lunedì 4 ottobre 2010

Cake al Cioccolato e Zucchine

Scroll down for English version
A guardarlo non si direbbe ma tra tutto quel cioccolato si nascondono un bel po' di zucchine. E' un dolce molto soffice, scioglievole, adatto ai golosi di tutte le età e che rappresenta una valida soluzione per far mangiare le verdure ai bambini perché dire di no a una fetta cioccolatosa è difficile se non impossibile!

Cake al Cioccolato e Zucchini-Chocolate and Zucchini Cake

Sabato scorso, poco dopo aver sfornato questo cake, sono andata per blog. Guarda caso mi sono trovata  ad ammirare la Delizia Fondente al Cioccolato e Limone, il nome dice tutto, di Nepitella la quale notava, giustamente, che ulimamente è tutto un fiorire di ricette cioccolatose. Complice il clima autunnale, la voglia e il consumo di cioccolato aumentano in maniera esponenziale e ogni scusa è buona per fare un dolce. A dir la verità, nel mio caso, c'era un altro piccolo problemino, ovvero tanti zucchini da fare fuori, quelli particolari , i Lagenaria, di cui vi avevo parlato qui. Avevo deciso di farci un dolce ma goloso e siccome era da un po' che rimandavo questo zucchinoso ho pensato che fosse arrivata l'ora.
Sono rimasta molto soddisfatta. In sostanza è il cioccolato a fare da padrone e le zucchine fanno sì che il dolce mantenga una giusta umidità. Per la base, mi sono affidata al testatissimo Dolce di Ricotta  Cioccolato, apportando piccole variazioni: ho aggiunto del cacao per dare più colore e rafforzare il sapore e  ho preferito l'olio d'oliva al burro, trattandosi di verdure mi pareva più adatto.
Inutile stare a dirvi quanto era e sottolineo era buono! Ma come si fa a resistere al cioccolato?!?!

Ingredienti (per uno stampo lungo 24cm):
2 uova
200g di zucchero
270g di farina
30g di cacao amaro
125ml di latte
40g di olio d'oliva
100g di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
250g di zucchine grattugiate grossolanamente
zucchero a velo per cospargere (facoltativo)

Procedimento:
Montiamo le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata con il cacao e il lievito in polvere alternanadola al latte, poi il sale, l'olio, mescoliamo bene. Uniamo il cioccolato, mescoliamo ancora e infine incorporiamo delicatamente le zucchine  con un cucchaio. Versiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuociamo a 190° per circa 60'  o più se necessario(io ho usato il forno a gas), facciamo sempre la prova stecchino:
Cake al Cioccolato e Zucchini-Chocolate and Zucchini Cake
Sformiamo il dolce e lasciamo raffreddare su una gratella. Spolveriamo con dello zucchero a velo (se preferiamo) e serviamo.

Cake al Cioccolato e Zucchine
Cake al Cioccolato e Zucchini-Chocolate and Zucchini Cake


Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Passione Cioccolato" del blog Dolcemente Neve
Passione C
Inoltre ringrazio Paola di Chi non Mangia in Compagnia per avermi donato un premio!

bandiera inglese  
Chocolate and Zucchini Cake
After looking at it you would not think that there are a lot of zucchini hidden in the chocolate. It's very soft cake, suitable for gourmands of all age and it's a viable solution to encourage children to eat vegetables, because to say no to a slice of chocolate cake is difficult if not impossible!

We are in fall and the desire and the consumption of chocolate increase exponentially and every excuse is good to make a chocolate dessert or cake.  Really I had many zucchini so, I decided to prepare this cake on last Saturday. Chocolate masters but zucchini give moistness to the cake. I modified the Chocolate and Ricotta Cake that is a  guaranteed recipe. I added the cocoa powder to give more color  and to enhance the flavor to teh cake and I substitute the butter with the oilve oil  that it seems to me appropriate given the presence of vegetables. It's was, I repeat it was, very, very delicious. How to resist chocolate?!?!

Ingredients (fora 10in cake pan long):
2 eggs
7/8 cup sugar
2 1/3 cups all purpose flour
1/4 cuo unswetened cocoa powder
1/2 cup milk
1,4 oz olive oil
3,52 melted pure chocolate
1 pinch salt
8,81 grated zucchini
1 tablespoon baking powder
icing sugar to sprinkle (optional)

Method:
Beat the eggs with sugar  with an electric mixer until frothy. Add flour, cocoa powder and baking powder sifted together and milk, then salt, olive oil and mix well . Add chocolate and mix again.  Add zucchini and stir gently using a spoonTransfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated gas oven at 375°F for 60 minutes about or more (I used the gas oven), do the toothpick test. Remove it from the cake pan and let cool on a rack. Sprinkle with icing sugar and serve.
Condividi

62 commenti:

  1. fantastica..non ho mai provato l'accostamento cioccolato zucchine, ma mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  2. Il cioccolato riesce a rendere tutto magicamente goloso. Ho fatto una torta cioccolato e zucchine lo scorso anno ed ha lasciato tutti a bocca aperta...o chiusa? Visto che erano intenti a masticare a ripetizione hihihihih!!!! Voglio proprio riprovarla con la tua versione all'olio, ogni scusa è buona per metter mano al cioccolato ^__^ Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Cioccolato e zucchine?!? che accoppiata...mai assaggiata! mi salvo la ricetta e la proverò, mi incuriosisce troppo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tania, grazie per la citazione :-) Ottimo così, zucchine e cioccolato! credo che le verdurine verdi rendano morbido, morbido l'impasto un pò come la banana nei banana bread, no? Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono rimasta deliziata dalla torta al cioccolato e zucchine. Devo proprio rifarla, perché è stupenda.

    RispondiElimina
  6. Tania... io non posso continuare a leggere di queste delizie, ogni volta DEVO provarle, mi prendi troppo per la gola!!!!
    Intanto volevo ringraziarti perche' ieri ho fatto il tuo pane veloce veloce ed e' stato un successone... prossimamente lo mettero' nel blog linkandoti.
    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  7. L'ho vista anche io la torta super cioccolatosa di Nepitella. Deve essere deliziosa. Ma davvero con le zucchine? Non ti nego che mi fa un po' strano ma mi incuriosisce. Baci!

    RispondiElimina
  8. che particolare questa golosissima torta :)

    RispondiElimina
  9. Banalità, mai!!!!!!!
    Super originale, se mangiamo la torta alle carote, perchè no quella alle zucchine?
    Un mega bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Cioccolato&Zucchine??? O_o Mmmm.. da provare! :P
    Bacibaci

    RispondiElimina
  11. one of my favorites, we made 12 loaves of them and froze them for the winter, they freeze very well! I love this much better than the regular style loaf! yours look very good~

    RispondiElimina
  12. if you get a chance take a look at my list
    http://pegasuslegend-whatscookin.blogspot.com/p/my-favorite-foodies-on-blogosphere.html

    RispondiElimina
  13. Bella ricetta!Una volta ho provato il cake alle zucchine ma con il cioccolato mai e visto che ormai è periodo me la segno e la proverò!

    RispondiElimina
  14. Direi che una ricetta così è assolutamente da provare! BRAVA TANIA!

    RispondiElimina
  15. Io assaggiai tempo fa dei muffins fatti dal mitico Ziodà, con zucchine e cioccolato...una rivelazione!!!!!!!!!!
    Il tuo cake è di un invitante........
    Buon lunedì, un bacione

    RispondiElimina
  16. ciao tania,sai ne avevo adocchiata una simile nel libro di nigella pero avevo qualche dubbio su di un dolce con le zucchìne ma vedendo questo spettacolo mi sa hce devo ricredermi è delizioso!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Ben vengano tutte queste ricette cioccolatose! Poi la tua con gli zucchini mi incuriosce proprio tanto... Le foto come sempre una vera tentazione

    RispondiElimina
  18. Ciao Tania...grazie mille per la ricetta, è spettacolare!!! bacione,Chiara

    RispondiElimina
  19. Bello!!! Non avrei mai pensato di mettere le zucchine in un dolce!! Ci voglio provare subitooooo!!!! :))

    RispondiElimina
  20. SONO LE RICETTE CHE PIACCIONO TANTO A ME, così i miei figli mangiano le verdure senza saperlo!!! ;)

    RispondiElimina
  21. Un dolce con le zucchine dentro??? questo si che è originale.. non riesco ad immaginarne il sapore.. mi incuriosisce però!!!! smack e buon lunedì! .-D

    RispondiElimina
  22. troppo buono questo dolce!! io adoro le zucchine.. anche nei dolci! mia zia per carnevale fa delle frittelle dolci alle zucchine che sono la fine del mondo.. questo vegetale dona alle preparazioni dolci una morbidezza unica.. bravissima! i sono già copiata la ricetta :)) un bacio

    RispondiElimina
  23. ma che splendida ricetta, originalissima!! da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  24. Queste foto parlano da sole!! Chissà se funzionerebbe anche con della zucca grattugiata!

    RispondiElimina
  25. connubio vincente, direi!!che meraviglia questo cake^;^ bravissima,Tania!!felice settimana,cara:-*

    RispondiElimina
  26. Devo dire che cioccolato e zucchini non mi ispira molto ma guardando le foto del tuo cake una prova la farei volentieri
    magari rimango piacevolmente sorpresa
    ciao e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  27. Ciao Tania,le verdure nei dolci sono state per me una scoperta recente..non ho ancora provato ma mi incuriosisce moltissimo..assolutamente da provare anche perchè ho una bimba che odia le zucchine ma è steagolosa di cioccolato...un bacio

    RispondiElimina
  28. Abbinamento che davvero non avrei mai pensato di leggere! Complimenti per il coraggio e la fantasia!

    RispondiElimina
  29. Ciao Tania!Veramente questo clima autunale anche a me mi fa venire voglia di ciccolato.Chi sa perche?Non ho provato ancora la zucchina nella torta ma ci credo che buonisssima!Complimentoni!Buona giornata.Romana

    RispondiElimina
  30. Ok Tania,
    allora mi butto!
    Mi hai convinta con quella storia della verdura travestita da cioccolato...
    :)

    RispondiElimina
  31. Quando vedo il colore scuro del cioccolato non resisto.
    Lo adoro sopra ogni cosa.
    Con le zucchine?
    Da provare senz'altro...sono troppo curiosa.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  32. Anche io faccio spesso un plum-cake simile al tuo ed anche a noi piacie moltissimo, rimane morbidissimo ed è davvero goloso!!! Brava

    RispondiElimina
  33. Ciao cara... ma che bella idea usare le zucchine in un composto così cioccolatoso. Adoro mescolare dolce e salato, verdura e dolciumi (vd cioccolata/cacao), verdura e frutta. L'aggiunta delle zucchine cosa da' in più al plum cake rispetto a quello di solo cioccolato? a parte il fatto di inserire importanti ed essenziali nutrienti e di far mangiare ai bambini le verdure mascherate, certo... :-P
    La presenza delle zucchine incide in qualche modo sul sapore o sulla consistenza del dolce?
    Grazie della ricetta e del chiarimento
    un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  34. Ma lo sai che ho trovato un dolce del tutto simile sul libro d'oro del cioccolato?! Ogni volta che lo guardo mi tenta, ma fin ora non ho mai avuto il coraggio di provarlo, ma di te mi fido e se dici che è buono (e anche a vedere la foto si capisce che è delizioso!), beh, allora mi hai convinto, non mi rimane che prepararlo! :-D Un bacione

    RispondiElimina
  35. Che bello! é da un sacco di tempo che voglio fare questo cake e poi rimando sempre. Devo assolutamente provarlo! A presto Giorgia

    RispondiElimina
  36. Un dolcetto con le zucchine l'ho provato anche io e per l'ennesima volta si sono confermate le mie verdure preferite tanto sono versatili ma con il cioccolato non ho ancora osato e visto il risultato del tuo cake ci saranno zucchine in giro per casa ancora per un po' ;)
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  37. Una ricetta strepitosa, una fettina per me grazie.Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  38. Io che di cioccolato vivo non posso che essere contentissima di questa ricetta... Sono curiosa di questo nuovo abbinamento, provero!

    RispondiElimina
  39. l'aspetto è bellissimo! sarebbe un'occasione per far mangiare le zucchine a mio marito (peggio dei bambini sti uomini! ;-D )
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  40. L'ho già visto da qualche parte, adesso che l'hai fatto anche tu, proverò sicuramente!
    Buona settimana, a presto:)
    Pat

    RispondiElimina
  41. Zucchine e cioccolato, così come melanzane e cioccolato... due abbinamenti che vedo sempre più utilizzati girovagando tra i blog... non so che dire... devo provare prima di espormi!

    RispondiElimina
  42. @Tutti: Grazie a tutti per i commenti e il gradimento, ma come dicevo nel post come si fa a resistere al cioccolato? Fatelo!

    @Dora: Io penso di si! Quest'anno ho intenzione di provare anche una ricetta tratta da "Cioccolato" che prevede appunto la zucca e che rimando continuamente!

    @Giulia Dans Le Noir: Ciao Giulia! Come dicevo nel post sostanzialmente questo è un dolce cioccolatoso, le zucchine ci sono ma non "si sentono" però contribuiscono a dare umidità al cake. Grazie a te!

    RispondiElimina
  43. Dev'essere buonissima, io al cioccolato non resisto(e si vedeee). Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  44. ottimo l'accostamento zucchine e cioccolato.
    Bravissima come sempre.
    Baci baci

    RispondiElimina
  45. Mi sembra un'idea fantastica l'abbinamento cioccolato e zucchine, lo devo provare per convincere i miei due mostriciattoli a mangiare un po' di verdura!! bravissima, foto stupende. Ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  46. Ciao,
    conosci Theodora?
    La nostra associazione aiuta i bambini malati in ospedale.
    Abbiamo aperto un blog, per raccontarci e condividere esperienze.
    Se ti va passa a salutarci e mettici nel blogroll per diffondere sorrisi!
    Grazie! :-)
    Fondazione Theodora Onlus
    http://fondazionetheodora.blogspot.com/

    RispondiElimina
  47. Grande idea di unire verdura e cioccolato...sfido i miei piccoli a "rintracciare" l'elemento verduroso, come dici tu il cioccolato fà da padrone. Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  48. Sta cosa delle zucchine nei dolci mi intriga troppo. Sinceramente non mi sono ancora arrischiata a provare, però....sicura sicura che non si sente il sapore?

    RispondiElimina
  49. particolare connubio...le zucchine abbinate al cioccolato! però...

    RispondiElimina
  50. @Torviewtoronto: Thanks!

    @NIGHTFAIRY: Grazie mille!

    @germana: Ti ringrazio, baci!

    @Le pellegrine Artusi: Sono sicura che i mostriciattoli lo mangeranno! Un bacione!

    @Fondazione Theodora Italia: benvenuti! No, non conosco l'associazione e ovviamente nonmancherò di farvi visita vista l'importanza!

    @Letiziando: Non se ne accorgeranno ;-)Un bacio anchea te.

    @elenuccia: Sicura! Anche se becchi le zucchine senti i denti non si capisce di cosa si tratta ;-)

    @dolcipensieri: E' buono! Anche perché sa di cioccolato!

    RispondiElimina
  51. NOOO! Incredibile, con le zucchine!Queste ricette strane mi fanno impazzire, la farò di sicuro!! :-D

    RispondiElimina
  52. Cioccolato e zucchine????assolutamente intrigante e da provare!

    RispondiElimina
  53. I love this combination of flavors...Beautiful :)

    RispondiElimina
  54. Mi incuriosisce molto questa ricetta mmmmm

    Ciao io sono Gloria

    RispondiElimina
  55. Beautiful chocolate loaf - looks so moist and that crust is perfect! I am very particular about the crust...

    RispondiElimina
  56. Ciao Tania,
    siccome ho della zucca da usare, credi che si possa sostituire alle zucchine?
    Un bacio

    PS
    mi piaccciono le ricette senza burro :D

    RispondiElimina
  57. Ciao Vale! Si, penso che puoi sostituirle. Magari, se la zucca è particolarmente acquosa, puoi prima passarla un po' al forno per farla asciugare.
    Baci.

    RispondiElimina
  58. Ciao bella,
    l'ho preparata ieri in serata e stamane ho assaggiato...buona!

    Adesso non mi resta che provare la torta con la ricotta e cioccolato!

    Bacini

    RispondiElimina
  59. Sei stata rapidissima Vale, bene!
    Mi fa piacere che sia piaciuta e vedrai, anche l'alra lo è!
    Baci.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin