giovedì 14 maggio 2009

Torta Limone

I dolci al limone mi piacciono molto (già, ma quali dolci non mi piacciono?!), li trovo freschi, delicati e poi sono profumatissimi! Questo è uno dei tanti che faccio, al limone s'intende ed è, secondo me, tra i migliori.

Torta Limone - Dettaglio

Dovendo usare la scorza grattugiata, è importante che i limoni non siano trattati (difficile trovarli!?). Almeno per questo, io ho la soluzione. I limoni che vedete nella foto li ho raccolti la scorsa domenica (non dal piccolo albero che abbiamo in giardino e che di darci i frutti proprio non ne vuole sapere)...

Limoni

...ma da uno dei tanti alberi di mio cognato (il marito di mia sorella, che tra l'altro apprezza molto la mia cucina ed è goloso come me), il quale ha degli agrumeti perciò, con mandarini, arance e limoni me la cavo bene. In particolare, li ho "strappati" da quest'albero:

Albero di Limoni

Però non ho usato proprio questi per la torta eh? No, questa l'ho fatta un po' di tempo fa, ecco la ricetta.

Ingredienti (per uno stampo da 26cm):
Per la Pasta Frolla:
180g di farina
70g di burro freddo a pezzi
70g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere

Per il Ripieno:
150g di burro morbido
150g di zucchero
150g di farina
2 uova
1-2 limoni (scorza e succo)

Zucchero a velo per cospargere

Procedimento
Prepariamo la pasta frolla impastando rapidamente tutti gli ingredienti, formiamo la palla, la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per almeno 20', qui ci sono le foto con i passaggi della realizzazione. Trascorso il tempo, riprendiamo la pasta, la stendiamo sulla spinatoia leggermente infarinata e la mettiamo nello stampo con il solo fondo coperto da carta forno, facciamo un bordo alto 3cm. Questa operazione può precedere quella del ripieno perché possiamo tenere lo stampo con la pasta frolla in frigorifero e riprenderlo quando sarà pronto.
Per il ripieno, montiamo il burro aggiungendo gradatamente lo zucchero, la scorza di un limone, le uova, la farina (meglio se setacciata) e il succo di limone (almeno 50ml).
Lo versiamo nello stampo e inforniamo a 185° per circa 50' (io ho usato il forno a gas):
Torta Limone

La superficie della torta risulterà ben dorata, mentre l'interno è decisamente e piacevolmente morbido, cospargiamo con lo zucchero a velo e decoriamo a piacere.

Torta Limone
Torta Limone

La fetta
Torta Limone - Fetta


Condividi

49 commenti:

  1. Adoro le torte al limone come te, ma soprattutto i dolci!!!!!!
    E' perfetta nella doratura raggiunta e con quel velo di zucchero acquista un candore molto invitante :-D

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tuo blog, veramente fatto bene. Ti ho aggiunta tra i miei blog da seguire, così passerò a leggerti frequentemente. E complimenti anche per questa Torta al limone; i dolci con il limone sono tra i miei preferiti, dovrò provarla! Ciao e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. ciao carissima!!! a chi lo dici!! anche a me piacciono molto i dolci al limone!! bellissima questa torta!!! la voglio provare! un bacione.

    RispondiElimina
  4. mi aggiungo alla lista di quelli che "il limone uber alles" / e mettiamo in lista pure questa...
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa torta... prendo una fettina!!

    RispondiElimina
  6. mia musa ispiratrice, sappi sin da ora che ti scopiazzerò anche questa ricetta!!!!!!!
    ^______________^
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmmmmmmmm!!!! Che bontá!
    Sto facendo anch'io un sacco di dolci al limone ultimamente, come farsi scappare questo?
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  8. @lenny: Andiamo d'accordo allora! Grazie!

    @Italians Do Eat Better: Mi fa immenso piacere che il blog ti piaccia, grazie infinite, sei molto gentile! :-*

    @Micaela: Provala pure, è buonissima :-*

    @alessandra: pure io ho la lista lunga :-D Baci.

    @Federica: La fetta è tutta per te ;-)

    @FeF: Ok broccola Fiorella (ma prepara molti caffè :-D)

    @Mariù: Con il caldo sono perfetti! Baci.

    RispondiElimina
  9. io amo il limone nei dolci!!
    ti ho aggiunto tra i miei link ;D
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Bellissima un tripudio d'oro e di profumo. Anche a me piace molto il limone. Complimenti!

    RispondiElimina
  11. @machebonta: Grazie Silvia :-*

    @dada: Grazie mille!

    RispondiElimina
  12. che buona!! anche io adoro i dolci al limone!! baci!

    RispondiElimina
  13. Ciao Tania, mi presento, sono Elly, una ragazza con una Dolce Mania per la Pasticceria! Complimenti per il tuo blog, sei davvero brava e non lo dico per adularti, lo penso sul serio!
    La torta al limone è spettacolare, io adoro i dolci al limone, se vuoi qualche ricetta passa da me! A presto :)

    RispondiElimina
  14. mmm che delizia Tania! torta al limone! :-) pensare che talvolta con gli stessi ingredienti ci sono così tante varianti! complimentoni!

    RispondiElimina
  15. @katty: Grazie!

    @€lly: Piacere di conoscerti! Ti ringrazio per i complimenti, sei molto carina e vista la tua passione mi fanno ancora più piacere!
    Certo che da te ;-)

    @LeCiorelle: Si, concordo pienamente, grazie!

    RispondiElimina
  16. ciao, deliziosa questa torta. visto che ti piacciono le torte al limone, mi permetto di consigliarti di provare la lemon frosted cake ! ciao !

    RispondiElimina
  17. l'aspetto è davvero invitante...e l'acquolina sale
    sale saleeeee

    RispondiElimina
  18. Ciao Tania, la tua torta al limone è un ottimo complemento alle polpettine con gli asparagi, veramente splendida.
    Piacere di aver fatto la tua conoscenza.

    RispondiElimina
  19. Beeeelli i tuoi limoni!alle golose come noi viene spontaneo trasformarli in torte e crostate!!

    RispondiElimina
  20. Buonissimaaaaaaaaa,copiata subito!!!!ciao

    RispondiElimina
  21. @FairySkull: Grazie del consiglio!

    @astrofiammante: Grazie!

    @marsettina: Anch'io! :-D

    @alessandra: Piacere mio, grazie!

    @Mattarella: Grazie! Eh si, è proprio così ;-)

    @Angy: Grazie!

    RispondiElimina
  22. Che bella torta al profumo di limone !

    RispondiElimina
  23. ....condivido in pieno con te la prima parte del post....ma quale dolce non mi piace ? Ahahaaaa.
    Ottima la tua torta al limone.
    Grazie per essere passata nel mio blog.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  24. @Mary: Grazie!

    @emilia: Ti ringrazio, buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  25. Buonissima! E poi in questa stagione una torta dal sapore fresco è proprio l'ideale! Giovanna

    RispondiElimina
  26. Accipicchia che buona...chissà che profumo! Me ne lasci una fettina? :-D

    RispondiElimina
  27. @Giovanna: Grazie!

    @Romy: Certamente ;-)

    RispondiElimina
  28. Tania, da noi c'è un premietto che ti aspetta!!!
    un abbraccio dalle broccole

    RispondiElimina
  29. Ma come mi è sfuggita,questa meraviglio torta!mha!
    bravissima, ottima riuscita!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  30. @Valentina e FeF: Grazie mille ragazze, siete gentilissime!

    @*Mariarita*: Grazie mille!

    RispondiElimina
  31. Mi piacciono molto i dolci agli agrumi, sia perchè profumano la casa mentre cuociono, sia perchè sono veramente delicati al palato.
    Proverò sicuramente questa ricetta!
    Complimenti a tuo cognato per i suoi limoni.
    Baci e buon w.e.
    Lisa

    RispondiElimina
  32. Sai che ho fatto una torta simile questo pomeriggio?
    Ho preparato il lemon curd e poi messo delle fragole fresche. MIo fratello ha una pianta di limoni bellissima, dove anch'io vado a strapparne un pò di tanto in tanto. La posterò nei prossimi giorni..
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  33. @minnie: La penso come te Lisa :-P. Grazie, riferirò!
    Baci.

    @sciopina: Anche la tua sarà squisita (come me hai chi ti rifornisce), già me l'immagino, aspetto la ricetta ovviamente ;-)

    RispondiElimina
  34. .... accidenti alla dieta... deve essere deliziosa... complimenti!!!

    RispondiElimina
  35. I dolci al limone sembrano sempre leggeri per cui questa va bene anche per chi è a dieta :-DDD grazie!

    RispondiElimina
  36. Buona!
    l'ho fatta ieri sera e stamani me la sono gustata a colazione.
    Due variazioni:
    - avendo i limoni ho abbondato leggermente,
    - mi mancava un uovo e allora ho messo un pò di olio di sesamo.
    Forse più secca e asprigna ma buona.
    grazie!

    RispondiElimina
  37. Davvero particolare l'aggiunta dell'olio di sesamo! Abbondare è sempre meglio ;-)
    Grazie per avere scritto e per aver apprezzato la torta!

    RispondiElimina
  38. Ciao!!
    Sono Silvia, una ragazza che ammira moltissimo il tuo blog sia per gli splendidi piatti che prepari sia per le bellissime foto che fai!
    Oggi ho provato a fare questa torta al limone e devo dire chè è venuta buonissima!!
    Grazie mille per la ricetta!
    Passerò ancora a trovarti!
    A presto

    www.icyflower.com

    RispondiElimina
  39. Ciao Silvia!
    Conosco te e il tuo blog ;-) Grazie per aver fatto la torta! Pasa quando vuoi, mi fa molto piacere!

    RispondiElimina
  40. giornata tra il depresso e il troppo occupato... allora che faccio? do uno sguardo alle foto di Tania, ed ecco l'ispiarzione per qualcosa di gratificante, appena messa in forno, poi ti faccio sapere :-))

    RispondiElimina
  41. Buonaseeeeera! Depresso tu?! Spero che la torta ti abbia tirato su il morale Max, aspetto notizie!

    RispondiElimina
  42. oh, dopo 2 volte che provavo a farla e mi veniva troppo acida, adesso proverò la tua ricetta!
    Bellissimo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  43. Ciao Silvietta! Prova e fammi sapere come ti sembra! Ricorda, quando grattugi la scorza del limone, di non prendere la parte bianca che è amara.

    RispondiElimina
  44. buonasera , a me la crema è gonfiata stile apple pie . dove ho sbagliato ?

    RispondiElimina
  45. Buonasera! Non saprei con certezza però potrebbe essere dipeso dall'eccessivo calore del forno.

    RispondiElimina
  46. Mi ero portata dietro un limone dal mio viaggio in Andalusia. Bellissimo e profumatissimo! Ho provato la tua ricetta ed è straordinaria! Avendo anch'io un blog dove metto tutte le ricette che realizzano e che mi piacciono, l'ho tradotta e postata, ovviamente all'inizio c'è il link che rimanda al tuo blog e alla tua ricetta. Grazie ancora della ricetta! :)

    RispondiElimina
  47. Avevi un limone a dir poco speciale! Mi fa piacere che tu l'abbia utilizzato per questa ricetta, vengo subito a vederla!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin