lunedì 19 ottobre 2009

Focaccia Dolce con Uva Fragola

Scroll down for English version
Non avete mai visto una focaccia o una schiacciata con l'uva? Uhm, strano... anzi è impossibile dato che negli ultimi giorni l'abbiamo vista in tanti blog! E potevo essere io da meno? Certo che no! E devo ringraziare internet se sono venuta a conoscenza di questa bontà toscana. Per me infatti è una novità, che mi ha subito incantata per quel bel colore dorato ma a tratti violaceo per via degli acini succosi e dolci. In breve, quando l'ho vista ho deciso che dovevo provarla, immaginavo che non mi avrebbe delusa. Mentre era in forno sentivo profumo di vendemmia che lasciava già intuire il suo sapore delizioso!

Focaccia Dolce con Uva Fragola-Sweet Grape Focaccia

Un po' di tempo fa mi avevo colpito la ricetta di milene del forum di gennarino, si, quando l'ho vista ho pensato: Questa, voglio fare questa! Me la sono messa in testa, eppure le altre e numerose versioni che ho visto successivamente mi hanno incuriosita molto ma avrò modo di testarle. La nostra uva fragola nera infatti, al contrario di quella bianca che ho utilizzato nella torta meringata, c'ha messo un po' a maturare anzi, è ancora in fase di maturazione, eccola qui!

Uva Fragola

A casa la focaccia è piaciuta tantissimo, volevano sapere perché l'avessi fatta piccola ma non era piccola, era solo troppo buona! Insomma, io c'ho preso gusto tant'è che poi mi è balenata un'idea forse strana, l'ho fatta anche con l'uva fragola bianca modificando la ricetta, la vedrete presto, prima l'orginale ;-) Riporto le dimensioni della teglia suggerite da milene, io, non avendola, l'ho realizzata in una teglia quadrata più grande così da potergli dare comunque una forma tonda. Consiglio di incorporare bene e meglio di come ho fatto io gli acini di uva nell'impasto e di cospargere la focaccia con abbondante zucchero.

Ingredienti (per una teglia tonda da 27cm):
300 g farina 00
30 g zucchero
160 g circa di acqua tiepida
5 g lievito
3 g sale
15 g burro fuso
1 cucchiaino zucchero
acini di uva fragola q.b.
olio per spennellare
zucchero per cospargere

Procedimento
Sciogliamo il lievito in una parte dell'acqua insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo lo zucchero, il burro fuso, l'acqua rimanente e il sale e impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta (io ho utilizzato un sacchetto di plastica per alimenti) fino al raddoppio di volume, circa un'ora e mezza. Stendiamo l'impasto nella teglia unta e incorporiamo gli acini di uva lavati ed asciugati. Stendiamo ancora l'impasto (se dovesse tornare indietro lasciarlo riposare per qualche minuto ), mettiamo sulla superficie altri acini di uva e lasciamo lievitare per circa 30'. Prima d'infornare spennelliamo con olio d'oliva e cospargiamo la superficie di zucchero. Cuociamo a 210° per 25-30 minuti (io ho usato il forno a gas)


Lasciamola raffreddare sulla gratella prima di tagliarla.

Focaccia Dolce con Uva Fragola
Focaccia Dolce con Uva Fragola-Sweet Grape Focaccia

Ringrazio Lady Cocca per i premi che mi ha donato.

English Version
Sweet Grape Focaccia
Focaccia is a flat oven-baked Italian bread. Sweet grape focaccia or schiacciata (meaning literally ‘to flatten’) is a typical product in Tuscany, it has è wonderful colour and it's very delicious. You can make it with sweet and juicy grapes as strawberry grape.

Ingredients (for a 11 inch round baking dish):
2 ¾ cup flour
0,5 oz melted butter
2/3 cup warm water
0,18 oz fresh yeast
1/8 cup sugar
0,1 oz salt
1 teaspoon sugar
enough strawberry grape
olive oil for brushing
sugar for sprinkling

Method
Dissolve yeast in 1/4 cup of warm water and 1 teaspoon of sugar. Mix it with flour and the others ingredients into a bowl, and mix to form a cohesive dough. Knead the dough, by hand or machine, until it’s smooth. Transfer the dough into a bowl, cover with plastic wrap and put to rise.Then stretch the dough out on the baking sheet greased with olive oil (if it resists, allow to rest for another five minutes and continue). Press delicately onto the filling to submerge the grapes slightly into the dough. Sprinkle with remaining grapes and pressing gently into the dough. Cover the focaccia and let it rise for 30 minutes. Brush it with olive oil and sprinkle with sugar. Bake in the preheated oven to 410°F until golden brown, about 30 minutes.
Cool on a rack.
Condividi

38 commenti:

  1. Ancora stà maturando da voi... che fortuna, qui è già finita.
    Bellissima la tua schiacciata Tania, e chissà come sarà quella con la fragola bianca.
    Alberto

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Tania e buon lunedì!Delizios ala focaccia con l'uva, non smetterei mai di mangiarla!

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa schiacciata, é vero si spande un profumino intanto che cuoce....
    buona settimana cara

    RispondiElimina
  4. tania deve essere una vera bonta questa schiacciata!!!che dice la cucciolina???Che tenerezza che fanno quando sono cosi piccoli e profumano di buono:-)...un bacio alla zia number one!!!imma

    RispondiElimina
  5. wow!! che bella che ti è venuta... complimenti!!! baci e buon inizio settimana!!!
    eva

    RispondiElimina
  6. Ti è venuta benissimo!!! e leggendo il tuo post mi sembrava di sentirne il profumo mmmhhh che acquolina mi hai fatto venire!
    Baci alla cucciola ♥♥♥

    RispondiElimina
  7. Mamma mia quant'è bella!!!!Buona!Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. ma quanto è bella??? e buona??? no non dirmelo...sto sbavando sul pc!

    RispondiElimina
  9. Buonissima e la tua presentazione diversa dalle solite la rende unica ciao Luisa

    RispondiElimina
  10. eh sì questo fiorire di focacce sui blog e la disponibilità sui banchi di splendidi acini invoglia a mettere le mani in past. Il tuo risultato è favoloso, bravissima
    Un bacione e buon lunedì
    fra

    RispondiElimina
  11. @Albertone: In effetti è strano però ci fa molto piacere. Anche l'altra versione è molto buona! Grazie!

    @NIGHTFAIRY: Hai ragione, farei lo stesso anch'io!

    @germana: E' favvero inebriante! Grazie e buona settimana!

    @dolci a gogo: Grazie tante! La piccolina sta bene, è dolcissima! Un bacione anche a te!

    @eva85: Grazie tante, buona settimana!

    @minnie, marifra79, Federica: Grazie! E' veramente squisita!

    @soleluna: Sei gentilissima e ti ringrazio tanto!

    @Fra: In effetti non se ne può fare a meno e una volta provata viene voglia di rifarla! Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. e brava! la tua non è certo da meno (anzi...) da quelle viste in tutta la blogosfera!

    RispondiElimina
  13. I've got to make this! I had heard about it, but never made it so far.

    RispondiElimina
  14. Ah beh, ma allora ditelo che c'è un'epidemia di focacce con l'uva, perché me ne voglio ammalare pure io! che meraviglia!

    RispondiElimina
  15. che bella e che buona questa focaccia! è vero che viene voglia di farla, ma soprattutto di assaggiarla!

    RispondiElimina
  16. Complimenti Tania, ha proprio un bell'aspetto! Non l'ho mai preparata, ma dopo aver visto la tua mi sa che debbo assolutamente rimediare! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. @il_cercatore: Ma grazie! :-)

    @Miriam: I hope to try it! ;-)

    @Alessia: Ti credo, è una dolce epidemia questa qui!

    @i dolci di laura: Grazie! E' bello farla ma soprattutto mangiarla!

    @Giovanna: Provala, è ottima e ne vale davvero la pena! Bacioni.

    RispondiElimina
  18. Favolosa la tua schiacciata!!!! baci e buon inizio!!

    RispondiElimina
  19. ma è favolosa anche la tua!!!!!! Ne voglio assolutamente un pezzo!!!! e poi.. è viola come i miei stivali! ahahahahaah bacioni e buon inizio settimana :-))))

    RispondiElimina
  20. This looks delicious, I have a similar recipe but with wine in the composition, never tried it though. Yours is very easy. I love the picks especially the one with the grapes hanging on the wines :)

    RispondiElimina
  21. uffi, mi sento l'unica a non averla provata!!! dev'essere ottima! bacii

    RispondiElimina
  22. Ciao! bellissima questa schiacciata all'uva! davvero saporita e gustosa! ci crediamo che sia stata molto apprezzata.
    baci baci

    RispondiElimina
  23. Che bella, sembra una pizza meravigliosamente colorata!!!

    RispondiElimina
  24. Naturalmente sai che la proverò, vero? Tu sei una vera garanzia!Baci e buona settimana, un abbraccio alla piccolina!

    RispondiElimina
  25. Sounds delightful with sweet juicy grapes! Excellent!

    RispondiElimina
  26. Ciao Tania! Ebbene sì, anche io ho adocchiato questa ricetta toscana in diversi siti, con diversi nomi e con qualche variazione negli ingredienti... Ma sempre con quest'aspetto succoso che fa venire l'acquolina.. ho deciso che alla fine la dovrò fare anche io! Complimenti, ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  27. La focaccia all uva fragola continua ad abbondare sulle tavole dei food bloggers ^_^
    Un successone.
    Auguroni anche per la nipotina :)
    Baci
    D.

    RispondiElimina
  28. Cominciano a diventare in pochi quelli che resistono (ma solo per mancanza di materia prima!) ...
    Auguri a te e soprattutto benvenuta alla piccola Ludovica: capisco benisimo le nuove emozioni che hai provato :))

    RispondiElimina
  29. Per ora l'ho vista solo nei blog altrui, chissà se riuscirò a prepararla e pubblicarla pure io!

    RispondiElimina
  30. ...Allora zietta come sta la cucciola? Un bacione!

    RispondiElimina
  31. Ciao zia Tania :D questa focaccina è uno spettacolo! Bacioni

    RispondiElimina
  32. @Tutti: Vi ringrazio tanto! La focaccia è una vera bontà, se non l'avete fatta rimediate subito perché è buonissima! :-P
    La piccola sta bene, diventa sempre più bella! Grazie ancora per gli auguri!

    RispondiElimina
  33. ho una casa a confine fra Umbria e Toscana, conosco questa prelibatezza e l'apprezzo moltissimo sono contenta che l'abbia scoperta anche tu.A presto Claudia

    RispondiElimina
  34. La foto è bellissima e forse un giorno (quando trovero' l'uva giusta, tipo fra un anno ;-) provero'

    RispondiElimina
  35. Di nuovo all'opera e sempre con belle novità e sorprese. Bravissima. Baci anche a Ludovica, Alessandra

    RispondiElimina
  36. Io non mangio uva ma vederla su questa crostata...mi ispira tantissimo...mhh.

    RispondiElimina
  37. a vederla vien proprio voglia di provare a farla..
    non l'ho mai assaggiata....ciao e auguri alla zietta ;-)

    RispondiElimina
  38. Oh my goodness..Focaccia and with a fresh beautiful grapes! Amazing!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin