mercoledì 28 ottobre 2009

Tartufi di Castagne

Scroll down for English version
Sono dei dolcetti a base di castagne e cioccolato e quindi molto golosi! Aromatizzo con lo Strega che secondo me è il liquore perfetto per il duo castagne-cioccolato in quanto ne esalta il sapore in maniera straordinaria ma in alternativa consiglio il Maraschino. Questi morbidi bocconcini hanno un bel vantaggio ovvero quello di essere preparati con largo anticipo: il composto si conserva in frigorifero coperto da carta pellicola per 3-4 giorni mentre è consigliabile passare i tartufi nel cacao non più di un giorno prima a quello in cui devono essere serviti per evitare che il cacao si rovini.

Tartufi di Castagne-Chestnut Truffles

L'autunno non è certo la mia stagione preferita. Le foglie cadono, il venta soffia forte, le pioggie diventano più insistenti e il freddo sempre più insopportabile. Beh, in questi giorni non è proprio così, il sole splende e le temperature sono relativamente alte eppure nella mia testa l'autunno è quello che ho descritto. Ma di questa stagione apprezzo i suoi colori che poi ritroviamo anche in tavola con degli alimenti buonissimi come sono le castagne. Le ho sempre trovate curiose, protette da quei ricci pungenti ma io per loro vado matta. Ne mangio una quantità smisurata, specie se si tratta di caldarroste! A essere sincera apprezzo le castagne soprattutto in purezza o le utilizzo fondamentalmente nei dolci. Oltre a questi tartufi sono solita fare la crostata e dei dolcetti fritti a dir poco squisiti e che spero di riuscire a fare e magari anche postare. Già, negli ultimi giorni ho cucinato poco ma mi auguro di poter sfruttare al massimo i prodotti che l'autunno ci offre.

Ingredienti (per 50 tartufi):
500g di castagne fresche
6 cucchiai di latte
50g di burro
50g di cioccolato fondente
50g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
40ml di Strega o Maraschino
3 cucchiai di cacao amaro

Procedimento
Mettiamo le castagne in acqua fredda e portiamo a bollore. Lessiamole per circa un'ora quindi le scoliamo, le priviamo della buccia e della pellicina interna e le passiamo allo schiacciapatate. In un pentolino, fondiamo a bagnomaria il burro con il cioccolato ed il latte mescolando di tanto in tanto. In una terrina mescoliamo la purea di castagne con lo zucchero, la vanillina e il liquore, uniamo il composto di cioccolato, mescoliamo bene fincheè il composto non risulta omogeneo e lo poniamo in frigorifero per 30'.
Prendiamo un po' d'impasto e formiamo delle palline del diametro di 2,5 cm circa usando i palmi delle mani, le passiamo nel cacao e le poniamo nei pirottini di carta. Teniamoli in frigorifero.

Tartufi di Castagne-Chestnut Truffles

Ringrazio Laura per avermi donato dei primi e che giro a chiunue abbia voglia di riceverli. Spero, questo fine settimana, di riuscire a fare ordine con un post in merito.


English Version
Chestnut Truffles
These truffles are delicious pastries with chestnuts and chocolate. The truffle mixture can be kept, covered, in the refrigerator for 3-4 days but do not prepare the truffles more than one day in advance. I don't love autumn but I love its colors and products...like chestnuts, I eat so many chestnuts!!!

Tartufi di Castagne-Chestnut Truffles

Ingredients (for 50 truffles):
17,64 oz fresh chestnuts
6 tablespoons milk
1.76 oz butter
1,76 oz pure chocolate
1,76 oz icing sugar
0,02 oz vanilla extract
1,40 fl oz Strega or Maraschino liqueur
3 tablespoons cocoa powder


Method
Put chestnut in a large pan, cover with cold water and boil for 1 hour. Remove the shells and inner skins and use a potato masher to mush them. In a saucepan, melt the butter with chocolate and milk in a bain marie and continue stirring, until the chocolate has melted. In a bowl stir the chestnut pure, sugar, vanilla extract and liqueur until creamy add the chocolate mixture and mix well until completely homogeneus. Keep the truffle mixture in the refrigerator for 30 minutes to firm then pull off little pieces of the mixture and form them into 1 inch balls, rolling them with the palms of your hands. Drop the balls into the cocoa powder and gently roll them in it until they are coated thoroughly and place each truffle in a small muffin cup and refrigerate.
Condividi

53 commenti:

  1. Mamma che voglia! Questa è una coccola alla quale è prorpio difficile rinunciare..

    RispondiElimina
  2. Pensa che invece l'autunno (e l'inverno poi) sono le mie stagioni preferite! Molto originali questi tartufini con la castagna, non li ho proprio mai fatti, sarebbe da provare! Baci

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi bocconcini! e penso che sono anche molto buoni. grazie mi noto la ricetta :)

    RispondiElimina
  4. @quasimamma: Eh si, uno tira l'altro!

    @LibrieCannella: Ma davvero? Beata te che ti piacciono queste stagioni, io non sopporto il freddo ma le castagne le adoro! Baci.

    @Lacrima: Sono ottimi, te li consiglio!

    RispondiElimina
  5. Conoscevo i tartufi al cioccolato, ma con le castagne sono una novità! Ottimi!

    RispondiElimina
  6. Ma che genialata!idea da copiare subito...volevo provare a fare le castagne "candite" (tipo marron glacè) ma questi mi intrigano di più :)

    RispondiElimina
  7. Caspita tania...ma sebrano buonissimi! perfetti nell'aspetto e poi il connubio castagne e cacao è davvero ottimo!
    Con in più il tocco di liquore (che non ci sta mai male...)
    Bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Come sono golosiiiii...ne prenderei subito uno!!!Idea eccellente....
    Bacioni e buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  9. wow che bontà ....adesso con le feste ma anche se non ci fossero in arrivo una dolcazza cosi ci vuole sempre!

    RispondiElimina
  10. Tania mia.... te lo credo che sono uno tira l'altro.. guarda là che spettacolo!! ma ti sono venuti di un perfetto!!!che ne pensi di metterli in una bella scatoletta e spedirmeli???? :-)))) bacioni...

    RispondiElimina
  11. Li devo fare assolutamente. Mio padre adora le castagne, la crema di maroni e via dicendo quindi devo farglieli per forza. Ideali, secondo me, per il periodo delle feste di fine anno. Baci!

    RispondiElimina
  12. Tania sono bellissimi e chissà che buoni!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Oltre che essere buonissimi, sono anche fatti alla perfezione certosina...ma sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  14. Invece a me l'autunno mi piace tantissimo: le giornate un pò, nebbiose, anche se di nebbia se ne vede poco, il caldo che piano piano lascia il posto al freddo, i colori arancio/rossastri, l'odore di legna bruciata, e poi le castagne, le noci fresche, il tè caldo, che bevo anche in estate, ma vuoi mettere in autunno? e la cioccolata calda...
    Anch'io le castagne le apprezzo molto di più in purezza, però anche nei dolci non mi dispiacciono.
    I tuoi tartufi deono essere fantastici, mi piace molto il connubbio castagne-strega.
    E poi sono veramente belli, anche le foto mi piacciono moltissimo.
    Brava veramente!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. tania che meraviglia e che idea golosa!!!!!!sono perfetti bellissimi e goduriosi!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. questi dolcetti hanno un grosso grosso grosso problema....UNO TIRA L'ALTRO!!!!devono essere eccezionali...li provero' sicuramente...ciaou'

    ste

    RispondiElimina
  17. Ceh belli da vedere ma certamente da buoni da mangiare....già a vederli in foto uno tira l'altro...a vederli da vero non si può non mangiarli...ciao Luisa

    RispondiElimina
  18. I'm also a chestnut lover, I eat them by the dozen... I've got to try your recipe soon!

    RispondiElimina
  19. Da mangiarli tutto uno dietro all'altro! Non sono molto pratica di alcolici, praticamente sono astemia, il liquore Strega è molto forte? bacio

    RispondiElimina
  20. An amazing fall recipe, i love chestnuts as well and to have them with chocolate.... even better:).

    RispondiElimina
  21. ma sono perfetti! bellissimi e sicuramente buonissimi

    RispondiElimina
  22. (^_^) ciao Tania,anch'io preferisco le castagne al naturale ...crude intendiamoci o arrostite quindi questa mi sembra la volta buona per provare a fare un dolcino... certo non proprio sbrigativo però una volta tanto fa piacere perdere un pò di tempo se il risultato è ottimo
    (-_^) poi ti saprò dire se sono piaciuti ok
    un abbraccio baci baci ♫♫♫♫

    RispondiElimina
  23. Non ho mai assaggiato tartufi pervasi dall'aroma delle castagne, ma decisamente li trovo perfetti per questa stagione! Ovviamente aspetto le tue ricettine.. sono proprio curiosa.. sicuramente, dato che ne sei così ghiotta, le saprai preparare meravigliosamente!!!

    RispondiElimina
  24. Anch'io adoro le castagne e questi tartufi sono uno spettacolo.

    RispondiElimina
  25. belli belli belli questi tartufi anzi...meravigliosiiiii!!!

    RispondiElimina
  26. Mmmmh che golosi!!!!!!
    Questi se li vede mio marito mi obbliga subito a farli ^__^

    RispondiElimina
  27. Complimenti Tania, sono davvero deliziosi. E così composti da far venir voglia di prenderne una manciata! Mi permetto di ripetere passo passo la tua ricetta, poi ti saprò dire...intanto incrocio le dita! Buona serata.

    RispondiElimina
  28. super golosi!!! complimeti!!! baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  29. Long time since I made truffles, these are great! Wonderful photography too!
    Cheers,
    Cajun Chef Ryan

    RispondiElimina
  30. @Tutti: Grazie infinite per i complimenti, un bacione!

    @Kristel, ets, Miriam, may26, la cucina di qb: Aspetto vostre notizie, si, se li provate fatemi sapere se vi sono paciuti (credo proprio di si :-P), intanto vi ringrazio tanto per l'apprezzamento!

    @Milla: Direi abbastanza, è 40°. Baci.

    RispondiElimina
  31. Ciao Tania... proprio belli i tuoi tartufi!!!! devo provarli anche io con le castagne... sai tempo fa li ho fatti anche io, la ricetta è diversa!!! e coincidenza l'hanno pubblicata sulla rivista più dolci di novembre...

    RispondiElimina
  32. Ciao Tania, che invitanti che sono!!! Ma...50 non li posso fare....poi me li mangio tutti lo so!!!!
    Complimenti ciao Arianna

    RispondiElimina
  33. Una vera goduria, troppo deliziosi questi tartufi!
    Sei bravissima.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  34. che buoni..castagne e cioccolato..mi piace l' abbinamento!li finirei tutti in un giorno!:D
    bacioni

    RispondiElimina
  35. Anch'io ne vado matta, quand'ero piccola non facevo che disegnare fragole e castagne...
    Questi tartufini sono perfetti!
    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  36. These look like pure decadence! They look good enough to display and sell in a high-end chocolatier shop too!

    RispondiElimina
  37. Semplicemente perfetti! Devo ancora provare i dolci con le castagne, questo sembra semplice ma di effetto, belli davvero!

    RispondiElimina
  38. Tania sono golosissimi...molto simili a quelli che faccio anche io...presi da una vecchia ricetta di un giornale di cucina anni fa...sono ormai un must quando ci sono le castagne.....ottimi davvero..ciaooooo

    RispondiElimina
  39. Bellissimi (che foto Tania) e certamente buonissimi.
    Per ora ho finito le castagne, tempo permettendo rivado domenica per boschi, chissà che riesca a provarli.
    Albertone

    RispondiElimina
  40. Come adoro questo periodo!!! Le castagne mi piacciono sempre e comunque, come resistere all'abbinamento cioccolato e castagne?

    RispondiElimina
  41. Hi Tiana,
    Your blog is great! I'll stop by often. :)

    RispondiElimina
  42. Oh ... che delizia. Anche io mangerei le castagne in tutti i modi possibili. E visto che durano poco fresche, quando ci sono, le compro tutte le settimane, e chi stà con me si deve adeguare a fare una bella cura. Ma mi piacciono troppo. E non a caso, stasera a casa di mia mamma ci sono le caldarrose. Ma i tuoi tartufi li devo ancora provare. E mi tentano tantissimo !!! Bravissima Tania !!!

    RispondiElimina
  43. prima di tuto grazie per la tua visita e poi complimenti per il tuo blog e per questi piccoli e meravigliosi dolcetti!

    RispondiElimina
  44. These truffles are picture-perfect! Love the combo of chocolate & chestnut!

    RispondiElimina
  45. Castagne e cioccolato sono una garanzia di bontà e i tartufi sono davvero ottimi! Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  46. Bella l'accoppiata castagne cioccolato e bella la foto!

    RispondiElimina
  47. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin