giovedì 13 agosto 2009

Peperoni Ripieni

Peperoni ripieni di carne e noci, precisiamolo! Questo ripieno risulta molto morbido ma...c'è una leggera nota croccantina dovuta alle presenza delle noci che personalmente mi piace molto.

Peperoni Ripieni

Dunque dunque, è bene dire che i peperoni si prestano bene a vari ripieni, si può variare preferendo riso, tonno, alici o carne da arricchire con formaggio, frutta secca, erbe, aromi, ecc...e in più non è necessario essere rigorosi con le dosi. Io li preparo in vari modi anche variando il tipo di cottura, spero ci saranno altre ricette in tema per parlarne. Insomma, spazio alla fantasia e...occhio al frigorifero e alla dispensa! E se non troviamo i peperoni tondi non è un problema, vanno bene anche le altre varietà ;-)
Per questa ricetta ho utilizzato i peperoni tondi rossi, come già detto, home made :-D che risultano un po' più dolci dei cornetti o di quelli lunghi e dico la verità, a me piacciono tantissimo crudi :-P
Nella foto seguente ci sono a sinistra i peperoni ancora immaturi, quindi verdi, mentre a destra eccone uno quasi pronto per essere raccolto! Quest'anno a peperoni siamo andati proprio bene, cioè, mia mamma è andata bene, adesso tocca solo cucinarli e mangiarli!

Peperoni Tondi Rossi

Se volete farli con il bimby andate sul sito ricette-bimby, Flavia ne ha realizzato una versione gustosa con le nocciole!

Ingredienti (per 5 peperoni):
5 peperoni
300g di macinato di vitello
1 fetta di pane (la mollica)
2 cucchiai di grana padano
10 gherigli di noce tritati grossolanamente
1 uovo
olio d'oliva q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q. b.

Procedimento
Mettiamo la mollica a bagno in acqua. Rosoliamo il macinato nell'olio d'oliva, saliamo bene e lasciamolo raffreddare. In una ciotola mescoliamo la carne oramai fredda con la mollica strizzata e sbriciolata, il grana, le noci, l'uovo, il prezzemolo tritato, il pepe e mescoliamo bene. Prendiamo i peperoni lavati ed asciugati, tagliamo la parte superiore, eliminiamo i semi e i filamenti interni, teniamola da parte. Li riempiamo con il composto di carne fino al bordo e non oltre perché il composto crescerà in cottura, chiudiamo con la parte superiore e li adagiamo in una teglia unta d'olio, li cospargiamo con un po' d'olio e sale. Inforniamo a 200° per circa 35'.

Possiamo servirli tiepidi o anche freddi, accompagnandoli con un buon vino rosso!

Peperoni Ripieni
Peperoni Ripieni

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Red hot chili peppers" di "Exei gousto".

E ora giochino! Simo e Fiordilatte mi hanno girato il "Premio Mongolfiera", grazie ragazze!
Dunque, dobbiamo elencare 5 cose che amiamo fare:



1. Amo cucinare (ma forse s'era capito :-D)
2. Amo mangiare
3. Amo fare shopping
4. Amo passeggiare all'aria aperta
5. Amo stare insieme alla mia famiglia

A chi va di farlo? Forza, non siate timidi! Se ancora non avete ricevuto questo premio-gioco, prendetelo qui da me e fatelo!!!
Condividi

20 commenti:

  1. wow, che meraviglia! irresistibile l'abbinamento!

    RispondiElimina
  2. Io non amo i peperoni ma il fidanzato sta sbavando sulla foto...mi sa che mi toccherà farglieli! :D

    RispondiElimina
  3. Io adoro le verdure ripiene, in particolare cipolle, peperoni e melanzane. E questi tuoi peperoni sono davvero deliziosi!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. ottimo ripieno, da adottare!
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  5. e come si può dire di no a tutta questa bontà?!?gnam gnam...

    RispondiElimina
  6. Alternativa al mio solito ripieno! Inoltre le noci mi piacciono e fanno anche bene...brava, come sempre le tue ricette sono una garanzia.

    RispondiElimina
  7. Non ho mai cucinato i peperoni ripieni, probabilmente perchè non ne ho.. home made!! I tuoi sono deliziosi, brava!

    RispondiElimina
  8. Li faccio spesso, grosso modo con questi ingredienti, ma mai pensato di metterci le noci, idea stuzzicante, chissà come è piacevole sentirne il croccante sotto i denti! Brava tania

    RispondiElimina
  9. Noi adoriamo i peperoni ripieni! E' proprio vero che si prestano a tutti i ripieni! molto particolare il tuo con carne e noci!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Che belli che sono.......e chissà che buoni! Peccato che li digerisco un pò pochino.........

    RispondiElimina
  11. davvero deliziosi oltre che belli da vedere. Brava

    RispondiElimina
  12. Grazieee per la tua visita!....Mi piacciono troppo i peperoni....di questa forma però non li avevo mai visti, da me si trovano quelli allungati tipo "cornetto"(credo si chiamino così)!!!Belle le foto (ormai sono fissata per le foto non farci caso)
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ecco il peperone ripieno è una cosa che a casa mia non va tanto, mia madre non li ha MAI preparati e io nemmeno! E dire che essendo cotti al forno sono anche più digeribili! Purtroppo crudi sono buonissimi ma per sono troppo indigesti :'(
    Grazie per aver fatto il giochino!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  14. @i dolci di laura: Grazie!

    @The happy housewife: Davvero? Allora mi sa che ti tocca farli! ;-)

    @Ruby: Grazie tante!

    @BARBARA, Fra, Betty e SUNFLOWERS8: Vi ringrazio! Vi assicuro che questa versione è ottima. Baci.

    @Barbara: Fuori periodo li compriamo ma devo dire che il sapore non è lo stesso ma pur di mangiarli...Grazie!

    @Milla, manu e silvia: Le noci arricchiscono bene il ripieno :-P Grazie a tutte!

    @Simo: Mi spiace Simo! Però sai, il ripieno è buono anche da solo, a mo' di polpette ;-) Un bacio.

    @dolceamara: Grazie!

    @marifra79: Ma figurati passo da te volentieri! si si, i cornetti, buoni anche quelli e ne siamo provvisti :-D i fa piacere che ti piacciano le foto, grazie!

    @Genny: :-D grazie!

    @Fiordilatte: A casa mia d'estate quelli ripieni non mancano mai. Sono in molti a non digerirli, in verità a me creano più problemi da cotti, boh :-D
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  15. i peperoniiii
    e CHE peperoni!!
    Scusa ma.. tu non eri quella che aveva 'una macchinetta fotografica modesta modesta'... eh?? Si e queste foto bellissime!? Ok ok .. sei tu che sei brava, questo si capisce :)
    Buonissimi i peperoni e poi io li digerisco a meraviglia, quindi..!

    RispondiElimina
  16. Eh si, sono proprio io quella lì :-D Grazie mille!

    RispondiElimina
  17. buoni buoni davverò non l'ho fatti con le noci li devo assolutamente provare..

    RispondiElimina
  18. A me piacciono molto con le noci :-P Ok, provali!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin