lunedì 30 novembre 2009

Torta alla Cannella

Scroll down for English version
Morbida morbida, si scioglie in bocca! Per ottenere un risultato così basta veramente poco perchè questa torta è veloce e facile da fare, anche troppo, per cui se vi piace la cannella, qui presente nella giusta dose e/o con i dolci non andate d'accordo perché vi riescono poco :-D, questa è la ricetta che fa per voi: procuratevi gli ingredienti e uno sbattitore elettrico... il forno lo avete no?

Torta alla Cannella-Cinnamon Cake

La cannella. O si odia o sia ama. Per me non è proprio così nel senso che in alcune preparazioni mi piace tantissimo in altre meno. Nel tempo infatti, il mio rapporto con essa è cambiato e se prima amavo certe cose dove la cannella è ingrediente essenziale o quasi, è proprio lì che adesso la trovo insopportabile. Ma in questa torta mi piace eccome!
La cannella è la spezia dal carattere aromatico, che ha la capacità di addolcire. Utilizzata spesso e soprattutto nei dolci, è in grado di esaltare anche altri tipi di piatti, inoltre si combina bene con molti alimenti, impossibile non citare il matrimonio con le mele.
In realtà la sua forza risiede nel suo profumo intenso, senza il quale la cannella diventa insapore. Non ci credete? Vi invito a fare un piccolo esperimento, provatelo voi ma anche su una cavia che è più divertente: chiedete a vostro marito, sorella, amico, ecc. di chiudere occhi e naso si, non deve respirare! A questo punto porgetegli con un cucchiaino della cannella in polvere e domandategli cosa sta assaggiando. Beh, non sarà in grado di riconoscere la cannella, almeno fino a quando non gli direte che può tornare a respirare! :-D

La decorazione è facoltativa ma la panna (ho aromatizzato anche questa con della polvere di cannella), dona un tocco di freschezza al dolce e le nocciole realizzano il classico connubio che piace sempre. E' possibile, eventualmente, anche tagliare la torta in due e farcirla con la panna. La torta rappresenta un'ottima base dalla realizzazione semplice per cui prendete nota della ricetta!

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
4 uova
280g di farina
210g di zucchero
125g di burro morbido a pezzi
85 ml di latte
1 cucchiaio raso di cannella in polvere
1 bustina di lievito in polvere

Per Decorare:
200ml di panna già zuccherata
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
14 nocciole intere
15 nocciole tritate
stecche di cannella

Procedimento:
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavoriamo con lo sbattitore elettrico prima a bassa velocità poi ad alta fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Versiamolo in uno stampo imburrato ed infarinato a 185° per circa 55' (io ho usato il forno a gas), facciamo sempre la prova stecchino:


Sformiamo e lasciamo raffreddare su una gratella.
Montiamo la panna con la cannella (deve risultare morbida) e copriamo la superficie della torta, completiamo con le nocciole intere e tritate e qualche stecca di cannella.

Torta alla Cannella
Torta alla Cannella-Cinnamon Cake

English version
Cinnamon Cake
This cake is very soft, it melts in your mouth. If you love cinnamon try it, it's quick and easy to make! Decoration is optional but I advice to make it because gives a touch of freshness to the cake. You can also cut the cake in two horizontally and fill with whipped cream.

Ingredients (for a 10in cake pan):
4 eggs
2 1/2 cups all purpose flour
7/8 cup sugar
1/2 cup soft butter into pieces
2,88 fl oz milk
1 tablespoon cinnamon
1 tablespoon baking powder

To Decorate:
6,76 fl oz whipped cream
1/2 teaspoon cinnamon (optional)
14 hazelnuts
15 chopped hazelnuts
cinnamon sticks

Method:
Put all ingredients in a bowl and beat them together with an electric mixer first at low speed then at high speed until creamy and smooth. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated oven at 365°F for 55 minutes about (I have used the gas oven), do the toothpick test. Remove from cake pan and let cool on a rack.
Whip the cream with the cinnamon until soft peaks form and cover the surface of the cake with it. Complete with hazelnuts and cinnamon sticks.
Condividi

40 commenti:

  1. io la cannella la amo proprio! se la devo usare per qualche preparazione spesso mi ritrovo a masticarne dei piccolissimi pezzettini...
    La torta sembra sofficissima, e quella panna aromatizzata.... me ne mangerei un bel cucchiaio!

    RispondiElimina
  2. La cannella dona un profumo e un sapore delicato ma deciso alla torta!

    RispondiElimina
  3. tania questa torta avrà un profumo inebriante!!io faccio parte della schiera che adora la cannella!!!meravigliosa tesoro te la copio sicuramente!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. io la amo senza dubbio!!:DDDquesta torta mette l'acquolina

    RispondiElimina
  5. Io la cannella la amo!!! e la ficcherei ovunque.... Ottima la tua ricetta! baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
  6. Ciao Tania.....io la cannella...l'adoro.Amo le spezie in generale....infatti...le metto ovunque.


    Buonissima la torta...e la decorazione è golosa.

    RispondiElimina
  7. This is very beautiful, Tania. Really makes me drooling.

    RispondiElimina
  8. Ciao Tania! hai ragione, il rapporto con la cannella è molto particolare! anch eper noi ci son preparazioni dove è fantastica...ed altre dove forse era meglio evitarla!
    Questa torta ci sembra proprio buonissima!soffice e dal sapore sicuramente forte..e chissà il profumino!!
    ne prendiamo una fettina..a quest'ora ci stà davvero bene ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Io amo la cannella.. indiscutibilmente.. il suo profumo inebria e riscalda. Sulla panna poi... mmm... dolce squisito!!

    RispondiElimina
  10. Hmmm very delicios!I would appreciate the recipe...

    RispondiElimina
  11. (^_^) ciao Tania,a me la cannella piace tanto quindi questa ricetta l'ho bella che copiata
    (-_^) un abbraccio e buon inizio di settimana baci baci ♫♫♫♫♪♪

    RispondiElimina
  12. Mi piace la cannella pero' é vero che, per me, in dosi eccessive ammazza un po' tutti gli altri sapori. Questa torta cosi soffice e semplice é decorata davvero in un modo carinissimo!!

    RispondiElimina
  13. A me la cannella fa impazzire...e quindi...mi segno questa magnifica torta!
    Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  14. Io appartengo alla categoria di quelli che la amano. Sempre. Questo dolce, di cui ho già preso nota, rappresenta un pò il mio ideale. Ciambelloso, morbido, profumato dalle nocciole, aromatizzato dalla cannella,e ingolosito dalla panna. Veramente buono!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. Semplice bella e golosa! Pensa che a me prima a me non piaceva la cannella, ultimamente invece non posso farne a meno!

    RispondiElimina
  16. Io la cannella l'adoro!!!Ottima torta
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  17. sembra morbidissima.... mi immagino il profumo!

    RispondiElimina
  18. A me piace la cannella ma a me piace tutto per cui !!!
    Buona, ottima con un bel te caldo...ah !!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  19. purtroppo io sono fra quelli che la odiano...non mi è mai piaciuta mannaggia :( dico mannaggia perché ci sono moltissimo dolci che la prevedono!riesco a mangiare solo i pepparkakor perché essendoci anche zenzero e chiodi di garofano la cannella praticamente non la sento :)Potrei sempre tapparmi il naso ahahaha

    RispondiElimina
  20. Amo la cannella! sono sicura che saprei riconoscerla anche col naso tappato!ihih...comunque complimenti per la torta! prendo subito nota, dev'essere ottima come base per stravaganti decorazioni! baci:)

    RispondiElimina
  21. usata nelle giuste dosi la cannella sa donare un profumo straordianrio ad alcuni dolci; si sa, il troppo storpia quindi meglio non esagerare mai con le spezie. Ha davvero un'aria sofficiosa questa torta.
    Buon lunedì.

    RispondiElimina
  22. Adoro la cannella e adoro i dolci. Come potrei non provarla? :)

    RispondiElimina
  23. Your cake looks great tania. I love cinnamon in small dose like your recipe:)

    Tana from CheapAppetite

    RispondiElimina
  24. I love the hazelnut you used to dress this up! It must complement the flavor very well. Brian loves cinnamon, so I will have to try this soon!

    RispondiElimina
  25. Non mi piace! non mi piace proprio, ma siccome sono adulta e vaccinata sto imparando ad apprezzarla... ma a piccole dosi! Invece mi piace tanto la tua polenta autunnale... mi sa che mi cimento!

    RispondiElimina
  26. Io associo il profumo della cannella al Natale, anche se mi piace sempre. Direi dunque che questa tua torta capita a fagiolo: che ne dici se me la segno? Brava e grazie per la ricetta
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  27. Gorgeous cake and I love the decorations, especially hazelnuts!

    RispondiElimina
  28. Anch'io amo la cannella e questa torta sembra davvero soffice soffice, Ottima! :-D

    RispondiElimina
  29. a giudicare dalla fetta la pasta deve essere molto buona e umida al punto giusto..sai io non la farcirei, mi sembra già buonissima così da pucciare nel latte e temerei che le creme mi distraessero dall'aroma della torta...beh però complimenti anche per la decorazione degna di una pasticceria!

    RispondiElimina
  30. che delizia! adoro la cannella, tengo nota della ricetta!

    RispondiElimina
  31. La cannella, se non è troppo "invadente", nei dolci mi piace per cui questa torta potrebbe fare al caso mio...posso prendere una fetta?

    RispondiElimina
  32. ciao Tania arrivo tardi per un pezzetto??io ho già eseguito il tuo consiglio..ricetta già annotata..io adoro la cannella!
    un bacio

    RispondiElimina
  33. complimenti è ottima chissà che profumo di cannella io la adoro specialmente sulle mele cotte mmmmmmmmm

    RispondiElimina
  34. Anch'io come te a volte la amo e a volte la odio. E soprattutto deve essere ben dosata, un pizzico in più e rovina tutto.
    Mi viene proprio voglia di provare questa versione...

    RispondiElimina
  35. Grazie a tutti! A chi ama la cannella non resta che provarla! Baci.

    RispondiElimina
  36. Tania io adoro questa torta!!!! L'ho appena fatta....è riuscitissima! Poi io amo la cannella e non potevo non provarla! :) Me ne sono innamorata!

    RispondiElimina
  37. Ciao Marianna, grazie per averla provata! Buona eh, tra poco la rifaccio anche io :-P
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin