giovedì 28 maggio 2009

Torta di Ricotta e Piselli

Questa torta salata, i cui ingredienti principali sono la ricotta e i piselli, è straordinariamente buona.

Torta di Ricotta e Piselli

Non so a voi, ma a me spesso riesce difficile descrivere i sapori e ciò mi spiace molto. Vi posso dire che questa torta è semplicemente divina, si scioglie in bocca. I piselli freschi, gli ultimi ormai dell'orticello di mamma, si sono mescolati al prosciutto e alla menta, per creare un sapore eccellente! Già, la menta, per la quale ammetto di non stravedere, stavolta, mi ha piacevolmente e notevolmente sorpresa.

Torta di Ricotta e Piselli - Dettaglio

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
Per la Pasta Brisé:
200g di farina
100g di burro freddo a pezzi
50ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il Ripieno:
450g di piselli
100g di prosciutto cotto
1/2 cipolla
1 tazzina d'acqua
500g di ricotta
2 cucchiai di grana padano
3 uova
100ml di panna
5 foglie di menta
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Prepariamo la pasta brisé (qui ci sono le foto dei passaggi per la realizzazione) lavorando rapidamente prima la farina con il sale e il burro; quando il composto diventa sabbioso, aggiungiamo l'acqua e impastiamo, formiamo la palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30'. Trascorso il tempo, la stendiamo sulla spianatoia leggermente infarinata e la mettiamo nello stampo con il solo fondo coperto da carta forno, tagliamo l'eccesso in modo da formare un bordo alto 4cm (questa operazione può essere fatta in anticipo, teneniamo lo stampo in frigo finché il ripieno non sarà pronto).
Per il ripieno: in una padella scaldiamo l'olio, facciamo soffriggere la cipolla affettata, uniamo i piselli, li mescoliamo e aggiungiamo la tazzina di acqua. Lasciamo cuocere per circa 10' o comunque finché l'acqua non si sarà asciugata. Tagliamo il prosciutto a listarelle e lo uniamo ai piselli oramai asciutti, mescoliamo, lasciamo cuocere per 1', spegnamo il fuoco e lasciamo raffreddare. In una terrina, mescoliamo bene la ricotta con le uova, il grana padano, la panna, le foglie di menta ridotte in pezzi piccoli, il sale e il pepe, quindi aggiungiamo i piselli (possiamo tenerne qualcuno da parte per la decorazione) con il prosciutto. Ora, mettiamo il composto ottenuto nella base di pasta brisé e inforniamo a 200°-220° per circa 1h e 20' o comunque fino a doratura (io ho usato il forno a gas):
Torta di Ricotta e Piselli
Sformiamo e lasciamo raffreddare. Decoriamo con i piselli e qualche foglia di menta.
Può essere mangiata sia tiepida che fredda, è sempre squisita!

Torta di Ricotta e Piselli - Fetta


Condividi

37 commenti:

  1. Eccomi per prima a commentare questa torta che bisogno di commenti non ne ha!!!.
    La foto rende benissimo l'idea ddella sua bonta!!
    Beata te che hai i piselli dell'orto di tua madre!!

    RispondiElimina
  2. amo le torte salate ma così non l'ho mai provata, ma si vede che deve essere buona. Anch'io come te non stravedo x la menta ma la proverò, chissà che non cambi idea. Baci. Lisa

    RispondiElimina
  3. buona buona!! questa me la segno sono un'amante di torte salate!! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte salate, ma giuro cosi' non l' ho mai vista!!!quindi, prendo carta e penna e SEGNO!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa torta salata , brava Tania :)

    RispondiElimina
  6. Se ti va di passare da me ho lanciato una nuova raccolta!!!!
    Favolosa la torta!! Baci

    RispondiElimina
  7. Che splendida torta salata!!!!! Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  8. tania...mi stupisci ogni giorno di più...mamma mia,quanto sei brava...!!!!complimenti.....

    RispondiElimina
  9. Deliziosa! Proprio una vera squisitezza salata!

    RispondiElimina
  10. beh ci credo che è buonissima, all'aspetto è meravigliosa!!! non vedo l'ora di avere pasta sfoglia e brisé per potermi sbizzarrire!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che buona torta si ricotta! Complimenti Tania! Baci

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa torta, non ne ho mai mangiate con un ripieno di piselli, quindi da provare veramente! Grazie

    RispondiElimina
  13. Grazie, grazie infinite a tutte voi! Mi fa molto piacere leggere i vostri commenti, siete gentilissime!
    La torta ve la consiglio e lasciate la menta che è una bella sorpresa!

    RispondiElimina
  14. Tania, se ripeto ancora una volta quanto mi piace il tuo blog e come mi piacciono le tue ricette, e come sono belle le tue foto e che spettacolo le tue presentazioni, e tutto questo AGGRATIS, senza cioè che ci siano vincoli di amicizia fra noi o che la tania mi passi qualcosa sottobanco, dicevo: se lo ripeto ancora una volta, c'è il rischio che si dia la colpa al caldo?????
    bravissima, come sempre
    ale

    RispondiElimina
  15. Questo blog sta diventando sempre piu' spettacolare!
    Bravissima!
    Questa torta salata mi ispira parecchio ma per il momento sono talmente presa con il lavoro che mi aspettano solo piatti ultraveloci!
    Per fortuna ho ancora qualche ricettina in archivio da postare!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. meravigliosa la ricetta, meravigliose le foto!!!!!
    nn mi resta altro che segnare e provare:))
    bacii

    RispondiElimina
  17. @alessandra: Se lo ripeti...beh, a me non può che farmi piacere! Non solo sei simpatica e brava, ma anche taaanto gentile e ti ringrazio moltissimo!

    @minnie: Mi metti in imbarazzo, grazie mille! Aspetto le tue ricettine ;-)

    @Chiara: Grazie!!! Ok, provala!

    RispondiElimina
  18. ho letto il post e quando sono arrivata all'ultima foto sono rimasta a bocca aperta!parla da sola: trasmette cremosita e "golosità"!

    RispondiElimina
  19. Non c'è bisogno che provi a descriverne il sapore, secondo me tutte quante l'abbiamo immaginato al volo! Gusto, sofficità, profumo... dico sul serio, la combinazione di questi ingredienti mi sembra perfetta.
    Siccome non credo che troverò i piselli freschi, come procedo con quelli surgelati?
    Non vedo l'ora di farla questa torta salata!
    Un bacione,
    m.

    RispondiElimina
  20. Hai ragione..quando ci piace particolarmente qualcosa...l'unica è farla assaggiare..in fin dei conti pubblicarla sul blog è così no?

    RispondiElimina
  21. Tania complimenti! Anche la ricetta di oggi mi piace tantissimo; che bello anche l'orto con tutte queste belle verdurine a disposizione.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. @furfecchia: Grazie, in effetti l'hai descritta bene!

    @Mariù: Se usi i piselli surgelati, io ti consiglierei di sbollentarli un minuto e poi procedere come da ricetta. Grazie tante, baci.

    @michela: Eh si, assaggiare è tutta un'altra cosa!

    @Giovanna: Grazie! Si, avere le verdure fresche per me è un vantaggio! Baci.

    RispondiElimina
  23. beh dopo aver visto la foto della fetta...non servono più parole...mi scrivo subito la ricetta.bacio katia

    RispondiElimina
  24. Assaggiando i primi piselli freschi, mi sono resa conto di quale abisso ci sia con quelli surgelati che siamo abitutati a consumare tutto l'anno.
    Proverò presto l'abbinamento piselli-menta :-D

    RispondiElimina
  25. E' la mia prima visita al tuo blog, sono veramente incantata sia dalle ricette che dalle foto!
    Ti ho subito inserito fra i blogs che seguo!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  26. @dolci chiacchiere: Ok Katia, grazie!

    @silvanausa: E' ottima! Grazie!

    @lenny: Si, sono molto diversi. L'abbinamento con la menta è divino, te lo consiglio!

    @Kemikonti: Ti ringrazio infinitamente, sei molto gentile! Baci.

    RispondiElimina
  27. Ottima ricetta e bel blog!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. Abbinamenti perfetti, immagino bene come sia fondente, fresco, leggero. Bellissimo e molto primaverile (buoni, i piselli dell'orto), brava!

    RispondiElimina
  29. buonissima tania e poi che colori...davvero stuzzicante e le foto parlano da sole:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  30. @Mary: Grazie!

    @Maura: Grazie mille!

    @dada: Grazie, è proprio come dici ;-)

    @dolci a...gogo!!! Grazie Imma!

    RispondiElimina
  31. Ciao Tania!!!!! grazie di aver visitato il mio blog... il tuo è carinissimo e questa ricetta è molto sfiziosa... buona davvero!!!! spero passerai presto a trovarmi.. io intanto ti aggiungo alla mia lista di blog che visito quotidianamente si può dire.. bacioni e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  32. Grazie a te per aver ricambiato, sei molto carina!
    Certo che vengo a trovarti, contaci! Buon week end :-*

    RispondiElimina
  33. Ciao,
    ho realizzato e postato la tua splendida torta salata, se fai un salto da me e mi dici cosa ne pensi mi farà molto piacere.
    Ho inserito i riferimenti sia al tuo post che al tuo profilo, spero che non ti dispiaccia, fammi sapere se per te è ok!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  34. Ciao Kemi! Ho appena sbirciato nel tuo blog, hai fatto un ottimo lavoro, brava! E' tutto ok ;-)!
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin