venerdì 7 maggio 2010

Focaccia Salata alle Mele

Scroll down for English version
Salata sì, ma con una leggera nota dolce, quella delle mele che si sa, cotte sono buonissime e stanno bene proprio ovunque! Morbida e fragrante, questa focaccia può essere mangiata tiepida o fredda, da sola in qualsiasi momento della giornata oppure la si può completare con salumi e formaggi così da essere servita come antipasto. Chi preferisce il salato la apprezzerà sicuramente di più di quella dolce.

Focaccia Salata alle Mele-Salt Apple 
Focaccia

La focaccia, ma quante ce ne saranno!?  Occorono pochi e semplici ingredienti quali farina, acqua, lievito e sale per realizzare uno dei prodotti più amati. Si parte da quella classica, la più semplice, spennellata con del buon olio di oliva per poi passare ad altre e numerose versioni via via più ricche e saporite. Tra le più note sicuramente ci sono la focaccia ai pomodorini e quella alle cipolle per arrivare poi a quelle farcite, quelle con la frutta, quelle dolci e ancora alle focacce che prevedono le patate nell'impasto. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti!
Questa è particolare perché prevede l'utilizzo delle mele, generalmente associate al dolce. Le cipolle confermano ancora una volta di essere ingrediente must nelle focacce, la maggiorana dona freschezza. In breve, matrimonio fantastico!

Possiamo utilizzare il tipo di mela che preferiamo e, se non troviamo quella fresca, possiamo sostituire la maggiorana con quella secca.

Ingredienti (per una teglia quadrata di 33cm di lato):
500g di farina
250ml di acqua calda
12g di sale
18g di lievito di birra
3 cucchiai di olio d'oliva
25g di cipolla tagliata a pezzettini
250g di mele
1 cucchiaino di maggiorana tritata
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento
Sbucciamo le mele e tagliamole a dadini. In una padella scaldiamo l'olio, aggiungiamo la cipolla, le mele, la maggiorana e il sale e cuociamo finché i cubetti di mele non saranno teneri (circa 7'). Lasciamo intiepidire.
Sciogliamo il lievito in una parte dell'acqua, lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo  l'acqua rimanente e il sale e impastiamo finché non si sarà formata una palla liscia che lasceremo riposare per 15'.
Incorporiamo il composto di mele alla pasta. Trasferiamo l'impasto in una terrina e lasciamo lievitare coperto da un panno umido o un sacchetto di plastica per alimenti, fino al raddoppio di volume (circa 1h e 30').
Sgonfiamo la pasta e stendiamola nella teglia unta d'olio e inforniamo a 185° per circa 20' o finché non sarà dorata:
Serviamola tiepida o fredda.
Focaccia Salata alle Mele
Focaccia Salata alle Mele-Salt Apple 
Focaccia

Con questa ricetta partecipo al Contest "La Focaccia" de "La Cucina Italiana"

Ringrazio la simpaticissima e carissima denise @ quickies on the dinner table  per avermi donato dei premi, grazie grazie grazie! Li giro a chiunque abbia voglia di riceverli.

English version
Salt Apple Focaccia
This focaccia bread is salt but apples gave it a lightly sweet taste and then...baked apples are always good! The focaccia is soft and fragrant and it is suitable for accompaying it with cold cuts and cheeses and served as appetizer. Add you favorite type of apple and fresh or dried marjoram.

Basic focaccia bread requires few and simple ingredients: flour, water, yeast and salt. It' very versatile infact there are many version of it: with olive oil, cherry tomatoes, fruit, with potatoes in the dough and there is also the sweet focaccia. In short, there is something for everyone! This is very particular and tasty. This goes to Yeastspotting.

Ingredients (for a 13in square pan):
1,1 lbs all purpose flour
2 cups warm water
2 teaspoons olive oil
0,42 oz salt
0,63 oz fresh yeast
3 tablespoos olive oil
0,88 oz onion into small pieces
8,80 oz apples
1 teaspoon chopped majoram
1 teaspoon sugar

Method
Peel the apples an cut into small cubes. In a pan heat the olive oil, add the onion, apples, majoram and sugar and cook until apples are tender (about 7 minutes). Let cool.
Dissolve yeast in 1/4 cup of warm water. Mix it with the flour, the remaining water and salt and work until the dough is elastic: Let rest for 15 minutes. Add the apple mixture into the dough and incorporate. Transfere the dough in a bowl, cover with a damp cloth or with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 1 hour and 30 minutes). Roll the dough in the greased pan and place it into the pan and bake in the preheated oven at 365°F for 20 minutes about or until golden. Serve warm or cold.
Condividi

46 commenti:

  1. Wow what a great idea, apples and I love foccia this sounds wonderful as I know it has to be if you made it!

    RispondiElimina
  2. Mele in versione salata nella focaccia? Se c'è una cosa che mi lascia dubbiosa è solo: meglio tiepida o fredda? Perchè ad occhi chiusi sono sicurissima che è super! Avevo preparato tempo fa una frittata mele-cipolle e l'abbinamento è davvero azzeccatissimo. Se non fosse che c'è il mio babbo questo week end l'avrei provata subito, ma lui è un osso duro (è già un miracolo poterci mettere i pomodorini!). Però non mi scappa...Un bacio maghetta del forno, buon week end

    RispondiElimina
  3. Mai vista prima una focaccia con le mele, sei un genio!

    RispondiElimina
  4. bellissimi questi accostamenti!!! mi piace!! bravissima come sempre!! ciao!

    RispondiElimina
  5. davvero interessante questa focaccia salata con le mele!hai ragione, di focaccie ce ne sono tantissime, ma questo accostamento mi mancava!devo provarlo!:)
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. che bella e originale idea. Ma dove le trovi queste ricette??

    RispondiElimina
  7. Ciao Tania, questa focaccia è molto particolare, che ideona che hai avuto!!! non riesco ad immaginare il sapore finale, quindi la devo assolutamente provare!!! sei davvero grande!!!

    RispondiElimina
  8. Quindi cipolla + mele? Ma come ti è venuta questa idea? Non posso che applaudirti, ora mi hai veramente incuriosita e sarà da provare!
    Castagna

    RispondiElimina
  9. un abbianmentio goloso e profumato cara tania da provare assolutamente!!annoto anche questa,baci

    RispondiElimina
  10. Mi piace tantissimo questo abbinamento.

    RispondiElimina
  11. Molto molto interessante questa ricetta e buonissima , copio subito, grazie ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Focaccia salata...con la cipolla e mele...moooolto originale come accostamento di sapori, grande Tania!
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia di abbinamento!

    RispondiElimina
  14. ciao tania!!!
    ho appena postato su pane e focaccia!!! sono alle prime armi, ma non è detto che non proverò qualche variante di focaccia anche io...volevo ringraziarti (l'ho fatto pubblicamente sul mio blog ) per tutti i preziosi consigli che ho trovato qui....
    a presto..continuerò a leggere anche nel tuo passato più remoto
    (ma quante ore passo nel web????)

    RispondiElimina
  15. Questa cosa delle mele e cipolle in una focaccia salata è davvero un'idea geniale. Devo assolutamente provare questo accostamento di sapori così intrigante :)

    RispondiElimina
  16. sei una fonte inesauribile di idee e tentazioni!Questa focaccia è favolosa e la voglio provare al più presto!!!Mi piace davevro un sacco!!!

    RispondiElimina
  17. E' davvero curiosa sai?? Io non ho mai assaggiato una focaccia salata con le mele.... gnamm gnamm Smackkk e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  18. Rimango senza perole, che idee brillanti!!
    Tania favolosa è dire poco!!
    Elisa

    RispondiElimina
  19. ma che bella idea!!!!
    sicuramente da provare!!!
    buona giornata!

    Alice

    RispondiElimina
  20. Ciao, una focaccia decisamente insolita ma interessante... le mele con la maggiorana e le cipolle trovo che siano un tris da non perdere felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  21. che bella idea originale!!! ho appena sfornato una, la prossima la provo così! baci

    RispondiElimina
  22. Ma che buona.. è una versione gradevolissima e ho giusto ospiti domenica!!!!

    RispondiElimina
  23. Non conoscevo questa versione, mi incuriosisce molto! Complimentissimi :)
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  24. Bella idea! Un'aperitivo insolito, da abbinare a un buon salame, magari. Brava!

    RispondiElimina
  25. The salty apple flavour sounds yummy! The little squares of focaccia are cute =).

    ~Kurious Kitteh

    RispondiElimina
  26. Una focaccia insolita e molto buona con note dolci e salate che si uniscono. Mi piace il loro incontro. Complimenti Tania, sei sorprendente! Buon w.e. Deborah

    RispondiElimina
  27. Agree...baked apples are always good! A delicious looking focaccia.

    RispondiElimina
  28. I love apple and focaccia...

    Lovely recipe...

    www.dokuzuncubulut.com

    RispondiElimina
  29. Una focaccia particolare!
    baci Alessandra

    RispondiElimina
  30. ciao Tania.. una ricetta nuova emolto interessante.. sicuramente da provare. In bocca al lupo per il contest. un bacio Faby

    RispondiElimina
  31. Amo la focaccia in tutte le sue versioni. Con le mele non l'ho mai provata, ma la curiosità è tanta!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  32. wonderful cake with apples yes Would it go very good with a tray of cold cuts and cheese

    Sweetlife

    RispondiElimina
  33. Tania ci hao lanciato una sfida: questa focaccia la proviamo di sicuro! La frutta nel salato (vista anche la nostra raccota), ci sta proprio bene, e questa ancora ci mancava!
    baci baci

    RispondiElimina
  34. Mamma mia, queste ricette son quelle cose che vedo e penso...huumm proviamo...ma poi ho paura di non riuscire nell'impresa.
    Brava !
    Buona domeica, un bacio :-)

    RispondiElimina
  35. Salty and sweet! Wonderful play of flavours and the small squares look so adorable!

    RispondiElimina
  36. tania, appena l'ho vista mi si è accesa una lampadina, a me non piacciono le mele e ho pensato subito alle pere, poi tu hai parlato di abbinarla a dei formaggi...formaggi e pere, connubio perfetto, che dici ?

    RispondiElimina
  37. Ma come faccio a ringraziarvi tutti? Siete troppo gentili, vi abbraccio forte!

    @simoff: Ciao e benvenuta nel mio blog! Ho visto il bel lavoro che hai fato col pane, complimenti! Grazie a te!

    @dauly: Formaggio e pere? Mi pare geniale!!!

    RispondiElimina
  38. Wow! Looks Delicious, mouth watering! ;D

    RispondiElimina
  39. Le mele in focaccia salata...sei sempre un passo avanti :)

    RispondiElimina
  40. Hi Tania, Thank you for your comment, and so nice to meet you too. I really like the way you dance between rustic food and a complete original way to look at it. This recipe for example is one of the things I so want to try, soon! And I even get a chance to practise the little Italian I know :) semplicemente perfetto!

    RispondiElimina
  41. Terry grazie!

    Nina thanks, you are very kind! I hope you'll like it!

    RispondiElimina
  42. Ho provato questa ricetta qualche giorno fa (facendo qualche modifica) ed è così buona che non ho potuto non pubblicarla anche nel mio blog (http://lebiscuitasoupe.blogspot.com/2010/12/focaccia-integrale-alle-mele.html).

    Complimenti!

    RispondiElimina
  43. Grazie per averla provata e complimenti a te per la tua versione, è molto interessante!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin