mercoledì 18 agosto 2010

Marmellata di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum al Forno

Scroll down for English version
Prima di elogiare questa marmellata, forse è doveroso precisare che è possibile farla anche con il metodo classico quindi in pentola sul fuoco. Ma farla al forno ha i suoi vantaggi per cui invito anche i tradizionalisti a provare. Indipendentemente dal metodo di cottura, il profumo sarà sempre inebriante, idem per il sapore dovuto al mix di spezie e liquore, buonissimo! Il colore è un rosso prorompente e brillante, la si mangia già con gli occhi.

Marmella di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum al Forno-Baked Red Plum Jam with Cinnamon, Cloves and Rum

L'avevo detto che mi sono impigrita. Troppo per stare a rimestare continuamente nella pentola. Ma la marmellata dovevo farla perché era arrivato l'ennesimo rinfornimento di prugne rosse dell'amico di papà (ancora non ho capito se ha un albero grande quanto un palazzo di 10 piani o un campo sconfinato), e allora? Semplice, basta farla al forno! Il discorso vale, chiaramente, per tutti i tipi di frutta.

Fare la marmellata al forno ha, come dicevo, i suoi vantaggi:
-non occorre stare costantemente davanti alla pentola sul fuoco
-non occorre mescolare spesso la frutta
-non si forma la schiumetta 
-si può usare meno zucchero
-la marmellata risulta più asciutta e più corposa
-i tempi di cottura sono più brevi soprattutto se:
1. si utilizza una teglia piuttosto grande (la mia era piccola)
2. si lascia la porta del forno un po' aperta

Allora, vi ho convinti?

Ingredienti (per 3 vasetti piccoli):
1kg di prugne rosse mature e sode a pezzetti
250g di zucchero di canna (o bianco)
1/4 di cucchiaino di cannella
5 chiodi di garofano finemente tritati
15ml di Rum

Procedimento
Laviamo e asciughiamo le prugne, le tagliamo a metà ed eliminiamo il nocciolo. Tagliamole a pezzetti, uniamo lo zucchero e mescoliamo. Trasferiamole in una teglia da forno capiente. Inforniamo a 200° (io ho usato il forno a gas) per circa 1h 30' o fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata, mescolando verso la fine della cottura. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). Togliamo la teglia dal forno e uniamo la cannella, i chiodi di garofano e il rum, mescoliamo bene. Mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Marmellata di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum
Marmella di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum al Forno-Baked Red Plum Jam with Cinnamon, Cloves and Rum

E ora Giveaway! Si, volevo dirvi che partecipo al Giveaway di Pietrincanto, so volete farlo anche voi fate un salto sul suo blog!
Presentazione1


bandiera inglese 

Oven Baked Red Plum Jam with Cinnamon, Cloves and Rum
First I must tell you that you can make this jam with the classic method but I advice you to try this because it has many advantages. Regardless of cooking method, it has a good scent and a wonderful taste due to the spices and liquor. Its color is a bright red, you eat the jam with your eyes.

The advantages of baking the jam in the oven are:
-no slaving over a massive pan on the cooker;
-no constant stirring

-no froath
-less sugar required
-jam is more dry and thick
-cooking times are shorter, especially if:
1.you use a large baking pan (mine was small)
2.you leave the oven door a bit open

 Ingredients (for 3 small jars):
2,2lbs yellow plums, ripe and firm
1 cup sugar cane (or white sugar)
1/4 teaspoon cinnamon
5 cloves, finely chopped
0,50 fl oz Rum liqueur

Method
Wash an dry plums, cut in half and remove the stones. Cut into small pieces, add sugar and stir. Transfere them into a baking pan and bake in the oven at 300°F (I used tha gas ove) for 1hour and 30 minutes or until thick, stirring toward and of cooking. (To test whether the jam is ready, put a small amount of jam on a plate and let cool. If it gelatinizes is done). Add cinnamon, cloves and rum and sit well. Put it into jars. Turn the jars upside down and let rest for alt least 5 minutes. It can be eaten the day after.
Condividi

59 commenti:

  1. a me hai convinto di sicuro,questa marmellata è sicuramente buonissima(perche al forno :)) ) pero' io devo aspettare ancora che a qualche amico cresca l'albero di prugne cosi grande da fare abbastanza per regalare anche a me!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. è una bella novità la marmellata cotta in forno, molto interessante. mi piace molto il mix di spezie e il liquore usato, la marmellata avrà sicuramente un sapore eccezionale. brava ciao ciao

    RispondiElimina
  3. sei un genio, la marmellata al forno è una bella scoperta. la tua è una delizia, quindi mi segno subito ricetta e procedura. :)

    RispondiElimina
  4. Già la trovo particolarissima per il metodo di cottura... in forno, di solito ho visto utilizzare la macchina del pane. In più carissima anche con l'aggiunta di spezie e liquore!!!!!!!!
    Sono troppo curiosa di sapere quale tocco speciale regala i chiodo di garofano!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. si che ci hai convinti, eccome!ma sai che non avevo mai sentito che si potesse fare anche al forno??? il colore è bellissimo, e poi sicuramente il profumo e il sapore è particolare, insomma, tutto da provare! mi segno la ricetta e intanto ti rubo una di quelle fette biscottate (con su la marmellata, ovviamente!) Baci, M

    RispondiElimina
  6. No dai, ma questa non la sapevo! La marmellata in forno!! Ma si sfalda completamente così tanto? Viene così cremosa soltanto mescolando e senza nemmeno miniperare ?
    è una favola *_*

    RispondiElimina
  7. Ciao! molto dolce questa marmellata! davvero speziata e golosa!
    particolarissimo il metodo di cottura che hai utilizzato! ma ci sembra riuscitissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. maddai, non sapevo che si potesse fare la marmellata al forno. semplicemente geniale!

    RispondiElimina
  9. @nicole c: Grazie! Allora spero che prima o poi anche tu riesca a trovare qualcuno che possa rifornirti di prugne!

    @Antonella: Ti ringrazio, prova questo metodo se puoi, io lo trovo eccezionale!

    @i dolci di laura: Sei troppo gentile! Ti ringrazio tanto, speroche la proverai!

    @marifra79: Grazie mille! Ti assicuro che è molto buona, i chiodi di garofano le danno davvero una buon aroma!

    @°.°. Martina .°.°: Sei così carina che le fette biscottate puoi prenderle tutte! Grazie, e se ti capita prova a farla al forno, vedrai che risultato!

    @fiOrdivanilla: Cara Manu grazie! Si, proprio così, non c'è bisogno di fare niente, una mescolata ogni tanto basta e si ottiene una sorta di purea, massimo risultato con il minimo sforzo! baci.

    @manuela e silvia: Ragazze vi ringrazio! Lo posso dire, è riuscita sì! Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Se non fosse che la cottura al forno già la conoscevo (mamma la fa praticamente sempre così e io addirittura in micro...anora più speedy) mi avresi non convinta...convintissima! Ha un colore favoloso, una consistenza perfetta e alla cannella non so mai dire di no...insomma, volentieri ruberei quella fetta ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  11. che originale...lo sai che mi hai convinta? ha un aspetto fantastico!

    RispondiElimina
  12. Convinta!
    Ero molto curiosa riguardo a questo metodo di cottura...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. tesoro visto la bellezza di questa marmellata mi hai convinta e anche tanto!!!e poi vuoi mettere che è anche rapidissima!!!adoro la marmellata di prugne la voglio provare e come!!!baci imma

    RispondiElimina
  14. non sapevo che la marmellata si potesse fare anche così! sembra molto più semplice!!!

    RispondiElimina
  15. e' veramente una marmellatata adorabile, sarà che quest'anno ho scoperto il gusto di farle ma la tua la trovo super!

    RispondiElimina
  16. Carissima Tania, la marmellata al forno mi sembra davvero un'idea meravigliosa.....
    Io non preparo moltissime marmellate perchè non ne consumiamo abbastanza, ma a me piace moltissimo, soprattutto quella di prugne, che faceva anche mia nonna vittima anche lei di un albero particolarmente generoso.....
    E anche i miei non scherzano, c'è da non crederci alla quantità di prugne che ci stanno attaccate ad un solo ramo!
    Complimenti, anche per la foto che come sempre è stupenda.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ho fatto una marmellata l'altro ieri e certo se avessi saputo che potevo metterla in forno mi risparmiavo il tempo in piedi davanti alla pentola...ma è un metodo che si può usare per qualuque tipo di frutta?
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  18. adoro la cannella, adoro le prugne, adoro i chiodi di garofano per non parlare del muro..... porca miseria mi mancano le prugne in frigo!!!
    vado subito ad aggiungerle alla lista della spesa e mi salvo come al solito la tua ricetta, bacio! ale

    RispondiElimina
  19. Lo devo assolutamente dire a mia mamma, che in estate fa confetture e gelatine per almeno 2 settimane di fila!! Magari un po' di tempo se lo risparmia, con il tuo metodo!
    ..e poi magari finisce che inizierò a far marmellate anche io, finalmente!

    Grazie della ricetta e della graditissima visita nella mia Cucina!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  20. Una delle (tante) ragioni per cui amo il tuo blog è che qui si trova sempre qualcosa di nuovo ed interessante da apprendere! Prendi la ricetta di oggi, per esempio: ma dove mai si è sentito parlare di marmellata cotta al forno? Solo qui, in casa della mitica Tania, si può trovare una chicca del genere! :-)

    RispondiElimina
  21. Devo provare questo metodo di fare la marmellata. Sembra molto piu' facile e senz'altro, buonissima.

    RispondiElimina
  22. Tania, this is a most beautiful jam. Più belle... perfetto sapori :)

    RispondiElimina
  23. Ma che figata questa cottura *_* Ora le tue prugne sono stupende con un colore bellissimo ma dici che si potrebbe fare anche con altri tipi di frutta? sono in estasi. Le marmellate non le sopporto, mi stufo subito soprattutto di schiumettare ma quando vengono rimango sempre a borbottare che dovrei farle più spesso.

    RispondiElimina
  24. La marmellata è già buonissima, ma quella fatta in casa con amorevole cura e trucchetti geniali quali la cottura in forno,sarà sicuramente una FAVOLA! Bravissima. Gola stratosferica nel vedere le foto...

    RispondiElimina
  25. Pensa te che proprio oggi mia sorella mi ha detto di avere molte prugne..e le ho detto di portarmene per la marmellata..e poi che ti vedo??..ehehehe!!..cadi proprio a fagiuolo!!
    ovviamente ometterò i chiodi di garofano che proprio non sopporto, ma la cannella ci starà eccome..!!e la farò in pentola classica!!..Non vedo l'ora, dev'essere squisita..

    P.S. non sapevo che si poteva fare al forno..molto interessante!!

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  26. E' semplicemente geniale!!! Siamo tutte un pò pigre!!!Tanti baci e a presto!!!!

    RispondiElimina
  27. questa per me è un'autentica rivoluzione! Non mi riferisco agli ingredienti della marmellata, che ho fatto simile ed apprezzato proprio lo scorso anno, ma al procedimento in forno, di cui proprio non sapevo nulla: fantastico! Una cosa da provare, mai più senza presumo! Io per pigrizia e per preservare i colori della frutta omologati dalle lunghe cotture ho sempre fatto con la pectina, quindi abbastanza in fretta, ma questo post me lo incornicio eccome!

    RispondiElimina
  28. Marmellata al forno? Non l'ho mai provata, ma mi hai incuriosita tantissimo!!!! Bravo questo tuo amico di papà, bisognerebbe fargli una statua!
    Un abbraccio, ai prossimi pasticci.
    Elly

    RispondiElimina
  29. marmellata al forno di prugne è tradizionale in Romania è prugna molto matura, senza zucchero supplementare.è commercializzato come "la marmellata Topoloveni".
    il vostro è eccezionale!

    RispondiElimina
  30. Meravigliosa, addenterei lo schermo!e voglio provare il metodo di cottura in forno, a me quello che disturba di più é la schiumettaaaaa e se qui non c'é: sarà mio!
    Bacio

    RispondiElimina
  31. when I come to your blog I`m always so hungry, Tania :)

    RispondiElimina
  32. Non conoscevo questo metodo, ma trovo che sia veramente comodo, l'anno scorso ho utilizzato un procedimento credo di una signora tedesca che prevedeva di mettere la frutta in unico strato quindi in una casseruola molto larga e bassa, cuocere per 5 minuti dallo spunto del bollore, spegnere e poi lasciare senza coperchio tutta la notte ripetere la mattina successiva, così per tre volte. Devo dire che è venuta benissimo ( ho provato con i fichi) giusta consistenza è male però di avere il pentolone in giro per tre giorni!!Quest'anno ho approfittato del bimby è venuta una marmellata buonissima, ma soprattutto ha fatto tutto lui! Quindi non mancherò di provare anche questa tua versione speziata. a presto

    RispondiElimina
  33. Si a me hai convinto! E non vedo l'ora di provare!!!

    RispondiElimina
  34. As usual Tania, another amazing recipe. This is for sure one to try!

    RispondiElimina
  35. Le tue marmellate sono deliziose! Anche quelle prugne belle tonde e succose han fatto la loro parte suppongo... io ho qui un vicino con un albero di prugne, le ha raccolte e ha appoggiato tre cestini sul muretto per chi le volesse (carino no?), ogni volta che passo mi dico "quasi quasi le tramuto in marmellata" ma poi, considerato che son li' da qualche giorno ho rinunciato...
    bella la tua idea Tania, la terro' a mentre per la prossima volta! Un abbraccio
    Complimenti anche il metodo a me nuovo

    RispondiElimina
  36. What's most amazing to me, is how the plums can turn such a gorgeous shade of red!! You are right - this jam you eat with your eyes!

    RispondiElimina
  37. Questa mi mancava....marmellata fatta al forno. E' un'idea assolutamente geniale!!! odio stare li a mescolare. Ora potrò sbizzarrirmi in marmellate di tutti i tipi ;)

    RispondiElimina
  38. Al forno? No, sono tradizionalista, preferisco la mia buon amica pentola da marmellata (tm)in acciaio, non tanto nuova (...come per le mutande, quelle vecchie sono sempre più comode...) ma collaudata. Solo che al posto del rum proverò con del limoncello che dà gusto più aspro.

    RispondiElimina
  39. Ma dai... a mio nipote farà piacere sapere questa cosa... sono 3 giorni che mescola fichi su fichi su fichi per farne marmellata!! Io per fortuna uso il bimby, ma in inverno proverò di sicuro anche questo metodo!!! Un bacione, se ti va di partecipare al mio candy ti aspetto.
    http://www.mondodistefy.splinder.com/

    RispondiElimina
  40. Tania dimenticavo di chiederti un parere... mio nipote è caduto dal pero quando gli ho detto che bisognava sterilizzare i vasetti prima di metterci la marmellata e poi farli andare sottovuoto, mi ha detto che una collega li mette direttamente nei vasetti e chiude e li conserva così anche per un anno. A me sembra strano visto che basta lasciarli 20 giorni in frigo aperti perchè facciano la muffa... immagino un anno nel ripostiglio... e poi senza sterilizzare... sarà buona?

    RispondiElimina
  41. @Tutti: Grazieee! Ho notato che per alcuni di voi è una novità beh, un motivo in più per provarla, no? Vi ringraio ancora e mi scuso se non rispondo singolarmente ma purtroppo in questi giorni il tempo è tiranno, perdonatemi!

    @Lucia: Tu sei sempre troppo buona, grazie, ti abbraccio!

    @Cey: Grazie tante! Un po' ti capisco, anche a me capita di annoiarmi qualche volte però le marmellate mi pacciono :-P Si, il metodo va bene anche per altri tipi di frutta, ovviamente i tempi di cottura possono variare. Un bacio.

    @Morena: Quanto la capisco tua sorella Morena! Sarà buona anche senza i chiodi di garofano, grazie mille!

    @Alessia: Questo metodo lo preferisco a quello più classico, è decisamente più comodo! Eppure qualche volta ho un po' la nostalgia della pentola, ah! Grazie mille!

    @alison: Non lo sapevo e ti ringrazio per avermelo detto, spero di provarla un giorno! Grazie!

    @Nightfairy: Confermo, niente schiumetta! E' una delle cose che infastidisce un po' anche me ma con questa vai sul sicuro, grazie!

    @Milla: Curiosa questa cosa! E' vero, forse il fatto di avere il pentolone in giro nonè il massimo però i nuovi metodi mi stuzzicano sempre! Ti ringrazio!

    @Tryak: Chi lascia la via vecchia per la nuova...ok, sei tradizionalista quindi non insisto però non è male! Se provo col limoncello fammi sapere com'è!

    @Stefania: Io non ho il bimby purtroppo e stare a mescolare può diventare noioso anche per me che adoro cucinare!
    Anche io sterilizzo i vasetti prima di metterci la marmellata ma un paio di volte non l'ho fatto e non è successo niente, si è conservata bene, anche per un anno, quindi confermo quello che ha detto il collega di tuo nipote. Ovviamente è buona norma sterilizzarli prima.
    Vengo a vedere il tuo candy, grazie!

    RispondiElimina
  42. molto, molto interessante!!! oltre che buona, traspare anche dalle foto la sua bontà.

    RispondiElimina
  43. questo metodo mi è nuovo. Sicuramente risparmiamo moooooooooolto più tempo, il che, per un'appassionata di confetture come me, ma con pochissimo tempo a disposizione, è una manna dal cielo. Grazie!

    RispondiElimina
  44. Che idea geniale... domani la provo sicuramente. Ho anche io due chili di prugne supermature da smaltire, di quelle a buccia viola e con la polpa rosso scuro. Già da sole sono dolcissime, credo che ne verrà una marmellata fantastica... con cannella e chidi di garofano poi.... gnammmmm

    RispondiElimina
  45. ma che bontà dev'essere questa marmellata!!
    sei davvero brava, mille complimenti!

    RispondiElimina
  46. I am definitely going to try out this method! I just posted about making preserves on the stove, but I have never tried the oven and I am fascinated! :) Thanks soooo much for sharing!

    RispondiElimina
  47. Particolare questa marmellata e particolare il metodo di cottura. Brava, complimenti. ciao Daniela.

    RispondiElimina
  48. Hola!

    acabo de conocer tu blog de casualidad y me gusta mucho tus recetas.

    me uno a tus seguidores, oK?

    saludos desde españa

    buen día!

    http://recetastrucosytips.blogspot.com

    RispondiElimina
  49. Taniaaaaa sai perchè non faccio mai la marmellata?? perchè non ho fantasia di rimestarla continuamente.. mi annoia... ottima idea al forno!!!! salvo il metodo.. smackkk buona giornata :-)))

    RispondiElimina
  50. wow...è un'idea meravigliosa fare la marmellata nel forno... grazie grazie per l'idea... ma tu dici che se nn ci metto la cannella è buona cmq? perchè purtroppo non la amo particolarmente... baci Chià

    RispondiElimina
  51. Buon giorno Tania!
    Thanks for sharing this recipe.. I just purchased jam jars to make fig and plum jam.. my parents have the fruit trees and I have the time. :)
    I just saw this photo on Foodbuzz, how timely! I love that you use rum.. very aromatic! Grazie, ed è così bello essere al corrente del vostro blog!

    RispondiElimina
  52. This sounds amazing. Wow. I just happen to have some plums sitting in the refrigerator. Thanks for the oven-method. Sounds like a lot less mess.

    RispondiElimina
  53. che figata!La marmellata fatta in forno la devo provare!E la tua versione dev'essere eccezionale!!!Sei mitica!

    RispondiElimina
  54. Mai sentita una cosa del genere!!!! Geniale davvero Tania! O.O

    RispondiElimina
  55. Grazie a tutti!

    @leda: Leda ti ringrazio! Se le tue prugne sono dolcissime potresti portare lo zucchero a 200g.

    @Neve: Grazie! Certo, anche senza cannella sarà buona lo stesso!

    @Laurie: Hi Laurie, welcome to my blog and thanks for your kind words!

    @4evaRisa: Hi! Thank you very much!

    RispondiElimina
  56. This looks delicious, and I love the spices and rum combination! I would never have thought of cooking jam in the oven, but it's such a great idea - will definitely try it next time. Thank you for sharing.

    RispondiElimina
  57. Questo post lo leggo al momento giusto direi! Ho in frigo delle susine rosse che devono finire in marmellata, ma non mi decidevo a farla perché faccio parte di quelli che tradizionalmente la fanno in pentola. Non perché talebana, semplicemente questa cosa del forno non l'avevo mai sentita! Per cui ora non mi rimane che provare la versione al forno, poi ti dirò!

    RispondiElimina
  58. Caspiterina Tania, stavo per perdermi questa delizia! Mamma che marmellatina che hai fatto...già di prugno mi ispira parecchio, poi aromatizzata così...la finirei tutta in una volta!

    RispondiElimina
  59. L'ho fatta anche io al forno (ma senza spezie), grazie del consiglio è una gran bella dritta. La mia confettura la trovi qui: http://muvara.blogspot.com/2010/09/confettura-di-susine-rosse-al-forno.html.

    Ciaoooo

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin