mercoledì 6 ottobre 2010

Brioches con Pasta Madre

 Scroll down for English version
 Brioches e cornetti, venite a colazione da me? Ho un vero e proprio debole per le brioches, le faccio spesso aromatizzandole in maniera diversa così da avere ogni volta un sapore ed un profumo differenti ma la morbidezza e la bontà sono sempre le stesse! Queste le ho fatte con il lievito naturale e devo dire che hanno qualcosa di diverso da quelle con il lievito di birra, sia per quel che riguarda la texture che per il gusto, sono più buone e sane!

Brioches con Pasta Madre-Sourdough Brioches


Levatemela. Sottraetemela. Cosa? La pasta madre! Avevo detto che ero come una bambina con il suo giocattolo nuovo ma in realtà la situazione è più grave perché sono poprio dipendente, devo guardarla, controllarla e usarla! Non che la cosa mi spiaccia ma voi, mi sopporterete? Sono affezionata a lei così come alla ricetta delle brioches perché, come ho avuto già modo di dire l'anno scorso quando ho postato la versione con il lievito di birra, è stato grazie a loro che mi sono innamorata dei lievitati e  mi sono paassionata ancora di più alla cucina e ora la pasta madre non fa che amplificare il tutto! Potevo io non fare le mie adorate e dorate brioches con il mio lievito naturale? Ovvio che no!

Ingredienti (20 brioches) (foto passo passo qui):
125g di pasta madre
500g di farina 00
200ml circa di latte tiepido
120g di zucchero
70g di burro fuso
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum (o scorza d'arancia)

Per Spennellare:
1 uovo sbattuto
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
1 tazzina di acqua calda (facoltativo)
1 cucchiaino abbondante di zucchero (facoltativo)

Procedimento
Sciogliamo il lievito in una parte del latte. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume (circa 10 ore), (io ho uato un sacchetto di plastica per alimenti). Trascorso il tempo sgonfiamo l'impasto e lo dividiamo in tante palline che sistemiamo su una teglia coperta da carta forno. Per i cornetti invece, stendiamo l'impasto in u rettangolo spesso1/2cm e tagliamolo in triangoli che arrotoleremo dalla base alla punta. Copriamo e lasciamo lievitare coperte fino al raddoppio di volume. Spennelliamole con uovo sbattuto e, se preferiamo, cospargiamo con zucchero di canna e inforniamo a 180° per circa 25' o comunque, fino a doratura (io ho usato il forno a gas). Sforniamo. Se non abbiamo cosparso le brioches con lo zucchero di canna, spennelliamole con acqua in cui avremo sciolto un cucchiano abbondante di zucchero così diventeranno lucide e più dolci.

Brioches con Pasta Madre
Brioches con Pasta Madre-Sourdough Brioches
E siccome è mercoledì partecipo al Sourdough Baking Wednesday del blog Zucchero&Cannella.
bandiera inglese  
Sourdough Brioches
I made brioches and croissant, have we breakfast together? I have a real weakness for brioches, I make them often and I flavored differently every time so they have a different taste and smell but the softness and goodness are always the same! I made these with the natural leaven and they have a different texture and taste from those made with the yeast, they are more delicious!
I'm fond of my sordough starter and my recipe of brioches because I fell in love with leavened dough and cooking thanks to them. Of course, I had to do my lovely and gloden brioches with my sourdough starter! This goes to Yeastspotting.

Ingredients (for 20 brioches) (step by step pictures here):
4,40 oz sourdough starter
1,1 lbs all purpose flour
1 cup warm milk
1/2 cup sugar
1/3 melted butter
1 egg
1/2 teaspoon salt
vanilla extract
1 tablespoon rum (or orange zest)

For Brushing:
1 beaten egg
2 tablespoons sugar cane (optional)
a cup of warm water and 1 teaspoon of sugar (optional)

Method
Dissolve sourdough in a part of warm milk . Mix it with flour, egg, melted butter, salt, rum, add gradually remaining milk and work until the dough is elastic, then place the dough in the bowl. Cover with a damp cloth (or with a plastic wrap) and let rise in a warm place until doubled in volume (about 10 hours). Deflate the dough and divide it into  equal pieces and form small round balls , to shape in croissants, roll out the dough in a rectangle 1/5 in thich cut into triangles. Put them on a baking tray covered with baking paper. Cover them with a damp cloth (or with a plastic wrap) , and let rise until doubled in volume. Brush them with egg (if you prefer sprinkle them with sugar cane) and place in the preheated oven to 350°F for 25 minutes or until the rolls are golden brown. (If you have not sprinkled brioches with sugar cane, you can brush them with a cup of warm water mixed with 1 teaspoon of sugar).
Condividi

70 commenti:

  1. Ma guarda, volentieri!
    Devo solo organizzarmi con l'aereo, ma cerco di fare in fretta... Ok? ;)
    Meravigliosi come sempre!

    RispondiElimina
  2. Io ci sono per la colazione, la merenda, lo spuntino, il dopo caffè...continuo? Tu continua a giocare con la pasta madre che la clientela mi sa che non manca ^__^ Se non scappo gli do un morso davvero!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono una cacciatrice di ricette con lievito madre! Acchiappata!!!

    RispondiElimina
  4. Salvata nei bookmark!!! La devo provare assolutamente, devo solo trovare il tempo! Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono davanti alla tua porta di casa!:)Devo assolutamente provare il lievito madre visto che gli impasti lievitati sono la mia passione.Buona settimana, Ancutza.

    RispondiElimina
  6. tania ma quando iniziamo un bel corso cosi insegni anche ame a creare queste delizie???sei la numero uno e solo a guardarle queste brioche viene una voglia di provarle subito!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Che belle!! Non credo che riuscirei ad accudire la pasta madre, infatti ne compro una vesione disidratata inei negozio bio... ma queste brioscine sono proprio da fare!! O magari potrei invitarmi.... ciao e buona giornata! Lucia

    RispondiElimina
  8. Se c'è posto vengo anch'io..quel cestino in primo piano è tremendamente invitante.. Per quel che mi riguarda spero poroprio che nessuno ti privi del tuo lievito madre perchè lo usi per fare dei capolavori... Non so senprovare a farlo anche io... Se mai ti chiedo spiegazioni

    RispondiElimina
  9. che meravigliose nuvolette!! l'avventura pasta madre mi intriga tantissimo, ma ho paura di passare 24 ore al giorno a panificare e di mettere in secondo piano tutto il resto!! resisto finchè posso, tanto so che prima o poi cederò!!intanto mi godo lo splendore delle tue brioches!

    RispondiElimina
  10. Io vengo, io vengo!!!! come si potrebbe dire di no a una colazione così?
    Queste brioches hanno un'alveolatura meravigliosa, sembrano soffici come nuvole.

    RispondiElimina
  11. I love bread this is my weakness and this came out gorgeous love the orange in this!

    RispondiElimina
  12. @Carolina: Ti aspetto, corri a prendere l'aereo! Grazie!

    @Federica: Sei come me, brioches a tutte le ore, ti aspetto! Un bacione.

    @Dora: Anche io sono una cacciatrice di ricette col lievito madre come te!

    @Aiuolik: Ok, fammi sapere!

    @matrioskadventures: Ecco che è che suona così insistentemente! Fallo però ti avverti, poi non te ne liberi più!

    @Mirtilla: Grazie!

    @dolci a ...gogo!!!: Tu mi fai arrossire Imma!

    @lucia: Secondo me tu potrsti accudirla anche se la versione disidratata non è una cattiva soluzione! Grazie Lucia!

    @Fabiana: Ne ho fatta doppia dose, sei la benvenuta! Fabiana provaci, è divertente e dà soddisfazione!

    @Valeria: Grazie! Io ti posso capire, è quello che sta succedendo a me!

    @elenuccia: Bene, metto su il caffè Ele! Grazie!

    RispondiElimina
  13. Ciao!!!!
    Ci siamo, penso che la mia pasta madre possa iniziare a fruttare!!!!! Ma......ho paura!!!!!
    Aiutoooo!!!! Venerdì provo, poi ti faccio sapere!!!! Le tue brioches sono pazzesche!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  14. Arrivoooo....!!Deliziosi come ogni tua preparazione.


    ciao

    RispondiElimina
  15. Boh, ho deciso.Voglio anche io un gioccatolino come il tuo.E da un anno che ci giro intorno alla pasta madre.Basta!

    RispondiElimina
  16. Come hanno lievitato bene! Ok domani compro il pane e mi decido con la pasta madre, che dici la chiamo dulcina in tuo onore?=D

    RispondiElimina
  17. Tania è sempre un piacere venire a leggere i tuoi post, e non so come mai ogni volta sento lo stomaco che brontola..mah chissà perchè ;) hihi
    Sei bravissima!

    RispondiElimina
  18. stupende Tania! sono soffffffffficisssssssime!

    RispondiElimina
  19. A colazione da te? m anche a merenda, pranzo, cena! Sei sempre bravissima e anche le tue foto sono belle, luminose, pulite!
    Io la pasta madre credo proprio di nn poterla allevare ancora..ma kissà un giorno..

    RispondiElimina
  20. capisco la tua "dipendenza"!!! :-)) e se poi i risultati sono questi: ben venga!! adoro le brioche ...e queste sono invitantissime!e poi mi piacciono perchè sono di certo meno complicate di quelle con la sfoglia e sono relativamente veloci da fare...

    RispondiElimina
  21. Ottime!
    Una domanda...hai impastato a mano e se si quanto tempo? Non avendo impastatrice come ben intuirai volevo capire quanto tempo mi occorreva per farle.
    Grazia come sempre e complimenti davvero :)

    RispondiElimina
  22. Ohh che brava sei Taniè.. devono essere buone e sofficiose!!! smackk .-)

    RispondiElimina
  23. Tania, certo che la tua pasta madre e' una meraviglia! Queste briosc ti sono venute troppo bene! Continua a giocare e giocare e giocare.... io intanto prendo nota!!!
    Brava!
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  24. assolutamente perfette!! per non parlare delle foto che ovviamente sono come al solito stupende....
    dai vieni ad inorridire davanti a quelle che ho fatto ieri sera col cellulare al corso di dolci francesi perchè avevo dimenticato la macchina fotografica a casa.... :(
    bacione! ale

    RispondiElimina
  25. Vedo che ti stai divertendo moltissimo con la pasta madre!!! Ti capisco, anch'io l'adoroooooo!!
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  26. Lasciatemi un posticino che arrivo!
    Non ho ancora sperimentato la mia pasta madre con qualcosa di dolce....io intanto mi stampo la ricetta! Baci

    RispondiElimina
  27. Urca, mi hai fatto venire in mente che la mia creatura è da un pò troppo tempo a riposo...queste briochine sono una vera delizia!!!!!!!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  28. Ciao mia panificatrice preferita :-) che fai vieni da me a portarmi le brioches per la prima colazione da sposata? dai, dai, dai

    RispondiElimina
  29. bravissima,Tania^;^sono meravilgise queste brioches !!!! io con la pasta madre,ho provato una volta sola a fare i cornetti,ma la pasta non è cresciuta..mentre con il pane,non mi delude mai..tentero' e voglio farlo con la tua ricetta!!grazie e buon pomeriggio:))

    RispondiElimina
  30. Non mi sono mai avventurata a fare la Pasta Madre per il poco tempo a disposizione ma il risultato devo dire che è sorprendente complimenti
    ciao

    RispondiElimina
  31. Tania ma sei incredibile! Adoro le brioches... posso venire a fare colazione da te domattina? :-D Sei bravissima! La prossima volta che mi deciderò a fare un dolce lievitato voglio proprio provare a farle! Un bacione

    RispondiElimina
  32. Sono perfette... non ci sono parole. Sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  33. These brioches are just beautiful! I love the idea of rum and orange zest ... a nice hint of flavor and so good with a cup of coffee! Brava!

    RispondiElimina
  34. dimenticavo che quelle che noi chiamiamo brioche (a milano) nel resto del mondo sono i cornetti. tu hai fatto entrambi, io, come ti ho scritto su twitter, solo i cornetti. ma vengo lo stesso a far colazione da te, perché i tuoi con la pasta madre hanno sicuramente una marcia in più, basta guardarli!

    RispondiElimina
  35. Fantastiche Tania, sono perfette!!! quell'interno è meraviglioso cara, ottime!!! :-p

    RispondiElimina
  36. Attenta che arriviamo numerose!!!!! La foto si mangia con gli occhi... immagino il resto!!!!

    RispondiElimina
  37. Sembrano veramente strepitose queste brioche con la pasta madre, ti copierò la ricetta. Io vivo invece il momento dell'ossessione da pasta madre ho panini pizze e brioche ovunque....baci

    RispondiElimina
  38. Puoi continuare all'infinito con quest'amore, io mi tengo stretta tutte le tue ricette e queste briochine sono incantevoli, tutte dorate ;-)

    RispondiElimina
  39. mamma mia che goduriose colazioni che ti prepari... brava fai bene a coccolarti e a coccolare... soprattutt la gola!!!

    RispondiElimina
  40. sono sicura che hai la fila di amiche blogger fuori dalla porta per avere una tua brioche...Buonanotte Tania, un bacio....

    RispondiElimina
  41. Che belle che sono!!! Tra poco potrò farle anche iooooo!!
    Stasera ho usato per la prima volta il mio lievito madre! Ho fatto i crackers semplicissimi di pasta madre proposti da Fiordivanilla, ottimi!!
    Sono troppo contenta!!!!!
    Per la prima volta adesso è in frigo... mi sembra di aver mandato il bimbo x la prima volta a scuola... e se prende freddo?? ahhahahahahah
    Aiutooo, la dipendenza da pasta madre è già arrivata!!!

    RispondiElimina
  42. Ma che belle, dentro son così ben alveolate e sembran d'un soffice! complimenti, ti vedo ormai avviata alla grande con l'uso della pasta madre!!! bravissima!

    RispondiElimina
  43. @Tutti: Caspita, ma dentro casa mia non ci state mica tutti!? Hihihi grazieee! Ok, allora vado a infornarne altre, non bastano mica per tutti questi qui!

    @Lory B.: Non vedo l'ora che arrivi domani per sapere cosa farai! Buon lavoro!

    @Gambetto: Grazie! Io che sono furbetta le ho fatte con l'impastatrice. A mano, impastale per 10-15 minuti ;-)

    @Nepitella: Quando sarai in viaggio di nozze busserò alla vostra porta per portarvi la colazione!

    @Tery: Brava! Anche per aver avuto il voraggio di metterla in frigo, io ce l'ho sempre bella pronta a portata di mano, così la posso usare più facilmente hahaa, diciamo che mi rendo dipendente. I gissini ancora non li ho fatti io!!!

    RispondiElimina
  44. Sono fantastiche! Vengo anch'io a colazione. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  45. Io domani mattina ti suono il campanello. Sono fantastiche queste brioche!!!! baci!

    RispondiElimina
  46. Quedé admirada por el blog, la receta es un lujo!
    Un comentario apartepara las fotos, son buenísimas!
    Saludos

    RispondiElimina
  47. Ciao ! Visto che condivido la tua follia le DEVO provare !

    RispondiElimina
  48. Tu che giochi con la pasta madre mi fa molto ridere... ma è proprio così, un bel gioco!
    Le brioches hanno un aspetto moooltooo invitanteeee!!

    RispondiElimina
  49. Tania sono divine...appena la mia pasta madre si risveglia le proverò di certo felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  50. mannaggia, se avessi qui, ora una bioches del genere!!!

    RispondiElimina
  51. Mi fai venire sempra più voglia di usarla!! Se continui così comincio subito! Ne son convinta che sia diverso rispetto al ldb, secondo me hanno un gusto più naturale, al di là del bello che sembrano finte!

    RispondiElimina
  52. Ciao Tania!Sono rimasti brioshes che vengo da te?
    mIo piccolo tutta settimana non vede ora che arriva sabato,perche gli ho promesso provare tue brioche con cacao.Anche questi gli provero.Volevo chiederti anche se voresti partecipare mia primissima racolta.Poi partecipare anche con post vechii,ti va?Buon weekend Romana

    RispondiElimina
  53. la pasta madre! la mia è un po' che non la uso...ovvierò con la tua ricetta...bravissima

    giady e kya di sulemaniche.it

    RispondiElimina
  54. Adoro i lievitati ,mi interessano tantissimo !! bel blog ritorno ,intanto mi aggiungo ai sostenitori!!a presto Ciao Anna

    RispondiElimina
  55. Grazie per la visita !! gentilissima a presto !!
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  56. Anch'io adoro le brioches e le tue sono perfette! Un abbraccio

    RispondiElimina
  57. another one of your amazing recipes, have to try this one too, the ricotta ones turned out great, thanks for the recipe.

    RispondiElimina
  58. Ciao! ho provato la tua ricetta per le brioches fatte con il lievito madre e mi sono venute bbbeeeniissimo! Una vera soddisfazione!!
    Grazie 1000
    Ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  59. io ho fatto l'impasto oggi alle 15!!!aspetto di vedere stasera cosa sarà successo incrocio le dita!!!!
    Grazie per la ricetta!!!
    Cinzia

    RispondiElimina
  60. Buongiorno Cinzia! Spero che sia andato tutto bene!

    RispondiElimina
  61. Hi!!! Many thanks for this recipe, is really perfect.
    I'll share this in Portuguese in my blog, with credits to you!!!
    Cheers from Brazil ;)

    RispondiElimina
  62. Hi! Thank you for trying this recipe and congrats for your blog, it's very tasty!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin