domenica 10 maggio 2009

Marmellata di Kiwi e Cioccolato

Mi piace fare le marmellate. In genere rimango sul "classico", ma l'ultima produzione è stata un po' diversa, ho preparato una marmellata di kiwi e cioccolato che è davvero deliziosa!

Marmellata di Kiwi e Cioccolato

E' l'estate il periodo migliore per fare le marmellate. In giardino abbiamo degli alberi da frutto così, quand'è il periodo, prugne, ciliege, albicocche, ecc. mi danno grande soddisfazione, forse è perché mi piacciono quei vasetti tutti colorati o l'idea di avere la dispensa piena e una colazione sempre diversa.
Eppure, ci sono quelle annate no, in cui alcuni alberi rendono pochi frutti e allora preferisco mangiarli e rimandare il mio "divertimento". Però se ci sono dei frutti che non mancano mai, anzi, abbondano, quelli sono i kiwi con cui lo scorso inverno ho fatto questa buonissima marmellata, è stata una gradevolissima sorpresa.

Marmellata di Kiwi e Cioccolato

Ingredienti:
1kg di kiwi mondati
500g di zucchero
50g di cioccolato fondente
1 bustina di Fruttapec 2:1 (facoltativo)

Procedimento
Sbucciamo i kiwi, li tagliamo in pezzi, eliminiamo la parte centrale e li mettiamo in una pentola alta. Io ho preferito lasciare alcuni semi che sono davvero numerosi. Mescoliamo lo zucchero con il fruttapec (personalmente, cerco di non utilizzarlo anche se a volte, per velocizzare i tempi...meglio sostituirlo con qualche goccia di succo di limone ed aumentare i tempi di cottura) e li aggiungiamo ai kiwi, mescoliamo e portiamo ad ebolizione. Facciamo bollire per pochi minuti, possiamo verificare la consistenza della marmellata versandone un po' su un piattino (se raffreddandosi non scivola, è pronta). Quindi spegnamo il fuoco, aggiungiamo il cioccolato tagliato in pezzi, mescoliamo e mettiamo la marmellata nei vasetti, li capovolgiamo per almeno 5' e dopo 24h potremo gustarla:


Marmellata di Kiwi e Cioccolato
Marmellata di Kiwi e Cioccolato

E' ottima sulle fette biscottate, ma si è rivelata a dir poco eccezionale in una torta di cui presto posterò la ricetta.

Con questa ricetta partecipo al Concorso: SottoVetro de Lo Spilucchino



Condividi

49 commenti:

  1. sai che non avevo mai visto una marmellata cosi? Brava

    RispondiElimina
  2. Mi intriga molto questo connubio, anche a me piace fare marmellate, anche se poi non ne sono una gran mangiatrice, ma dove c'è il cioccolato stai pur certa che il cucchiaio ce lo infilo!!Buona domenica

    RispondiElimina
  3. beh che fantasia...non mi sarebbe mai venuto in mente un abbinamento così...però mi incuriosisce.ciao katia

    RispondiElimina
  4. @Sere: Lo è! :-*

    @ilcucchiaiodoro: Grazie!

    @Milla: Come ti capisco Milla! :-D Grazie.

    @dolci chiacchiere: E' un abbinamento davvero squisito Katia, grazie!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa ricetta!!complimenti per la fantasia dei gusti!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  6. non ho mai assaggiato la marmellata ai kiwi!! dev'essere ottima, poi con il cioccolato!!! proverò! un bacione

    RispondiElimina
  7. non ho mai assaggiato questa marmellata!! sicuramente squisita!!buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. In effetti è stata una sorpresa gradevolissima anche per me! Grazie a tutte!

    RispondiElimina
  9. Tania finelmante una marmellata che non è fatta con i robot da cucina , io sto aspettando la stagione della frutta che preferisco e cominciare a dilettarmi nel confezionamento delle marmellate ... attendo una ricetta senza frutta pec:)
    Bravissima e come abbinamento deve essere molto buono
    Complimenti

    RispondiElimina
  10. ottima idea, anche per consolare della delusione del kiwi cotto, che diventa di un desolante marroncino. La proverò al più presto. Ciao
    alessandra

    RispondiElimina
  11. @lelli: Grazie! Volendo anche questa la si può fare senza fruttapec ;-)

    @alessandra: Grazie mille Ale!

    RispondiElimina
  12. Ciao Tania,grazie per la tua visita al mio blog.Ti inserisco tra i blog amici...posso???

    RispondiElimina
  13. Che golosità questa marmellata!!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  14. @Angy: Certo che puoi, è un piacere per me, grazie mille!

    @L'Antro dell'Alchimista: Grazie Laura!

    RispondiElimina
  15. è un abbinamento originale ma mi piace molto, una bella idea diversa e simpatica

    RispondiElimina
  16. Che bella idea. Io ho sempre tanti kiwi e spesso faccio la marmellata ma con il cioccolato proprio non ci avevo mai pensato.
    La proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  17. grazie per la visita!!!
    il tuo blog è molto carino e mi piacciono molto le tue foto...originale!!!

    RispondiElimina
  18. @Gunther: Sono contenta che ti piaccia!

    @minnie: Grazie! Provala, con il cioccolato ha un sapore buonissimo!

    @La Cucina di...Federica: Grazie infinite, sei gentilissima!

    RispondiElimina
  19. ciao, grazie per essere passata dal mio blog :) ottimoabbinamento, complimenti ;)
    baci

    RispondiElimina
  20. mamma mia ma quanto deve essere deliziosa questa marmellata Tania!!!!!!!!!!ne assaggerei un bel po adesso,gustosissima!!baci imma

    RispondiElimina
  21. Che buona la marmellata preparata in casa! Ha un sapore e una consistenza completamente diversa da quelle industriali. Complimenti anche per le foto, sono sempre belle. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. una marmellata da provare perchè deve essere fantastica!!!!!
    bravissima!

    ciaooo e buona settimana!

    RispondiElimina
  23. Ciao sono arrivata qui leggendoti da Babs, ho sfogliato un po' di ricette e volevo farti i complimenti per la fantasia e la creatività. Brava!

    RispondiElimina
  24. Anche a me capita ogni tanto di avre poca frutta e quindi di fare "festa" e non preparare marmellate!!
    ma questa di kiwi e cioccolato è veramente singolare!!
    da preparare al più presto!!

    RispondiElimina
  25. ciao,grazie per la visita e complimenti x il tuo blog....ottima questa marmellata è da provare!!

    RispondiElimina
  26. @cristina: Grazie!

    @dolci a...gogo: Si è davvero deliziosa Imma, grazie!

    @Giovanna: Hai ragione, fatte in casa sono tutta un'altra cosa. Grazie per i complimenti :-*

    @dario: Grazie e buona settimana anche a te!

    @Marina: Ti ringrazio tantissimo, sei molto gentile!

    @Mammazan: Singolare e ottima ;-) Grazie!

    @emamma: Grazie a te!

    RispondiElimina
  27. ciao!!grazie per esser passata da me!!mi ha fatto molto piacere così ho potuto scoprire il tuo bel blog!!
    delizosa questa marmellata un abbinamento davvero goloso!!
    a presto

    RispondiElimina
  28. Grazie a te Chiara, sei gentilissima!

    RispondiElimina
  29. Non riesco proprio ad immaginarmelo questo abbinamento kiwi-cioccolato!!
    Mi incuriosice da morire!
    m.

    RispondiElimina
  30. Ti assicuro che è un abbinamento perfetto ;-)

    RispondiElimina
  31. Fatta: http://nonsolopaneepizza.blogspot.com/

    Ho anche messo un link al tuo blog.

    Ciao!

    RispondiElimina
  32. Sei stato veloce, bravo Roberto ;-)

    RispondiElimina
  33. Tania, molto originale questa marmellata! Sarei proprio curiosa di assaggiarla!
    Ti ringrazio tanto per la partecipazione!

    RispondiElimina
  34. Volevo sapere se i kiwi devono essere maturi. Grazie

    RispondiElimina
  35. Ciao Franco! Si, i kiwi devono essere maturi ma sodi :-)

    RispondiElimina
  36. Ciao Tania, Buon anno! Stavo cercando una ricetta per fare la marmellata di Kiwi e sono catapultata nel tuo bellissimo blog! Ho trovato questa ricetta interessantissima che devo assolutamente provare! Complimenti per tutto quello che fai e a presto! Ho un blog che non parla di cucina anche se è un mio grande interesse, per cui se ti va qualche volta vieni a trovarmi!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Alessandra, tantissimi auguri di buon anno anche a te!
    Sono sicura che apprezzerai la maemellata una volta pronta, è davvero buona! Grazie per i complimenti, ricambio dopo aver visitato il tuo blog e visto le tue stupende creazioni, sei bravissima!

    RispondiElimina
  38. La cioccolata non mi ispira........voglio provare con la mela e un arancia..........

    RispondiElimina
  39. complimenti per la ricetta! penso che quest'autunno la proverò anche io visto che di solito ho un gran raccolto di kiwi!
    due curiosità.... senza cioccolato è buona lo stesso? come la conservi? in frigorifero resiste?

    RispondiElimina
  40. Ciao! Grazie mille per i complimenti! Senza cioccolato è buona lo stesso, si. La conservo a temperatura ambiente, una volta aperti, i barattoli vanno tenuti in frigo ;-)

    RispondiElimina
  41. Ricetta originalissima e da provare, bravissima!
    Per quanto tempo si potrà conservare?
    Grazie e ancora complimenti

    RispondiElimina
  42. Ciao Amanda, grazie! Per la durata direi da 3 mesi a 1 anno. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benone, grazie Tania...ho tutto il necessario e domani la farò sicuramente e ti farò sapere, direi che è il minimo ;)
      Buona w.e. anche a te!

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin