lunedì 18 maggio 2009

Bicchiere Goloso

Ovvero fragole, biscotti, panna e granita all'alchermes o fragolino se preferite! Mi sembrava un po' lunghetto come nome per cui ho optato per Bicchiere Goloso, forse un po' banale, ma lasciatemelo dire, ci azzecca.

Bicchiere Goloso

E' impossibile non preparare una coppa o un bicchiere anche semplici, in cui sono presenti fragole e panna. Anche questa lo è, ma è un bel mangiare, s'incontra prima la durezza della granita, poi la croccantezza delle fragole, la morbidezza (ormai) dei biscotti, la cremosità della panna e poi di nuovo biscotti e fragole.
Fragole

Con queste dosi ho preparato i due bicchieri che vedete nelle foto e mi è avanzata un bel po' di granita.

Ingredienti (per 2 bicchieri):
150g di acqua
30g di zucchero
1 bicchierino di alchermes o fragolino
8 biscotti
200g di fragole
1 cucchiaino di zucchero
succo di limone q.b.
100ml di panna

Per Decorare:
2 foglie di menta

Procedimento
Sciogliamo i 30g di zucchero nell'acqua calda, lasciamo raffreddare e aggiungiamo il liquore. Versiamo il liquido in un bicchiere e la mettiamo nel congelatore, mescolando di tanto in tanto per non farla "attaccare". Intanto, riduciamo i biscotti in pezzi peccoli, tagliamo le fragole, aggiungiamo il cucchiaino di zucchero e un po' di succo di limone, mescoliamo bene, montiamo la panna.
Ora, procediamo alla preparazione dei bicchieri mettendo nell'ordine fragole, biscotti, panna, biscotti, fragole e teniamoli in frigo fino al momento di servire, allora completeremo con la granita e la menta:


I biscotti diventeranno morbidi, creando i contrasti che vi ho descritto. Ecco il

Bicchiere Goloso
Bicchiere Goloso

Un po' più grande
Bicchiere Goloso

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Bicchierini Golosi" de "il Gatto Goloso"





Condividi

36 commenti:

  1. tania adoro i dolci al cucchiaio(ne ho postato uno proprio ieri:-)
    li trovo deliziosi e facili da preparare sopratutto con il caldo e il tuo è di un goloso davero assoluto!!bellissime le foto:-)
    baci imma

    RispondiElimina
  2. Con il caldo che sta arrivando, almeno qui da me, ottimi questi bicchieri golosi.
    Brava Tania

    RispondiElimina
  3. Caspita, che idea originale, mi sa di fresco, in estate li farò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. Quanta dolcezza racchiusa in un bicchiere , buono!

    RispondiElimina
  5. sono bellissimi questi bicchieri e mettono anche allegria!!! li proverò! un bacione.

    RispondiElimina
  6. Ma che spettacolo!!!
    Sono bellissimi da vedere e immagino strepitosi da assaggiare....BRAVA!!

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  7. @dolcia a...gogo: Si, ho visto le tue delizie :-P. Grazie mille!

    @marsettina: Grazie!

    @germana: Si, ora sono ideali ;-)

    @Simoncina: Con la granita la freschezza è assicurata, grazie!

    @Mary: Grazie tante!

    @Micaela: Ok, grazie!

    @Rita: Grazie, sei gentilissima!

    RispondiElimina
  8. Sono veramente strepitosi!!!
    Brava, e si vede che segui i consigli di Paoletta e A.G, le tue foto sono meravigliose (io non sono per niente esperta e ci ho capito poco!!!).

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che squisitezza!! sei bravissima!!

    RispondiElimina
  10. non amo l'alchermes ma tutto il resto è più che goloso!! bella idea :D

    RispondiElimina
  11. ussegnur, tania...una apre il tuo blog per votare il caffè e guarda qui cosa trova...
    foto fantastiche, oltretutto
    ale

    RispondiElimina
  12. Nome adatto, goloso nell'aspetto e nel sapore.

    RispondiElimina
  13. @minnie: Grazie! Si, sono migliorata, però non abituarti alle foto, ne vedrai altre, retrodatate, che sono normalissime :-D

    @Federica: Grazie Fede!

    @LeCiorelle: Per te allora granita al fragolino, grazie!

    @alessandra: Grazie mille :-*

    RispondiElimina
  14. solari, golosi e originali! è un'idea molto originale!
    Silvia

    RispondiElimina
  15. golosissime queste coppe!!
    che abbinamento delizioso!
    perfette per questo periodo!

    RispondiElimina
  16. questi bicchierini sono deliziosi...invitanti e colorati! :0)

    RispondiElimina
  17. @Italians Do Eat Better: E breve ;-) grazie!

    @furfecchia: Grazie mille!

    @Chiara: Gentilissima, grazie!

    @paola: Grazie tante!

    RispondiElimina
  18. Che golosità e che foto bellissime!

    RispondiElimina
  19. :D ciao bella..ho visto la tua ricetta..devo dire ke è proprio bella!! Ti volevo dire ke ho 2 premi per te..appena puoi vai a vederli al mio sito (http://pilloleculinarie.netsons.org)! Spero ti piacciano! :) un kiss

    RispondiElimina
  20. Che bontà, spettacolari questi bicchierini!
    Mi piace la combinazione croccante, dolce, morbido, liquido, fresco, alcolico... c'è dentro tutto e in armonia perfetta... è una meraviglia!
    Un bacione,
    m.

    RispondiElimina
  21. davvero d'effetto,oltre che goloso!!
    complimenti siora ;)

    RispondiElimina
  22. Adoro i dolci al cucchiaio che per me rappresentano la golosità assoluta e questi bicchierini rosso fuoco ne sono un magnifico esempio :-D

    RispondiElimina
  23. @Milla: Grazie!

    @Calimera:Grazie, anche per i premi, sei stata carinissima! :-)

    @Mariù: Complimenti, li hai descritti alla perfezione! Grazie!

    @Mirtilla: Grazie!

    @lenny: Sono contenta che ti piacciano. Grazie!

    RispondiElimina
  24. Fantastico! Tania mi piacciono tanto le tue foto, sei bravissima! Mi piacciono anche l'idea di unire le foto dei vari passaggi. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  25. Ottimo e bellissimo questo bicchiere goloso, con il caldo in arrivo sono l'ideale.
    Complimenti anche per le foto! Baci

    RispondiElimina
  26. wow complimenti davvero! mi piace l'idea del contrasto di consistenza, ma anche quello di "temperature"! la crema, la granita, i biscotti... dici che si può fare il tutto "in giallo" o in altri colori?? tipo: limoncello-limone o kiwi-liquore verde(alla menta?).. che dici??

    RispondiElimina
  27. Caspita che bello....
    anch'io da poco ho preparato una vesione bicchiere per fragole e panna...irrinumnciabili direi!!
    Grazie per la visita!
    V

    RispondiElimina
  28. @Giovanna: Grazie mille! Le foto dei passaggi penso che possano tornare utili per chi vuole eseguire la ricetta, mi fa piacere che le apprezzi!

    @Milù: Si, è molto fresco. Grazie :-*

    @cristina: Io direi di si! Personalmente sceglierei il limoncello perché ne preferisco il sapore, grazie!

    @VALENTINA "cuoca" PER PASSIONE: Si non se ne può fare a meno, grazie!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia che delizia.... appena la mia piantina mi regala le prime fragoline di bosco la devo assolutamente provare! Baci

    RispondiElimina
  30. Il tuo bicchiere è incantevole e la foto molto riuscita, complimenti!

    RispondiElimina
  31. @Roxy: Ok, sarà buonissimo con le tue fragoline ;-)

    @dada: Grazie mille!

    RispondiElimina
  32. mi piace moltissimo questa idea! te la copio appena posso :-)

    RispondiElimina
  33. complimenti una magnifico bicchiere il sorbetto al fragolino è super!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin