lunedì 10 gennaio 2011

Mini Cakes al Mandarino

Scroll down for English version
Profumo di agrumi, profumo d'inverno! Mandarini e arance sono tipici della stagione fredda eppure l'odore e il sapore sono così freschi che a me fanno fare un salto avanti, verso l'estate. Perciò una nuvola dolce e dal sapore delicato di mandarino la preferisco perché rende la merenda più frizzante del solito!

Mini Cake al Mandarino-Tangerine Mini Cakes

C'è una cosa che, oltre alla passione, accomuna i foodbloggers e gli amanti della cucina ovvero il dedicarsi, periodicamente, a un particolare tipo di preparazione (ad es. a volte ci si ostina a fare marmellate di tutti i tipi, altre si sfornano pane e panini e così via) oppure a un certo ingrediente, realizzando piatti, dolci, ecc, che lo prevedano. Io sono nel periodo agrumi, soprattutto di arance e mandarini quindi non stupitevi se prossimamente vedrete il blog ritingersi ancora di arancione :-)

Ingredienti (per 10-12 mini-cake):
125g di burro morbido a pezzi
125g di zucchero
2 uova
150g di farina
1 mandarino (scorza tritata e succo)
1/2 bustina di lievito in polvere

Procedimento
Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero e la scorza del mandarino con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungiamo, un uovo alla volta.  Poi, sempre mescolando, uniamo la farina setaccciata con il lievito, alternandola al succo di mandarino. Dividiamo l'impasto tra gli stampini (io ho uasto una sac a poche) e inforniamo a 180° per 20' circa (facciamo la prova stecchino):
Mini Cake al Mandarino

 Sformiamo e lasciamo raffreddare sulla gratella. Serviamo.

Mini Cake al Mandarino
Mini Cake al Mandarino-Tangerine Mini Cakes

Con questa ricetta partecipo al Contest Gli Agrumi de Il Ricettario di Cinzia
ilricettariodicinzia



bandiera inglese 

Tangerine Mini Cakes
I love citrus smell because it reminds me of summer when I smell it. And I love the fresh taste of oranges and tangerines in fact I use them often in my recipes so do not be surprised if you continue to see orange color in this blog!

These mini cakes are like clouds, soft and delicate and they make your break very sparkling!

Ingredients (for 10-12 mini cakes):
1/2 cup soft butter into pieces
1/2 cup sugar
2 eggs
1 1/3 cup all purpose flour
1 tangerines (the zest and the juice)
1/2 tablespoon baking powder

Method
Beat butter with sugar  and tangerine zest with an electric mixer until creamy. Add one egg at time and the add the flour sifted with the powder baking powder. Add  tangerine juice. Divide the  mixture among the cake tins ( I used a pastry bag) and bake in the preheated oven to 355°F for 20 minutes about (do the toothpick test). Remove the muffins from cups and let cool on a rack. Serve.
Condividi

74 commenti:

  1. mamma mia che buoni!!devono essere davvero stupendi con tutti quei profumi e da come si vede dalla foto..mi lecco le ditta!!un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione.. poi con queste foto sembra ancor di più che sia già primavera.. sono una favola queste tortine..

    RispondiElimina
  3. Tania, troppo bello questo minicake al mandarino. In campagna non mancano gli agrumi, devo assolutamente provarlo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' vero Tania, quando arrivano i periodi delle "fisse" i blog diventano monotematici, eheh! Queste tortine sembrano deliziose, gli stampini che hai usato mi piacciono un sacco! Un abbraccio e buon anno nuovo!
    Barby

    RispondiElimina
  5. che carucci... devo provarli... io poi adoro i mandarini ma non li ho mai usati per aromatizzare i dolci. un bacione

    RispondiElimina
  6. buonissimi, devono essere proprio soffici!

    RispondiElimina
  7. Sono felicissima del tuo periodo "agrumato", dato che i frutti in questione mi piacciono moltissimo.
    Quindi segno questa, e le prossime ricette che vorrai passarci ;-)

    RispondiElimina
  8. Che belli al mandarino, ho tanti mandarino slurp!1
    me la segno troppo buoni
    bravissima un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  9. Mi piace l'arancione ;) e anche mangiare queste delizie ovviamente!

    RispondiElimina
  10. sono carinissimi, e profumatissimi.
    questa ricetta me la segno subito, mi piace tanto.

    RispondiElimina
  11. Il periodo agrumato mi solletica a dismisura le papille e le pupille. E questi mini cake sono tutti da provare. Ho anche lo stesso stampino ;)
    Oggi tutte e due in tema “mandarino” Mi sa che anch’i in fase “agrumi” Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  12. prima di tutto, buon annoooo :)
    meravigliosi... devo assolutamente provarli... bravissima come sempre!
    Giulia

    RispondiElimina
  13. Deliziosi e delicati come tutte le tue proposte
    ciao♥

    RispondiElimina
  14. Ciao Tania! sento fino a qui il profumo di queste tortine!!! io adoro i mandarini, ma proprio mandarini con tutti i loro semini :)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  15. I will bet your casa is the scent of magnificiant orange we love to cook with that aroma! Happy New Year Tania! very nice

    RispondiElimina
  16. che colori meravigliosi che ha questo minicake è una ventata di primavera al profumo d'autunno!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Ciao Tania! Buon inizio anno!!!
    Fantastici questi mini cake! dolci e soffici al punto giusto...e poi al dolce sapore di mandarino...te ne rubiamo uno a testa ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  18. che delicatezza questi cake, segno subito la ricetta... complimenti...

    RispondiElimina
  19. Sento il profumo....è possibile?
    Sì, sono le tue fotografie sensazionali e naturalmente la bontà che si percepisce!!!!!!!
    Un bacione enorme!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Deliziosi e morbidi, sono molto invitanti, Bellissima la foto. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  21. cosa c'è di meglio degli agrumi in inverno? che morbidezza questi minicake, yum yum!

    RispondiElimina
  22. che bella scoperta il tuo blog, complimenti per la cura delle foto e per le ricette!
    mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori e ti seguirò molto volentieri :)
    Se ti va ti aspetto da me :)

    Buona settimana, Roberta

    RispondiElimina
  23. Devono essere morbidissimi Complimenti ti auguro un buon inizio settimana

    RispondiElimina
  24. mmmmmmhhhhhh....IO ADORO i mandarini!!!! Sono tra i miei frutti preferiti!!!!! Appena li faccio ti dirò come sono venuti!
    Mille bacioni

    RispondiElimina
  25. Riesco perfettamente ad immaginare la loro semplice e delicata bontà...
    Un annetto fa feci una torta con succo e scorza di mandarino e ne rimasi estasiata. Anzi, ora che ci penso dovrei proprio replicare!
    Buon anno cara Tania e a presto!

    RispondiElimina
  26. I mandarini sono veramente i miei preferiti!!!
    Di tutti gli agrumi sono quelli che mi piacciono di più con quel profumo...
    Ho iniziato il mio primo contest, questa ricetta sarebbe perfetta!!! Se ti va il link è
    http://ilricettariodicinzia.blogspot.com/2011/01/il-mio-primo-contest-gli-agrumi.html
    Complimenti ancora e buona giornata

    RispondiElimina
  27. Bellissimi Tania, foto meravigliose e peccato non sentire il delicato profumo di agrumi!! Anche io vado a momenti e sono nella fase frutta secca con grande dispiacere dei miei vestiti che non ne vogliono più sapere di entrarmi! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  28. Tania, questi cakes sono bellissimi, e il sapore degli agrumi dev'essere fantastico. Profumatissimi e delicati, e come sempre, una foto meravigliosa. Bravissima....le cose che fai sono sempre speciali.
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. Tania, ma lo sai che i mandarini sono in assoluto il frutto che preferisco?? Questi dolcetti fanno per me... tra qualche giorno... ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  30. Sono troppo carini e di certo squisiti questi dolcetti,da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  31. Guarda caso ho proprio un po' di mandarini...e i mini cakes devono essere proprio buonissimi...quasi quasi domani li faccio, si si

    RispondiElimina
  32. Mamma che buoni...li devono provare.complimenti come sempre le tue ricette sono sempre meravigliose.

    ciao e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  33. Mi aggiungo ai complimenti per questi deliziosi cakes: hanno tutti gli ingredienti (e la forma!) che piacciono a me! Come fare a non provarli?
    Tanti auguri,
    s

    RispondiElimina
  34. diciamo,Tania, piu' che dedicarci,ci soffermiamo,un po' di piu',su alcuni alimenti,che ci piacciono....(io con la panificazione...eheheh)ma se i risultati sono questi,mia cara..^;* ben vengano le fisse....:))delizios questi mini-cakes,cara!!smack

    RispondiElimina
  35. Devono essere buonissimi!!!

    Devo provarli!!!

    Ottima proposta...

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  36. ottime e belle, bravissima e buona serata
    ciao

    RispondiElimina
  37. Deve essere ottimo e profumatissimo!!!! baciotti :-)

    RispondiElimina
  38. bellissimi, perfetti e chi sa che buoni :-P
    brava!
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  39. sono splendidi, e la foto è così primaverile...che belli!

    RispondiElimina
  40. proprio invitanti li proverò! ;O)

    RispondiElimina
  41. Danno proprio l'idea del buono e della morbidezza! Brava come sempre!
    Baci!

    RispondiElimina
  42. ...a me fa solo piacere, adoro tutti gli agrumi e le ricette con essi!
    Che delicatezza questi minicake...come al solito foto meravigliose!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  43. ho dei mandarini...domani avrò dei mini cakes al mandarino!!!!grazie mi piacciono troppo!

    RispondiElimina
  44. Brava Tania!!! Praticamente il classico 4/4 all'odore di mandarino!!! Dev'essere delizioso!!! Come ti capisco, anch'io d'inverno adoro il profumo degli agrumi per la casa... Baci

    RispondiElimina
  45. Beautiful little mini cakes. They looks so fresh and light. Love the citrus flavour.

    Anna's Table
    http://annastable.blogspot.com

    RispondiElimina
  46. Che delizia! Mi piacciono tanto questi tuoi mini cake!

    RispondiElimina
  47. Anche io ho quegli stampi! Ora non mi resta che provare queste deliziose e delicate tortine!

    RispondiElimina
  48. Sento il profumo da qui!!!Adoro gli agrumi!! Bacio

    RispondiElimina
  49. Ti capisco io ho la fissa del lime...
    Uno squarcio di sole profumatissimo e inebriante dal volto "mandarinoso". Semplicemente perfetto. Urge la replica a velocità speedy gonzales ^_^

    Buona serata

    RispondiElimina
  50. Del tuo periodo agrumi devo ancora sperimentare la confettura di mandarini e kiwi...ogni tanti ci penso sai? Anche queste tortine non devono essere niente male!

    RispondiElimina
  51. Ciao Tania...
    Ormai ti seguo imperterrita da quando ho scoperto il tuo blog grazie alla ricetta del pane senza impastare... provata mille e mila volta ma mai venuto bello e con tanti buchi come il tuo... ammetto di aver raggiunto buoni risultati ultimamente non modificando mai la tua ricetta.. ma ancora non ci sono tanti buchi quanti nel tuo :( uffff prima o poi ci riuscirò me lo sento.. e verrò qui a dirtelo :)
    Altra ricetta che DEVO FARE sono i panini dentro i vasetti per i fiori *_* me ne sono innamorata appena li ho visti.. ok stà diventato un commento-post.. quindi sarà meglio che taglio corto :) solo che non sempre ho il tempo per commentare quindi.. ok basta :) taglio sul serio... ti faccio i miei complimenti per questo cake che deve avere un profumo buonissimo... ma che te lo stò anche a dire? piuttosto ti invidio perchè li hai annusati e anche, soprattutto mangiati :D

    a presto!
    e auguri di buon anno anche se in ritardo!
    Eri

    RispondiElimina
  52. Anch'io come te e molti altri vado "a periodi" ed in questo periodo, se non mi trattengo, metto agrumi ed in particolare le arance, dappertutto :)
    Questa tua preparazione è bellissima e deliziosa, come sempre Tania.
    Devo tornare a trovarti più spesso.
    Un abbraccio
    Albertone

    RispondiElimina
  53. Delightful...I love the smell of citrus as well :)
    Your mini cakes look so moist and delicious!

    RispondiElimina
  54. wow!che meraviglia..la mia piccola peste ne andrebbe matto..salvo la ricetta e programmo!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  55. Una vera delizia, con i mandarini che sono pure di stagione...sempre perfetta anche nelle foto Tania!!! bacioni

    RispondiElimina
  56. Mmmmmh... profumosi....
    Anche io son sempre tentata di usare la sac-a-poche quando uso quello stampo per non fare paciocchi, ma poi la pigrizia mi assale e vado di cucchiaio... però così son belli pure da crudi! ^_^

    RispondiElimina
  57. che buoni devono essere! anch'io sono un'agrumi addicted! baci

    RispondiElimina
  58. A me piacciono un sacco gli agrumi, quindi sarò ben felice di leggere su questo schermo ricettine a base di mandarin ie arance...come questo cake che dev'essere morbidissim oe prumatissimo, semplice ma goloso!

    RispondiElimina
  59. Piękne i niesamowicie kuszące zdjęcia.
    Będziemy tłumaczyć przepis, może nam wyjdzie :)

    pozdrawiamy

    RispondiElimina
  60. spettacolari...
    complimenti e non vedo l'ora di avere del tempo libero per farli : )

    RispondiElimina
  61. Con quelle porzioni sono ancora più comodi da far saltare in bocca! :O ..preso! ..gnam!

    RispondiElimina
  62. These look amazing! I'm thinking of making lemon poppy seed cake as I have lots of lemons lying around. Would it be ok to substitue the tangerines for lemon and add in a teaspoon of poppy seeds? Thanks!

    RispondiElimina
  63. I abdsolutely adore tangerines and you never see them used!! What a splendid little cake, perfectly done!!!
    I can see why it made the top 9 today!!
    Cheers
    Dennis

    RispondiElimina
  64. meravigliosi questi dolcetti!! continua pure con l'arancione che vai forte!

    RispondiElimina
  65. Beautiful loaf. I love that you used tangerine zest.

    RispondiElimina
  66. @Tutti: Permettetemi un ringraziamento collettivo, siete a dir poco fantastici!

    @Erica: Benvenuta Erica e grazi mille per le tue parole di apprezzamento! Sono certa che prima o poi il pane verrà coi buconi ;-) Conritardo, ti faccio tanti auguri anche io e i complimenti per il tuoblog, è molto bello!

    @Elsie: Thanks! Yest, you can substitute the tangerines for lemon and add poppy seeds, I love your idea!

    RispondiElimina
  67. These are so cute, I love the small size. I'm going to try them, thanks for sharing the recipe!

    RispondiElimina
  68. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin