giovedì 30 luglio 2009

Fagiolini all'Agro

Fagiolini all'agro, fagiolini al limone. Un contorno molto profumato in cui l'aroma del limone predomina in quanto vengono utlizzati sia la scorza che il succo. L'ho servito con un cucchiaio di yogurt bianco che completa bene il piatto.

Fagiolini all'Agro

In realtà lo yogurt può essere aggiunto pochi minuti prima del termine della cottura, si creerà così una salsina molto gustosa. Una versione che, detto tra noi, è pure più saporita di questa qui o almeno, a me piace di più e che magari proporrò l'anno prossimo...oramai i fagiolini home made sono finiti :-D! Intendo dire che non ci sono più nemmeno le piante!!! Le quali, a dir la verità, hanno dato tanto come ogni anno ma chissà perché ogni volta non riesco mai a realizzare tutte le ricette che mi propongo di fare nelle settimane che precedono la raccolta, mah!
Ho utilizzato i fagiolini gialli di cui ho già ampiamente parlato e con cui recentemente ho fatto un ottimo pesto. Qualcuno di voi non li conosceva o non li conosce. Ve li mostri soli soletti, nudi e crudi e vi dico che sono un po' "più dolci" di quelli verdi che ovviamente vanno benissimo per questa ricetta!

Fagiolini Gialli

Ingredienti (per 2 persone):
400g di fagiolini
1/2 limone non trattato (scorza e succo)
3 foglie di basilico
2 cucchiai di yogurt bianco
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Laviamo, mondiamo e lessiamo i fagiolini in acqua bollente per circa 15' quindi li scoliamo bene. Li rosoliamo in una padella in cui avremo fatto scaldare l'olio con la scorza grattugiata del limone. Uniamo il succo del limone, lasciamo andare un paio di minuti e aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo il basilico tagliato a pezzi e mescoliamo:


Sistemiamoli nel piatto insieme ad un cucchiaio di yogurt.

Fagiolini all'Agro
Fagiolini all'Agro

Condividi

21 commenti:

  1. Ciao! qui sappiamo semrpe di trovare dei contorni originali!
    Buoni e freschissimi questi fagiolini! loyogurt dobbiamo deviderci a provarlo anche in questo modo, non solo dentro gli impasti o farcie..ma anche al naturale come una salsa!
    Bellissima ricetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. una ricetta bella fresca e gustosa con i fagiolini che asdoro...io li faccio spesso con i pomodorini e sono una bonta!!
    bacioni imma

    RispondiElimina
  3. Io i fagiolini gialli non li avevo proprio mai visti! Coltivo i verdi, normali, ma l'anno prossimo mi sa che mi evolvo! Ma come hai imparato a fare delle foto così belle?
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. @manu e silvia: Grazie! Lo yogurt in purezza si adatta bene a molti piatti, certo che deve piacere per essere utilizzato così! Grazie ancora!

    @dolci a gogo: Buoni anche con i pomodorini! Baci.

    @Sara: Sono insoliti effettivamente, il colore stupisce sempre chi li vede per la prima volta! Le foto sono per me croce e delizia. Se scatto in buone condizioni di luce allora vengono bene altrimenti...ehm ehm :-D Comunque direi che le mie fotografie sono scattate soprattuto con il cuore! Ti consiglio di fare un giro nel blog anice e cannella, ci sono informazioni riguardo alla food fotografia che potrebbero tornarti utili specie se hai una reflex. Grazie mille Sara!

    RispondiElimina
  5. Sai che sto avendo problemi in questi ultimi giorni a digerire i fagiolini??? per me che li adoro è na bella botta.. speriamo sia temporanea la cosa.. così potrò copiare questa ricetta!!! bacioni....

    RispondiElimina
  6. Non avrei mai pensato di poter esprimere tanti apprezzamenti sui fagiolini...una vera rivelazione!!!

    RispondiElimina
  7. Mia suocera me li ha appena portati raccolti stamattina in giardino!
    Quasi quasi stasera li provo!
    Baci e buone vacanze.
    Ci rivediamo a settembre! ^__^

    RispondiElimina
  8. Non è tra le mie verdure preferite anzi, per non mangiarli così come sono li camuffo anche in tortine (sono peggio di mia figlia) ciò che mi piace è guardare le foto che scatti e il modo in cui racconti i tuoi esperimenti in cucina, mi verrebbe quasi voglia di mangiarli 'sti fagiolini! Baci baci

    RispondiElimina
  9. magari mi ricorderò dal fruttivendolo di chiedergli di questi fagiolini..così ti copio subito questa ricettuzza ;-)

    RispondiElimina
  10. i fagiolini io li adoro e poi preparati così devono essere di un buono ma di un buono... ho l'acquolina!!
    bravissima Tania, baciiiiiii.

    RispondiElimina
  11. non c'è più religione! Patate e basilico viola ed ora i fagiolini gialli!
    Mi mancano all'appello, potrei intanto sperimentare la ricetta con quelli "classici"!

    RispondiElimina
  12. @Claudia: Mi auguro proprio che si tratti di una cosa passeggera Claudia! Ti abbraccio.

    @Virginia: Mai dire mai :-D

    @minnie: Va bene! Ti auguro una splendida vacanza, a presto!

    @SUNFOLWERS8: Guarda, a me non è che stiano simapticissimo, ma solo perché ne arrivano troppi tutti insieme! Sei molto gentile, ti ringrazio.

    @astrofiammante: Ok ;-) lui li conoscerà di sicuro!

    @Betty: Grazie tante, un bacione!

    @LaGolosastra: :-D se ne vedono di tutti i colori eh!?

    RispondiElimina
  13. Fagiolini e yogurt...idea interessante e stuzzicante!!

    RispondiElimina
  14. Curioso abbinamento quello dei fagiolini con lo yogurt ^_^
    I fagiolini gialli immaginavo fossero più dolci :) anche se non ho mai avuto modo di assaggiarli, mio padre li coltiva lunghi e stretti dalle mie parti, sono buonissimi ^_^
    Altro che quelli milanesi O_o
    .oO(si fa per dire :D)
    baci ^_*

    RispondiElimina
  15. Non sono riuscita a trovare i fagiolini gialli, la ricetta mi piace per via dello yogurt...sono curiosa di provare, userò quelli verdi!
    E' una bella ricetta!!!!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ho dei fagiolini avanzati dalla cena di ieri, credo che verrò qui a cercare qualche suggerimento per il loro utilizzo :-)

    RispondiElimina
  17. @Danea: E' un bell'abbinamento, grazie!

    @Daphne: Ssshhh non farti sentire! :-D Però, a dirla tutta, il tipo di terreno influisce molto sul sapore delle verdure, io ho mangiato dei fagiolini (non nostri ehm ehm) davvero fantastici!

    @marifra79: Si, tanto i verdi vanno bene uguale! Ti abbraccio anch'io!

    @Aiuolik: Spero che riuscirai a trovar qualcosa che fa per te! :-)

    RispondiElimina
  18. che gustosi devono essere così!! e poi i fagiolini li adoro!! Li mangerei sempre sempre sempre, giuro. Con lo yogurt.. hm.. credo userò quello greco mescolato ad un cucchiaino di quello normale, più liquido generalmente. Perché se troppo liquido non mi piace sulla verdura. Invece trovo sia bello (ma soprattutto più soddisfacente) che si impasti per bene lo yogurt con i fagiolini! Comunque, ottima ricettina!

    RispondiElimina
  19. Sono buoni ma è come hai detto, se si aggiunge lo yogurt prima della fine della cottura i fagiolini diventano ancora più buoni! E' bello aspere che c'è qualcuno che adora così tanto i fagiolini, si si! Grazie mille!

    RispondiElimina
  20. buonissimi davvero, li ho appena mangiati!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin