mercoledì 10 febbraio 2010

Torta di Nocciole e Cioccolato

Scroll down for English version
Cioccolato. Così tanto che si ha la sensazione, mentre la si mangia, di scioglierne un bel pezzo fondente ma ricco di nocciole, abbinamento classico per una torta sublime, emozionante. Mi affido a quest'ultima parola per darvi un'idea di ciò che è questo dolce, sopra croccante, dentro umido, soffice, scioglievole. Non aggiungo altro, se non che la torta è senza glutine, quindi, nel caso, basta utilizzare la fecola al posto della farina per lo stampo o foderarlo con carta forno.

Torta di Nocciole e Cioccolato-Chocolate and Hazelnut Cake

La ricetta è tratta da Cioccolato, vinto qualche mese fa partecipando a  Pazzi per il Cioccolato. Non vi ho mai mostrato le pagine del libro (sia chiaro, è per il vostro bene!) ma se passate da quasimamma potete  vederne la copertina :-P Quest'inverno è particolarmente freddo e io sono freddolosa in maniera incommensurabile. Per me l'associazione inverno-cioccolato è scontata. Anche se nei fatti non rinuncio al cioccolato nemmeno d'estate in questa stagione ne approfitto e mi coccolo più del solito viste le temperature gelide. Il connubio con le nocciole poi, è fantastico. Ho utilizzato, manco a dirlo, quelle di Giffoni di cui ho già parlato.

La torta è così buona che nel giro di pochi giorni l'ho fatta due volte, segno che non è piaciuta tanto solo a me. Questo mi ha dato modo di modificare la ricetta che propongo qui con le mie dosi. La prima volta infatti, la torta si sbriciolava eccessivamente. Così ho tolto il lievito, la tazzina di caffè prevista e aumentato la fecola.
Non preoccupiamoci se, dopo la cottura la torta si abbassa, è normale.

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
4 uova
150g di zucchero
250g di nocciole tritate
250g di cioccolato fondente
75g di burro
100g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero a velo per cospargere

Procedimento:
In una pentolino, sciogliamo a bagnomaria il burro con il cioccolato mescolando di tanto in tanto. Mescoliamo bene le uova con lo zucchero e le nocciole tritate. Aggiungiamo gradualmente  il burro e il cioccolato fusi, mescoliamo, aggiungiamo la fecola, mescoliamo ancora. Trasferiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato o rivestito da carta forno e cuociamo a 180° per circa 50':


Lasciamo raffreddare la torta e sformiamo. Spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Torta di Nocciole e Cioccolato
Torta di Nocciole e Cioccolato-Chocolate and Hazelnut Cake

English Version
Chocolate and Hazelnut Cake
There are no words to describe this cake that melts in your mouth. Hazelnut and chocolate is a delicious combination and the result is an irresistible, moist and soft cake. It's gluten free so, if necessary, use starch or paper to line the cake pan.

Ingredients (for a 10in cake pan):
4 eggs
2/3 cup sugar
8,81oz chopped hazelnuts
8,81oz pure chocolate
2,64oz butter
3,52oz starch
vanilla
1 tablespoon icing sugar to sprinkle

Method
In a saucepan, melt the butter with chocolate in a bain marie and continue stirring, until the chocolate has melted. Mix well the eggs with the sugar and chopped hazelnuts. Add gradually the chocolate mixture and mix well. Add the starch and vanilla, mix again. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated oven to 356°F for 50 minutes about. Let cool and remove form pan. Sprinkle with icing sugar and serve.
Condividi

65 commenti:

  1. noooo, non puoi pubblicare queste delizie proprio mentre vado a letto! farò sogni di cioccolata! :))

    RispondiElimina
  2. Ciao Tania,
    quante ricettine mi sono persa?
    In questi giorni non ho avuto molto tempo ma vedo che hai fatto ricettine davvero deliziose..!!
    Bè, ti devo dire la verità , più passa il tempo e più le cose da fare si triplicano.
    Mi sposo a settembre e sto comprando anche casa, i mobili ecc...che stanchezza.
    Se non ti dovessi scrivere sempre è questo il motivo ma appena posso vengo a vedere cosa stai combinando...ah ah ah scherzoooo!
    Mi piace molto il tuo blog A presto Elisa

    RispondiElimina
  3. wow another one ...I am going to be 1000 pounds yes a ton awesome!

    RispondiElimina
  4. Ciao bella...buonissima questa torta...con l'interno umidiccio e con quei frammenti di nocciola, è sensazionale...appena sveglia poi, mi sembra di sentirne il profumino inebriante...bravissima un abbraccio Luciana
    http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  5. non sono una quasimamma ma sono una iperfreddolosa come te e forse più di te (credimi, ne sno quasi certa! il mio odio per il freddo è inconcepibile!).. quindi va bene lo stesso?? :D
    Ho cpito il tuo amore per queste torte cioccolatose e lo sostengo in toto :D deliziosa questa torta ..

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che coccola di torta! so già che la farò fra due settimane per il mio compleanno e chi resiste a una cosa così!
    ma dentro rimane bella molliccia/morbidona? che meraviglia!

    RispondiElimina
  7. splendida.....al risveglio poi...che goduria!!! la segno!!!

    RispondiElimina
  8. ecco un'altra ricetta ... sono giorni che sciolgo cioccolato e domenica si ricomincia. Non posso non provare anche questa!
    la segno subito!

    RispondiElimina
  9. tania, davanti a questa foto.... sto silenziosamente ad ammirare, sei davvero molto brava

    RispondiElimina
  10. Molto golosa, complimenti, è proprio bella da vedere e sicuramente mmmmmmmmmmm!!!!!!!
    Baci, Laura.

    RispondiElimina
  11. caspita io già vado matta per la torta di nocciole se poi tu ci metti anche il cioccolato! sembra golosissima :)

    RispondiElimina
  12. Dalla foto già si intravede la sua bontà...questa è davvero una torta da segnare!
    Grazie per le tue belle parole che hai scritto da me, Tania...oggi va un pò meglio, grazie, ma..
    a volte, quando le "amicizie" ti deludono per l'ennesima volta...è dura!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo Tania!!! Il cioccolato anche per me è una cosa irrinunciabile tutto il tempo dell'anno e questa torta è una tentazione, il tuo post poi.....golose anche le parole! :)
    Stampo e copio!

    A presto,
    Rita

    RispondiElimina
  14. questa non è una torta.... è una supertorta! fantastica Tania!

    RispondiElimina
  15. tesoro che descrizione che hai fatto di questo dolce....solo a leggere ti viene l'acqualina.....deve essere un esplosione di sapori!!!la segno subito!!baci imma

    RispondiElimina
  16. Ciao, passo al volo per ricordarti che ho inserito il primo sondaggio nel blog, per decidere il mese più adatto, mi farebbe piacere se volessei farci un salto per farci sapere la tua.
    PS. ricorda di ripassare tra due settimane per il secondo sondaggio!
    PS. Se voleste passar parola e inserire il bunner nei Vostri blog, ci fa piacere. Grazie ;-)
    Saluti Ylenia
    http://cioccolarte.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Questa torta deve essere veramente una cosa lussuriosa. Sicuramente da provare. Baci, elena

    RispondiElimina
  18. Ciao! e ci crediamo che hai fatto il bis per questa torta! particolare la dolcezza del cacao con la croccantezza delle nocciole!! buonissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Che spettacolo!
    Ho giusto una coccola da fare alla mia cuginotta che ha da poco scoperto di essere Celiaca e sta impazzendo di tristezza per le privazioni a cui è costretta.
    Oltre tutto le cose che si trovano in vendita sono deprimenti e schifiducce...
    Con questa tua torta la conquisterò per sempre!!!

    nasinasi

    RispondiElimina
  20. Sono senza parole!!!!!!Dire tentatrice è pure poco!Complimenti!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  21. Dai dillo che questa torta l'hai fatta per me?

    RispondiElimina
  22. Faccio una torta simile e mi piace tantissimo mangiarla ancora calda, con il cioccolato che ti riempie la bocca....uuuh che gola!!!

    RispondiElimina
  23. le foto rendono questa torta magnificamente deliziosa! ciao!

    RispondiElimina
  24. Mmmm buona!!! mi hai dato una bella idea.. la prossima volta che faccio la torta al cioccolato, ci schiaffo le nocciole dentro!!!! Bacioni :-DDDD

    RispondiElimina
  25. uffa,mi sono persa un sacco delle tue ricette,adesso vado a recuperare,questa torta è una vera delizia,complimenti!!

    RispondiElimina
  26. Oddio odddio oddio!!! Devo assolutamente provarla!
    Ci coccoli e ci tenti con queste ricette!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  27. Ciao Tania mamma mia che delizia e che bontà..abbinamento perfetto dico e solo il titolo mi ha colpito per cui ancor prima di leggerla avevo stampato la ricetta..la provo senz'altro..un bacione ciaoooooo

    RispondiElimina
  28. sublime!!!!!!!!!!
    une gourmandise qui me plait énormément
    bonne journée

    RispondiElimina
  29. Io vado via non posso guardare certe immagini....

    RispondiElimina
  30. Ma guarda come si infila bene quella forchettina! Aiuto...fame!
    Angela

    RispondiElimina
  31. spettacolare, sembra quasi una caprese alle nocciole!!! devo provarla al più presto anch'io!

    RispondiElimina
  32. spettacolare ...hai reso benissimo l'idea!!!!

    RispondiElimina
  33. Dalla tua descrizione dev'essere sublime!! mi sembrava sul serio di avere del cioccolato in bocca e poi con le nocciole nemmeno a pensarci!!!
    Parlavo proprio stamattina di questo inverno che mi sembra così lungo e grigio..ormai anche guardandomi allo specchio mi vedo grigia..c'è proprio voglia di sole, caldo e colore..!!
    Concordo con te, la cioccolata è buona sempre!!!!

    ciao ciao!!

    RispondiElimina
  34. L'ho appena fatta anche io ed è buonissima!!! non potevo aspettare, ero troppo curiosa e l'ho assaggiata ancora tiepida, una goduria. Io la ricetta l'ho presa da un libro di cucina delle langhe e prevedeva il lievito e un cucchiaio di farina, ma in effetti mi sembra che si possa fare anche senza. Ora attebde solo di essere fotografata (uffa, queste giornate grigie!) e penso che la oubblicherò anche io. Ciao e felice di averti trovata!

    RispondiElimina
  35. neanche l'alibi di una preparazione lunga e difficoltosa....e adesso come la metto??!!
    in forno direi!!!!!! tania, da morire!!!

    RispondiElimina
  36. Oh mamma davanti a questa torta potrei svenire! Dalla tua descrizione mi ricorda la torta tenerina (tipica di ferrara), ma l'aggiunta delle nocciole la rende ancora più incredibilmente golosa!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  37. Cioccolato e nocciole si sposano a meraviglia..amo entrambi i gusti e unirli in una torta è..eccezionale!
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. l'hai raccontato in una tal maniera chelo definirei dolce sexy!!!
    libido!!!:)))
    grazie per la ricetta cara...e complimenti per le foto!

    terry

    RispondiElimina
  39. anche tu sei golosa, eh? non poteva essere altrimenti...ci capiamo! Ciao!

    RispondiElimina
  40. Io di fronte ad una torta così buona e posso dirlo?, lo dico: goduriosa, non mi preoccuperei se dopo cotta si abbassa.
    Tania è un'autentica bontà, la mangerei tutta, ma dopo averla fatta due volte, ne sarà rimasta almeno una fettina?
    Brava! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  41. hazelnut and chocolate oh my goodness, too delish!!

    sweetlife

    RispondiElimina
  42. Prende per la gola questa torta ... è tanto bella che deve essere altrettanto deliziosa !!! Bacio Manu

    RispondiElimina
  43. Une magnifique réalisation.
    BRAVO!!!!!

    RispondiElimina
  44. Emozionante anche le foto che dirti per una fettina di questa foto potrei andare in delirio...divina! buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  45. Tania, che tentazione! solo a leggere la descrizione di questo dolce mi è venuta l'acquolina... me la segno!!!

    RispondiElimina
  46. Tania tu sei una diavoletta tentatrice.
    Questa torta è così cioccolatosa che mi addenterei il monitor :)

    RispondiElimina
  47. Quanto dev'essere buono Tania!Complimenti!

    RispondiElimina
  48. Che bel binomio: cioccolato e nocciole. Questa torta deve essere molto squisita

    RispondiElimina
  49. Ciao Tania!!
    Concordo, cioccolato e nocciole è un connubio fantastico, e la tua torta (al solito) è bellissima
    bacio
    Vale

    RispondiElimina
  50. Questi si che sono i dolci che adoro!!una libidine!

    RispondiElimina
  51. CIAO TANIA!
    sei un mito, le tue ricette sono stupende.
    Ho fatto questa torta ma avrei un appuntini...mi è venuta un pò duretta e asciutta, secondo me bisogna farkla cuocere almeno 10 minuti in meno, che dici? o dipenderà dal mio forno???
    ciao e grazie,
    sara

    RispondiElimina
  52. @Tutti: Grazie! Provatela perché è fantastica!

    @sapona: Ciao Sara! Grazie di cuore :-)
    Si, credo che avrebbe dovuto cuocere di meno, sicuramente da forno a forno la variazione c'è quindi se la rifai è il caso di dimnuire il tempo. Grazie a te!

    RispondiElimina
  53. Anche questa è assai goduriosa! ^^

    RispondiElimina
  54. Bello il tuo blog.Ho in forno la torta che cuoce! Sarà deliziosa.Grazie e felice di averti scoperta.

    RispondiElimina
  55. @Elisa: Grazie!

    @leonardo: Benvenuto Leonardo, grazie mille! Spero tanto che gradirai la torta!

    RispondiElimina
  56. Love the simplicity of this recipe! Bookmarked. Thank you for sharing. :)

    RispondiElimina
  57. ciao! complimentissimi! ieri sera ho provato a eseguire questa tua deliziosa ricetta, l'ho lasciata in forno x 40 minuti a 180 gradi, ma credo che debba diminuire ulteriormente i tempi di cottura in quanto mi sembra poco "scioglievole" e umida. Magari con il mio forno bastano 30 minuti..
    volevo chiederti 2 cosine:

    1- le nocciole che hai usato erano tostate? (io ho usato nocciole tostate e tritate)
    2- il cioccolato fondente era da copertura? che tipo era?

    Vorrei farne una versione per bambini, x una amichetto che compie gli anni sabato: che ne pensi se sostituisco una parte di cioccolato fondente con una parte di cioccolato al latte? (tipo 180 gr. fondente + 70 gr. cioccolato al latte). Oppure meglio lasciare i 250 di fondente ma aggiungere nel bagno maria un po di panna?

    Io credo que il fattore umiditá é una questione che dovrei risolvere semplicemente "giocando" sui tempi di cottura... che dici?

    ops! si lo so ti ho subissata di domande... !!

    comunque se mi puoi supportare te ne sarei molto grata!! un bacione e complimentissimi ancora!
    ciao!
    sarafly

    RispondiElimina
  58. @Pattycake: Many thanks!

    @Sarafly: Ciao Sara! Grazie per i complimenti :-)
    Dunque, se la torta ti è sembrata poco scioglievole e umida si, puoi farla cuocere meno o abbassare la temperatura di qualche grado, se hai usato lo statico ti conviene la seconda strada, tende a seccare un po' a differenza di quello a gas che ho usato io.

    1-Vanno bene le nocciole tostate ma anche no, basta che non abbiano la pellicina, avrai così un sapore meno intenso.
    2-Utilizza un cioccolato fondente con almeno il 50% di cacao (io uso spesso le tavolette luisa perugina ma anche altre marche, più cacao c'è e più è buono).

    Per la versione per bambini penso che che tu possa provare con il mix di ciocolate fondente e al latte nelle dose che haiindicato, mi pare di capire che vuoi un sapore meno intenso. In questo caso, se hai la pazienza di leggere le etichette, puoi anche comprare un fondente a basso contenuto di cacao.

    Grazie mille, un bacione anche a te ;-)

    RispondiElimina
  59. Ciao!sto preparando la tua favolosa torta, e se riesco a fare una foto carina, pubblicherò la ricetta sul mio blog.ovviamente "credits to Dulcis in forno"
    Ciao!

    RispondiElimina
  60. Ho preparato questa torta per il compleanno del mio ragazzo, ed ho seguito scrupolosamente la ricetta ed è venuta una bomba! Mentre cuoceva c'era un profumo in cucina da fabbrica di cioccolato :) é rimasta bella morbida e umida all'interno e con il forno a gas( secondo me è migliore di quello ventilato) l'ho fatta cuocere per una 40 di minuti controllando con lo stecchino. Il sapore poi... sublime con tutti i pezzetti di nocciole. Complimenti all'autrice della ricetta.Brava!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin