Zucchine e ricotta si uniscono, si tuffano nell'olio ben caldo per dare vita ai medaglioni, dorati, morbidi e gustosi, ottimi a cena o come secondo, possono essere serviti anche come antipasto. L'uno tira l'altro.
Passando tra i vari blog mi sono rincuorata perché ho letto che non sono l'unica ad avere quello che io definisco problema smaltimento zucchine :-D A dirla tutta, il mio si estende anche ad altre verdure :-D
Dovete sapere che la produzione del piccolo orto di mia mamma procede a gonfie vele per cui, gioco forza, sono "costretta" a cucinare tanti piatti in cui le verdure sono presenti, ma in fondo è la loro stagione e va bene così.
E' meglio avvisarvi: nei prossimi giorni ho intenzione di "liberarmi" delle ricette in cui le ho utilizzate pertanto credo che posterò assiduamente (sperando anche di tornare utile a qualcuno) proponendo, principalmente, primi e contorni...ok va bene, magari inserirò qualche ricettina dolce per interrompere la serie salato, mi sembra giusto e doveroso!
Dunque, comincio anche se è meglio dire continuo dato che ho già postato qualche ricetta a base di verdure di stagione home made, con questi medaglioni, buoni e soffici. Per aromatizzarli ho scelto foglie di basilico e menta. A seconda dei gusti si possono preferire le une alle altre, altrimenti si può optare per il prezzemolo. I miei hanno un diametro di circa 6cm, ma possiamo farli delle dimensioni che preferiamo.
Ingredienti (per circa 18 medaglioni):
600g di zucchine
250g di ricotta
100g di farina
3 uova
1 spicchio d'aglio
3 foglie di basilico
3 foglie di menta
sale q.b.
pepe q.b. (facoltativo)
Procedimento
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a listarelle le zucchine, le mettiamo in un colapasta cospargendole con del sale fino e le lasciamo riposare per almeno 30', perderanno così l'acqua in eccesso. In una ciotola mescoliamo la ricotta, la farina, le uova, le erbe tritate e il sale quindi uniamo le zucchine strizzate ed asciugate, amalgamiamo bene. In una padella scaldiamo l'olio con l'aglio che toglieremo appena sarà rosolato. Possiamo formare i medaglioni in anticipo: prendiamo un po' d'impasto con un cucchiaio, lo adagiamo in un piatto, lo schiacciamo per dargli la forma e poi lo trasferiamo in padella. Altrimenti, come ho fatto io, possiamo direttamente tuffarli nell'olio: con l'aiuto di un cucchiaio prendiamo un po' d'impasto, lo adagiamo nella padella e lo schiacciamo. Friggiamoli su entrambi i lati, devono risultare ben dorati, quindi li trasferiamo su carta assorbente:
giovedì 16 luglio 2009
Medaglioni di Zucchine
Condividi
Etichette:
Antipasti,
Secondi Piatti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Tania mi ha fatto davvero piacere il fatto che sia passata a "trovarmi" rendo volentieri il favore e sappi che non sarà la mia ultima incursione qui da te ;-D Complimenti per questi medaglioni, da provare subito! Continua pure con la produzione di ricette con zucchine io le adoro! Giorgia stà così così, è sotto Tachi, domani pediatra, incrocio le dita! 'Notte
RispondiEliminaBelle si si, amo le zucchine e le uso sempre volentieri, mi piacciono poi queste ricette sfiziose, tipo una tira l'altra, la provo di sicuro, grazie mille cara. ciao
RispondiEliminaIo trovo che questi medaglioni siano appetitosissimi e le zucchine...anche in quantità industriali le adoro ^_^
RispondiEliminaPer quanto riguarda la sfilza di ricettine a tema verdura, personalmente non le disdegnerò affatto..anzi ;)
Tania è sempre un piacere passare di qua!! sono favolosi!! ciaooooooooo
RispondiEliminaCarissima se hai il problema di smaltimento zucchine, non devi più preoccuparti!!!....Corro subito!!!!!!!
RispondiEliminaBuonissimi questi medaglioni!
Ciao un abbraccio
tania la verdure e le ricette con verdura da protagonista sono tra le mie preferite quindi vai avanti cosi perche le tue ricette sono una piu buona delll'altra!!!!questi medaglioni sono fantastici!!bacioni imma
RispondiEliminaBUONI QUESTI!!!!
RispondiEliminaAnche il mio orto in questi giorni è pieno di zucchine e questa è proprio una bella idea, semplice e originale. La proverò sicuramente.
Grazie
Rita
Ciao Tania!
RispondiEliminasembrano davvero golose! Grzie per il suggerimento. Ci proverò.
Un caro saluto
Valentina
E ci credo che uno tira l'altro!
RispondiEliminaDevono essere squisiti!
Ciao!!Bellissimi questi medaglioni!!Poi io sono una fan delle zucchine quindi...grazie per la bella idea!!!Baci!!!
RispondiEliminaDeliziosi sti medaglioni!!!! bacioni...
RispondiEliminaVade retro, prezzemolo!!! Menta e basilico sono assolutamente perfetti!!
RispondiEliminaCiao Tania, buonissima questa ricetta, e visto che anche io risento di questo " smaltimento" forzato capita giusto a puntino! A presto
RispondiEliminaNon amo molto friggere ma se le trovassi pronte me le papperei tutte!! Brava!
RispondiEliminaOttimi davvero Tania li devo provare...e sai che anche io ho in questo periodo una marea di zucchine da smaltire ed anche i fiori...sto fotografando tutto così al ritorno dalle vacanze posterò tutti i piattini....un bacio grande ciaoooooooo
RispondiEliminase la cosa ti fa piacere a me tornano utilissime certe ricette, perchè sono nella tua stessa situazione... mamma in vacanza da più di un mese... prospettiva di ritorno il prox settembre e un orto grande quanto un campo da pallacanestro rigoglioso e prospero... soprattutto di zanzare quando arrivo io in tarda sera! Ho il frigo che esplode di verdura e orami sto esaurendo la fantasia....
RispondiEliminaCiao! mamma che bella questa ricetta! è sfiziosa ed un modo diverso per servire le zucchine!ce la copiamo!!
RispondiEliminaun bacione
Ciao Tania, bellissima ricetta e gustosa anche, mi sa che proverò a farla dato che a casa le zucchine ci piacciono un sacco e non mancano propio mai!!! baci baci :-)
RispondiEliminabellissima questa ricetta. adoro le zucchine e in questo periodo ne faccio una grande scorta, on mancano mai in casa! le proverò, ciao.
RispondiEliminaanch'io ieri ho dovuto far fuori 7 zucchine, a saperlo prima avrei aspettato la tua ricetta ;-)
RispondiEliminadavvero golose le zucchine così! segno la ricetta
RispondiEliminaaspetto divino...eh si è vero io ho finito con le zucchine ed ho iniziato con le melanzane:-D...mia mamma le sta mettendo tutte sotto sale pr l' inverno ihihihih!!!
RispondiElimina@Tutti: Grazie infinite! Mi fa molto piacere che apprezziate questa ricetta e che gradirete le successive a base di verdure, è molto confortante :-D Sapevo di non essere la sola a fare i conti con zucchine, melanzane, ecc. Se provate i medaglioni fatemi sapere!
RispondiEliminaGrazie ancora a tutti!
Ciao Tania: buonissimi i tuoi medaglioni!!!!! prendo nota della ricetta!! Un bacione
RispondiEliminaHanno un'aria davvero deliziosa: complimenti!
RispondiEliminaIn quanto a zucchine da smaltire posso capirti e perciò leggo con interesse le tue proposte :))
RispondiEliminabeate voi che avete le zucchine da smaltire vi invidio eprchè io purtroppo le devo acqusiatre e ne vado matto, magnific ala ricetta un ottimo modo per portare a casa un secondo molto invitante, complimenti anche per le foto delle spiegazioni
RispondiEliminaBuona idea sul serio, peccato che qua in spagna la ricotta non si trova!
RispondiEliminaTania, sappi solo questo: guardando la prima foto e leggendo la parola "olio", mi è subito salito al naso un odore paradisiaco di fritto, di quel fritto buono, quello della frittata alle verdure... Mamma mia! E' una cosa che mi succede rarissimamente, ma che mi sconvolge... Guardo un piatto in foto sui blog e o ne sento l'odore, o vedo il filo d'olio sul bordo del piatto scivolare via... Non so, ma credo che quando il senso della vista si confonde con l'olfatto e si percepisce addirittura il movimento bloccato nell'atto della foto, questo sia un ottimo indice di bontà del piatto.
RispondiElimina(ros)marina
@Lalu: Va bene, grazie!
RispondiElimina@Barbara: Grazie!
@lenny: Mi fa piacere!
@Gunther: A quanto pare vai controcorrente :-D Grazie tante!
@Elel: Mi spiace che non trovi la ricotta lì. Baci :-)
@Marina: Marina grazie! Se ti ho suscitato questa sensazione per me è una grande soddisfazione. Non è facile, ma riuscire a trasmettere il sapore e l'odore di ciò che preparo e con quanto piacere lo faccio è quello che vorrei. Ciò che descrivi a volte capita anche a me e mangio davvero con gli occhi!
Ti abbraccio.
Tania questa ricetta mi piace davvero moltissimo!!!
RispondiEliminaLa proverò sicuramente ed anche presto, è troppo bella!!!
E aspetto anche le altre, mi sa che te le copierò tutte ;-P
Bacioni
Ago :-D
uff.. peccato che non faccia mai i fritti .. però questi medaglioni mi ispirano una tale bontà...
RispondiElimina@Ago: Mi fa molto piacere Ago, grazie! Nei prossimi giorni arriveranno le altre ricette ;-) spero che faranno davvero al caso tuo!
RispondiEliminaBaci.
@fiOrdivanilla: Mai mai?! Pazienza, in fondo ci sono tanti modi per apprezzare le zucchine! :-*
Finalmente riesco ad entrare! E' due giorni che devo leggere i post da Google Reader...
RispondiEliminaio non amo molto le zucchine quindi cerco sempre delle ricette sfiziose tanto per mangiarle.
Questa te la copio e proverò anche i tortiglioni qui sopra!
Bacioni
bella ricetta, avevo voglia di una ricettina un pò diversa per cucinare le zucchine!!!
RispondiElimina@minnie: Ogni tanto dà problemi in effetti.
RispondiEliminaA me piacciono ma devo smaltirle :-D Grazie tante!
@ricettina: Mi fa piacere che sia di tuo gradimento, grazie!
Molto molto sfiziosi! Complimenti per tutte le tue ricette, una più invitante dell'altra!
RispondiEliminaBaci.
Grazie mille! :-*
RispondiEliminaCiao complimenti per il blog! è il caso di dire delizioso...e questi medaglioni sonomeravigliosi io adoro le zucchine !! bravissima
RispondiEliminabaci baci
bellissimi!!Li faccio stasera!!
RispondiEliminaDevo farli!sembrano buonissimi!
RispondiElimina