mercoledì 21 ottobre 2009

Torta di Zucca e Cacao

Scroll down for English version
Tempo di zucca. Che ne dite se oltre al classico risotto e ai tortelli, con la zucca facciamo una buona torta? Magari una dall'aspetto cioccolatoso, morbida, umida ma soprattutto deliziosa? Io dico che si può fare! Questa torta racchiude uno degli abbinamenti più classici ovvero quello della zucca con gli amaretti il cui profumo predomina, un po' di cacao e il gioco è fatto ah si, perché farla è davvero semplice e veloce!

Torta di Zucca e Cacao-Pumpkin and Cocoa Cake

Non so se lo ricordate ma poco tempo fa ho partecipato con la foto del Mattone Croccante al Cioccolato alla Raccolta "Pazzi per il Cioccolato" vincendo. Il premio è stato un bel libro che guarda caso è ricco di ricette cioccolatose. Non vi faccio vedere le foto no no no, ci tengo alla vostra salute! Cacao e cioccolato imperano tra le pagine che mostrano torte, dolci e mignon e basta guardarle per far salire la glicemia alle stelle! Però, visto che sono buona :-D...io testo le ricette e vi mostro il mio risultato. Questa è la prima ma conto di provarne altre.
Ho cominciato con una torta a base di zucca dato che è periodo. A proposito breve considerazione riguardo alla qualità. Meglio scegliere una zucca gialla meno acquosa è più adatta alla torta. Se infatti, a differenza del mio, l'impasto dovesse risultare sodo e/o più asciutto tanto meglio! Cuocerà più rapidamente e la lievitazione ne guadagnerà ;-) Il tempo che indico direi che è piuttosto indicativo ma la prova stecchino accorre in nostro aiuto: quando è asciutto la torta sarà pronta! Se preferiamo possiamo cospargerla con lo zucchero a velo cosa che io non ho fatto perché la torta mi paceva così com'era.

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
700g di zucca (con la buccia ma senza semi e filamenti interni)
150 g farina
150 g zucchero
180g di amaretti tritati
2 cucchiai di cacao amaro
50 g burro fuso
2 uova
1 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo per cospargere (facoltativo)

Procedimento
Sbucciamo la zucca, tagliamola a fette e cuociamola in forno a 200° per circa 20'. Lasciamola raffreddare e frulliamola. In una terrina mescoliamo bene con un cucchiaio di legno la zucca frullata con la farina, lo zucchero, gli amaretti tritati, il burro fuso, il cacao, i tuorli e il lievito. Montiamo gli albumi a neve e aggiungiamoli al composto precedente e mescoliamo delicatamente facendo attenzione a non smontarli. Versiamo il composto in un stampo imburrato ed infarinato e inforniamo a 190° per circa 1 ora (facciamo sempre la prova stecchino):


Sformiamo la torta e lasciamola raffreddare su una gratella.

Torta di Zucca a Cacao
Torta di Zucca e Cacao-Pumpkin and Cocoa Cake

English Version
Pumpkin and Cocoa Cake
Pumpkin risotto and pumpkin tortelli...but a pumpkin cake? This is a soft and moist pumpkin cake with cocoa and macaroons. It's very easy to make ;-) If you prefer sprinkle it with icing sugar. Use a variety of pumpkin that is less water than mine because a dry mixture cooks and leavens better.

Ingredients (for a 10in cake pan):
25 oz pumkin with peel and without seeds
1 1/3 cup all purpose flour
2/3 cup sugar
6,35 oz chopped macaroons
2 tablespoons cocoa powder
1/4 cup melted butter
2 eggs
1 tablepoon baking powder
icing sugar for sprinkling (optional)

Method
Peel and cut the pumpkin into pieces and bake in the preheated oven to 390°F for 20 minutes. Let cool and blend them. In a bowl mix pumpkin cream with flour, sugar, macaroons, melted butter, cocoa, egg yolks and baking powder with a wooden spoon. Beat the white eggs and add them in the pumpkin misture and mix gently. Pour the mixture into a buttered and floured cake pan. Bake in the preheated oven to 375°F for 1 hour about (do the toothpick test. Stick a wooden toothpick into one of the thickest parts of the cake. If it's dry when you pull it our, the cake is done). Remove it from cake pan and let cool.
Condividi

45 commenti:

  1. Tania è meravigliosa! io qualche anno fa ho provato a fare una torta con la zucca, risultato disastroso, ho sempre dato la colpa alla ricetta che non era molto chiara... appena posso la provo, col cacao se la mangiano anche i bambini!
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Stupenda...da provare chissà che con il cioccolato dentro non penso che sia zucca!!!!
    baciiiiiii

    RispondiElimina
  3. sono due sapori che ho provato in un plumcake ,e devo dire che si abbinano meravigliosamente,per cui questa torta va sicuramente provata...complimenti

    ste

    RispondiElimina
  4. Quest'anno anche io voglio usare la zucca in qualche preparazione dolce! Questa torta mi sembra davvero entusiasmante... DEve essere squisita!!

    RispondiElimina
  5. Sono proprio curiosa di provare questo abbinamento di sapori!!!
    E aspettiamo altre ricette di questo fantastico libro ☺

    RispondiElimina
  6. Buonissimaa...io te la copio!!!Un abbraccio sei troppo brava!

    RispondiElimina
  7. @furfecchia: Questa come vedi è di semplice realizzazione e sono certa che la torta ti verrà benissimo e come dici tu anche i bambinila mangeranno! :-)

    @Lady Cocca: Questa versione è molto golosa! Grazie, baci.

    @ets: Si, sono ingredienti che stanno bene insieme! Ok, provala, grazie!

    @Elisakitty's Kitchen: Si, la zucca nei dolci è buona e questa torta è deliziosa!

    @@minnie: Va bene minnie!

    @marifra79: Ok, grazie!

    RispondiElimina
  8. Mi sa che è proprio buona e poi mi sembra umida e profumata...che dici te la copio per Halloween? Quasi quasi... :P

    RispondiElimina
  9. tania ma che buona si vede dalla fetta tutta la sofficita di questa meraviglia!!!anch'io adoro il cioccolato mannaggia!!!pero cosi con al zucca posso dire di aver anche mangiato qualcosa che fa bene alla salute come la zucca:-)!!bacioni imma

    RispondiElimina
  10. non no mai usato la zucca nei dolci, ma visto il risultato eccellente segno!! complimenti!

    RispondiElimina
  11. zucca ovunque bella questa torta!:DDD

    RispondiElimina
  12. Tania questa torta ha un ottimo aspetto! Assomiglia a una che fa sempre mia nonna però con le pere e mele al posto della zucca... idea da copiare assolutamente la tua :)

    RispondiElimina
  13. ecco io con la zucca ci faccio il risotto, la pasta o gli gnocchi ma non avevo mai pensato di farci un dolce, questa torta ha un aspetto molto invitante. Dev'essere buonissima.

    RispondiElimina
  14. Proprio una torta bella umidina e compatta come piace a me!!!!!!!!
    Bravissima Tania, come sempre

    RispondiElimina
  15. Sì, sì, che torta di zucca sia!!!
    Adoro la zucca e cerco sempre nuove idee per cucinarla. Questa torta deve essere favolosa!

    RispondiElimina
  16. Fantastica idea, un altro modo di utilizare la zucca. Un atorta senza alcun dubbio buona, come tutte le altre tue creazioni tra l'altro. Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  17. Zicca e cacao ancora lo dobbiamo provare, ma avedere il risultato di questa torta, sembra un abbinamento eccellente!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Ragazze provatela perché è veramente buona! Vi ringrazio tanto!

    RispondiElimina
  19. non ho mai provato la zucca in versione dolce, ma mi fai proprio venire voglia!

    RispondiElimina
  20. Haun aspetto davvero mooolto invitante! Si vede che è bella morbidosa :)
    Ciao

    RispondiElimina
  21. cara ma lo sai che pochi giorni fa andavo alla ricerca di una torta con la zucca?però non ho trovato una che mi colpisse veramente..e guarda un pò oggi arrivi tu in mio soccorso..ma mi leggi nel pensiero???devo dire che è super invitante...!la piccola ludovica come sta??mando un bacio grande a lei e alla zietta!

    RispondiElimina
  22. Wow che bello! Potrei sostituire il burro con l'olio forse sarebbe ancora più leggero :)

    RispondiElimina
  23. Ho anch'io lo stesso libro, la farò al più presto visto il risultato! Complimenti, saluti Manuela.

    RispondiElimina
  24. che coicidenza sono appena tornata a casa con nella busta della spesa un bel pezzone di zucca e volevo farci proprio una bella tortaaaaa mi sa che ti copio questa meraviglia!
    complimenti
    baci lalla

    RispondiElimina
  25. You're making me craving dessert right now! Just curious, what kind of pumpkin did you use and what kind do you recommend?

    RispondiElimina
  26. è molto affasciante questa ricetta con la zucca complimenti

    RispondiElimina
  27. Una torta che ricorda le consistenze antiche, un dolce caldo nei sapori adatto a questi primi tempi autunnali. Bella torta.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  28. @il cercatore: Spero di averti dato un utile suggerimento allora!

    @dolceamara: Grazie!

    @fiorix: Caspiterina, hai scoperto che ho i poteri :-D Scherzi a parte, mi sa che la ricetta ti torna utile. Ludovica sta bene, grazie mille fiorix! Bacioni.

    @Backybex e Alice4161: E' molto buona! Grazie!

    @spighetta: Grazie! Immagino che tu non ti stia riferendo alle calorie per cui puoi fare come preferisci! :-)

    @Manuela: Grazie! Quel libro è pieno di ricette deliziose, che bello!

    @Lalla: Perfetto! Ok, provala se pui, vedrai che buona!

    @experimentalculinarypursuits: Thanks! I have used a variety of pumpkin with orange peel but I advice the pumpkin with green peel.

    @Gunther: Ti ringrazio!

    @alessandra: Grazie mille!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia che bontà...io adoro la zucca, e questa torta è davvero una tentazione....mhhhh...Tania aiuto ne voglio una fetta! ;)

    RispondiElimina
  30. Per qualche strano motivo ho sempre avuto un certo timore di cimentarmi con la zucca negli impasti dolci... sbagliando, a giudicare dal tuo risultato.
    Un bacio,
    m.

    RispondiElimina
  31. sai che non ho mai fatto dolci con la zucca..
    ora guardando questa dolcezza...... devo.... assolutamente rimediare..bravissima !!

    RispondiElimina
  32. Adoro la zucca ma non l'ho mai provata nei dolci.....devo rimediare, magari "scopiazzo" la tua ricetta! Baci

    RispondiElimina
  33. Io dico che è una grande idea! La zucca l'ho sempre utilizzata nelle preparazioni salate, o nel preparare il pane, mai in quelle dolci, ma dopo aver visto la tua torta, mi è venuta una gran voglia di provare. Complimenti davvero! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  34. Ciao Tania. Sono un pò di giorni che penso anche io a dei dolci con la zucca (il 31 è alle porte). E mi stavo proprio domandando come stesse con il cacao. Grazie per avermi inconsapevolmente risposto !!! Trovo la tua torta golosissima !!! Brava - Manu

    RispondiElimina
  35. pumpkin and cocoa cake is such a fabulous idea and it looks so moist and delicious, perfection!

    RispondiElimina
  36. mai provato il cioccolato con la zucca e mi incuriosisce nn poco
    a presto
    sciopina

    RispondiElimina
  37. Provatelo! La zucca conferisce al dolce una consistenza "cremosa" che lo rendo più goloso, inutile dirlo e poi il cacao fa la sua bella parte! Vi ringrazio tanto!

    RispondiElimina
  38. torta con la zucca e cacao ed io che mi sono sempre limitata a farcire il pan di spagna con la crema al cacao stile girella, da golosastro che non sono altro!

    RispondiElimina
  39. Lo stile girella mi piace molto però! :-)

    RispondiElimina
  40. l'ho fatta, è meravigliosa!!!
    Dato che mi piace sperimentare ho aggiunto una manciata di gocce di cioccolato fondente e un cucchiaio di liquore.
    Buonissima!!

    RispondiElimina
  41. Ciao psicomedia! Grazie per averla provata, con le tue aggiunte deve essere stata ancora più buona!

    RispondiElimina
  42. Adoro la zucca,questa ricetta fa al caso mio..!!!sento già il profumo nell'aria...CIAO

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin