venerdì 25 settembre 2009

Paninetti alle Erbe e Pancetta

Scroll down for English version

Questi piccoli panini, croccanti e dorati, sono insaporiti dalla pancetta affumicata e profumati dalle erbe miste che possiamo scegliere tra quelle che preferiamo. Adatti per un antipasto perché si accompagnano bene a salumi e formaggi, rappresentano un'alternativa sfiziosa e gustosa al pane e perché no, vanno bene anche per un buffet.

Paninetti alle Erbe e Pancetta-Herb and Bacon Rolls

L'interno è leggero e sorprendente e i paninetti sono davvero molto buoni, pertanto finiscono subito! Già durante la cottura si percepisce un buon profumo, quello più forte della pancetta che si mescola a quello più aromatico delle erbe e si fa davvero fatica ad aspettare che raffreddino un po' prima di poterli mangiare.
Io ho preferito utilizzare erbe fresche (nel procedimento specificherò quali) ma, se non dovessimo averle, non è un problema, possiamo sostituirle con quelle secche ma in quantità dimezzata. Come è evidente dalla foto, io lo ho serviti nei pirottini perché è lì che li ho cotti in quanto mi sembravano più carini da vedere. In realtà non c'è bisogno, i paninetti possono essere adagiati e cotti direttamente su carta forno.

Ingredienti (per 12 paninetti):
300g di farina
150 ml circa di acqua tiepida
15g di lievito di birra
40g di burro fuso
100g di pancetta affumicata
2 cucchiai di erbe fresche tritate (o 1 cucchiaio di erbe essicate)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Procedimento
Sciogliamo il lievito in una parte dell'acqua insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo il burro fuso, l'acqua rimanente e il sale e impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta (io ho utilizzato un sacchetto di plastica per alimenti) fino al raddoppio di volume, circa un'ora e mezza.
Tagliamo la pancetta a dadini e lasciamola rosolare a fuoco basso finché non sarà croccante, quindi la poniamo su carta assorbente e la lasciamo raffreddare.
Trascorso il tempo sgonfiamo l'impasto e uniamo la pancetta e le erbe (salvia, basilico, rosmarino, maggiorana, erba cipollina) e impastiamo finché non si saranno amalgamati. Dividiamo l'impasto in tante palline che sistemiamo nei pirottini o in una teglia coperta da carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio di volume, circa un'ora, quindi le spennelliamo con il latte e inforniamo a 220° per circa 40' o comunque fino a doratura (io ho usato il fono a gas):


Sforniamo. Sono buoni sia caldi che freddi.

Paninetti alle Erbe e Pancetta
Paninetti alle Erbe e Pancetta-Herb and Bacon Rolls

English Version
Herb and Bacon Rolls
Ingredients (for 12 rolls):
2 ¾ cup flour
1/8 cup melted butter
2/3 cup warm water
3,5 oz smoked bacon
0,5 oz fresh yeast
1 teaspoon sugar
1 teaspoon salt
2 tablespoon fresh chopped herbs
milk for brushing

Method
Dissolve yeast in 1/4 cup of warm water and 1 teaspoon of sugar. Mix it with flour, remaining water, melted butter, salt and work until the dough is elastic, then place the dough in the bowl. Cover with a damp cloth (or with a plastic wrap) and let rise in a warm place until doubled in volume, about 1 hour and 30 minutes.
Cut the smoked bacon into small cubes and fry until the cubes are golden brown. Drain the bacon on paper towels and let cool.
Deflate the dough and add bacon and chopped herbs (sage, basil, rosemary, marjoram, chive) and work it. Divide the dough into 12 equal pieces and form small round balls and put them on a baking tray covered with baking paper. Cover the rolls with a damp cloth (or with a plastic wrap) , and let rise until doubled in volume, about 1 hour. Brush them with little milk and place in the preheated oven to 425°F for 40 minutes or until the rolls are golden brown.
Serve hot or cold.
Condividi

54 commenti:

  1. Tu non ci fai riposare un attimo...devo ancora finire il coniglio!!!
    Quante belle proposte..

    RispondiElimina
  2. Al taglio sono veramente invitanti...

    RispondiElimina
  3. wow!!!che buoni!!!sentoil profumo fin quiiii!!

    RispondiElimina
  4. Tania ammazza che belli.. e chissà come son gustosi.. me ne fai assaggiare 1??? baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  5. brava Tania mi paice il mix di erbette che hai utilizzato!

    RispondiElimina
  6. I succhi gastrici stanno facendo la ola.... :)

    RispondiElimina
  7. ohi meravigliosi questi paninetti..l' ultima foto è un invito chiarissimo a provarli..:D..poi serviti nei pirottini sono il massimo..belli belli..!baci..

    RispondiElimina
  8. sono perfetti.....da mangiare in un sol boccone!!!!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  9. Bellissimi! Oggi deve essere la giornata di pane e focacce perchè ne ho viste parecchie!
    Domani comincio un breve corso di panificazione poi mi metto all'opera anch'io!

    RispondiElimina
  10. Io li mangerei anche soli...hanno un aspetto divino!
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Wow che belli , immagino gia il profumo ...che buoni!

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmm tania come sono appetitosi e li trovo perfetti per un buffet!!me li segno per il prossimo:-)
    bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Da provare per il prossimo buffet.
    baci

    RispondiElimina
  14. @Tutti: Grazie mille per l'apprezzamento! E' proprio..il caso di dire che...vanno via come il pane :-D
    Vi abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Ciao! profumati e gustosi questi panini!! davvero semplici da preparare e poi son perfetti anche per accompagnare la cena eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. e ti credo che finiscono!! con tutti questi squisiti ingredienti è impossibile fermarsi a uno!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che meravigli! Complimenti Tania! Baci, baci :)

    RispondiElimina
  18. These look so good! Oh, it's almost lunch time, bad time to see these...

    RispondiElimina
  19. Che belli...e che golosi...complimenti anche per le bellissime foto che sembrano emanare un fragrante profumo...!!!!!!

    RispondiElimina
  20. mmmmmmm ciao Tania sono davvero appetitosi...ottimi per il buffet..

    RispondiElimina
  21. Tania hai tutta la mia ammirazione: per questi paninetti mignon carinissimi (ottima idea il pirottino) e per aver aggiunto la versione inglese delle tue ricette. E' un po' che mi dico dovrei farlo anche io, ma poi son così pigra che desisto. Complimenti :)

    RispondiElimina
  22. ci credo che vanno via come il pane...sono troppo sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  23. Buonissimi questi panini!!! ideali per un buffet! un bacione!

    RispondiElimina
  24. @manu e silvia: Grazie! Si, vanno bene anche a cena, vanno bene sempre :-D

    @Federica e Marta: Grazie!

    @Maria: Ti ringrazio, baci.

    @Miriam: :-D many thanks!

    @bucatar maniac: Yes :-P Thank you!

    @Simo: Genitilissima, grazie mille!

    @elisa: Si, li trovo perfetti anch'io per un buffet, grazie!

    @Fiordilatte: Grazie tante! :-)))
    Anch'io per pigrizia ho sempre rimandato ma l'altro giorno mi sono fatta coraggio e finalmente mi sono decisa a tradurre!

    @La Cucina di Federica: Ti ringrazio!

    RispondiElimina
  25. che sfiziosi e poi così piccoli sono davvero carini

    RispondiElimina
  26. invitanti davvero!!!! complimenti!! baci e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  27. tania sono spettacolari... questi li devo proprio provare! un bacione

    RispondiElimina
  28. Tania, hai sfornato dei paninetti sfiziosissimi! Poi, con i pirottini sono anche tutti perfettamente uguali. Li vedrei benissimo in un buffet, molto carini e profumati. Complimenti! Sei sempre molto, molto brava... A presto,
    Sabrine

    RispondiElimina
  29. questi li devo provare ASSOLUTAMENTE!! brava brava brava

    RispondiElimina
  30. Spettacolari, non li posso lasciar scappare, te lo rubo uno insieme alla ricetta. a presto

    RispondiElimina
  31. che belli questi paninetti....mi segno la ricetta! sia mai che mi vengano utili per un buffet! :-)

    RispondiElimina
  32. Questi panini sono perfetti! Belli, buoni, golosi, sfiziosi, insomma hanno tutte le qualità.
    E questo blog diventa giorno piu' bello!!!
    ^__^
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  33. Belli gonfiotti e che sapori all'interno, da mangiare senza fermarsi. Brava come sempre :-)

    RispondiElimina
  34. Ma che buoni. Ho ripreso a panificare (era ora) e questa preparazione te la copio!!!

    RispondiElimina
  35. Ma sono una delizia questi panini anche mangiati soli saranno tutti da gustare!

    RispondiElimina
  36. Belli questi paninetti ottimi per il finger food; e complimenti anche per la traduzione in inglese... doppio lavoro... Bavissima!
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  37. uno tira l'altro...una golosa tentazione!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao Tania, a parte il fatto che questi panini sono strepitosi... c'è un premio per te sul mio blog! lo so che lo hai già ricevuto, ma Dulcis in furno è il blog che visito più spesso, e mi sembrava giusto premiarlo!! ciao ciao!

    RispondiElimina
  39. Sembra di sentirne il profumo da qui.
    Bravissima Tania, sempre idee bellissime e gustosissime.
    Alberto

    RispondiElimina
  40. Che belli questi paninetti, la foto dell'interno ancora non l'avevo vista! E brava! :-)

    RispondiElimina
  41. Tania sono deliziosi! Dici anche che "finiscono subito" e che "già durante la cottura si percepisce un buon profumo".. ALLORA non è che finiscono ancora prima di essere sfornati? :D
    il profumo della, l'aroma speziato e profumato delle erbe fresche... che delizia Tania e complimenti per le foto ! mi piace molto anche la sequenza del procedimento, fatta bene! sei un mito :)

    RispondiElimina
  42. Tania, che spettacolo...me ne mangerei un paio anche adesso, in notturna! un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  43. sono magnifici!! e posso immaginare che profumo...

    RispondiElimina
  44. Ne mangerei uno dopo l'altro..deliziosi!

    RispondiElimina
  45. Sei troppo brava, non ti smentisci mai!!!!

    RispondiElimina
  46. Tania,I love your blog!! Everything is fantastic!!!

    RispondiElimina
  47. ho rifatto modificando i tuoi paninetti e credo di aver sbagliato qualcosa perchè i tuoi sono bellissimi..i miei meno. Però il profumo e il sapore era ottimo..ed eran soffici!li puoi vedere qui http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  48. Wow tesoro!!! ma sono buonissimi!!! hanno l'aria di essere davvero saporiti!! :)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin