mercoledì 30 settembre 2009

Muffins ai Pomodorini

Scroll down for English version
Pomodorini o in alternativa pomodori. Vanno bene entrambi per questi muffins dal colore leggermente arancio e che, sotto la bella crosticina, risultano essere molto morbidi e leggeri. Nel complesso il gusto è delicato e il dolce dei pomodorini si sposa perfettamente con quello saporito del formaggio.

Muffins ai Pomodorini-Cherry Tomato Muffins

Allora, forse già lo immaginate, sto per dire che...ho utilizzato i Pomodorini del Piennolo e non poteva essere diversamente :-D e poi resistono si, sulle piante ci sono ancora e io ne approfitto. Questi muffins hanno un bel vantaggio e cioè quello di essere preparati con 2-3 giorni di anticipo. Si conservano bene e senza particolari accorgimenti basta, ad esempio, tenerli chiusi nel forno (spento eh, e non dimentichiamoli che se l'accendiamo li bruciamo hihihi, battuta :-D) e sembreranno come appena fatti. La cosa torna utile se li si deve preparare per un buffet e si vuole giocare d'anticipo ;-)
Utilizziamo pirottini di carta, stampini in silicon, o alluminio, questi opportunamente imburrati ed infarinati, insomma, quelli che abbiamo o preferiamo.
Non è necessario procedere con una macchina, possiamo, dopo aver montato bene le uova con lo zucchero, procedere a mano mescolando con un cucchiaio.
Stiamo attenti alla cottura. Li ho fatti varie volte e tra forno a gas e statico c'è una bella differenza, nel secondo cuociono, ovviamente, in tempi più rapidi e a temperatura inferiore.
Questa regola vale un po' in generale per cui è bene affidarsi, quando si tratta di dolci e/o lievitati vari, alla propria esperienza e magari dare, di tanto in tanto, un'occhiata oltre il vetro della scatola magica per vedere cosa succede.

Ingredienti (per 15 muffins):
200g di semolino
250ml di latte bollente
2 uova
1 cucchiaino di zucchero
70g di farina
35g di burro fuso
50g di grana padano grattugiato
12 pomodorini (o 3 pomodori)
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere

Procedimento
Mettiamo il semolino in una ciotola, versiamovi sopra il latte bollente e lasciamo riposare per 15-20 minuti trascorsi i quali mescoliamo con un cucchiaio. Laviamo e asciughiamo i pomodorini. Tagliamoli in 4, eliminiamo la parte interna e i semi, tamponiamo con carta da cucina e tagliamoli a dadini. Mescoliamo la farina con il lievito setacciati.
Montiamo bene le uova con lo zucchero quindi aggiungiamo il composto di semolino, il burro fuso, il sale e uniamo il composto di farina e lievito. Infine aggiungiamo il formaggio e i pomodorini e mescoliamo delicatamente. Dividiamo l'impasto nei pirottini (devono essere quasi pieni) e inforniamo a 180° per circa 30' (io ho usato il forno a gas) o comunque fino a doratura:


Sforniamo e lasciamo raffreddare per almeno 10' prima di toglierli dagli stampini.
Serviamo caldi o a temperatura ambiente.

Muffins ai Pomodorini
Muffins ai Pomodorini-Cherry Tomato Muffins

English Version
Cherry Tomato Muffins
Ingredients (for 15 muffins):
1 1/5 cup semolina
1 cup boiling milk
2 eggs
1 teaspoon sugar
2/3 cup flour
2 tbs melted butter
½ cup grated Grana Padano
12 cherry tomatoes (or 2-3 tomatoes)
2 teaspoons salt
2 teaspoons baking powder

Method
Put semolina in a bowl and pour on the boiling milk, let rest for 15-20 minutes then stir with a spoon. Wash and dry the cherry tomatoes. Cut them in 4 parts and remove the inner white pith and seeds, dry them with paper towels and cut into small cubes. Sift the flour and baking powder.
In another bowl, beat the eggs with the sugar then add semolina mixture, melted butter, salt, combine this with the flour mixture. Continue mixing gently, add the cheese and cherry tomatoes. Divide batter evenly among muffin cups (cups will be almost full). Bake to 350F for 30 minutes or until muffins look golden brown. Remove from oven and set aside to cool for 10 minutes before removing from pan.
Serve warm or at room temperature.
Condividi

34 commenti:

  1. Sono sfiziosissimi! E se davvero resistono anche freschi tutto il tempo che dici?? Si, son proprio un bel suggerimento per portarsi avanti il lavoro di un buffet magari. Brava tania!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo per gli occhi e per il palato!Troppo brava!!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, anche la conservabilita' (eh eh !).
    Brava

    RispondiElimina
  4. Bellissimi, saporiti e davvero molto originali!!!

    RispondiElimina
  5. Oh che belli e oh che buoni, te li copio

    RispondiElimina
  6. sono igp i podorini del piennolo, lo sapevi...?? :D magari potresti parteciapre al contest!:DDDDbelli i muffin..io salati non li faccio mai..che errore!!!

    RispondiElimina
  7. ma sono deliziosissimiiiiiiiii..... copio subito!
    anche a casa mia ci sono i pomodorini del piennolo quindi ne approfitto anch'io ;-P

    RispondiElimina
  8. Questi mi mancavano!! Mi piacciono! Me li lasci un pò? :-))

    RispondiElimina
  9. ma quanto mi piace sta ricetta!! segnata!! bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ogni volta che passo di qua..o quasi, c'è quell'impastatrice al lavoro, devo scrivere la letterina a Babbo Natele!! Per il discorso delle foto hai ragione, uno si sente emarginato solo perchè non ha a casa lo studio fotografico....in questo caso è importante avere i pomodorini del piennolo, vado dalla signora Wikipedia che mi illuminerà su quali sono. Oh che discorsone!! Buon pranzo.

    RispondiElimina
  11. Ma la chicca di questi muffin è anceh il semolino! come viene in un impasto simile?? Si sente il diverso?!
    Ecco roa ci hai messo proprio curiosità!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. che belli!! e pure leggeri !! un bacione

    RispondiElimina
  13. sono deliziosissimi tania un altra chicca da tener presente per un aperitivo sfizioso!!il tuo blog è una fonte di ispirazione per me!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Una bontà! Belli, leggeri e sicuramente ottimi. Brava come sempre. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. Che bellini che sono! E poi con i pomodorini...davvero particolarissimi...

    RispondiElimina
  16. @Tutti: Grazie per l'apprezzamento! Sono d'accordo con Elisa, questi possono essere portati anche al lavoro ;-), non solo come buffet ma anche come spezza fame!

    @Solidea: Spetta! Li puoi fare anche a mano mescolando con un cucchiaio, ho dimenticato di scriverlo ma ora correggo il post, grazie! Io li ho fatti e vengono bene in entrambi i modi!
    Per quel discorso, dalle cose che ho letto nelle ultime ore la mia sensazione sta diventando conferma e me ne dispiace.

    @manu e silvia: Io li ho trovati più morbidi e "leggeri" e penso che d'ora in poi spesso adopererò il semolino nei muffins! Bacioni.

    RispondiElimina
  17. Mmmm ma che bellini sono!!!! mi piacciono in versione salata! bacioni..

    RispondiElimina
  18. Io all'inizio mi sono un poco confusa perchè parlavi di pomodorini e quindi mi aspettavo dei muffins salati e poi invece hai parlato di montare le uova con lo zucchero e quindi ho pensato "allora sono dei dolci con i pomodorini (noi foodblogger siamo estrose)" e poi di nuovo nessuna traccia dello zucchero. Ho capito sono salati e saranno buonissimi e il semolino da una mano, macon cosa dobbiamo montare le uova se li facciamo a mano?
    Baci

    RispondiElimina
  19. Buoni questi muffin in versione salata (che per me è anche meglio!!!)

    RispondiElimina
  20. Che delizia del palato!!! ^^
    Adoro i muffin salati e questi hanno un'ottimo aspetto!!

    RispondiElimina
  21. che spetto meraviglioso!
    Non ho mai adoperato il semolino per i muffins, devo testare!

    Ma il sapore risulta un po' dolce con quei due cucchiai di zucchero?

    RispondiElimina
  22. Sfiziosi!! E' un pò che vorrei fare anche io dei muffin salati...mi sa che mi tocca!! :D

    RispondiElimina
  23. @Alice4161 e Claudia: Grazie ragazze!

    @fantasie: Sono salati, si ;-) Le uova vanno montate con il cucchiaino d zucchero, il procedimento resta fondamentalmente identico.

    @Alex: Grazie! Io faccio raramente quelli dolci ma non so perché, eppure sono golosa!

    @Susina strega del tè: Grazie tante :-*

    @LaGolosastra: Grazie! Prova la versione con il semolino che merita! No, il dolce che si sente è soprattutto quello dei pomodorini.

    @LibrieCannella: Grazie! Ogni tanto un po' di salato non guasta :-D

    RispondiElimina
  24. carini questi muffins salati ottimi per un buffet o antipasto!

    RispondiElimina
  25. che buoni i muffin! li adoro sia dolci che salati come questi :-)

    RispondiElimina
  26. che buoni i tuoi maffins!!!complimenti!!! baci e a presto!!!

    RispondiElimina
  27. Belli e buoni!
    Ancora una delle tue ricette da copiare che si accumulano!
    Speriamo che finisca questo periodo un po' nero per me così inizio a provarle!
    Baci baci
    p.s. anche se non riesco a passare tutti i giorni ti seguo sempre :))))

    RispondiElimina
  28. mmmhhhh ad aver avuto prima la ricetta li facevo per il mio compleanno....ma li provo lo stesso sono troppo buoniiiiiii
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  29. Hola Tania, me ha gustado mucho tu blog, esta receta en concreto tiene que ser deliciosa, un beso!!

    RispondiElimina
  30. @Tutti: Vi ringrazio tanto per i vostri commenti, mi fanno sempre tanto piacere!

    RispondiElimina
  31. Con questi mi hai fatto letteralmente, assolutamente, innegabilmente sbavare!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin