sabato 25 aprile 2009

Cupola di Rigatoni: la Pasta 'ncasciata

La pasta 'ncasciata ha origini siciliane. Ho alleggerito un po' la ricetta, che prevede anche uova e salame nel ripieno (non me ne vogliano i siciliani). Esteticamente è molto bella, il sapore è buonissimo e personalmente credo che la cupola si possa sfruttare con altri tipi di pasta e ripieno.



Ho utilizzato uno stampo da zuccotto del diametro di 20cm e alto 10cm. Con le dosi che vi propongo, me ne è avanzata un po'. Le foto sono numerose ma vi assicuro che la realizzazione è semplice e abbastanza veloce.

Ingredienti:
400g di rigatoni
300g di macinato di vitello
2-3 melanzane molto grandi
140g di piselli
2 cucchiai di grana padano
300ml si salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
180g di scamorza
1 spicchio d'aglio
basilico q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio di oliva q.b.
olio per friggere q.b.

Procedimento
Tagliamo le melanzane a uno spessore di circa 4mm, cospargiamole di sale e lasciamole riposare per 2 ore, in modo che perdano l'acqua in eccesso. Trascorso il tempo, asciughiamole e friggiamole in olio ben caldo, mettiemole su carta assorbente:


Prepariamo il sugo: in una padela facciamo soffriggere l'aglio in olio di oliva, aggiungiamo il macinato, quando si sarà rosolato aggiungiamo i piselli e, dopo un paio di minuti, bagnamo col vino bianco, lasciamolo evaporare. Uniamo la salsa di pomodoro, mescoliamo, quindi aggiustiamo con basilico, sale e pepe e lasciamo cuocere per mezz'ora:


Intanto cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e la scoliamo molto al dente. Quindi, a fuoco spento, uniamo il sugo, la scamorza tagliata a dadini e il grana. Foderiamo lo stampo con le fette di melanzane, versiamo la pasta condita, chiudiamo con altre fette di melanzane, schiacciamo bene:


Inforniamo a 240° per circa mezz'ora. Lasciamola riposare 5' prima di sformarla.

Ecco la Cupola di Rigatoni



Condividi

5 commenti:

  1. Ciao! anche a casa mia si usa questo piatto, ed è buonissimo! complimenti & baci...

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina! Hai ragione, questo piatto è buonissimo, grazie!

    RispondiElimina
  3. la pasta 'ncasciata è ottima, mia madre la fa senza piselli però. L'ho appena mangiata ed ottima. Suggerimento per un'aspetto coreografico potete foderare con le melenzane il ruoto per la ciambella. Viene un bel buchetto al centro dove potete metterci altro sugo o polpettine.
    Ah dimenticavo alcune versioni di questa pasta al posto del macinato vogliono le polpettine.
    E' un ottimo sostituto della pasta al forno. Piatto principe delle tavole domenicali napoletane.

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio per il suggerimento :-) L'idea di utilizzare lo stampo a ciambella per metterci poi le polpettine al centro è davvero carina!

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta io adoro le melanzane
    ciaoo Domenica

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin