lunedì 12 aprile 2010

Ciambelle e Krapfen

Scroll down for English version
Come tutti i dolci fritti anche le ciambelle e i krapfen o bomboloni sono molto amati. Prevedono spesso nell'impasto le patate che conferiscono una certa sofficità. E queste qui? Beh, nell'impasto non ci sono proprio le patate ma...il purè! E se a qualcuno sembra strano posso dire che così non solo si accorciano i tempi ma il risultato è straordinario! Prova ne è che da quando ho testato questa ricetta non l'ho più lasciata!

Ciambelle e Krapfen-Doughnuts

L'utilizzo dei fiocchi di patate, per intenderci quelli che servono per fare il purè, aveva colpito anche a me quando, su cookaround, lessi la ricetta di MAILA70 lì presente nella versione per il bimby. A casa, le avevamo sempre fatte con le patate lesse ed eravamo anche abbastanza soddisfatte della ricetta. La curiosità mi ha spinto a provare questa ricetta che da qualche anno non è stata soppiantata da nessun'altra. Le ciambelle e i krapfen risultano incredibilmente  morbidi e gonfi.

Dalle mie parti le ciambelle le chiamiamo zeppole e le ricaviamo da un cilindro di pasta che provvediamo a chiudere a cerchio. Spesso utilizzo gli stampi per ottenere invece delle ciambelle precise, quali quelle delle foto. Non mancano mai per la festa del papà (guai se il mio non trova le zeppole quando torna dal lavoro!) e a Natale. Vero è che durante l'anno le scuse per farle si trovano sempre, Carnevale ne è un esempio.
Detto questo non mi resta che dire che possiamo fare l'impasto a mano, col bimby o con un robot da cucina. Se necessario, aggiungiamo altro latte all'impasto. Tengo a ribadire che i fiocchi di patate presenti tra gli ingredienti sono quelli per fare il purè di patate per l'appunto! Per friggere ho utilizzato l'olio di girasole, ricordo che quello più indicato è di arachidi. Decidete voi se passare i dolci nel solo zucchero o, come ho fatto io, profumarle anche con un po' di cannella. Se si vuole è possibile farcire, dopo la cottura,  i krapfen con crema pasticcera, marmellata, cioccolata, c'è lo spazio nece
ssario per farlo!

Ingredienti (per circa 35-40 pezzi):
400g di farina 00
120g di farina Manitoba
2 uova
60g di zucchero
60g di olio di semi
280ml di latte bollente (per fare il purè)
60g di fiocchi di patate
2 cucchiai di latte caldo
2 bustine di vanillina (o 2 cucchai di rum o limoncello)
2 pizzichi di sale
20g  di lievito di birra

Per Cospargere
Zucchero semolato
Cannella q.b. (facoltativo)

Procedimento
Prepariamo il purè di patate: Versiamo i fiocchi nel latte bollente (seguiiamo le istruzioni riportate sulla confezione), mescoliamo bene e lasciamo intiepidre il purè.
Prepariamo l'Impasto: Scogliamo il lievito in 2 cucchiai di latte.allo zucchero. Mescoliamolo allo zucchero, alle uova e all'olio quindi uniamo la farina, la vanillina, il sale e impastiamo. Aggiungia
mo il purè e lavoriamo ancora l'impasto fino adottenere una palla elastica. Trasferiamola in una terrina e lasciamola lievitare coperta fino al raddoppio di volume (circa 1h e 30').
Sgonfiamo l'impasto e stendiamoli ad uno spessore di circa 5mm. Ricaviamo le ciambelle con due coppapasta di 8cm e 3cm e i krapfen con uno di 7 o 8cm. Copriamoli e lasciamo lievitare fino al raddoppio di volume (crica 1h e 30'):

Friggiamoli in olio ben caldo su entrambi i lati fino a doratura quindi poniamoli su carta assorbente ad asciugare. Passiamoli nello zucchero o in una miscela di zucchero e cannella, serviamo.
Ciambelle e Krapfen
Ciambelle e Krapfen-Doughnuts

English version
Doughnuts-Donuts
Doughnuts or donuts? Is the name important? Let me know please! Now I think that the flavor and the consistency of these donuts are important! They are very delicious and puffed. The secret is in the dough. Generally, the Italian donuts are made with potatoes instead here there is the instant mashed potatoes. I love this recipe because the result is incredible! You can shape them in two diffferent shapes: in ring or in flattened spheres. I call the spheres Krapfen or bomboloni and you can fill them with the pastry cream, chocolate, jam, etc. after cooking.If necessary add more milk in the dough. I remember you  that potato flakes in the ingredients are those to makethe instant mashed potatoes. This goes to Yeastspotting.
Ciambelle e Krapfen-Doughnuts
Ingredients (for 35-40 pieces):
3 5/8 cups all purpose flour
1 cup Manitoba flour (the flour with a high protein content)
2 eggs
1/4 cup sugar
2,11 fl oz vegetable oil
10 fl oz (1 cup + 2 tbs) boiling milk (to make the instant mashed potato)
2,11 oz potato flakes
2 tablespoons warm milk (to dissolve the yeast)
vanilla extract (or 2 tbs of rum or limoncello)
2 pinches salt
0,70 oz fresh yeast
vegetable olive oil for frying

To Sprinkle:
Granulated sugar
Cinnamon to taste (optional)

Method
Prepare the instant mashed potato: Add the flakes potatoes in the milk and stir well (or follow the directions on the pack).
Prepare the Dough: Dissolve the yeast in 2 tablepoons of warm milk Mix it with the sugar, the eggs and the vegetable oil. Add the flour, vanilla and salt  and work, add the instant mashed potato and knead the dough, by hand or machine, until it’s elastic.Transfer the ball into a bowl, cover with plastic wrap and put to rise.
Then roll the dough into a 1/12in thickness . For the rings: Cut the dough with a 3in round cutter and make a hole in the centre with a 1,2 in cutter. For the spheres cut the doug with a 2,5 or 3in round cutter.Cover them and let rise until doubled (about 1 hour and 30 minutes).
Fry the doughnuts in the hot oil until golden brown on both sides. Place them on paper towels to drain. Roll in the sugar or in the sugar mixed with the cinnamon and serve.
Condividi

58 commenti:

  1. bravissima come sempre Tania!!! come ne vorrei uno domani a colazione!!!!

    RispondiElimina
  2. you need to box these up and send them to me right now! lol I love them, the pictures are mouth watering, cant wait to find the time to do these....do you have a bakery where do you find the time to do all these wonderful pastry?

    RispondiElimina
  3. Veramente una bella ide risparmia tempo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tania, mio marito le adora!!! le tue sono bellissime, non sapevo esistesse uno stampo apposito per realizzarle alla perfezione!!...per quanto riguarda l'idea dei fiocchi di patate, all'inizio ero un pò perplessa, lo ammetto, ma vedendo il tuo risultato mi hai convinta...mi sa che ci provo, così quando torna da lavoro gli faccio una bella sorpresa...a me piacciono solo con lo zucchero invece mio marito le preferisce con crema pasticcera!!!! è stato bello stamattina trovarmi davanti queste spettacolari ciambelle, sembra di sentirne il profumo!!!...bravissima!!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Wow la foto parla da sola!!! favolose!! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Sono perfettamente d'accordo con te! I fiocchi di patate li aggiungo spesso all'impasto delle focacce e il risultato è veramente ottimo, di una sofficità meravigliosa. Quando ho fatto i bomboloni a carnevale li ho aggiunti per assorbire un po' d'acqua di troppo e ho deciso che avrei modificato di conseguenza la ricetta ;) Le tue ciambelline sono deliziose, devo ancora fare colazione e ne mangerei volentieri una! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Caspita se son belli,ma che spettacolo,potessi allungare la mano e poi a quest'ora... Ottima l'idea di usare i fiocchi!!!

    PS: Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  8. sono pazzesche, complimenti...posso un pezzettino, non ho ancora fatto colazione!

    RispondiElimina
  9. Sono favolosi complimenti

    faccio colazione rubandotene uno :-)

    ciao

    RispondiElimina
  10. nooooooooooo tania nn si fa nn puoi farmi vedere questa bonta e questa perfezione di primo mattino e adesso????devo correre al bar:-)...sono perfetti tania davvero e poi l'idea dei fiocchi è perfetta si usa anche per la pizza pugliese l'aggiunta dei fiocchi al posto delle patate!!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  11. Taniaaaaaa!io vorrei iniziare una dieta e tu mi tenti con queste meraviglie???:) anche io di solito metto le patate lesse, devo proprio provarle con il purè!vengo davvero gonfie e morbide!

    RispondiElimina
  12. ricetta segnata.. da provae immediatamente!

    RispondiElimina
  13. Tania, che meraviglia!!!!!!!
    Sai i fiocchi li ho sempre usati per le focacce, ma per le ciambelle no e quindi proverò immediatamente questa ricetta, mi piace tantissimo!!
    Bravissima...baci!!

    RispondiElimina
  14. rimango a bocca aperta, sono perfette e mi piacciono tantissimo, brva, copi subito la tua ricetta, grazie, ciao ciao

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ciao Tania ritoranare e trovare questa meraviglia è davvero un colpo al cuore... bellissimi e poi le foto eccezionali sembra di averli sotto il naso... un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Tania! proprio perfetti quyesti krapfen! soffici e zuccherini e dalle forme perfette!
    vista l'ora...ce ne passi due per inizare la giornata??!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. doughnuts a meeee!!!!
    ma che cosa meravigliose hai prodotto!!! sei meglio di una pasticceria!!!
    complimenti perchè la doratura e perfetta...forma e stile manco a dirlo!
    super!
    ciaooo
    Terry

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che goduria....purtroppo io e i fritti non andiamo molto d'accordo, ma....che deizia!

    RispondiElimina
  20. noooooooo cosa vedono i miei occhi affamati!!! che ciambelline meravigliose. Sei un diavolo tentatore :)

    RispondiElimina
  21. dire buonissime è dire poco .... strepitose :)

    RispondiElimina
  22. dire che sono perfette è poco! neanche in pasticceria ne ho viste di così belle! un bacione.

    RispondiElimina
  23. sono una meraviglia Tania! non mangio un krapfen da secoli :'(

    RispondiElimina
  24. Stavo proprio cercando la ricetta perché avevo voglia di fare queste ciambelle...Brava come sempre!

    RispondiElimina
  25. Le adoro...ah Tania, mi son segnata le tue ricette di cheesecake, che proverò uno di questi giorni...poi ti faccio sapere! Un bacione!

    RispondiElimina
  26. Ti sono venuti benissimo! Anch'io ho provato una ricetta simile con i fiocchi di patate e vengono buonissime e sofficissime!

    P.S.: ho cancellato tutti i nomi degli amici su CookEatShare, quindi anche il tuo, perchè ho richiesto di annullare la mia iscrizione. Continuerò a seguirti sul blog. Un bacione

    RispondiElimina
  27. ils sont parfait et très appétissants, je te pique quelques uns au passage
    bonne journée

    RispondiElimina
  28. mamma mia che dolce tentazione....

    RispondiElimina
  29. i call them delish...donut-delish or doughnut-delish...they are wonderful...how beautiful


    sweetlife

    RispondiElimina
  30. Grandiosa. Semplicemente grandiosa!
    ale

    RispondiElimina
  31. oh che belle tania...ci somigliano a quelle del bar...sai io sn particolarmente fissata ad imitarle...ma questo mi capita con ogni cosa di pasticceria,panetteria,rsosticceria ecccc ^__^
    cmq complimenti...
    ps.ma ti è mai capitato che ti si sia spaccato un pè quel cosino nero degli impasti?a me s è spaccato,l'ho usata poke volte e ce l'ho da san valentino,sai come posso e devo fare?

    RispondiElimina
  32. Mi hai fatto tornare all'infanzia, quando in casa questi dolci venivano preparati con grande frequenza.
    Non li ho mai preparati con i fiocchi di patate, sempre con le patate, visto il risultato, sicuramente da provare.
    Intanto ne prendo uno...
    Delizioso!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  33. Anch'io uso i fiocchi di patate per fare le ciambelle vengono buonissime e sono molto pratiche..le tue sono perfette!!Brava!!

    RispondiElimina
  34. buooooone le ciambelle!!!!!
    complimentoni!! =)

    RispondiElimina
  35. sei un mito.... fantastiche le ciambelle.... che vooooglia!!!! Ne rubo una!
    Sempre troppo brava, complimenti!
    Buona serata a tutti
    Paola

    RispondiElimina
  36. @Tutti: Non si può resistere ai donuts, vero? Grazie a tutti per l'apprezzamento e per esservi fermati, siete sempre gentilissimi! Sono lusingata per uil fatto che li troviate perfetti, vi assicuro che il merito non è mio ma della ricetta per cui ragazze/i, o venite a colazione da me oppure non vi resta che farle!

    @pegasuslegend: Ok, I send you a box of them! Unfortunately I have not a bakery :-( Thanks Claudia!

    @Luciana: Grazie, sono felice che ti piacciano così tanto, prova la ricetta perché è davvero straordinaria! Lo stampo per ciambelle c'è ma io ne sono sprovvista, ho usato due coppapasta per farle ;-)

    @Sapori dei Sassi: Grazie! Va bene, aspetto tue notizie a riguardo! Baci.

    @Italians do it Better: Grazie mille!
    P.S. Mi spiace che tu non ci sia più su Ces! Baci.

    @Marianna: Grazie! Anch'io faccio come te sai, provo a rifare tante cose, che divertimento!
    P.S. Si è rotto il disco, ho capito bene? A me non è successo mai fortunatamente! Hai provato a chiedere al rivenditore, magari sa aiutarti!

    @Giovanna: I fiocchi di patate sono una bella trovata, prova e vedrai! Baci!

    @Morena: Siamo d'accordo! Bacioni!

    @Alice: Grazie!

    @piccoLINA: Grazie, troppo gentile! Puoi rubarne anche di più! Buona serata.

    RispondiElimina
  37. bellissima l'idea dei fiocchi di patate..copio al volo...foto stupende...e...(vocina che diventa ruffiana...) vistoche ho finito i biscotti... non è che me ne allunghi uno (scegli tu fra zeppola e bombolone: saranno sicuramente squisiti etrambi!!!)?!Un bacio e buonanotte (yahwn!)!!!

    RispondiElimina
  38. Che tentazione!!! *_*
    bellissime! e soprattutto bravissima.. come sempre ;)

    RispondiElimina
  39. These look incredibly delicious...and beautiful photography !
    Sandy

    RispondiElimina
  40. simply beautiful! i could eat a whole dozen of these myself! mmm!

    RispondiElimina
  41. Are these donuts, so flufy as the one we get from an bakery?

    If yes, i will try them...

    RispondiElimina
  42. such beautifully light and fluffy doughnuts, wonderful photo with the colour and lighting!

    RispondiElimina
  43. Such perfect texture! I keep hearing that mashed potatoes make yeasted dough light and fluffy - now I see it must be true!

    RispondiElimina
  44. ricetta impeccabile,come sempre cara Tania...Un abbraccio...

    RispondiElimina
  45. wonderful donuts,tania,i love the texture of dough!

    RispondiElimina
  46. Hello, I want to thank you for having the English translation available. I so enjoy reading all you wonderful recipes.

    RispondiElimina
  47. Ciao Tania. I dolci fritti non sono una mia passione. Ma davanti ai krapfen cedo anche io .. che delizia !!! Manu

    RispondiElimina
  48. che meraviglia!!! ho una voglia incredibile di addentarne una... la foto è grandiosa!!!

    RispondiElimina
  49. Posso immaginarne la bontà!!! E quelle foto sono splendide!

    RispondiElimina
  50. Mm, adorable! I don't understand Spanish very much but at least I can enjoy the pictures!

    RispondiElimina
  51. Grazie a tutti! Colgo l'occasione anche per dare il benvenuto ai nuovi arrivati nel blog, Seattle Pastry Girl, peasepudding, Changes in the wind, thank you!

    @Changes in the wind: Welcome and thanks fo your words!

    @Memoria: Grazie!

    @Linn: Thanks! Recipes are in Italian and English but you can use the translation button on the right!

    RispondiElimina
  52. Che belle, sono stupende!
    Brava bravissima
    Elisa

    RispondiElimina
  53. Sono ottimissimi!! Grazie per la ricetta, li ho fatti e pubblicati sul mio blog, naturalmente citandoti.
    http://www.ipasticciditerry.com/bomboloni/

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin