martedì 28 luglio 2009

Cetrioli al Formaggio Aromatico

Un antipasto fresco e dal gusto delicato. Ho aromatizzato il formaggio con un trito di erbe fresche (che possono eventualmente essere sostituite da quelle secche, nel procedimento ho indicato quali erbe ho utilizzato e in che quantità.). Si sposa benissimo con il cetriolo e il tutto risulta equilibrato.

Cetrioli al Formaggio Aromatico

Dopo lo Zuccotto Ciocco-Caffè (è stato bello finché è durato :-D), riprendo a postare le mie ricette con la verdura ma sono buona buona e comicio da questa che è disarmante per la semplicità e rapidità di esecuzione e che mi piace tanto non solo per il sapore, ma perché trovo quest'antipasto molto carino.
Le foto successive non consideratele come passaggi della realizzazione ma semplice e pura voglia di scattare fotografie sì, perché oramai è diventato più forte di me, non riesco proprio più a farne a meno!

Ingredienti (per 2 persone):
1 cetriolo
100g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 pizzico di sale
1 trito di erbe fresche*

Procedimento
Laviamo a rondelle il cetriolo dopo averlo lavato ed asciugato. In una ciotolina mescoliamo il formaggio con l'olio, il sale, il trito di erbe* (1 filo d'erba cipollina, 3 foglie di basilico, 1 rametto di prezzemolo).

Cetriolo-Formaggio alle Erbe

Con un cucchiaino adagiamo il formaggio alle erbe sulle rondelle di cetriolo. Ho decorato con dei pezzi di pomodorini e di erba cipollina. Semplice e veloce no!?


Con questa ricetta partecipo alla Sfida "La Prova del 3" del blog "Pan di panna"




Condividi

27 commenti:

  1. Ti avevo detto che ti avrei tenuta d'occhio...ed eccomi ancora qui a complimentarmi sia per la foto e soprattutto per l'idea, semplice veloce e fresca, che con questo caldo non guasta proprio!
    Buona settimana ;-)

    RispondiElimina
  2. ho giusto 2 cetrioli in frigo e non sapevo che farmene...
    a presto

    RispondiElimina
  3. Non amo particolarmente i cetrioli, nè tantomeno il formaggio (eh si, sono un pò viziatella :-P), ma potrei anche fare un eccezione, sono troppo carini!!
    Baci.

    RispondiElimina
  4. @SUNFLOWERS8: Grazie carissima, molto gentile! Si e poi si prepara in un lampo ;-)

    @Daniela: Mi fa piacere di averti dato un'idea!

    @Danea: Insieme stanno molto bene sai! Grazie mille!

    RispondiElimina
  5. freschi,velocissimi e sicuramnete buoni,grazie Tania xl'ideea che è da provare!!

    RispondiElimina
  6. un piatto adatto a questi giorni di caldo e di afa...

    dimenticavo ho preparato le zucchine in agrodolce nei giorni in cui mia mamma è stata da me.... si è portata a casa la ricetta: sono state un successone!

    RispondiElimina
  7. Che idea!!! Stasera ci proverò....ho i cetrioli del mio orto!!!!....di solito li metto tagliati a fettine nell'insalata e basta!
    Ciao un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. ma che bella presentazione!!! riusciresti a farli mangiare anche a me che non sono una grande amante dei cetrioli!! brava!

    RispondiElimina
  9. @nicole c: Grazie a te!

    @furfecchia: Si si :-)

    Bene, mi fa molto piacere, grazie!

    @marifra79: Ok! E' un modo diverso per gustarli ;-) Bacioni.

    @Federica: Grazie mille Fede!

    RispondiElimina
  10. a me piacciono tantissimo i cetrioli, e l'abbinamento con il formaggio aromatizzato mi piace molto :))
    da oggi ha inizio la nostra prima raccolta, mi farebbe molto piacere se tu partecipassi ;)
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  11. E' un antipasto fresco e molto scenografico da replicare :))

    RispondiElimina
  12. Ho giusto giusto un cetriolo in frigo ... mi rallegrerà la serata, come la tua colorata preparazione. Fa venire il buon umore !!!

    RispondiElimina
  13. Dei bocconcini adorabili, freschi, cremosi e croccanti! Hai sempre delle belle idee colorate

    RispondiElimina
  14. Mi piace moltissimo! Fresco e sfizioso!

    RispondiElimina
  15. ma che bellezza fina e rafinata! complimenti. ne vorrei un po sai? :)

    RispondiElimina
  16. @FeF: Fiorella grazie! Ok, cercherò di partecipare anch'io!

    @lenny: Grazie!

    @Forchettina Irriverente: Non può che farmi piacere, grazie!

    @dada: Ti ringrazio tanto!

    @Elisakitty's kitchen: Grazie!

    @Lacrima: Se potessi te lo offrirei volentieri, credimi! Grazie!

    RispondiElimina
  17. Per stasera non riesco a visualizzare il piattino prelibato causa connessione non lenta...DIPPIù! o_O
    Mi sono persa qualche ricettina ma spero di recuperare ;)
    Intanto ti lascio un semplice salutino ^_^

    Ah no no :O
    Lo vedo!freschissimo :D
    Ripasso per lo zuccotto ;)

    RispondiElimina
  18. è freschissimo e delicato tania e poi si presenta cosi bene...ho proprio un centriolo in frigo che vuole essere mangiato e mi sa che passo all'attacco:-)
    un bacione imma

    RispondiElimina
  19. Ciao! non amando i cetrioli li sostituiremmo con dele rondelle di zucchine lessate..ma l'ide aci stuzzica moltissimo!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. carinissimi questi cetrioli!!! devo provarli anch'io! un bacione

    RispondiElimina
  21. insieme alle zucchine ho anche una quantita industriale di cetrioli da consumare...questa è un'ottima idea fresca per mangiarli..grazie..un bacio Tittina

    RispondiElimina
  22. Ciao!!!passa da me che ho qualcosa per te!!! ;)

    RispondiElimina
  23. Ottima presentazione,piatto veloce e fresco,bravissima ;))

    RispondiElimina
  24. @Daphne: Raramente capita anche a me di avere la connessione lenta, che noia! Grazie mille e goditi la vacanza!

    @dolci a gogo: grazie! Data la facilità estrema per farlo passare all'azione è semplice :-D

    @manu e silvia: Ragazze, quella delle zucchine è una bell'idea, bravissime!

    @Micaela: Ok! Grazie!

    @tittina: Grazie mille Tittina! Abbiamo gli stessi "problemi" io e te!

    @eva85: Grazie cara!

    @Nanny: Ti ringrazio! Baci.

    RispondiElimina
  25. Bellissima come idea: fresca e veloce, perfetta per un buffet! La presentazione rende il tutto ancora più invitante!!
    Baci!

    RispondiElimina
  26. Ciao bella!!! La tua ricetta va alla grande per la mia raccolta!
    Grazie mille... è fantastica!
    Un besos
    Mara

    RispondiElimina
  27. @Konstantina: Grazie tante! Baci.

    @Mara: Mi fa piacere che vada bene! Baci.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin