venerdì 29 gennaio 2010

Biscotti al Cioccolato e Peperoncino

 Scroll down for English version
Cacao, cioccolato e peperoncino non trovate sia un abbinamento esplosivo? Croccanti fuori e morbidi dentro, questi biscotti sono assolutamente sublimi! Chiaramente, si possono fare anche senza il peperoncino. Certo, manca quel pizzicore molto piacevole ma così possono essere mangiati dai bambini o da chi, molto semplicemente, vuole apprezzare appieno tutta la  bontà del cioccolato.

Biscotti al Cioccolato e Peperoncino-Hot Chocolate Chip Cookies

Vi prendo per la gola! Con il cioccolato è semplice ma stavolta c'è l'arma in più, il peperoncino! Come saprete è  afrodisiaco ma no, che avete capito? So che molti sono in cerca di qualcosa in tema per San Valentino, oramai alle porte, così ho pensato di preparare qualcosa di goloso ma che potesse soddisfare un po' tutti. Ho rispolverato un abbinamento noto e dal risultato garantito. E poi, diciamo la verità, i biscotti li possiamo mangiare tutti e tutto l'anno. Insomma, afrodiasici o no di certo questi cookies sono paradisiaci! Io non ho resistito e qualcuno l'ho mangiato ancora caldo, coi pezzi di cioccolati letterlamente fondenti, divini!

E' possibile sostituire il cioccolato tritato con le gocce già pronte. Preferisco e consiglio la prima opzione, secondo me il palato ne guadagna. Per il peperoncino è bene regolarsi a seconda della qualità di quello usato. Ad esempio io ne ho messi sei come quelli delle foto che come vedete sono piccolissimi ma si fanno sentire. Ho ottenuto dei biscotti che pizzicavano al punto giusto.
P.S: Un'amica da facebook ci fa sapere che ha fatto i biscotti con la farina senza glutine e che sono venuti buoni!

Ingredienti (per 20-25 biscotti):
100g di burro morbido
100g di zucchero
1 uovo
150g di farina
2 cucchiai di cacao amaro
4 cucchiai di latte circa
50g di cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
peperoncino finemente tritato q.b.
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere

Procedimento:
Lavoriamo, con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.Aggiungiamo, sempre mescolando l'uovo e poi la farina setacciata con il cacao amaro, il sale e il lievito e il latte necessario per ottenere un impasto omogene. Infine uniamo il cioccolato e il peperoncino e mescoliamo con un cucchiaio. Con l'aiuto di due cucchiaini lasciamo cadere un po' d'impasto su una teglia coperta di carta forno, formiamo dei dischetti alti almeno 1,5cm e del diametro di 4cm. Inforniamo a 180°  per circa 15-20', la superficie deve risultare croccante:
Lasciamo raffreddare.

Biscotti al Cioccolato e Peperoncino
Biscotti al Cioccolato e Peperoncino-Hot Chocolate Chip Cookies

English Version
Hot Chocolate Chip Cookies
Cocoa, chocolate and hot chili pepper is an explosive combination! These cookies are very delicious, crispy and outside and soft inside.Add hot chili pepper according your taste. Of course, you can make them without hot chili pepper so children can eat cookies.
St. Valentine's Day is coming and someone is looking for  aphrodisiac recipes. Well, hot chili pepper is  aphrodisiac so I've made these cookies. I am single and I don't celebrate  Valentine's Day but...I eat these cookies the same :-D

Ingredients (for 20-25  cookies):
3,52 oz soft butter
3,52 oz sugar
1 egg
1 1/3 cup all purpose flour
2 tablespoons cocoa powder
4 tablespoons milk
1,76 oz chocolate chips (or chopped pure chocolate)
chopped hot chili pepper to taste
1 pinch salt
2 teaspoons baking powder

Method
Beat butter and sugar  with an electric mixer until creamy. Add the egg and mix. Add the flour sifted with the cocoa powder, the baking powder,  salt and the milk necessary to obtain an homogeneus mixture, mix well. Add  chocolate chip and hot chili pepper and stir using a spoon. Drop the mixture onto the baking sheet covered with baking paper using two teaspoons and shape cookies (1,5in diameter and 1/2in high). Bake in the preheated oven to 355°F for 15-20 minutes until surfaces crack. Let cool.
Condividi

54 commenti:

  1. Complimenti per questi biscotti, per tutte le tue ricette e foto, insomma per il tuo blog!Sei bravissima !
    Ciao,
    Aniko

    RispondiElimina
  2. quanto sono belle le foto..!! e poi i biscotti in questione.. non ne parliamo anzi si, parliamone dato che sono qui per questo :D amo il peperoncino col cioccolatooo! :D

    RispondiElimina
  3. non amo molto l'abbinamento peperoncino-cioccolato, ma questi biscotti mi ispirano molto.
    proverò senza, non resisto al croccante fuori-morbido dentro.

    RispondiElimina
  4. adorooooooooooo il peperoncino nel cioccolato gli da un sapore del tutto aprticolare ed una spinta in piu se poi si realizzano queste magnifici biscotti è il massimo...scommetto che uno ne tira l'altro!!deliziosi davvero!!le foto poi sono magnifiche!baci imma

    RispondiElimina
  5. Io adoro l'accostamento cioccolato-peperoncino. Fantastici!

    RispondiElimina
  6. Cioccoloato e peperoncino sono fenomenali insieme!belle foto!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo duo! questi biscottini sarebbero ottimi per san valentino allora ;)
    uno tira l'altro e son semplici da preparare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. mmmm devono essere meravigliosi! certo bisogna stare attenti nel dosare il peroncino ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Tania, hanno un aspetto magnifico, e devono essere anche deliziosi. Ci prendi per la gola nel fine settimana, eh ??? Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  10. Questi biscottini....un risveglio dei sensi! Di TUTTI i sensi! :)
    Angela
    http://blog.saporideisassi.it

    RispondiElimina
  11. tania, sai che io faccio la torta tenerina al peperoncino? quanto mi piace questo accostamento!
    buonissimi, e tu brava come sempre!!

    RispondiElimina
  12. Oh Taniè.. che bontà!!! son più che esplosivi!!!!! Un bacione e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  13. Che bei biscotti....anche io faccio spesso una torta soffice al cioccolato e peperoncino, e' un abbinamente fantastico! Mi sa che questi biscotti li preparo nel fine settimana con i miei bimbi! Complimenti per il blog, sei bravissima!
    Paola
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. bellissima foto... per s.valentino è quello che ci vuole!!!

    RispondiElimina
  15. Bella foto e intrigante abbinamento! da provare per dare un pizzicore in piú al dolce S. Valentino...:)

    RispondiElimina
  16. Tania, l'abbinamento fra cioccolato e peperoncino è uno dei miei preferiti. Questi biscotti sono la fine del mondo. Dalle immagini anche la consistenza è spettacolare, così scioglievole ;) Davvero complimenti!
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  17. Buonissimi e belli, proprio ideali per S.Valentino!!!!!!!
    Ciao, Laura ;)

    RispondiElimina
  18. Ma che belli e particolari questi biscottini, davvero per San valentino ce li vedo benissimo....ed anche per mio cognato che, da buon calabrese, metterebbe il peperoncino dappertutto, ehehehehe!

    RispondiElimina
  19. Si, si, e ancora si! L'abbinamento peperoncino cioccolato, mi piace molto, nei biscotti, come hai giustamente detto tu, è un'esplosione di sapori.
    Bravissima! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  20. Ciao Tania, io pensavo di preparare una mousse cioccolato amaro e peperoncino per il compleanno del mio cinquantenne ma questi biscotti mi intrigano molto... e se li preparassi accompagnandoli a panna montata? o ad una pallina di gelato?? grazie per la ricetta. ciao

    RispondiElimina
  21. @paprikapaprika e piccoLINA: Benvenuet nel mio blog e grazie per i complimenti, sono lusingata!

    @Tutti: Bel connubio eh? I biscotti, come detto, sono ottimi anche senza il peperoncino quindi può essere tranquillamente omesso, la bontà non cambia! Buon fine settimana!

    @Alessia: Grazie a te! Si, ottimi accompagnamenti! Potresti adirittura provare a fare un sandwich di biscotti e gelato.

    RispondiElimina
  22. non li ho mai fatti con il peperoncino..ma credo proprio che sia un'accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  23. sembrano golosissimi questi biscotti! io sono una fan dell'abbinamento ciocco/peperoncino...

    RispondiElimina
  24. Tania,sono fantastici... li vado subito a fare. Direi una parte al peperoncino per noi adulti e una parte senza per i bambini...
    A presto!

    RispondiElimina
  25. posso averne uno, anzi due anzi di ++++++++++++++
    troppooo buoni complimentiiii!
    baci lalla

    RispondiElimina
  26. I saw many bloggers made this today. Will follow to make your recipe for sure.

    RispondiElimina
  27. Tania,sei una vera tentatrice!
    Mai assaggiati, e la curiosità è tanta :)
    Che dire poi della foto,è bellissima!!
    Grazie per la ricetta
    e buon fine settimana
    Un bacio
    Aurelia

    RispondiElimina
  28. meravigliosi!! ne addenterei un paio così volentieri...

    RispondiElimina
  29. Ma sono eccezionali mi piace l'abbinamento cioccolato/peperoncino a un suo perchè
    te li rubo per la colazione del 14 febbraio ma....
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Deliziosi...e un perfetto connubio!!bravissima.

    RispondiElimina
  31. Conosco il loro gusto...buoni Tania!
    Elisa

    RispondiElimina
  32. che belle foto!!! E cioccopiccantoso mi piace da impazire!

    RispondiElimina
  33. Mica male!
    Ma sai che non ho mai assaggiato il binomio cioccolato-peperoncino?
    Devo provare!!! :-)
    buon weekend Tania!
    Mile
    www.lascimmiacruda.info

    RispondiElimina
  34. Ostrega che spettacolo! trovo anche io che cioccolato e peperoncino siano un binomio esplosivo! ....e poi quando bellini e piccini sono quei micro peperoncini???
    grande idea...golosissima!
    Buon weekend cara!
    Terry

    RispondiElimina
  35. Ciao cara che bontà questi biscotti..sai io che sono calabrese è modestamente il peperoncino non ci manca non ho mai fatto un dolce con esso..chissà, forse sperimenterò con questa tua ricetta che mi sembra davvero ottima!
    un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  36. Quando leggo cioccolato no resisto, ormai mi conosci... sono venuta a farmi sedurre da questi biscotti così particolari...
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  37. io non ho mai provato questo abbinamento,pero guardando le tue foto che sono..a dir poco stupende...non mi rimane che copiare anche questa ricetta!!ciao e buona domenica!!

    RispondiElimina
  38. Che buoni questi biscotti!! Visto che sono nel periodo "biscotTiamO", adoro il cioccolato e anche il peperoncino...vado a provarli subito!!
    Un abbraccio innevato!! Arianna :D

    RispondiElimina
  39. Con questi biscotti mi prendi proprio per la gola!!!
    E anche le foto sono bellissime e ti fanno venire voglia di allungare una mano e ......

    RispondiElimina
  40. che bello che ho appeno scoperto il tuo blog!!! che golosita' :)
    Mi piace questo abbinamento.

    Amelia
    (www.ztastylife.com)

    RispondiElimina
  41. mi ha sempre attratto l'uso del peperoncino nei dolci. Queste delizie sono proprio da preparare!
    Anche se io credevo che si potesse utilizzare solo il peperoncino in polvere!!;)

    RispondiElimina
  42. Amo sia il peperoncino che il cioccolato....yummy!! Hai molta fantasia, le tue ricette mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca ed essendo appassionata di fotografia, per me è sempre un piacere sfogliare il tuo blog...congratulations =)

    RispondiElimina
  43. @Federica (deri): Grazie sei sempre gentile!

    @Corvina: Ciao Corvina, grazie mille per i complimenti, di cuore!

    RispondiElimina
  44. Carissima Tania, forse mi stanno passando le nausee e per festeggiare ieri ho fatto i pepparkarkor e ora vorrei fare questi al cioccolato, naturalmente senza peperoncino visto che li mangerà soprattutto la mia bimba golosastra! :-D
    Domanda: Ho letto 180° ma tu hai usato il programma statico o ventilato? Di solito con i biscotti io uso il ventilato x dolci a 160° max 170° altrimenti si bruciano subito....

    RispondiElimina
  45. Ciao Fiorella! Oh, finalmente una buona notizia, mi fa piacere che stai meglio! Tra statico e ventilato dico a gas hahaha, si ho usato il forno a gas. Tu fai come tuo solito, quindi 160° se no li carbonizzi proprio. Spero che alla tua bimba piaceranno! Vi abbraccio tutti!

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin