venerdì 20 novembre 2009

Pipe alla Zucca

Scroll down for English version
Esistono numerose versioni della pasta con la zucca e potremmo dividerle in due grandi categorie: una in cui troviamo la zucca a pezzi e un'altra in cui è presente sotto forma di crema. Questa è la mia preferita, una versione semplice ma gustosa. Mi piace perché la zucca si attacca alla pasta, che consiglio corta e rigata, e la sua dolcezza è perfetta insieme al pepe.

Pipe alla Zucca-Pasta with Pumpkin

Ehm ehm, l'avevo detto che ho la casa invasa di zucche! Se fosse per me continuerei a far dolci però a casa c'è qualcuno che non è tanto d'accordo e devo immaginare che lo stesso pensiero passi per la mente di chi è appena passato di qua. In fondo credo di avere ancora del tempo per poterle utilizzare il che mi permetterà di fare una pausa proponendo a casa altri tipi di torte e dopo che le acque si saranno calmate potrò riprendere i miei dolci esperimenti :-D In tutta sincerità ci sarebbero almeno due torte che vorrei provare e che sommate ad altre idee salate fanno...tanto zucca! E questo si potrebbe ripercuotere nel blog perché lo so, prima mi dico: Vabbè, mica la devo postare per forza! e poi puntualmente le ricette vanno ad aggiungersi al mio ricettario. Oggi dunque pasta e zucca! Una versione tra le tante che mangerò prossimamente e che chissà, forse presenterò anche nel blog.
E' possibile aumentare la quantità di zucca.
Il tempo di cottura della zucca è indicativo perché dipende dalla qualità della stessa.

Ingredienti (per 3 persone):
250g di pasta
600g di polpa dizucca
1/2 cipolla tritata
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Tagliamo la zucca a dadini. In una larga padella scaldiamo l'olio e rosoliamo la cipolla. Aggiungiamo la zucca, aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo a fiamma medio-alta schiacciando di tanto intanto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una sorta di crema (circa 20'-30'). Cuociamo la pasta in acqua bollente salata al dente, la scoliamo e la trasferiamo nella padella con la zucca, mescoliamo e lasciamo andare per qualche minuto. Impiattiamo e serviamo. Se preferiamo possiamo spolverare con altro pepe.

English Version
Pasta with Pumpkin
There are many versions of the dish but this is my favourite because pumpkin becames a sort of cream and I love the pairing of its sweetness with pepper.

Ingredients (for 3 servings):
8,80 oz pasta (preferably short pasta)
1,3 lbs pumpkin (net weight)
1/2 onion
olive oil
salt to taste
pepper to taste

Method
Cut the pumkin into small cubes. Heat the olive oil in a large pan, add the chopped onion and cook until it is light golden brown. Add the pumpkin, add salt and pepper to taste and cook on a medium-high flame, pressing with a wooden spoon occasionally until becames a sort of cream (20-30 minutes about). Cook pasta in boiling and salted water al dente. Drain the pasta, put it into the pan and blend it carefully with the pumpkin cream. If you prefer, sprinkle with pepper. Serve hot.
Condividi

41 commenti:

  1. io la pasta con la zucca non l'ho mai fatta...ma ho giusto una zucca che mi sta un po' stufando chenon finsice mai:DDDD proverò!

    RispondiElimina
  2. La faccio spesso! Proprio come la tua! Sai che ho fatto a volte? C'ho aggiunto una cucchiata di pesto home made! Buonissima la versione semplice cmq

    RispondiElimina
  3. Io la pasta con la zucca la faccio spessissimo... e mi piace sempre tanto! Bella questa tua. Buon fine settimana

    Sabrine

    RispondiElimina
  4. Io difatti preferisco la crema di zucca :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  5. @Genny G: Provala perché è buonissima!

    @Elisakitty's Kitchen: Ah però, grazie del suggerimento!

    @sabrine d'aubergine: Grazie! Un bacione!

    @Claudia: Come me! Baci :-)

    @Gloria: Grazie!

    RispondiElimina
  6. ma che buona! cerco di farla: ho una zucca in frigo che chiede di essere utilizzata (anche se avevo scaricato anche la tua ricetta della torta zucca e cacao)

    RispondiElimina
  7. Ti capisco perfettamente. Anche io vorrei provare a fare una torta dolce con la zucca come ingrediente principale ma so che il mio ragazzo non gradirebbe. Pero' la pasta si, quindi questa la faccio, anche perché ho una zucca che devo usare al più presto. Ora vado a fare i tuoi splendidi biscotti al caffé. Bacioni!

    RispondiElimina
  8. ho giusto giusto un pezzo di zucca che mi aspetta nel frigo!

    RispondiElimina
  9. Veniamo a darti una mano con queste ricettine a base di zucca??! sono una milgiore dell'altra!
    ottime queste pipette" in questo caso la versione cremosa è perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. @lise.charmel: Scelta dura! Ok, fammi sapere!

    @Kristel: Sono incontentabili eh! Bene, buon lavoro! Baci.

    @alison: Grazie!

    @Alem: Benissimo!

    @manu e silvia: Magari ragazze, mi servirebbe proprio! Grazie e tanti baci!

    RispondiElimina
  11. Mica male questa pasta! Io avrei aggiunto un rametto intero di rosmarino al momento di saltare la pasta: che ne pensi?


    PS - E il mio piccolo contest? Pensi di partecipare? Tipregotipregotiprego....

    RispondiElimina
  12. Ho appena pubblicato ieri sera una pasta molto simile alla tua, con la ricotta, però...adoro le creme zuccose con la pasta!
    La tua fa una gola....slurp...

    RispondiElimina
  13. devo essere sincera non ho mai fatto la pasta con la zucca! di solito faccio il risotto, però dev'essere buona!!! voglio proprio provarla! un bacione

    RispondiElimina
  14. Great looking dish, simple and delicious :)

    RispondiElimina
  15. splendido questo piatto! nei colori e nel gusto! super come sempre!

    RispondiElimina
  16. Sembra gustosa...mmmm, quasi quasi provo, non ho mai mangiato la pasta con la zucca:(

    RispondiElimina
  17. Anche a me piace moltissimo la pasta con la zucca...anche il risotto...a dire il vero la zucca mi piace in tutte le salse!! :-DDD
    Bellissima la tua versione con le pipe con la cremina dentro...ha tutto un suo perchè! :-D
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  18. Davvero ottima e ottima l'idea di abbinarla alla pasta e non al solito risotto!!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  19. viva la zucca forever!!!!!!!!a me piace da morire quindi ogni tua riceta dove è presente la zucca è piu che gradita!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Splendida questa pasta alla zucca, a me piace tantissimo!
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  21. Si .. sono d'accordo con te .. questa pasta, così condita, è perfetta !!! Manu

    RispondiElimina
  22. I love the rich orange color! It almost looks like a mac n cheese - I really want to take a bite of that now!

    RispondiElimina
  23. Proprio ieri ho fatto la pasta con la zucca!
    Non solo zucca... zucca, radicchio e funghi! Mi è venuta bene... penso che la pasta solo con la zucca sia davvero... cremosa e deliziosa...
    meglio pasta o riso?

    RispondiElimina
  24. con me piove sul bagnato...adoro la zucca in tutti i modi,dolce e salto,va bene tutto!
    addirittura la cuocio nel forno,la taglio a pezzetti e la mescolo a cacao e amaretti,poi me la pappo così!!!
    questa pasta è semplice e deliziosa!!

    RispondiElimina
  25. @Corrado T: Penso che la prossima volta ci provo!
    P.S. Spero tanto di farcela!

    @Simo: Grazie, anche la tua versione fa molta gola!

    @Micaela: Prova anche la pasta allora! Baci.

    @Laura: Thanks!

    @Federica: Grazie!

    @ricettina: Provala, è molto buona!

    @Ago: Anche a me la zucca piace molto ma nella
    pasta è super! Baci.

    @marifra79: Ti ringrazio!

    @dolci a gogo: Mi conforti Imma, grazie!

    @Stefania: Grazie!

    @Forchettina Irriverente: Grazie!

    @experimentalculinarypursuits: Many thanks!

    @Occhi di Notte: Non ti sei fatta mancare niente! A me piace motlo con la pasta :-P

    @dauly: Wow, sai che la tua è una bella idea!?
    Grazie!

    RispondiElimina
  26. Una bella collezione di ricette che c´hai qui!
    Ho appena trovato il tuo blog - torno domani! :)

    RispondiElimina
  27. Ottima! Mi piace la cremosità del piatto. E continua a preparare ricette con la zucca: è buonissima, poco calorica, ha un sacco di sali minerali e il suo colore rende allegro ogni piatto.
    Sembra incredibile, ma non riesco a trovare una bella zucca....
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  28. E' anche la mia pasta alla zucca preferita, anch' io la preferisco con la pasta corta e rigata..troppo buona!bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  29. Buonissime!!
    Io ho deciso domani faccio le fettuccine con zucca e mandorle poi vi dirò Ciao

    RispondiElimina
  30. bellissima questa pasta,gia' dalla foto rende l'idea di quanto sia buona..ciao!!

    RispondiElimina
  31. Ma quante zucche hai???Semmai dovessi stancartene, ne dubito, lanciane qualcuna verso me....Ottimo primo..Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  32. Adoro la zucca!eppure non ho mai provato una ricetta con la pasta..Dev'essere deliziosa!
    Buona domenica :*

    RispondiElimina
  33. Ciao Tania, proprio ieri sera ho mangiato in un ristorante dei ravioli con una crema di zucca e ho capito che anche a me piace in questa versione...cremosa!! Complimenti per la ricetta la proverò presto!!!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  34. Io sono pronta (quasi) tu? ;)
    Ti aspetto domani dalle mie parti :)

    RispondiElimina
  35. Mai provata la pasta così...dovrò decidermi a dare degna sepoltura alla zucca che giace in freezer...

    RispondiElimina
  36. bellissima e buonissima questa pasta anche a me piace molto

    RispondiElimina
  37. @John F R: Grazie mille John!

    @Giovanna: Chi tanto e chi niente :-( è sempre così! Sperando che tu la trovi, io continuo come mi consigli! Baci.

    @fiorix: Grazie tante!!!

    @sorbyy: Immagino, devono essere ottime!

    @nicole c: Grazie!

    @EssenzadiCannella: Ne ho tante caspiterina! :-D

    @Nightifairy: Te la consiglio, la pasta con la zucca è deliziosa!

    @L'Oca bonga in cucina: Saranno stati squisiti! Ok Arianna, provala pure!

    @Daphne: Interessante, ce la farò? Speriamo!

    @Aiuolik: E' veramente degna!

    @seri: Grazie!

    RispondiElimina
  38. Sono d'accordo per la crema... io ci aggiungo anche un pò di speck a pezzetti e dello zafferano. Provala così :-)

    RispondiElimina
  39. Grazie per il consiglio! Adoro lo speck e proverò sicuramente!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin