venerdì 8 gennaio 2010

Torta al Formaggio

Scroll down for English version
La consistenza di questa torta è una sorta di crema compatta dal sapore delicato, più deciso e pungente quello della marmellata, nel mio caso di more (tanto buona e che mi è stata regalata dalla mia zietta), da sostituire in alternativa, con una di frutti rossi. Nonostante l'aspetto, questa non è come la classica cheesecake ma è comunque buonissima e decisamente più facile e veloce da fare!

Torta al Formaggio-Cheese Cake

Torta dedicata agli amanti del formaggio e delle cheesecake. Rispetto a quest'ultima qui non c'è la base di biscotti, il colore è differente, qui un bel giallo intenso e gli ingredienti della torta sono diversi per quel che riguarda le quantità e ciò dà una consistenza alla torta diversa, meno morbida ma piacevole e anche per la qualità, qui non c'è la panna e nel complesso la torta risulta meno calorica. Per renderla ancora più leggera possiamo utilizzare yogurt e formaggio light.

Detto ciò, di questa Torta al Formaggio ne elogio il gusto, la facilità e rapidità di esecuzione: una bella mescolata e via in forno! Per completare un po' di marmellata, che ingolosisce sempre, e qualche ciuffetto di panna!

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
5 uova
160g di zucchero
300g di yogurt bianco
200 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
250g di farina
3 cucchiai di marmellata di frutti rossi
50 ml di panna montata

Procedimento:
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. Trasferiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed inforniamo a 170-190° per circa 50':
Lasciamo raffreddare la torta e sformiamo. Copriamo la superficie della torta con la marmellata e decoriamo a piacere con qualche ciuffetto di panna.

Torta al Formaggio
Torta al Formaggio-Cheese Cake

Ringrazio Maria per avermi donato un premio.

English version
Cheese Cake
This cake has the consistency of a sort of cream with a delicate taste that goes well with blackberry jam (you can replace it with red fruit jam). This cake is different from the real cheesecake (it has not crust, it has a different color because ingredients are different for quantity and quality) but this is easier to make! For a lighter cake, use light yogurt and light cream cheese.

Ingredients (for a 10in cake pan):
5 eggs
2/3 cup sugar
10,58 oz plain yogurt
7 oz cream cheese (like philadephia)
2 1/4 cups all purpose flour
3 tablespoons blackberry jam
1,75 pz whipped cream

Method:
Mix well all ingredients with an electric mixer. Transfer the mixture into a buttered and floured cake pan and bake in the preheated oven at 340-375°F for 50 minutes about. Let cool and remove the cake from pan. Cover the surface with blackbarry jam and decorate with whipped cream.
Condividi

41 commenti:

  1. Mi piace un sacco il giallo intenso di questa torta! Io non mi sono ancora mai azzardata a usare il philadelphia nei dolci ma devo provare :)

    PS ottima la marmellata di more!io la faccio tutti gli anni e ne vado matta...

    RispondiElimina
  2. mmmmhhhhhh......interessante, decisamente da provare! :-)

    RispondiElimina
  3. Caspita, deve essere spaziale. Morbidissima e delicata...penso proprio che salverò la ricetta! Ho una marmellatina fragolosa in dispensa che, quasi quasi...

    RispondiElimina
  4. io non amo la cheese cake, ma per questa torta al formaggio potrei fare un'eccezione. Magari in monodose, che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Ciao Tania, la tua cheese-cake è meravigliosa, senza la base di biscotti non l'avevo mai vista!!
    Un abbraccio, Laura ;)

    RispondiElimina
  6. bellissima questa torta al formaggio!!!

    RispondiElimina
  7. Adoriamo queste torte: formaggiose e al cucchiaio....che ti si sciolgono in bocca al primo assaggio!
    Dopo tanti pasticci e focaccine...ci mancava un dessert così!
    Bravissima Tania!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Tania that looks absolutely, delicious and visually stunning. Most cheesecakes I see which have used a cream cheese like Philadelphia often look very white.

    This has a nice yellow golden colour, which contrasts so nicely with the blackberry topping.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno cara!!!Che visione!Questa torta è assolutamente da inserire nella liste delle cose da fare! Bravissima
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  10. che meraviglia! mi piace proprio questa velocissima torta... e poi col contrasto acidulo della marmellata deve essere la fine del mondo.
    ci vedo una bellezza la marmellata di visciole che adoro!

    RispondiElimina
  11. Che splendore, mette allegria! E poi oltre ad essere "light" è pure veloce da fare!

    RispondiElimina
  12. wow this is absolutely spectacular a gorgeous picture....delicious!

    RispondiElimina
  13. mai usato il philadelphia ma la tua torta ha un aspetto meraviglioso ! tania sei proprio proprio molto brava !

    RispondiElimina
  14. brava brava...passa dal mio blog, c'è un premio per te

    RispondiElimina
  15. sono letteralmente incollata al monitor...io adoro le cheesecake questa ha un aspetto troppo invitante se poi è anche piu rapida nel prepararla meglio ancora!!!!meraviglioa tesoro ma dove le scopi queste ricette cosi deliziose??!!!beh c'è anche da dire che tutto quello che fai tu viene perfetto quindi un bel connubbio tra bravura e golosità!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  16. Molto interessante la versione light. Una torta che non mancherò di provare, perchè l'idea del cheesecake alleggerito mi intriga parecchio... Bravissima, come sempre!
    Un sereno 2010 denso di soddisfazioni
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  17. Bè.. è un'ottima alternativa però!!! mi sembra proprio bella bella :-DD e buona!!!!! :-P gnam!!! smack

    RispondiElimina
  18. Come sai amo le versioni light di tutti i cibi.
    Questa torta ha un aspetto golosissimo.
    E il ciuffetto di panna da quel tocco in più.
    Bravissima!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  19. Fondente e golosa e l'idea delle more mi piace tantissimo. Perfetta per queste fredde giornate con bisogni coccolosi :-) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  20. l'aria è senz'altro deliziosa!!! ho provato a fare torte con la ricotta ma mai con la philadelphia!! mi incuriosisce troppo questa torta!!! un bacione.

    RispondiElimina
  21. Golosissima questa torta complimenti
    ciao e buon Week

    RispondiElimina
  22. io ancora con la cheesecake non sono entrata nell'ottica giusta, sarà che mi spesso al semplice pane e cioccolata

    RispondiElimina
  23. wow che meraviglia!!! la segno..deve essere spaziale!!

    RispondiElimina
  24. Splendida da vedere e sicuramente da mangiare
    Angela
    http://blog.saporideisassi.it

    RispondiElimina
  25. una torta diversa e che mi ispira un sacco!...bello il colore vivo, mi ricorda le creme fritte che mangiavo da piccola!
    Gran bella novità!

    ciao cara

    terry

    RispondiElimina
  26. che buonaaaaa, posso prendere 1 fetta?? :D alla faccia della mia dieta :D un bacio ciaoooooo! ^^

    RispondiElimina
  27. Quando ho letto il titolo pensavo fosse salata e invece i ritrovo questa meraviglia di dolce..da provare sicuro, ma fra qualche settimana! un bacio

    RispondiElimina
  28. Una versione light della classica cheesecake, se ho capito bene. Dieci morsi Dieci glieli darei :P Poi con la confettura di more homemade che hai utilizzato tu dev'essere eccezionale, meglio dei barattolini acquistati. Un bacio ;)

    RispondiElimina
  29. Wow...che bello...prima o poi li devo provare questi chees.....gnam

    RispondiElimina
  30. Complimenti!!!
    Devo dirti la verità,
    a me non piace il cheesecake..
    Per chi lo ama, la tua ricetta è da provare..
    Mi dispiace non poterlo fare, anche la Bavarese non mi piace molto, poi per il resto dei dolci non mi ferma nessuno....
    A presto e non esiterò ad "assaggiare" virtualmente i tuoi prossimi dolcetti..
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  31. Beautiful presentation. What a pretty dish!

    www.dokuzuncubulut.com

    RispondiElimina
  32. una vera delizia...da provare!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  33. buona questa cheescake, con quella marmellatina che sa di casa..

    RispondiElimina
  34. This looks so good - I am craving some cheesecake for dessert tonight!

    RispondiElimina
  35. Estremamente invitante!! La provero', sono molto curiosa.

    RispondiElimina
  36. a parte la base di biscotti che manca, per il rsto mi sembra simile ad un cheese/c cotto, mi ricordo che ne facevo uno molto simile al ristorante dato che qui tanti sono inglesi e vanno matti x qst dolce!!!bacio

    RispondiElimina
  37. Ho fatto ''finta'' di leggere la ricetta..ho spiato la torta e ...che gola !! Questa è davvero goduriosa !!! Mannaggia alla tua bravura !! Ahahah...un bacio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  38. Ti leggo da un poco, in silenzio, ma... questa torta è irresistibile per non ricevere un "applauso"!! Già soltanto il colore ne fa percepire la delizia...
    Deborah

    RispondiElimina
  39. ottima idea!!! mio figlio adora il formaggio ed è il suo compleanno, corro a prepararla.
    Grazie ciao

    RispondiElimina
  40. Grazie a tutti per i complimenti! Non è una vera cheesecake ma è deliziosa!

    @giulia: Grazie mille a te! Tanti auguroni a tuo figlio e buon lavoro!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin