venerdì 12 febbraio 2010

Spezzatino di Vitello all'Alloro

Scroll down for English version
Spezzatino in rosso, cioè col pomodoro e con un bel profumo, quello dell'alloro. Ci sono tante versioni per cucinare questo tipo di carne, questa è una delle tante e dedicata a chi, naturalmente, ama le foglie  dell'alloro, pianta aromatica ricca di virtù, e l'aroma e il sapore che dona ai piatti. Se avete voglia di una versione più ricca, provate lo Spezzatino con polenta e salsicce.

Spezzatino di Vitello all'Alloro-Veal Stew with Bay Leaves

Solo dopo averlo cucinato ho pensato di fotografarlo e poi ho creduto di postarlo anche nel blog. Questo spiega perché stavolta non c'è il passo passo. Spero che il testo sia abbastanza chiaro e consenta di eseguire la ricetta senza complicazioni.
Il sughetto che si forma è molto invitante, la scarpetta  potrebbe essere inevitabile (e siccome non si fa, meglio avvertirvi!). Buon spezzatino!

Ingredienti (per 3 persone):
500g di spezzatino di vitello
100ml di vino rosso
500ml di salsa di pomodoro
olio di oliva q.b.
1 aglio
1/4 cipolla tritata
5 foglie di alloro
sale q.b.

Procedimento:
In un tegame scaldiamo l'olio, aggiungiamo la carne e rosoliamola a fiamma medio alta su tutti i lati, quindi saliamo, aggiungiamo il vino e lasciamo evaporare. Uniamo l'aglio e la cipolla e cuociamo finché non saranno dorati, uniamo la salsa di pomodoro, le foglie di alloro e saliamo ancora. Copriamo, portiamo a bollore e lasciamo cuocere per circa 20' mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, quindi scopriamo e cuociamo per altri  10' circa. Serviamo caldo.


English Version
Veal Stew with Bay Leaves
This is one of many ways to cook veal stew. It's very perfumed and if you love the bay leaves, try it!

Ingredients (for 3 servings):
1,1 lb veal stew
3,38 fl oz  red wine
17 fl oz tomato sauce
olive oil to taste
1 garlic
1/4 chopped onion
5 bay leaves
salt to taste

Method
In a pan heat the olive oil, add the veal stew and cook on medium-high flame until it is golden on each side, add salt  to taste. Add the wine, let evaporate. Add the tomato sauce, salt and leaves, cover the pan, bring to boil and cook for 20 minutes about, stirring occasionally with a woody spoon. Discover the pan and cook for 10 minutes about. Serve hot.
Condividi

36 commenti:

  1. Buono...ma credo che proverò un'altra carne, magari quella di manzo, perché quella di vitello proprio non mi va di comprarla. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Belissima foto tania! L'alloro sicuramente conferisce molto profumo alla carne. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. A me l'alloro piace, quindi figuriamoci se mi lascio scappare l'occasione. Si, fatto col manzo sara' piu' saporito, ma deve cuocere ben di piu'.
    Brava Tania :-)

    RispondiElimina
  4. non ho mai fatto lo spezzatino "in rosso", devo provarlo così la prossima volta, mi ispira un sacco! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  5. Ciao! e hai fatto benissimo a postarlo: con ilpomodoro e l'allorro, una versione molto semplice,ma ricca di gusto e di profumo!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Anche io non ho mai fatto lo spezzatino "in rosso" e devo ammettere che il tuo è certamente moooolto invitante ;-)

    RispondiElimina
  7. adoro gli spezzatini sono da sempre uno dei miei piatti preferiti e questo in rosso lo trovo bello corposo e gustoso come piace a me!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. ottima questa carne! ci piace l'idea di aggiungerci l'alloro! dà profumo e sapore!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Lo fai esattamente come me.. solo che non ho mai pensato ad aggiungere foglie di alloro.. e credo che sia determinante per l'ottima riuscita dello spezzatino che hai postato!! Proverò.. :-)))) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  10. La seconda ricetta dello spezzatino che vedo oggi! chissa che buon sapore con l'alloro!

    RispondiElimina
  11. adoro la carne...questo spezzatino poi è super!!! chissà che buono!!baci!

    RispondiElimina
  12. Buono, proprio come quello di mia mamma!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. spezzatino in red! bello generalmente lo faccio al latte ma rosso con l'alloro mi piace! ciao Ely

    RispondiElimina
  14. E' vero ci sono tante versioni. Bella la tua, anche se non sono un'amante dei sughi.

    RispondiElimina
  15. Un'ottima idea per aromatizzare lo spezzatino, un secondo che amo molto! :)
    ben fatto ne postarlo!
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  16. Grazie Tania, adoro lo spezzatino, proverò a farlo anche così.
    Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  17. ecco un'idea per cucinare quello spezzatino che ho comprato proprio ieri :-)

    ciao! un salutone!!

    RispondiElimina
  18. Mangio poca carne, però lo spezzatino mi piace molto. E mi piace in tutte le varianti, sugo compreso. Non l'avevo mai preparato con l'alloro, ma visto che l'alloro fresco mi piace tanto, sicuramente è da provare.
    E alla scarpetta, anche se non si fa, non ci rinuncio. Con un sughetto così, poi...sarebbe impossibile!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  19. Che buono lo spezzatino, mi piace anche in bianco.
    Ottimo!!
    Stai pensando a cosa fare per San Valentino?
    Elisa

    RispondiElimina
  20. Evviva la scarpetta ed i piatti che la consentono ... adoro gli spezzatini !!!! Profumano di casa ... buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  21. io non l'ho mai cucinato con l'alloro sai? e pure lo spezzatino a casa mia, sopratutto d'inverno, una volta a settimana, non manca mai!
    proverò questa tua ricetta e ti saprò dire ;-)
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  22. Che bel piatto davvero invitante brava
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. beautiful stew tania. The bay leaves are great with veal stew:)

    RispondiElimina
  24. Ottimo ...in casa lo adoriamo ! Questa variante con alloro mi mancava!
    ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  25. Sento già quasi il profumo e la carne con l'alloro è un matrimonio antico e riuscito :-) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  26. Meraviglioso questo spezzatino!Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  27. che spezzatino profumatissimo! fatto così si valorizza il sapore della carne... buono buono!

    RispondiElimina
  28. Sarà anche da cafoni ma io la scarpetta in questo arrosto delizioso la faccio! Sissì e anche di gusto ;)
    Buon week end
    Sonia

    RispondiElimina
  29. ciao Tania, che buono il tuo spezzatino. Io generalmente non mangio carne, meno che mai rossa (!) ma l'idea di sperimentare la tua ricetta, aromatizzata e quindi con un profumo predominante che per altro trovo molto buono (quello dell'alloro), mi incuriosisce molto. Dovrò fare un salto in macelleria... quando mi vedono lì mi salutano sempre come se fosse la prima volta che mi vedono!! ^_* A prestissimo.
    Deborah

    RispondiElimina
  30. Non sono un'amante della carne, ma a uno spezzatino così difficilemente potrei resistere, ottimo l'uso dell'alloro che adoro ...

    RispondiElimina
  31. une blanquette des plus savoureuses surtout par ce temps de froid
    bonne soirée

    RispondiElimina
  32. Wow, theis looks so flavorful, and I love bay leaves.

    sweetlife

    RispondiElimina
  33. Questo spezzatino è un vero invito a gustarlo solo a guardarlo. L'alloro gli avrà conferito un profumo e sapore particolare... che tantazione.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin