martedì 23 giugno 2009

Mattone Croccante al Cioccolato

Un dolce freddo perfetto per gli amanti del cioccolato. La croccantezza è dovuta alla presenza dei biscotti che vengono utilizzati tal quali.

Mattone Croccante al Cioccolato

In questo periodo naturalmente si prediligono dolci freddi, meglio se alla frutta.
Io però adoro il cioccolato e proprio non so rinunciarci. Questo buon "mattone" quantomeno è freddo e come potrete notare dagli ingredienti non si fa mancare nulla: cioccolato, cacao, crema alla nocciola insomma, c'è proprio tutto! Possiamo renderlo più saporito e profumato aggiungendo del cocco (che possiamo aumentare a piacimento e mescolare insieme alla crema mentre io l'ho messo solo alla base) e il liquore che preferiamo (io ho scelto il rum). Comunque sia, golosoni, provatelo, è divino!!! :-P
La preparazione è semplice e veloce, il tempo di attesa prima di poterlo gustare è breve.

Ingredienti:
150g di biscotti secchi
120g di burro morbido
75g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai di crema alla nocciola
150g di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffè o liquore (facoltativo)
1 cucchiaio di farina di cocco (facoltativo)

Procedimento
In un pentolino sciogliamo il cioccolato fondente. Con le fruste lavoriamo il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, quindi, nell'ordine, aggiungiamo sempre mescolando il cacao, la crema alla nocciola, il cioccolato fuso e il caffè o liquore (consiglio rum/vermouth/strega). Foderiamo uno stampo da plumcake con della carta pellicola e alterniamo uno strato di biscotti a uno di crema in modo da fare tre strati. Quindi spolveriamo con la farina di cocco e completiamo con i biscotti. Mettiamo in frigorifero per almeno 30':


Capovolgiamo il dolce in un piatto e decoriamo come preferiamo.

Mattone Croccante al Cioccolato

Con questa ricetta o meglio, con questo foto, partecipo alla Raccolta "Pazzi per il cioccolato" del blog "Undicimesi".



Condividi

67 commenti:

  1. Ciao! caspita...davvero goloso! poi se è pure croccante..tra cioccolato e biscotti qui ci prendi tutti per la gola!!
    bravissima!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Epperò :O quante ne sforni :D che buona, mangiane un fettino anche per me ^_^

    RispondiElimina
  3. Che brava sei!!!!!!!!! Complimentissimi, questo dolce me lo sbaferei all'istante!

    RispondiElimina
  4. Questa torta mi sembra molto ideale a quei momenti che hai bisogno di qualcosa che ti tiri su il morale....

    RispondiElimina
  5. Perfetta! Grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  6. questa mattonella potrebbe farmi impazzire di voglia!!!! sei super brava!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. devo farti necessariamente i miei complimenti! come amante focosa del cioccolato come posso resistere a questa goduria? la preparo presto e poi ti faccio sapere come viene!un bacio...

    RispondiElimina
  8. è una settimana che non tocco dolci, non posso, e questa visione credo mi appagherà per tutto il giorno ^__^ Poi anche io non so rinunciare al cioccolato e, di solito, me lo concedo anche d'estate!

    RispondiElimina
  9. ma è a dire poco meraviglioso!!!! anche io adoro il cioccolato!!!!bacioni

    RispondiElimina
  10. @Tutte: Grazie! Immaginavo di non essere l'unica golosona, caldo o no, un po' di cioccolato ci vuole! Certo, questo non è leggerissimo in quanto a calorie ma che buono che è!
    Ancora grazie per i vostri bei commenti, mi fanno molto piacere!

    RispondiElimina
  11. mamma che goduria... sei troppo brava!!!
    eva

    RispondiElimina
  12. Superlativo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. e già...caldo o no...questo me lo preparooo!!!tania sei davvero troppo troppo troppo brava!!!

    RispondiElimina
  14. Tania vuoi proprio prendermi per la gola oggi vero? Ma che spettacolo questo dolce! Come te li inventi? La notte? Bravissima

    RispondiElimina
  15. wow!!!
    meraviglioso! una vera goduria per gli occhi e per il palato!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. Brava Tania, ottimo il dolce e bella la presentazione con le fragoline di bosco. E il passaggio in frigorifero lo rende adatto all'estate. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  17. Tania è stupendo questo dolce, le foto sono bellissime!!! un bacione.

    RispondiElimina
  18. Caldo o no, come si può resistere ad una tentazione così! Sicuramente uno di questi giorni sarà sù la mia tavola per la felicità dei miei figli! BRAVISSIMA!!!!!!

    RispondiElimina
  19. @Tutte: Ragazze grazie tante, siete davvero gentilissime!

    RispondiElimina
  20. Deve essere davvero super buono. Brava!!!

    RispondiElimina
  21. eeeee ma questo mica me lo perdo!!! brava!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Tania, il tuo dolce è SPETTACOLARE! Vista la mia mania per la Pasticceria, adoro questa ricetta, e come te sono anche un'amante della cioccolata!!!!

    Ma come fai ad essere così brava a fare le foto???? Mi devi assolutamente insegnare! Ti aspetto nel mio blog... Un kiss

    RispondiElimina
  23. veloce, facile e gustoso gnam gnam
    che brava, complimenti!

    RispondiElimina
  24. Sb........ aaaaa............. vooooooo.....

    RispondiElimina
  25. semplicemente fantastico...me lo stampo subitissimo e lo provo!!!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  26. @Tutte: Grazie per l'apprezzamento! Se provate il mattoncino fatemi sapere se avete gradito (non accetto reclami per evnetuali aumenti di peso :-D)! Baci a tutte, siete fantastiche!

    RispondiElimina
  27. Ma che bella ricetta, e la presentazione fa una gran scena!

    RispondiElimina
  28. un gran bel mattone, quando basta la creatività

    RispondiElimina
  29. mamma che buono....Tania è proprio un dolce da provare...anche io adoro il cioccolato e quindi mi scrivo la ricetta...ciao katia

    RispondiElimina
  30. Tania, non ci crederai ma proprio in questo momento mio marito ha visto questa mattonella e ha iniziato a leccarsi i baffi!!!
    Quindi mi toccherà proprio provarla!

    RispondiElimina
  31. Bellissima!!perfetta anche la presentazione!!
    Questa matonella è una delizia per il palato

    RispondiElimina
  32. @Pupina: Grazie!

    @Gunther: Un semplice mattone da mangiare :-D grazie!

    @dolci chiacchiere: Allora credo che non ti deluderà!

    @minnie: Davvero? Allora è un gran golosone!Ok, fammi sapere!

    RispondiElimina
  33. Mai rinunciare al cioccolato: semmai presentarlo in versione estiva è una bella ed interessante sfida e tu ci sei riuscita alla grande :))

    RispondiElimina
  34. ... ma è troppo goloso !!!!! me lo copio !!!!!!!!! kisssss

    RispondiElimina
  35. @sorbyy: Ti ringrazio tanto!

    @lenny: Non posso non essere d'accordo con te ;-) Grazie!

    @Okkidigatta: Oook, grazie!

    RispondiElimina
  36. Grazie per questo "mattone", ora mi sento meglio :-). Hai esaltato in modo golosissimo il cioccolato d'estate, brava!

    RispondiElimina
  37. Tania sono stata molto impegnata in questi giorni, ma il mio "rientro" sul tuo blog è stato accolta da una meraviglia così... sono senza parole!

    RispondiElimina
  38. E siamo in 2:) anch'io adoro il cioccolato...anche in estate ^_^ Ciao:)

    RispondiElimina
  39. Ciao tania, grazie per il suggerimento per le foto, te ne sono grata! :)
    Ti volevo invitare a una mia iniziativa. Ho scritto un post sulle "Dipendenze dal cibo" ed avevo pensato di chiedere ai miei amici del blog quali sono le VOSTRE dipendenze. Vorrei fare poi una classifica dei cibi a cui non si può rinunciare. Fammi sapere allora!
    Un saluto! ;)

    RispondiElimina
  40. @dada: Gentilissima, grazie!

    @Fairyskull: Si si :-P grazie!

    @sweetcook: Andiamo d'accordo! ;-)

    @Vera: Grazie!

    @€llY: Grazie per l'invito!

    RispondiElimina
  41. decisamente un'idea meravigliosa...i biscotti sono praticissimi, brava!

    RispondiElimina
  42. Non c'è che dire, davvero davvero bello! Ma come fai a tagliarlo così bene! Io temo che romperei i biscotti :( Cat

    RispondiElimina
  43. Ho appena finito di mangiare ma quella visione mi ha già fatto tornare la fame!!!

    RispondiElimina
  44. @astrofiammante: Grazie, si, si fa in un attimo!

    @Genny: Grazie!

    @giucat: Ti ringrazio! Pensavo anch'io che si sarebbero rotti e invece no!

    @Aiuolik: :-D grazie!

    RispondiElimina
  45. Ho proprio i biscotti adatti...lo provo di sicuro!

    RispondiElimina
  46. ciao! l'ho appena fatto! adesso la cucina sembra un campo di battaglia, ho cioccolato anche sulle orecchie, ma sono sicura che ne varrà la pena! spero di riuscire a fare una bella foto (le tue sono bellissime!), così lo posterò sul mio blog, ovviamente citandoti! Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  47. Ciao! Mi fa piacere che tu l'abbia fatto e ora sono molto curiosa di vederlo! Grazie mille per i complimenti :-)

    RispondiElimina
  48. era buonissimo, davvero! però le mie foto sono davvero uno schifo!! puoi controllare tu stessa, l'ho postato oggi!!

    RispondiElimina
  49. lally la foto è golosa! Sono contenta che sia piaciuto :-) Baci.

    RispondiElimina
  50. Provato oggi! Fantasticoooooo! :-)
    Qui trovi la mia prova: http://www.lascimmiacruda.info/?p=571
    Grazie mille dell'idea!!!
    Ciao, MILE

    RispondiElimina
  51. Grazie a te Milena, ora vengo a vedere!

    RispondiElimina
  52. tania, l'impasto di cacao/ciocco/burro... lo posso usare anche per fare un salame di ciocco senza uova secondo te?

    RispondiElimina
  53. Prendolo! I think that's the right word! Looks delicious!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin