venerdì 17 luglio 2009

Tortiglioni al Pesto Giallo...di Fagiolini!

Al pesto giallo perché è di fagiolini gialli! Già, almeno per ora sono provvista solo di basilico verde :-D Per spezzare la monotonia del giallo ho aggiunto qualche foglia di basilico il quale può essere sostituito dalla menta che ben si sposa con i fagiolini.

Tortiglioni al Pesto Giallo

Il pesto di fagiolini, che possono chiaramente essere sia gialli che verdi, è una buona alternativa a quello al basilico che, per il suo profumo e il suo sapore reputo il migliore.
Ahimè non ho il mortaio quindi...procedo a colpi di mixer.

Ingredienti (per 3 persone):
250g di tortiglioni
3 manciate di fagiolini gialli
30g di pinoli
5 foglie di basilico
1 cucchiaio di grana padano
olio di oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento
Dopo averli lavati e spuntati, lessiamo i fagiolini in acqua salata per circa 10'-15', quindi li scoliamo bene. Caliamo i tortiglioni in abbondante acqua salata. Un paio di minuti prima che siano cotti, prepariamo il pesto passando al mixer i fagiolini ridotti in pezzi piccoli, i pinoli, il basilico, il grana padano, l'olio e il sale:
Tortiglioni e Pesto

Terminata la cottura, scoliamo la pasta, la trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il pesto di fagiolini, un bel un filo d'olio d'oliva e mescoliamo.

Tortiglioni al Pesto Giallo
Tortiglioni al Pesto Giallo

Condividi

30 commenti:

  1. Ma ho capito bene?...Fagiolini gialli? IO ho sempre visto solo quelli verdi!....però li proverei volentieri....e poi con i tuoi tagliolini!!!!!!!!Complimenti
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Brava tania !!!! Mi hai risolto il pranzo di oggi :)
    Complimenti

    RispondiElimina
  3. maddai che slurposità!!! mai provato!! te lo rubo quindi, eh!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. ho giusto i fagiolini gialli in orto oltre a quelli verdi... e ti pare che non mi segno anche questa??? brava brava!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! ma dai..anche con i fagiolini si fà il pesto!! bè, con tutti quelli che abbiamo in orto...perchè non provarci anche noi! grazie per l'idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. è la pima volta che sento parlare del pesto di fagiolini pero amo le novita quindi la proverò sicuramente e poi quel giallino mi piace troppo!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Mai provato il pesto di fagiolini e come ti avevo già detto quelli gialli mi incuriosiscono non poco...Deve essere buonissima questa pasta!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la splendida ricetta, l'ho provata ieri sera con la menta al posto del basilico. Veramente eccezionale l'accostamento di sapori. Un piatto estivo molto invitante, data la particolare calura di questi giorni. A presto !

    RispondiElimina
  9. la fantasia in cucina non ha davvero limiti...brava!!

    RispondiElimina
  10. Che idea interessante...copio copio! brava!

    RispondiElimina
  11. che bella idea... per me che non mangio volentieri i condimenti "rossi" questo è l'ideale! un bacione

    RispondiElimina
  12. aiuto che fameeee... io alla pasta nnn so rinunciare e queste mi pare deliziosa gnam...

    RispondiElimina
  13. i fagiolini gialli non li ho mia visti!! ma tua pasta sembra davvero invitante!!!bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  14. non trovo i fagiolini gialli... che dici se uso quelli verdi? cambia solo l'effetto scenografico o anche il sapore?

    RispondiElimina
  15. @Tutti: Grazie, i vostri commenti sono sempre molto graditi e mi fanno piacere!:-)Il pesto è molto buono e mi consente di far fuori un po' di fagiolini.
    Per questo pesto vanno bene anche i fagiolini verdi, sostanzialmente la differenza sta soprattutto nell'estetica anche se devo dire che i gialli risultano un tantino più dolci degli altri.

    RispondiElimina
  16. Mai provato, ma ottima alternativa al solito, se pur buonissimo pesto! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao!!!Volevo ringraziarti per essere passata da me...e trovo questi tortiglioni golosissimi!!Slurpy slurpy!

    RispondiElimina
  18. Trasformerò questo pesto in verde, perché non so se riuscirò a trovare i fagilini gialli :))

    RispondiElimina
  19. Una pasta fresca ed estiva...meglio di così.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  20. I fagiolini gialli non li conosco proprio! Questo pesto è sicuramente molto particolare.

    Ciaooooo!

    RispondiElimina
  21. Ai fagiolini verdi l'ho mangiato..ma devo dire che non sapevo nemmeno esistessero i fagiolini gialliiiii!L'aspetto é delizioso :) Buon weekend!

    RispondiElimina
  22. che bella novità! non ho mai mangiato un pesto del genere...:)

    RispondiElimina
  23. wow non sapevo che si potesse fare il pesto con i fagiolini, ma sopratutto che esistessero i fagiolini gialli...
    Ti copio la rciettina :-) ihihih

    Baciiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  24. @Tutti: Sono contenta di avervi fatto conoscere i fagiolini gialli! :-) Sono insoliti per il colore e forse non si trovano facilmente, ma il pesto si può fare anche con quelli verdi.
    Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Molto attraente. Mi piacciono da morire i tuoi piatti dell'orto e immagino i sapori di queste verdure appena colte (sigh). Buona serata!

    RispondiElimina
  26. Ciao, abbiamo lanciato una nuova raccolta, ma fresca fresca di stagione.
    Sappiamo che tu puoi già partecipare e volevamo invitarti a farlo.
    Ci contiamo, un bacione.

    RispondiElimina
  27. Tania...ma quante delizie mi sono persa in questi quindici giorni di vacanza???
    Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  28. @Dolcienonsolo: Grazie!

    @dada: Grazie! In effetti hanno un altro sapore!

    @manuesilvia: Cercherò di partecipare :-)!
    Baci.

    @Simo: Bentornata! Ho postato un bel po' :-D Grazie tante!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin