martedì 24 agosto 2010

Liquore al Finocchietto Selvatico

Scroll down for English version
Il liquore al finocchietto selvatico conserva tutto il profumo e il sapore tipici di questa pianta che viene rilasciato sia dai fusti verdi che dai piccoli fiori gialli. Per fare questo liquore ho utilizzato proprio questi ultimi che gli conferiscono un bel colore giallo intenso. Agosto è il mese ideale per raccoglierli.

Liquore al Finocchietto Selvatico-Fennel Liqueur

Il finocchietto selvatico è certamente molto utilizzato in cucina, i fusti e i frutti soprattutto, aromatizzano pasta e carni , ma anche piatti di pesce, insalate e formaggi e, ovviamente, è possibile preparare anche il liquore. Lo si può fare anche utilizzando i fusti ma quello con i fiori ha un sapore più dolce. E' buono a fine pasto e perché no, può essere anche un'idea regalo.

Un paio d'anni fa lo abbiamo assaggiato da mio cognato. Era molto buono e mio padre, amante dei liquori come forse ricorderete, e che fino ad allora lo preparava con i fusti, voleva replicarlo. Le persone che hanno regalato a mio cognato quella bottiglia sono state molto gentili e ci hanno dato la ricetta. Li ringrazio tanto per la loro disponibilità e cortesia, fortuna che si sono ancora persone così.

Durante l'infusione il liquore assumerà un colore verde ma diventerà giallo dopo il filtraggio.

Ingredienti:
25 fiori di finocchietto selvatico
1 litro di alcol a 95°
1,5 litri di acqua
900g di zucchero

Procedimento
Laviamo i fiori di finocchietto. Mettiamoli in un vaso di vetro insieme all'alcol e lasciamo in infusione per 28 giorni. Trascorso il tempo facciamo uno sciroppo a freddo con acqua e zucchero. Filtriamo l'alcol e uniamo lo sciroppo, mescoliamo bene. Filtriamo almeno un paio di volte utilizzando del cotone idrofilo. Trasferiamo il liquore nelle bottiglie. Lasciamo riposare per 2-3 mesi prima di berlo.

Liquore al Finocchietto Selvatico
Liquore al Finocchietto Selvatico-Fennel Liqueur

Vi va di partecipare al BlogCandy di Stefania per il suo secondo BlogCompleanno? Io l'ho già fatto, su su, forza, passate da lei!
Blog Candy

Con questa ricetta partecipo a Morning Noon & Night Cocktail Challenge di Quickies on the Dinner Table e Lazaro Cooks
Quickies


bandiera inglese
Fennel Liqueur
Fennel liqueur preserves the flavor and the aroma of this plant that is released by their leaves and small yellow flowers. I used the flowers for making the liqueur and for this reason it has a yellow color.
They are bloom in August.
Fennel is used in recipes for its aroma, especially in meat dishes, but also in pasta, salad, cheese and of course, you can make the liqueur. You can prepare it with leaves but the liqueur prepared with the flower is sweeter, I prefer it. It's ideal at the end of a meal and it also makes a perfect gift.

Two years ago my brother-in-law served us this liqueur. It was very delicious. My father prepared it using the leaves and he wanted the recipe. Persons who gave that bottle to my brother-in-law, were very kind and they gave us this recipe.
During steeping your fennel infusion will change colour from green to yellow. 

 Ingredients:
25 fennel flowers
1 quart (1 liter) alcohol 95°
1 1/2 quart (1,5 litri) water
2 pounds sugar

Method
Wash the fennel flowers. Put them and the alcohol in a glass jar and let rest for 28 days. Make a simple syrup with sugar and water. Filter the alcohol and add the syrup, stir well. Filter at last  twice through a cotton wool and  bottle. Let rest for 2-3 months before drinking.

With this recipe I partecipate to Morning Noon & Night Cocktail Challenge di Quickies on the Dinner Table e Lazaro Cooks Quickies
Condividi

42 commenti:

  1. Scommetto che anche al mio papi piacerebbe tanto! Io intanto mi segno la ricetta, ma il vero problema è trovare questa pianta, ormai non ce ne sono tante in giro... qui da noi poi è un'utopia trovarle...

    RispondiElimina
  2. A mio padre piacerà sicuramente, ha un bellissimo colore!!!!Grazie dell'idea!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bella foto con questo bel colore! Brava, Tania:
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Uuuu, io adoro il finocchietto, ma purtroppo qui non saprei dove trovarlo!!!
    Ho uno zio che ogni tanto me ne procura un sacchetto, ma e' gia' secco quando me lo porta... non credo vada bene lo stesso... Dev'essere buonissimo questo liquore!
    Un abbraccio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  5. Tutte le volte che lo vedo sono sempre lì lì per raccoglierlo, ma poi non lo faccio... Mannaggia!
    Adesso non posso proprio più lasciarmelo sfuggire! ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Deve essere una delizia! Il finocchietto selvatico ha un aroma irresistibile!
    E che foto splendide!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. che idea geniale Tania! Bravissima! a presto, M

    RispondiElimina
  8. Che buono che deve essere!!! Chissà che profumo poi... che foto meravigliosa! Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Io uso il finocchietto per aromatizzare la carne, mi piace da morire!!! non sapevo che ci si potesse fare anche un liquore. Ha un colore meraviglioso, così bello giallo.

    RispondiElimina
  10. Il colore è meravigliose e se conserva anche tutto il profumo e l'aroma del finocchietto dev'essere un liquore davvero fantastico. Sei sempre bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  11. Idea fantastica. Io l'ho piantato quest'anno e quei fiorellini bellissimi li guardavo e pensavo: che posso fare con voi?
    Io non ho mai fatto liquori, ma mi piacerebbe molto provare.
    Allora se i fiori non dovessero essere abbastanza mi pare di capire che si possono usare anche i fusti!
    Grazie per la bellissima ricetta. Sono proprio curiosa.
    Buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  12. Tania sei un pozzo di idee fantastiche...questo liquore è molto particolare ma sicuramente ottimo!!
    Brava come sempre...un bacio grandissimo!!

    RispondiElimina
  13. Da quanto tempo lo cerco ed immagino la dorata freschezza. Foto stupende!

    RispondiElimina
  14. tesoro ma lo sai che questo lo fa sempre mia zia ed ogni anno mi regala una bottiglia ed adoro il suo sapore davvero intrigante!!!!bacionissimi,imma

    RispondiElimina
  15. meraviglioso!! non lo conoscevo! che bel colore ha :)

    RispondiElimina
  16. Adoro i liquorini fatti in casa !!!

    RispondiElimina
  17. complimenti!un altro capolavoro!non lo conoscevo!!!baci!

    RispondiElimina
  18. Ciao Tania, questo liquore è un ottimo digestivo...ha proprio un bel colore ed è sicuramente molto profumato...complimenti...un bacio

    RispondiElimina
  19. Mamma mia, che liquorino sfizioso! Sai che non sapevo che il finocchietto selvatico ha i fiori gialli? E nemmeno che da questi si può ricavare sto po'-po' di liquore... Grazie a te ora sono un po' meno ignorante! :-D

    RispondiElimina
  20. wow, un super digestivo dal sapore sicuramente molto gradevole!
    1 ne pensi e 100 ne fai, bravissima as usual!!
    bacione! ale

    RispondiElimina
  21. doro il finocchietto selvatico. Quando frequentavo spesso le Marche avevo acquisito l'abitudine di raccoglierne i fiori e di questi i pistilli che essiccati sono una spezia incredibilmente profumata e squisita... non ne ho mai assaggiato il liquore, credo sia buonissimo. Baci Tania. Deborah

    RispondiElimina
  22. How serendipitous!! I am hosting a cocktail challenge and would love it if you entered this lovely drink (or something else if you wish) for the challenge. It's so unique, and so beautiful! Here's the link - I hope you will at least check out what the challenge is all about?

    http://quickiesonthedinnertable.yolasite.com/recipes/quickies-morning-noon-night-cocktail-challenge

    RispondiElimina
  23. che idea!!1 bellissima ricetta, dev'essere ottimo questo liquore!

    RispondiElimina
  24. wow, that`s very interesting recipe Tania!

    RispondiElimina
  25. Deve essere buono.. e moooolto digestivo!!! smack

    RispondiElimina
  26. Onestamente mi chiedo ancora come mi fosse sfuggito il tuo blog... è talmente ricco e le foto sono molto invitanti...
    Interessante questo liquirino... mi manca!
    Per ora ne ho 3 in corso...

    RispondiElimina
  27. Adoro questo liquore! L'ho assaggiato per la prima volta qualche anno fà in Cilento, fatto artigianalmente ed è stata una rivelazione. Purtroppo non ho a disposizione finocchietto fresco per poterlo replicare :(

    RispondiElimina
  28. deve essere buonissimo!!!!! io adoro il finocchietto selvatico, un bacio

    RispondiElimina
  29. Davvero inusuale coi fiori, decisamente invitante!
    mi incuriosisce l'aroma!
    da provare di sicuro!

    RispondiElimina
  30. con un bicchierino di questa delizia mi troveresti stesa sotto il tavolo ciucca all'inverosimile, ma so già che ne varrebbe la pena!!!

    RispondiElimina
  31. ma quanto sei brava??dove gli trovi tutte queste bellissime ricette??complimenti e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  32. complimenti Tania, è molto invitante! Io da poco ho preparato per la prima volta un liquore: il limoncello e non c'è paragone con quello comprato.Adesso vorrei provare questa tua ricetta.

    RispondiElimina
  33. Ciao Tania!Mi lo mandi un gocio,voglio unbriacarmi anche io!Tuo raconto a bella foto mi fa venire voglia di fare questa interesante ricetta supito!Romana

    RispondiElimina
  34. Sai che non lo conoscevo, devo assolutamente provarlo. Un'idea geniale, complimenti.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  35. I think you've inspired me to try growing my own fennel! Want to try this liquer method you're sharing.

    RispondiElimina
  36. Ottimo, buono, naturale e ... amche disintossicante (dopo una mangiata fuori norma).
    Avrei alcune domande?

    1) l'infusione avviene in un barattolo ermeticamente chiuso?

    2) il barattolo va messo al sole?

    Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  37. Tryak: Grazie a te per l'interessamento! Si, l'infusione deve avvenire in un barattolo chiuso ermeticamente ma non va messo al sole. Buona settimana!

    RispondiElimina
  38. Thank you Tania for your support of our Quickies Cocktail Challenge and participation. It's very much appreciated and I wish you the best of luck :)

    RispondiElimina
  39. Buonissimo lo faccio anche io mettendo pero' la buccia di mezzo limone.. !!!
    A prsto Alessandra

    RispondiElimina
  40. @denise: Thank you for the invite dear!

    @Cuoca a tempo perso: Uhm, questa cosa del limone m'incuriosisce, l'anno prossimo si può provare, grazie Alessandra!

    RispondiElimina
  41. fantastico...appena finito di filtrare...ha un profumo fantastico e un colore brillante :) aspetto con ansia i 2 mesi per assaggiarlo ^_^

    RispondiElimina
  42. Ciao Tania! So che resistere non è facile perciò...un assaggino adesso è più che consentito, noi ce lo concediamo! Ovviamente dopo i 2 mesi sarà più buono!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin