lunedì 12 ottobre 2009

Tiramisù con Crema Pasticcera e Mascarpone al Cacao e Zenzero

Scroll down for English version
Ad essere precisi mascarpone al cacao e mascarpone allo zenzero! Il titolo del posto è già lungo così e la semplificazione in questi casi non è il mio forte. Comunque non è il classico tiramisù o potremmo dire che non è il solito tiramisù. Insomma una versione alternativa e senza uova in cui, al diminuendo di colori corrisponde un crescendo di sapori che culmina nella leggera nota piccante dello zenzero. Una consistenza cremosa che si attacca al palato e un gusto elegante e aromatizzato dal liquore la cui nota alcolica è praticamente annullata. Se savoiardi e mascarpone lasciano trasparire parte del sapore del tiramisù originale, l'insieme risulta completamente rinnovato ed è sublime!

Tiramisù con Crema Pasticcera e Mascarpone al Cacao e Zenzero-Tiramisù with Pastry Cream

Credo, anzi, ne sono certa, che il tiramisù, quello classico, sia uno dei dolci più buoni. Dessert italiano famoso in tutto il mondo, e a ragione, si presta ad essere riveduto e scorretto :-D per la sua versatilità e semplicità di esecuzione.
Parlando di me, senza spiegare come quando e perché, devo dire che il tiramisù originale, nonostante mi piaccia davvero tanto, non posso proprio più mangiarlo per via delle uova fresce. E allora? Niente di più semplice, togliamo le uova e modifichiamolo! E di variazioni se ne possono fare all'infinito e sono tutte squisite. Non so se mai proporrò la versiona classica nel mio blog ma è probabile che quelle alternative ci saranno, giocare con gli ingredienti è divertente e piacevole, si scoprono sempre nuovi sapori quindi ben venga! Intanto ecco la prima che mi piace moltissimo! Ho utilizzato lo zenzero che trovo ci stia benissimo e che, in generale, gradisco molto e sicuramente ne riparleremo ;-)
Tornando al dolce, trovo carinissima anche l'idea di realizzarlo in monoporzioni facendo il tiramisù direttamente in bicchieri o coppette di vetro. Lascio a voi la scelta.

Ingredienti (per 5 persone):
30 savoiardi
500g di mascarpone (250g + 250g)
5 cucchiai di zucchero a velo (2 + 3)
5 cucchiai di latte (2 + 3)
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiai di cacao zuccherato
1 cucchiaio di cacao amaro
vermouth q.b.

Per la Crema Pasticcera:
250ml di latte
60g di zucchero
25g di farina
2 tuorli
scorza di limone

Procedimento
Prepariamo la crema pasticcera come indicato qui. Lasciamola raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
In una ciotola mescoliamo con lo sbattitore elettrico, 250g di mascarpone con lo zenzero, 2 cucchiai di zucchero a velo e 2 di latte. In un'altra ciotola mescoliamo l'altra metà del mascarpone con 2 cucchiai di cacao zuccherato, 2 di zucchero a velo e 3 di latte. Bagnamo 10 savoiardi nel vermouth e disponiamoli in un contenitore rettangolare, quindi stendiamo uniformemente il mascarpone allo zenzero, proseguiamo con un altro strato di 10 savoiardi bagnati e stendiamo il mascarpone al cacao, quindi di nuovo un altro strato di savoiardi. Mettiamo la crema pasticcera in una sac à poche e con una bocchetta a stella facciamo tanti ciuffetti. Cospargiamo con cacao amaro e riponiamo in frigorifero.

Tiramisù con Crema Pasticcera e Mascarpone al Cacao e Zenzero
Tiramisù con Crema Pasticcera e Mascarpone al Cacao e Zenzero-Tiramisu with Pastry Cream

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "FrancescaV Tiramisù" Di FrancescaV.


Ringrazio marifra79 e alison per i premi che mi hanno girato e che inserirò presto in questo post.

English Version
Tiramisu with Pastry Cream and Ginger and Cocoa Mascarpone
This is an alternative version of the classic Tiramisu. Tiramisu is a famous Italian dessert and it is made with espresso, raw eggs, mascarpone cheese, and sponge fingers. I don't eat raw eggs so I have modified the original recipe ;-) My version is very tasty and easy to make. You can also use small bowls, parfait glasses or even martini glasses for your Tiramisu.

Ingredients (for 5 servings):
30 sponge fingers
17,64 oz mascarpone cheese
5 tablespoons icing sugar (2+3)
5 tablespoons milk (2+3)
2 teaspoons ginger
2 tablespoons sweet cocoa powder
1 tablespoon cocoa powder
vermouth to sufficient

For Pastry Cream:
1 cup milk
1/4 cup sugar
2 egg yolks
1/4 cup flour
lemon zest

Method
Prepare pastry cream as indicated here. Let cool it to room temperature before, then in the refrigerator.
In a bowl mix the half of mascarpone with ginger , 2 tbs of milk and 2 tbs of icing sugar.In another bowl beat the half of mascarpone with 2 tbs cocoa, 3 tbs of milk and 3 tbs of icing sugar. Dip 10 sponge fingers in the vermouth and arrange them in a rettangular container, evenly distribute the ginger mascarpone cream over the sponge fingers. Repeat the step with a second layer of sponge fingers and evenly distribute the cocoa mascarpone cream over the biscuits. Repeat the step with a third layer of sponge fingers. Put pastry cream into a pastry bag and complete with tufts. Sprinkle with sift cocoa powder and refrigerate.
Condividi

51 commenti:

  1. bella idea...poi io amo moltissimo lo zenzero,sia nei dolci che nei salati!!
    per il problema delle uova crude,oggi devo postare un tiramisu anche io,che faccio con le uova cotte..se vuoi puoi fare un giro a vedere..è un'altra idea per prepararlo!
    ciao
    dauly

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Tania! Condivido quello che dici sul tiramisù... Anche io come te ho sempre delle perplessità in merito alle uova fresche per questo quando vado fuori a mangiare evito sempre questo dolce! Molto meglio farselo in casa quando si conosce la provenienza delle uova... Oppure come hai fatto tu eliminandone creando una versine di questo dolce golossissima e originale! Buona settimana

    RispondiElimina
  3. il tiramisuù è stata la mia torta di compleanno!! banalissimamente normale...nons peciale come qeusto..ma son tradizionalista!:D

    genny al cibo commestibile

    RispondiElimina
  4. Ciao Tania,mi piace molto la tua versione dell tiramisu,anche io come tante voglio evitare il consumo delle uova crude,quindi modifficare la ricetta,trovo che sia molto utile,grazie!!

    RispondiElimina
  5. oohhhhhhhhhhhhhhh che tiramisù invitante e goloso e poi mi piace mooltissssssssimo l'abbinamento che hai fatto, davvero azzeccatissimo|||bacioni imma

    RispondiElimina
  6. Io da te non passo più!!!Come faccio a resistere di fronte a tanta buontà?!!!!Ottima versione!!
    Un abbraccio e buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  7. Tania ma che spettacolo!!!!!! che abbinamento eccezionale!!! baci baci e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  8. @dauly: Benissimo, certo che dopo vengo a vedere la tua versione, grazie!

    @Elisakitty's Kitchen: Grazie! Si hai ragione, anche se in fondo mi dispace perché la versione classica è ottima ma va bene anche così! Buona settimana!

    @Genny: Ah, ma anch'io sono tradizionalista sai!?

    @nicol c: Grazie a te! .Baci.

    @dolci a gogo: Ti ringrazio tanto!

    @marifra79: Non addentare il monitor! Grazie, baci.

    @Claudia: Ciao! Grazie, gentilissima, buona settimana!

    RispondiElimina
  9. che bellissima e immagino buonissima creazione Tania, complimenti. Grazie di aver partecipato e ricordati di inviarmi tutto per email (vedi regolamento), non posso tenere traccia dei link lasciati nei commenti. Grazie della collaborazione!

    FrancescaV

    RispondiElimina
  10. Grazie Tania per la dritta della crema pasticcera! Anche io ho un po' "paura" delle uova fresche, soprattutto da quando ci sono i miei bimbi, per questo cerco sempre di preparare creme "crude" senza l'utilizzo dell'uovo.

    RispondiElimina
  11. Il tiramisù in monoporzioni è l'idea migliore!! Bello questo tocco di zenzero...molto particolare e fresco!

    RispondiElimina
  12. @Francesca: Grazie! Scusa, ho inserito il link per abitudine :-D.

    @furfecchia: ;-) Ma grazie a te!

    @LibrieCannella: Hai ragione, è più elegante! Grazie!

    RispondiElimina
  13. Tania che bella questa variante!!! come sempre mi prendi x la gola!! brava!

    RispondiElimina
  14. wou e wow.....stupendevolmente bello da vedere e buono da ,angiare... Ciao Tania Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. bellissima variazione sul tema! ma come hai fatto a fare una fetta così perfetta??

    RispondiElimina
  16. Ciao mi presento sono Anna di Fantasia in cucina, buono il tiramisù e complimeti per gli accostamenti e complimenti per la foto hai fatto una fetta precisissima brava.

    RispondiElimina
  17. Beh non c'e' che dire... in questa ricetta non hai lesinato con i sapori e con i profumi!! Un bellissimo risultato!

    RispondiElimina
  18. Taniaaaaaa questa fetta è così perfetta!!!! Sembra finta!
    Io non ho problemi di uova perchè sia i miei genitori che i miei suoceri hanno delle belle gallinelle che ci gratificano in continuazione ma mi piacerebbe provare anche questa versione.
    Baci e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  19. Il tiramisù, sebbene sia un classico, non è uno dei miei dolci preferiti, anche per la presenza delle uova crude; la tua versione, invece, mi piace molto.
    Infatti, a parte l'assenza delle uova, trovo molto interessante l'utilizzo dello zenzero, ingrediente dalle note particolari, ottimo nei dolci. Sicuramente da provare! E aspetto le prossime versioni. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  20. Ciao! anch enoi siamo delle fan della versione classica! anche se ammettiamo che non ci dispiace la nota alcolica ;)
    Bellissimo e davvero originale!!
    un bacione

    RispondiElimina
  21. E' a dir poco perfetto!!!!!! Originale con lo zenzero...da provare!

    RispondiElimina
  22. Ottimo....mamma che buono....!!!anche io ho delle perplessità...per le uova crude!!

    RispondiElimina
  23. @Federica: Grazie! E' davvero deliziosa!

    @Alessandra: Grazie, baci!

    @il Cercatore: Grazie! Ho ricavatoi pezzi da un tiramisù intero tagliando i savoiardi a metà nel senso della lunghezza e togliendo la parte arrotandata ;-)

    @fantasia in cucina: Ciao, piacere di fare la tua conoscenza, grazie mille per i complimenti!

    @Maurina: Giusto, grazie!

    @minnie: Bene minnie, allora tu farai versioni classiche del buon tiramisù ;-) ma ogni tanto variare non guasta :-P

    @Govanna: Grazie! Si, a me poi lo zenzero piace tanto, lo trovo perfetto con il cioccolato. Baci!

    @manu e silvia: Ciao ragazze, grazie mille! Ci sentiamo presto via mail ;-)

    @Simo: Grazie Simo!

    RispondiElimina
  24. buonissima anche questa versione!!! esteticamente è stupendo!!! un bacione.

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo tiramisù, davvero originale!
    ma la cosa che mi piace molto è il fatto che sia senza uova, grazie per averla condivisa!
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  26. This looks amazing! I never thought of using ginger in tiramisu, but i love the idea. Thank you:)

    RispondiElimina
  27. Che bella versione Tania! lo provo di sicuro, anche io come te non amo i dolci con le uova crude...e questa è davvero un'ottima alternativa!
    bacio

    RispondiElimina
  28. Splendida e gustosa rivisitazione, a presto e buona settimana!

    RispondiElimina
  29. che buono!!! anche io ce l'ho in programma per questi giorni!!un bacio!!

    RispondiElimina
  30. Che bellezza, come sempre Tania i tuoi dolci sono irresistibili.
    Non ho mai usato lo zenzero nelle cose dolci, m'incuriosisce.
    Alberto

    RispondiElimina
  31. complimenti! e sempre bello rileggerti e ritrovarti. buona settimana

    RispondiElimina
  32. I love your tiramisu version! So pretty! And the addition of ginger & cocoa is brilliant! I can't wait to try it!

    RispondiElimina
  33. è bellissimo!mi piace moltissimo l'idea dello zenzero..da provare sicuramente..!

    RispondiElimina
  34. Ma quanto è bella quella fettona di tiramisù???? E chissà quanto è buona!!! Baci

    RispondiElimina
  35. Mi piace questa versione aromatizzata allo zenzero!!
    Da provare!!

    RispondiElimina
  36. @Micaela: Grazie, baci!

    @Betty: Grazie a te, l'ho condivisa con piacere!

    @Laura: Thanks Laura! I love ginger and here is delicious.

    @Valentina: Bene, fammi sapere se ti è piaciuta allora!

    @Milla: Grazie, baci.

    @dada: :-D mi fa piacere!

    @marsettina: Grazie!

    @Katty: Sono certa che il tuo sarà un tiramisù goloso!

    @iana, Mariarita, pegasuslegend: Grazie mille!

    @Albertone: Grazie! Io invece lo uso nei dolci con molto piacere, con il cioccolato poi non ti dico, mi piace ancora di più!

    @Lacrima: Grazie, ricambio le tue parole!

    @5Star Foodie: Thanks! This version is very delicious, I hope you try it!

    @Benedetta: Grazie!

    @i dolci di laura: Grazie!

    @Roxy: E' più bella che buona :-P, grazie!

    @Daziano: Grazie!

    @sorbyy: E'squisita!

    RispondiElimina
  37. Il Tiramisù è nato nella mia città, ma è un dolce che non amo tantissimo, forse perchè qui è strainflazionato, la tua versione è originale è leggera, aver tolto le uova sicuramente è una buona cosa. Bella ricetta. Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  38. una versione davvero interessante e buonissima..complimenti..!baci

    RispondiElimina
  39. Wow, I just clicked on the link to your pastry cream and it looks so delicious! I'm sure it will be tasty and versatile in other desserts too. I must try it next time.

    RispondiElimina
  40. @alessandra: Grazie tante, sono lusingata!

    @fiorix: Grazie! baci.

    @experimentalculinarypursuits: Yes, it's versatile! Thank you!

    RispondiElimina
  41. I love tiramisu and this looks so so so good :)

    RispondiElimina
  42. Ciao Tania, ricetta e decorazione originale, brava! Domenica andrò ad un pranzo da amici, e a me “tocca il tiramisù”. Siccome non conosco ancora bene i gusti di tutti, e non vorrei rovinare il momento dolce, ho pensato di prepararne 2: uno classico, crema di mascarpone e caffè, e l’altro sarà questo, la tua ricetta. Li decorerò entrambi come hai fatto tu, è bellissima questa decorazione! Vorrei chiederti se, preparandoli il giorno prima e mettendoli ovviamente in frigo, la decorazione “reggerà”? anche per quello classico, che preparo al mascarpone? Ti ringrazio, ciao Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie per l'apprezzamento!
      La decorazione al mascarpone dovrebbe reggere. Io monterei il mascarpone con un po' di zucchero al velo, eventualmente si potrebbe aggiungere anche della panna e montare sempre il tutto.
      Buona gara!

      Elimina
  43. in realtà uno lo preparo io e l'altro mia cugina, Caterina :-) C'è in corso una gara ;-) grazie ciao alice

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin