venerdì 5 marzo 2010

Biscotti di Zucca e Cioccolato

Scroll down for English
Il gusto di questi biscotti è un po' particolare, quasi una sorta di agrodolce dovuto al contrasto tra la dolcezza della zucca e l'amaro del cioccolato fondente, molto buono e soprattutto goloso, ma penso che anche la presenza del cremor tartaro abbia fatto la sua parte. Credo che questi biscotti rappresentino una buona soluzione per far mangiare l'ortaggio in questione ai bambini.  Dentro sono morbidi ma, se li vogliamo interamente croccanti, cuociamoli per qualche minuto in più.
Questa deliziosa ricetta è della bravissima Federica, quando l'ho letta nel suo blog ho tirato un sospiro di sollievo!

Biscotti di Zucca e Cioccolato-Pumpkin Chocolate Chip Cookies

Sapete meglio di me che ne "La Cucina di Federica" i lievitati e i biscotti non mancano, c'è l'imbarazzo della scelta! Questi li ho accolti con piacere vista la zucca da smaltire. A proposito ne ho ancora una e sicuramente ripeterò questa ricetta ma in doppia dose. Il rammarico infatti, è stato quello di aver eseguito la ricetta per metà dose, peccato, sono finiti subito!

Ma veniamo ai fatti: ho utilizzato burro normale anziché quello salato come indicato nella ricetta d'origine. Poi, com'è mio solito, ho preferito usare cioccolato tritato invece delle gocce già pronte. Siccome la mia zucca era troppo dolce di suo (però avete visto che arancio!?), ho abbassato lo zucchero a 80g, se la vostra zucca è giusta mettetene pure 100g. Federica suggerisce due modi per formare i biscotti:
1. Possiamo stendere l'impasto in uno strato sottile su una spianatoia ben infarinata, quindi tagliarli e infornarli a 170° per circa 30' (come ha fatto proprio lei per cui, se volete farli così, andate nel suo blog!) (*)
2. Possiamo formare delle palline con il cucchiaino. In questo caso il tempo di cottura si allunga di 15' circa (come ho fatto io! Ho preferito questa strada perché l'impasto è appiccicoso).
Detto ciò, ecco dosi e procedimento! Fate come preferite, ma fate!

Ingredienti (per 20-25 biscotti):
85g di burro salato (o normale) morbido
80-100g di zucchero fino (tipo Zefiro)
1 tuorlo
150g di farina
50g di amido di frumento
150g di zucca già cotta e frullata
1/2 bustina di cremor tartaro
50g di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato

Procedimento
Lavoriamo, con uno sbattitore elettrico il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo, sempre mescolando il tuorlo, la crema di zucca e poi la farina setacciata con l'amido ed il cremor tartaro. Incorporiamo il cioccolato. Con due cucchiaini formiamo delle palline del diametro di circa 2,5cm e sistemiamole su una teglia coperta da carta forno (*):
Inforniamo a 170° per circa 45', la superficie deve risultare croccante e dorata.

Biscotti di Zucca e Cioccolato
Biscotti di Zucca e Cioccolato-Pumpkin Chocolate Chip Cookies

Ringrazio Kemikonti e Luciana per avermi donato un premio. Lo giro a chiunque abbia voglia di riceverlo.

English Version
Pumpkin Chocolate Chip Cookies
These cookies have a particular taste, they are sour and sweet but very scrumptious. I think children love them. If your pumpkin is too sweet, put 2,82oz sugar otherwise, put 3,52 oz. These cookie are soft inside but if you prefer crispy cookies inside, bake them a few minutes longer. There are two ways to shape them:
1. Rool out the dough into a thin layer on a floured surface and then cut cookies as you prefer. In this case, bake in the preheated oven at 338°F for 30 minutes about (*)
2. Form balls as I did  (because the dough is sticky )
Recipe from La Cucina di Federica Blog.

Ingredients (for 20-25 cookies):
1/3 cup soft salted butter (or butter)
2,82- 3,52 oz fine sugar
1 egg yolk
1 1/3 cup all purpose flour
1,76 fl oz wheat starck
5,29oz pumpkin puree
0,28 oz cream of tartar
1, 76 oz chocolate chips (or chopped pure chocolate)

Method
Beat butter and sugar with an electric mixer until creamy. Add the egg yolk, the pumpkin puree,the flour sifted with the wheat starck and cream of tartar and mix well. Add chocolate and stir. Using two teaspoons, take a bit of mixture and for 1-inch balls, arrange them onto the baking sheet covered with baking paper (*). Bake in the preheated oven to 338°F for 45 minutes about until surfaces crack and golden.
Condividi

43 commenti:

  1. Le novità continuano...Tania che idee favolose!!
    Bravissima
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Ho un debole x la zucca, e.. 2 per il cioccolato! Fenomenali questi bottoncini! Brava, come sempre! Buon we!!

    RispondiElimina
  3. @Elisa: Grazie! Merito di Federica!

    @Vicky: Provali che sono di un bontà unica! Buon WE!

    RispondiElimina
  4. Davvero invitanti e buonissimi! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Tania, io adoro la zucca! Se passi da me te ne accorgerai! Questi biscotti mi intrigano tanto che penso proprio di provarli presto (grazie anche a Federica quindi!). Ho quasi sempre della zucca in casa e dal momento che la stagione sta per finire... non posso mancarli! Un abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  6. Questo abbinamento mi intriga molto e dalla foto sembrano molto morbidi dentro, una goduria! Complimenti! baci

    RispondiElimina
  7. Those are beautiful! I love The vibrant colour of yours =).

    ~Kurious Kitteh

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, questo abbinamento è ottimo e questi biscottini fantastici ed inivtanti...brava...baci Luciana

    RispondiElimina
  9. zucca e cioccolato,questi li devo provre anche io,troppo belli e chi sa che buoni!!!bravissima Tania non ti smentisci mai!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che belli e che bell'abbinamento di sapori...grazie a te e a Federica...me li segno!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  11. zucca e cioccolato...ora son di corsa...ma tania torno a leggere con calma calma:D

    RispondiElimina
  12. sei la mia salvezza ho due kg di zucca in congelatore da smaltire dici che può andar bene surgelata? mi piacciono questi biscottini! baci Ely

    RispondiElimina
  13. Tania buongiorno,dei biscotti che sembrano dei piccoli sole,mettono di buon umore e così ti auguro una splendida giornata!

    RispondiElimina
  14. immagino che saranno ottimi! non ho mai provato questo abbinamento soprattutto nei biscotti! un bacione.

    RispondiElimina
  15. Bello, un modo alternativo per usare la zucca!!! non ci avevo mai fatto dei biscotti. Sono troppo carino così colorati, mettono di buon umore :)

    RispondiElimina
  16. These look awesome! Such a wonderful color!

    RispondiElimina
  17. Hanno un colore bellissimo ed un aspetto molto invitante.. poi il contrasto zucca-cioccolato è davvero buono!

    RispondiElimina
  18. Avevo già visto l'accoppiata di cioccolato/zucca in una dlele vostre ricette.. non ricordo quale.. ma anche i biscotti.. devono essere ottimi!! buon w.e. :-) bacioni

    RispondiElimina
  19. Cara Tania,
    non sai quanto mi faccia piacere!! le foto sono super mega galattiche (niente a che vedere con le mie...sempliciotte!!:)))
    Ti ringrazio davvero tanto, a me piace tantissimo che gli altri provino quello che combino..così ci si può confrontare e avere altre varianti!!
    se ti fa piacere, io di solito, a chi fa una mia ricetta inserisco il link nella mia.
    Grazie ancora e buon fine settimana!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Anche a me avevano colpito sti biscotti da Federica...la focaccia Queen!
    ottima riproduzione!:)

    terry

    RispondiElimina
  21. Accidenti, io la zucca nella mia città non la trovo da un po'...me ne passate qualche pezzetto?! questi biscottini sono meravigliosi con quel colorino arancio, e chissà che buoni!è un peccato dover aspettare il prossimo autunno...ma chissà che per i mercati degli agricoltori non ce ne sia rimasta qualcuna...ti saprò dire!

    RispondiElimina
  22. Ma sai che son davvero molto belli!e immaginiamo buonissimi anche!!
    un bacione e complimenti

    RispondiElimina
  23. bellissimi e hanno un colore davvero favoloso!!!!

    RispondiElimina
  24. E' vero Federica è bravissima e anch'io sto rifacendo molte delle sue ricette favolose!!
    Tu li hai realizzati a meraviglia, e che foto poi!!!!
    Baci e buona giornata :)

    RispondiElimina
  25. belli e buoni di sicuro, complimenti a entrambe!
    Francesca

    RispondiElimina
  26. Hanno veramente un bell'aspetto! Mi piace molto il contrasto tra il dolce della zucca e l'amaro del cioccolato.
    Baci e buon week end Giovanna

    RispondiElimina
  27. ma che belli questi biscotti Tania!! e l'abbinamento tra il dolce della zucca e l'"amaro" tipico del cioccolato fondente mi sembra delizioso! e poi anche cromaticamente sono molto invitanti.. io li inzupperei volentieri in una fumante tazza di latte! bacio :))

    RispondiElimina
  28. @Tutti: Grazie mille! Divido i complimenti con Federica naturalmente!

    @Ely: Ma certo che va bene la zucca surgelata, approfittane per farla fuori!

    @Federica: Gentilissima, grazie e ancora complimenti per la ricetta! Per le foto ti ringrazio, ma ti posso dire che almeno per me, si, una bella foto fa sempre piacere vederla ma quello che conta è sempre la ricetta!
    Certo che mi fa piacere se mi aggiungi se aggiungi il link alla tua ricetta! Buon WE! :-*

    RispondiElimina
  29. Sono passata per un saluto e mi trovo queste delizie... golose ne prendo uno..felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  30. Lovely coloured cookies! I love both pumpkin and chocolate so I know I will love these!

    RispondiElimina
  31. How beautiful the color and they look so yummy!


    Sweetlife

    RispondiElimina
  32. tania un abbinamento davvero particolare e goloso da provare sicuramente!!adoro i contrasti e questo è perfetto!!baci imma

    RispondiElimina
  33. L'accostamento zucca-cioccolato incuriosisce molto anche me!

    RispondiElimina
  34. Wow che belli ! Mi atirrano tanto... zucca-cioccolato mai provato!
    ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
  35. Adoro la zucca e, questi biscottini sembrano deliziosi!! Ciao

    RispondiElimina
  36. Tania, le foto sono FAVOLOSE assieme con la ricetta!!!! Da provare!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  37. Ma che meraviglia questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  38. Grazie Tania della visita, avevo sbirciato già questi biscottini, ho ancora un po' di zucca e voglia "di qualcosa di buono"
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  39. Grazie a tutti, sono contenta che i biscotti vi piacciano, provateli!

    RispondiElimina
  40. Ho la zucca a casa... voglio proprio provarli!
    Ciao.
    Orchidea

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin