venerdì 31 luglio 2009

Spaghetti alle Rose

La bellezza, il profumo e la delicatezza dei petali di rosa in un primo piatto. Poi l'assaggio, un lieve pizzicore.

Spaghetti alle Rose

Da un po' mi sono appassionata ai fiori eduli e dopo aver mangiato i nasturzi in quest'insalata ho deciso di provare le rose. In realtà con queste ultime qualche "incontro ravvicinato" c'era già stato attraverso l'acqua di rose che ho utilizzato più di una volta tempo fa, quando la mia curiosità per i fiori era di altro genere. Bene, ora è toccato ai petali di rosa, che, presente in numerose varietà, tutte affascinanti e ognuna con suo significato, a detta di molti è la regina dei fiori. Quali saranno i prossimi a finire nel piatto ancora non l'ho deciso, sto raccogliendo informazioni utili a riguardo ;-) Però ho intenzione di provare altre ricette con le rose le quali sono state una bell'incontro al palato!
Per la ricetta è essenziale scegliere rose non trattate, dal profumo intenso e di un bel colore in modo che i petali risaltino nel piatto.

Ingredienti ( per 4 persone):
320g di spaghetti
100g di prosciutto cotto in una fetta sola
40 petali di rosa non trattata
200ml di panna
1 noce di burro
sale q.b.

Procedimento
Caliamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo facciamo fondere il burro in una padella e rosoliamo il prosciutto cotto tagliato a dadini. Aggiungiamo la panna, saliamo e, quando questa comincerà a ritirarsi, aggiungiamo i petali di rosa puliti con un panno umido e tagliati a listarelle (teniamone da parte qualcuna per la decorazione). Lasciamo addensare e uniamo gli spaghetti scolati al dente. Li saltiamo, impiattiamo, decoriamo con i petali di rosa e serviamo.

Con questa ricetta partecipo al Contest Voiello "Chef per un giorno"
Condividi

28 commenti:

  1. (^_^) ciao Tania ,scusa la latitanza ma fa troppo caldo non riesco a stare in casa per più di dieci minuti hihihi!!!! cmq oggi gioco forza sono in casa e ne ho approfittato per fare un giro tra i blog .... e che ti trovo questa stupenda pasta molto particolare in verità confesso che non ho mai mangiato fiori tranne i fiori di zucca ma quelli forse non contano hihihihi!!!! quindi mi riprometto di assaggiare questa delizia (-_^) un abbraccio baci baci

    RispondiElimina
  2. che deliziaaaaaa con la panna !!
    non ho mai usato i petali di rosa in cucina....mi attira tantissimo !un bacione

    RispondiElimina
  3. tesoro mai provoate le rose in un piatto pero quanto mi stuzzica mi intriga questa ricetta!!mi sa che mi hai conquistata devo assaggiarli!!bacioni e buon w.e.
    imma

    RispondiElimina
  4. un bel mischio! qui dai petali delle rose si fa marmellata ed e squisita :) complimenti tania!

    RispondiElimina
  5. meravigliose le tue ultime creazioni!!
    con il poco tempo che ho nn riesco a gustarmele con calma, recupereròòò!!
    bacii

    RispondiElimina
  6. Ma devono essere da paura!!! La rosa mi fa anche poesia.. che bel colore... :-p li voglio!!!!!! :-) smackkete e buon fine settimana cara..:-)

    RispondiElimina
  7. Originalissima questa ricettina e molto raffinata...complimenti Tania!
    Io ad usare i fiori (a parte quelli di zucca..) sono un pò riluttante!

    RispondiElimina
  8. assolutamente da provare questa ricetta!!! è bellissima e molto originale!!! complimenti davvero! un bacione

    RispondiElimina
  9. @may26: Non devi affatto scusarti, ti capisco perfettamente! Anch'io negli ultimi giorni faccio fatica, non solo a cucinare ma anche a stare davanti al pc. Ok, provala pure, vedrai che sorpresa!

    @Sara: Con la panna si va sul sicuro eh! Bacioni.

    @dolci a gogo: Sono contenta di aver suscitato il tuo interesse! Buon w-e!

    @Lacrima: Ah si, è molto buona la marmellata! Grazie!

    @Chiara: Ti ringrazio tanto! E' normale che tu abbia poco tempo, ci sono impegni più importanti per te! Baci.

    @Claudia: Già, è un fiore così bello! Buon fine settimana!

    @Simo: Non sei l'unica che non riesce a mangiare i fiori che non siano quelli di zucca, quindi ti comprendo. Grazie!

    @Micaela: Grazie, sei gentilissima!

    RispondiElimina
  10. che spendore di ricetta, e i colori del piatto sono meravigliosi...mi piace tantissimo :))
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  11. Ciao! non siamo troppo convinte che poi i petali sappiano sapore..certo che l'effetto scenico è fantastico! Davvero molto elegante!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. wow riesci sempre a stupire! che piatto particolare...raffinato..delicato!! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Ho sempre sentito cucinare con i fiori....ed ecco questa ricettina!!!!
    Il piatto è proprio bello a vederlo!!!!Bello
    Ciao buon fine settimana!!!Bacioni

    RispondiElimina
  14. Davvero particolari, non ho mai mangito niente di simile! Che curiosità che mi hai messo addosso!!
    Baci.

    RispondiElimina
  15. @FeF: Grazie mille Fiorella!

    @manu e silvia: Beh, masticandoli si avverte un certo "pizzicore", definirlo sapore sarebbe sbagliato. Grazie!

    @Federica: Ma grazie! :-)

    @marifra79: Grazie! Ti auguro un buon w-e anch'io!

    RispondiElimina
  16. non ho mai mangiato una pasta così particolare !! bravissima complimenti!!!

    RispondiElimina
  17. Complimenti bellissimo piatto!
    Se vuoi passare da me c'è qualcosa per te.
    Baci

    RispondiElimina
  18. Un piatto veramente romantico, perfetto per una cenetta a lume di candela...da segnare ;-)

    RispondiElimina
  19. Hai avuto un'idea bellissima .. e poi è così romantico con le rose .... Buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Ma sai che è davvero una bella idea questa delle rose nel piatto?
    Immagino un sapore delicato e profumato, la foto parla da sola :)
    Mi piacerebbe molto provare ^_^
    ankio per ora sono ferma all acqua di rose :)

    RispondiElimina
  21. con le roseeee....
    ma dai! tu sei fenomenale lo sai?
    Bravissimaaa! sono da provare assolutamente.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  22. ha un aspetto magnifico e romanticissimo questo piatto!per prepararlo però mi fiderei delle sole rose del mio giardino...!:)ciao!

    RispondiElimina
  23. questa ricetta è conquistatrice di cuori e... di palato! E' intrigante, io i petali di rosa non li ho mai utilizzati.. chissà che buon aroma e che delicatezza.. al contempo però molto deciso il sapore, credo.

    Fantastico piatto comunque, sei bravissima

    RispondiElimina
  24. @Katty: Allora devi provarla! Grazie!

    @Milù: Grazie mille!

    @Milla e Forchettina Irriverente: Grazie! In effetti sarebbe l'ideale, avete ragione!

    @Daphne: Grazie! Abbiamo tempo per "recuperare" e fare esperimenti ;-)

    @Betty: Gentilissima, grazie!

    @Cenerentola: Si, è meglio andare sul sicuro, le rose del proprio giardino sono una garanzia, grazie!

    @fiOrdivanilla: Grazie infinite! Le rose sono dei bei fiori, eh si, romantici! E sono decisamente delicati anche al palato!

    RispondiElimina
  25. Davvero un abbinamento particolare. Complimenti per la foto. Se San Valentino capitasse nella stagione delle rose, questo sarebbe un piatto per una cena super romantica. Certo, le cene super romantiche si possono fare non solo a San Valentino! Cat

    RispondiElimina
  26. Si, è un primo piatto romantico e dici bene perché aspettare San Valentino per concederselo!?

    RispondiElimina
  27. Oooh, che bontà!
    Approvo al massimo questo primo piatto!
    (ros)marina

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin