mercoledì 27 ottobre 2010

Zucche di Pane alla Zucca

Scroll down for English version
Zucche dentro, zucche fuori! Questi panini riprendono la forma e il colore dell'ortaggio arancione tipico della stagione autunnale, la zucca per l'appunto, la quale ne è, tra l'altro,  ingrediente principale e che, se non dà nessun particolare sapore al pane, dà invece una sofficità incredibile ai panini che rimangono morbidi per diversi giorni. Sono carini e simpatici, anche questi potrebbero stare sulla tavola di Halloween ma anche no, sono dei buoni sostituiti del pane e vanno bene con salumi e formaggi.
Zucche di Pane alla Zucca-Pumpkins of Pumpkin Bread
Un paio di settimane fa mi ero preoccupata perché, a differenza degli altri anni, a casa non era arrivata nessuna zucca. La paura è durata poco, nel giro di tre giorni abbiamo accumulato un 20 kg di zucca! Adesso dobbiamo smaltirli. La prima cosa che ho fatto sono stati questi panini che avevo adocchiato sull'inimitabile sito Paneangeli e che trovo molto simpatici. Da lì ho ripreso anche la ricetta ma, se gli date un'occhiata, noterete qualche differenza nelle dosi. Sicuramente colpa della qualità della zucca (le ricette Paneangeli le ho sempre trovate perfette), ho dovuto modificare in corsa le quantità quindi attenzione, potrebbe servire più latte di quello indicato da me o forse un po' di farina in più.
Ingredienti (per 12 zucchette)
400g di zucca (peso lordo)
400g di farina 00
200g di farina manitoba
50g di burro morbido a pezzi
50 ml di latte tiepido
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
15g di lievito di birra

Procedimento
Inforniamo la zucca a 180-200° per circa 30' quindi lasciamo intiepidire, priviamola della buccia, tagliamola a pezzi e frulliamola fino ad ottenere una crema.. Sciogliamo il lievito nell'acqua insieme a un cucchiaino di zucchero, uniamolo alla farina e mescoliamo. Aggiungiamo la polpa di zucca, il burro e lo zucchero rimanente, impastiamo, infine aggiungiamo il sale.  Lavoriamo l'impasto per circa 10' finché non si sarà formata una palla liscia e soda.  Trasferiamola in una terrina, copriamola (io uso il sacchetto di plastica per alimenti) e la lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo la sgonfiamo e la dividiamo in 13 pezzi.  Con 12 facciamo delle palline mentre con una dei bastoncini per il picciolo. Con il dito, facciamo un buco al centro delle palline e inseriamo il picciolo.  Trasferiamo le zucchette su una teglia coperta da carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 30'. Facciamo dei tagli sui panini e inforniamo a 180-200° per 15-20':
Pane alla Zucca
Lasciamo raffreddare su una gratella.

Zucchette di Pane alla Zucca
Zucche di Pane alla Zucca-Pumpkins of Pumpkin Bread

bandiera inglese 
Pumpkins of Pumpkin Bread
Pumpkins inside and outside! These pumpkin rolls look the typical orange of autumn, the pumpkin which is the main ingredient of this bread. Pumpkin doesn't give a particular taste to the rolls but an incredible softness, they remain soft for several days. They are nice and you can prepare them for Halloween, however, they can replace the bread and go well with cheeses and meats.
A couple of weeks ago  was worried because we had not pumpkins. But now we have 44pounds and these rolls are the first thing I've did with pumpkin. Recipe adpated from Paneangeli. I have had to change the dosage (I'm sure that the cause is different quality of pumkin) so add more milk or flour if necessary. This goes to Yeastspotting.

Ingredients (for 12 small pumpkins):
14 oz pumpkin
14 oz all purpose flour
7 oz bread flour
1,76 oz soft butter into pieces
1,69 fl oz warm milk
3 teaspoons sugar
2 teaspoons salt
0,53oz fresh yeast

Method
Bake pumpkin in the preheated oven to 355-390°F for 30 minutes about. Let cool, peel and cut pumpkin into pieces and blend or put through a food processor until creamy. Dissolve the yeast in the milk with one teaspoon of sugar, work it with the flour.  Add the pumpkin, butter and  the remaining sugar and start working add salt and Knead  for 10 minutes about until smooth.  Transfere the ball into a bowl, cover with a plastic wrap and let rise in a warm place until doubled in volume (about 2h). Deflate the dough and cut it into 13 equal pieces. With 12 pieces form a round balls and with the remaining piece form the sticks for the stems.  Push your finger into the centre of the balls to make a hole and out the stem in the hole. Place the pumpkin bread onto the baking sheet.   Cover and let rise for 30 minutes.  Cut the rolls and bake in the preheated oven at 428°F for 20 minutes about. Let cool on a rack.

Condividi

83 commenti:

  1. semplicemente bellissime,nelle forme, colori e morbidezza!!!

    RispondiElimina
  2. Grandiosi, vorrei riempirci la tavola *_*

    RispondiElimina
  3. bellissimi, anche non ad Halloween!
    Ma che bello anche il carattere di scrittura...è nuovo o sono io che mi accorgo solo ora?
    Baci!

    RispondiElimina
  4. la zucca è tanto buona quanto antipatica nelle preparazioni:Dmai una uguale all'altra:D ma mi pare che il risultato non sia stato i nficiato:D

    RispondiElimina
  5. terribilmente deliziose!!!!! ti rubo l'idea :-)

    RispondiElimina
  6. sono davvero bellissimi.. e ancora una volta non riesco a trattenere l’entusiasmo davanti alle tue foto cos’ ricche di calore.. il pane con la zucca lo devo assolutamente fare.. un bacio

    RispondiElimina
  7. bellissime!! sembrano vere!! chissà che morbide e profumate!!! bravissima! complimenti come sempre! ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Tania! ma che morbissima bontà come facevi a sapere che io adoro il pane alla zucca??? raccontami mi leggi nel pensiero?
    p.s. le tue sono più belle di quelle del sito paneangeli :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Halloween o no questi panini sono troppo simpatici ed hanno un colore che mette allegria solo a guardarli. Il profumino non oso immaginarlo sennò svengo subito. Un bacione

    RispondiElimina
  10. Li aveo visti anch'io (non mi ricordo però più la fonte) ma i tuoi mi sembrano ancora più belli.... ne vorrei la dispensa piena, SEMPRE, non solo per Hallowwen...

    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ma hai cambiato il carattere del testo?Bello quello che hai scelto... è uno tra i miei preferiti!
    I panini hanno un bellissimo colore!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Sono troppo belli Tania! Bravissima!

    RispondiElimina
  13. oh che meraviglia!!! se ti va di partecipare ho appena inaugurato la mia prima raccolta per il noncompleanno del mio blog tutta a base di zucca!
    http://frapopa-pasticciincucina.blogspot.com/2010/10/un-buon-noncompleanno-al-mio-blog.html
    a presto,
    F

    RispondiElimina
  14. zucca a gogo tesoro e che zucca e che pane,una meraviglia e in perfetto tema con halloween!!!una delizia davvero come tutto quello che ci proponi tesoro!!baci imma

    RispondiElimina
  15. sono bellissime,Tania^;^ queste zucche di pane!!e chissa' che buone farcite,come hai suggerito,con salumi e formaggi!!!un bellissima idea;0))complimenti e baci!!

    RispondiElimina
  16. e invece la mia zucca ancora nn p matura..cavolino!! Che bell'ideuzza che hai avuto!i Bimbi ne andrebbero matti (e nn solo loro)

    RispondiElimina
  17. bello il nuovo font!! il pane con la zucca qui da noi va alla grande!! anche io lo faccio con una ricetta simile ed è la merenda preferita dai miei figli!! le zucchette però sono troooooppo carine!!

    RispondiElimina
  18. Che bella la scrittura nel tuo blog.... mi piace!!!! E ancor di più qeusto pane di zucca.. a forma di zucca!!!! smackkk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  19. che idea carina! da copiare al volo! un bacio

    RispondiElimina
  20. Ma dai sono carinissimi così a forma di zucca!! halloween o non halloween questi sono perfetti nel cestino del pane.

    RispondiElimina
  21. @Tutti: Vi ringrazio, siete gentilissime!

    @Marta, marifra79 e Claudia: Grazie! Si si, ho cambiato carattare al testo, è nuovo di zuccaa, ops di zecca!

    @Francesca: Ciao Francesca e grazie per il tuo invito. Siccome la ricetta non è mia ci penso su per cercare di partecipare con un'altra ;-)

    RispondiElimina
  22. Sono deliziosi questi paninetti, visto che ho ancora un pò di zucca cotta in congelatore mi sa che li faccio domenica per i miei ospiti. Grazie della ricetta. Baci Kri

    RispondiElimina
  23. Stupendi questi panini!!!
    Hanno un colore meraviglioso e ne immagino il sapore!!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  24. Ma che bella la ricetta e che bello il tuo blog! così elegante, me l'ero perso, ma ora me l'annoto nel mio e non lo perdo più!!

    Baciuzzi!!
    Vero

    RispondiElimina
  25. Mi fa impazzire il color zucca!! Anche a me piace il testo!

    RispondiElimina
  26. Ma sono bellissimi!!che dire ...?? perfetti !! Bravissima baciottoli ^_____^

    RispondiElimina
  27. sono incantata! Adoro la zucca e questi panini sono spettacolari in quanto forma e colore....e chissa' che gusto!!!!
    MITICA Tania, come sempre!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  28. Complimenti Tania...bellissimi, sofficissimi e coloratissimi questi paninelli!
    Una vera chicca...

    RispondiElimina
  29. Graziosi graziosi questi tuoi panini e le foto davvero chic , ciao !

    RispondiElimina
  30. Hai ragione sono davvero molto carini,portare a tavola dei panini così è anche molto carino e simpatico! Bravissima come sempre Tania!!!

    Un bacio Donatella

    RispondiElimina
  31. Carissima Tania...sono senza parole. Non so davevro da dove iniziare a farti i complimenti per questi panini! Dire che son omeravigliosi è dir poco...sei fantastica! Non finirai mai di stupirmi! Un bacione

    RispondiElimina
  32. Tania, ma sono bellissimi...
    Sei sempre bravissima......Non ho parole per la delicatezza di questi panini, nel sapore, nella forma...insomma, deliziosi.
    Un bacione

    RispondiElimina
  33. Come i fantasmini azzeccatissimi per il periodo e simpaticissimi ^_^ ne sai una più delle Streghe!
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  34. Troppo belli e buoni. Bella idea.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  35. Tania, stai facendo delle cose meravigliose! Tra queste e i fantasmini non saprei cosa scegliere...davvero di grande gusto!

    RispondiElimina
  36. IO adoro il pane alla zucca, ma che forma carina che gli hai dato!!!!

    RispondiElimina
  37. How do you do it?? How do you make everything looks SO gorgeous and decadant? Great recipe and lovely photographs!

    RispondiElimina
  38. coreograficamente perfette per allestire una cena autunnale di sicuro sarebbero divorate in pochi minuti, brava Tania, sei super!Un bacione....

    RispondiElimina
  39. Ma che bella idea!!!! bellissime queste zucche!!

    RispondiElimina
  40. Ciao Tania! molto molto buoni questi panini... mi ispirano un sacco! Mi sa che te li rubo ;)

    RispondiElimina
  41. Sono bellissimi questi panini zuccosi!!!! Se vuoi un altro modo per smaltire la zucca ho postato oggi dei muffins deliziosi :)

    RispondiElimina
  42. Sono bellissimi questi panini alla zucca!! Bravissima. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  43. Meraviglia delle meraviglie... Tania, sono perfetti. Splendidi! Deborah

    RispondiElimina
  44. Ellerinize sağlık. Çok beğendim. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  45. tu sei un mito !! e questa grafica hallowiniana mi piace da matti!!

    RispondiElimina
  46. I have never tried pumpkin bread like this...Looks wonderful :) Perfect with a bowl of soup!

    RispondiElimina
  47. I have never made pumpkin bread like this either. It looks so cute. I want to make this very soon!

    RispondiElimina
  48. wow,tania,this is so cute!wonderful pics!

    RispondiElimina
  49. Ma che meraviglia!!! Ma sai che volevo fare una cosa del genere lasciando però la solita forma del pane in cassetta?!?! Se riesco li faccio di sicuro!

    RispondiElimina
  50. Ciao Carissima!!! come stai? ho visto che hai modificato un po' la grafica del tuo blog... mi piace molto così! non c'è che dire.. questi panini sono una delizia, adesso vado a vedermi le altre ricette che hai postato ultimamente! ti aspetto sul mio blog per sfogliare il pdf della raccolta "Il pane raffermo non si butta"!
    buona giornata!
    Vale

    RispondiElimina
  51. Ciao Tania! ancora non ci conosciamo, ma ti ringrazio molto per aver segnalato a Marta del blog Una streghetta in cucina la mia raccolta sulle salse!
    Complimenti per il tuo blog!
    a presto, MARA

    RispondiElimina
  52. Ciao! bello il nuovo stile dle blog...meno formale!!
    fantastici questi panetti! anche noi volevamo panificare con la zucca e la formina ci sembra proprio perfetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  53. Ciao Tania!Come sempre bravissima!!!!!Molto originale e carine!Buona giornata Romana

    RispondiElimina
  54. ....stupende!!! Incontro oggi per caso il tuo blog e mi ha colpito molto. Questa ricetta è fantastica...ti spiace se la prendo in prestito? Non vedo l'ora di provarla! :))

    RispondiElimina
  55. che carini!!! complimenti!!! è la prima volta che ti scrivo...hai un blog splendido!!!

    RispondiElimina
  56. These beautiful breads are the most original and inspired pumpkin recipe I've seen this whole month!!

    RispondiElimina
  57. Complimenti Tania sono veramente carucci
    un bacione

    RispondiElimina
  58. ma che buone che saranno e anche belle da vedere!!

    RispondiElimina
  59. excellent idea!!! I love your creativity!!! :D

    RispondiElimina
  60. Mi piace da morire come giochi sempre con il pane. Hai una creativita' incredibile e riesci a rendere tutto super cute!

    RispondiElimina
  61. it looks amazing... and i m surprised 1 more time with another ppumpkin recipe:)

    RispondiElimina
  62. Ma sono stupende queste zucchette...una vera chicca e devono essere buonissimeeee!

    RispondiElimina
  63. Ciao Tania,sei bravissima, mi piace molto la ricetta e la presentazione. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  64. Ciao Tania, grazie per la tua visita! :D colgo l'occasione per farti i complimenti per queste originalissime zucchette, sono davvero deliziose (sono sicura tanto alla vista quanto al sapore! )...a proposito buon Halloween! ;)

    RispondiElimina
  65. Oh caspita Tania, quanta zucca è arrivata??? ahahahha avete recuperato alla grande insomma!!
    Beh, sono davvero splendide queste zucche panose di zucca e mi sembra siano anche molto morbide, soffici. Eh?
    troppo belle!

    RispondiElimina
  66. molto carini, deliziosi! complimenti e buona domenica!

    RispondiElimina
  67. Proponi sempre cose buone ed originali.
    Complimenti davvero,sono magnifici!
    Buona domenica
    Raffa

    RispondiElimina
  68. Sono perfetti anche al di fuori del contesto di Halloween ed il colore è ipnotico ...

    RispondiElimina
  69. Tu sei la regina dei lievitati!quando vedo l'interno dei tuoi pani rimango incantata, uno spettacolo...
    Magnifici davvero!

    RispondiElimina
  70. Che genietto, sono splendidi! Mi sono sempre chiesta però se nel pane non perdesse un po' di sapore la zucca...cosa dici?

    RispondiElimina
  71. Grazie a tutti!

    @Blueberry: Grazie! Il sapore della zucca non si sente in effetti, quello che viene fuori è una sorta di pane briosciato.

    RispondiElimina
  72. ciao tania! il tuo blog è veramente molto carino.. ma mai come queste zucchetine di pane!! :) non ho mai cucinato la zucca.. perché non mi fa impazzire il sapore della zucca, questi panini sembrano fatti al caso mio! ciao

    RispondiElimina
  73. Ciao Francesca, benvenuta! Se la zucca non ti piace tanto questi sono per te perché il sapore non si sente, provali e vedrai!

    RispondiElimina
  74. Ciao Tania! Vorrei provare questo pane per Halloween... ma ho la problema per trovare della farina manitoba con quale altra farina la posso sostituire? Per il lievito di birra va bene anche mastro fornaio?
    GRAZIE e sei BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
  75. Ciao! Al posto della farina manitoba usa la normale 00. Il mastro fornaio va benissimo! Grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina
  76. Ciao Tania, ho fatto qst pani oggi ed ho poststao la ricetta nel mio blog, naturalmente citando la fonte d'ispirazione. Come li conservo? (Sempre che avanzino perchè sono buoni e molto morbidi) in un sacchetto di plastica? Grazie e complimentissimi

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin