lunedì 21 settembre 2009

Torta di Polenta e Fichi

Frutta fresca, un piatto della tradizione e il risultato è una torta buona e sana. Il carattere forte della polenta si abbraccia alla delicatezza dei fichi freschi e mangiarli insieme in un dolce è davvero piacevole. Un connubio, quello della polenta con i fichi, che dona alla torta un aspetto ed un sapore rustico. L'abbinamento classico è con i fichi secchi ma essendo il loro periodo, l'ho realizzata con quelli freschi. Rimandiamo la sostituzione con i fichi secchi ai mesi freddi per i quali questa torta, semplice ma allo stesso tempo corposa, è più adatta.

Torta di Polenta e Fichi

L'ho già detto che, tra le altre cose, adoro il mais e quindi anche la polenta. Invece il mio rapporto con i fichi è un po' particolare. Li mangio in tutti i modi tranne che freschi. Non chiedetemi perché, è così e basta. In particolare mi piacciono secchi tant'è che ogni anno li preparo. E' mio padre che mi ha insegnato a seccarli e che mi ha trasmesso la passione per le conserve. Avrei voluto postare la ricetta solo che non ho fatto in tempo a far le foto, li abbiamo mangiati tutti (alla faccia delle conserve appena citate). Che buoni che sono (erano)! Forse pochi...ecco, in più avevo l'ingrato compito di rigirarli durante il giorno eh eh.
Ritornando alla ricetta della torta, specifico che, per comodità, ho utilizzato farina di mais istantanea ma, come sempre, lascio a voi la scelta e fichi verdi, quelli che avete visto nella foto.

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
500ml di latte
250g di farina istantanea per polenta
3 uova
270g di zucchero
325g di farina
125g di burro fuso
1 bustina di lievito in polvere
400g di fichi freschi (o 250g di fichi secchi)
zucchero a velo q.b. per cospargere

Procedimento
Prepariamo la polenta: in una pentola portiamo a bollore il latte con un cucchiaio di zucchero, versiamo a pioggia la farina di mais e lasciamo cuocere per 3', risulterà molto soda. Lasciamola raffreddare.
Montiamo bene le uova con lo zucchero quindi aggiungiamo, alternandoli, la farina e il burro, poi il lievito in polvere e mescoliamo bene. Aggiungiamo la polenta oramai fredda e ridotta a pezzetti, mescoliamo. Uniamo i fichi puliti, mondati e tagliati a pezzi, mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno. Versiamo il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato e inforniamo a 180° per circa 1h e 30' o comunque fino a doratura (io ho usato il forno a gas; se notiamo che la superficie del dolce dovesse colorarsi troppo in fretta possiamo coprire la torta con carta alluminio):
Estraiamo la torta dal forno e lasciamola riposare per 10' prima di sformarla quindi la poniamo sulla gratella a raffreddare. Cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo.

Con questa ricetta
partecipo alla Raccolta "Non solo prosciutto e fichi" del blog "Spizzichi&Bocconi"


participo al "Giochino d'Autunno" del blog "Anice&Cannella"



Condividi

48 commenti:

  1. Evviva la polenta!!! E' troppo buona.
    Io la mangio anche abbrustolita con la nutella

    RispondiElimina
  2. adoro la polenta! bellissima torta e anche l'abbinamento!! segno!! bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  3. Uh ma che cosina interessante Tania. Mai pensato di usare la polenta in un dolce... Di solito quella avanzata finisce a fette sulla piastra! :)

    RispondiElimina
  4. Ma che originalità!!!!! sarei proprio curiosa del sapore.. bacioni buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  5. Ma sai che anch'io, fino a 7-8 anni fa i fichi freschi non li mangiavo? Non so perchè ma non mi convincevano.
    Poi, parlando con un'amica che studiava Farmacia all'università, mi dice che i gusti delle persone cambiano ogni circa 3 anni, che è fisiologico.
    A quel punto mi sono messa, un po' alla volta, ad assaggiare tutto ciò che sapevo non piacermi e...sorpresa! Adoravo i fichi freschi. Mentre sui cavoli e tutta la loro infausta famiglia ancora permane il rifiuto più assoluto...
    Per la torta. Che ti posso dire che ancora non ho detto? Buona, buonissima dev'essere.

    RispondiElimina
  6. @Germana: E anche in quel modo è squisita :-P

    @Federica: Ok, grazie!

    @Fiordilatte: Grazie! La prossima volta che avanza salvala dalla piastra, il riciclo dolce è delizioso!

    @Claudia: Ti ringrazio! E' molto buona!

    @Sarah: E' vero, è successo anche a me con alcuni alimenti ma con i fichi il"problema" permane, magari prima o poi passa! Ah, io i cavoli li mangio :-D
    Grazia, confermo la bontà della torta!

    RispondiElimina
  7. Sai che mi incuriosisce molto!!! Deve essere squisita....da provare!!!
    ciaooo e buon lunedì!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo l'abbinamento!!una fetta per me?!....


    baci

    RispondiElimina
  9. io invece i fichi li divoro freschi! non ho mai fatto torte di polenta, ma questa è veramente bella e merita di essere prvata!

    RispondiElimina
  10. buona e una di quelle torte della tradizone davvero ivitante come tu tesoruccia sai fare!!ch buono l'abbinamento fichi e polenta!!
    baci imma

    RispondiElimina
  11. Ma guarda che particolare questa torta! Buona ...

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro il mais...e la polenta! E non avevo mai pensato di farla versione dolce, sei stata proprio brava, appena trovo un po' di tempo te la copio;)

    RispondiElimina
  13. Originalissima e molto particolare questa torta!
    Complimenti

    RispondiElimina
  14. Dimenticavo...Dopo più di un mese, la raccolta di ricette di peperoni a cui hai partecipato è finalmente online qui: http://www.exeigousto.net/2009/09/21/raccolta-peperoni/
    ...scusa il ritardo:(
    Baci!
    Konstantina

    RispondiElimina
  15. @Lady Cocca: Particolare ma molto buona! Buona settimana, baci!

    @Alice4161: Fetta per te in arrivo!

    @furfecchia: :-) C'è semper una prima volta!

    @dolci a gogo: E come ogni prodotto che appartiene alla tradizione non tradisce! Grazie Imma!

    @marsettina: Grazie!

    @Maurina: Grazie tante!

    @Konstantina: Va bene, provala pure, sono certa che ti piacerà dato che adori anche tu la polenta!
    Benissimo! Sono curiosa di vedere la raccolta al completo! Bacioni.

    @Simo: Grazie mille!

    RispondiElimina
  16. Sai che a casa mi chiamano "polentona" proprio perchè la adoro.
    Dovrò sicuramente provare questa torta anche se devo ripiegare sui fichi secchi perchè le pioggie di questi giorni hanno rovinato gli ultimi rimasti sulla pianta :-((
    Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  17. Mai usata questo tipo di farina per i dolci! Segno la ricetta così con gli ultimi fichi freschi la preparerò! Sembra davvero ottima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao Tania! il rapporto di manu con i fichi è esattamente lo stesso: li mangia dentro qualsiasi tipo di impasto, farciti in qualsiasi modo...adora quelli secchi..ma così semplicmente, freschi e da soli...proprio no le vanno!
    Questa torta è una meraviglia: come utilizzare gli ultimi fichi...e tra un pò inizia pure la stagione perfetta per la polenta! geniale!!
    Ti ringraziamo moltissimo per aver partecipato alla raccolta! l'accettiamo più che volentieri!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Anche io come te ho un rapporto strano coi fichi e mi piacciono più secchi che freschi!
    Particolare questo dolce!!Chissà magari sostituendo la farina e il lievito con quelli senza glutine, potrei realizzarlo x mia nonna e mia cugina che sono celiache...
    Buon lunedì!!

    RispondiElimina
  20. è meravigliosa questa torta!
    ho giusto un po' fichi raccolti ieri sull'alberello di casa, mi sa che la proverò!
    ti farò sapere, baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  21. non ho mai pensato ad una torta di polenta, dev'essere buonissima!!! poi io per i fichi ho un debole!!! dev'essere troppo buona!

    RispondiElimina
  22. che buona deve essere...adoro polenta e fichi !!!
    da me c'è un premio per te....un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  23. Mi piace tantissimo utilizzare la farina di mais nei dolci, gli dà una grana rustica e un colore meraviglioso. Credo che poi l’abbinamento con la dolcezza dei fichi sia veramente un sogno
    Bravissima ;)
    Un bacione
    Fra

    RispondiElimina
  24. Ho la polenta istantanea e soprattutto ho dei fichi freschi da far fuori.
    Vado a cucinare!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Tania, arrivo qui da Anice e Cannella e la tua torta mi sembra una grande apertura per il giochino d'autunno! Lo sai che ho lo stesso rapporto coi fichi?

    RispondiElimina
  26. La farina di mais è usata in molti dolci regionali, la tua è una bella versione.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  27. che accostamento particolare, e che bontà dev'essere, io amo tantissimo sia la polenta che i fichi freschi o secchi, quindi questa torta non può che piacermi :)
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  28. Mai provati insieme, ma considerando quando era buono il tuo sformato di polenta proverò sicuramente anche questa ricetta, nel frattempo in bocca al lupo per il giochino di Paoletta!

    RispondiElimina
  29. Un'idea coinvolgente questa della polenta con la frutta, rustica e delicata allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  30. Che idea particolare che hai avuto, non avevo mai pensato ad un dolce di farina di polenta.
    Non sai che tristezza, oggi ho buttato via una bella confezione di fichi...stavo mediatndo su come farli e alla fine la muffa ha deciso per me :-(
    Mi posso segnare questa per la prossima volta? tu che ne dici?
    Castagna

    RispondiElimina
  31. @MONICA: Grazie!

    @minnie: Addirittura! :-D Peccato per i fichi freschi, ma fortunatamente per la torta vanno benissimo i secchi.

    @marifra79: Allora provala, vedrai che buona che è! Baci.

    @manu e silvia: E' confortante sapere che c'è qualcuno che ha il mio stesso "difetto"! Ragazze grazie a voi, ho partecipato con molto piacere :-)

    @dolceamara: Secchi sono veramente squisiti! Sai che anch'io ho pensato a una sostituzione gluten free!? Credo che sostituendo adeguatamente la quantità di farina con una senza glutine non dovrebbero esserci problemi per la riuscita della torta.

    @Betty: Ok carissima, se la provi fammi sapere!

    @Micaela: Ah, ma allora questa la devi provare! Baci.

    @emamama: Ti ringrazio, anche per il premio!

    @Fra: Si, la polenta rende i dolci "rustici" anche secondo me e poi quant'è buona! Grazie Fra!

    @Mammazan: Benissimo :-)

    @cavoliamerenda: Ciao! Ti ringrazio tanto! Anche tu non li mangi freschi!? Comincio a credere che non è colpa nostra ma dei fichi :-D

    @alessandra: Grazie mille!

    @FeF: E' un abbinamento molto gustoso, la torta è buonissima!

    @Milla: Lo dico, la torta è più buona dello sformato :-P Grazie!

    @dada: Esatto dada, è proprio così!

    RispondiElimina
  32. Si è perso il mio post di ieri :(
    Non importa, anzi meglio, così ti faccio i complimenti due volte :)))))
    A parte le foto, che sono sempre bellissime, mi piace tantissimo questa ricetta; devo farla quanto prima, ma solo per me e mia mamma.

    Lei mi faceva un altro dolce con polenta e fichi (ma secchi), che sistematicamente ci pappavamo io e lei ;)

    E poi i tuoi post sanno sempre di dolce casa, mi piacciono tantissimo.
    Insomma, bravissima.

    Alberto

    RispondiElimina
  33. Tania che abbinamento interesante,vorrei provare anche io!!

    RispondiElimina
  34. ha un' aspetto davvero invitante questa torta..complimenti!baci

    RispondiElimina
  35. ricettina davvero particolare! me la segno! che bontà!

    RispondiElimina
  36. Adoro i dolci con a farina della polenta, brava per la ricetta e per le foto, sono stupende.

    RispondiElimina
  37. interessante ricetta, molto particolare, brava!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  38. Buondì Tania!!!
    Quante belle ricette stai sfornando in questo periodo!!! magnifiche loro e super tu a pensarne una nuova in ogni momento! :-D
    Mi piace molto l'impostazione di questo dolce, solo che ormai non ci sono più fichi freschi...però, appena sono pronti quelli secchi, li proverò sicuramente!!! ;-9999
    Tanti bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  39. Wow cara, fantastica idea davvero questo accostamento!

    Fate i fichi secchi a casa? Wowww!
    Uffi, anch'io avrei voluto con tutti i fichi selvatici che ci sono nella zona (ndr. 1 :P), ma la pigrizia ha avuto la meglio... :(

    (ros)marina

    RispondiElimina
  40. questa torta é fatastica!deve essere squisita e consolatoria

    RispondiElimina
  41. @Albertone: Sono certa che ti piacerà, spero come quello che preparava tua madre!
    Sono molto legata alla famiglia e quello che scrivi non può che farmi piacere perciò ti ringrazio di cuore!

    @nicole c, fiorix, i dolci di laura, Barbara, rebecca: Grazie tante! Baci.

    @Ago: Grazie! Oramai stanno per finire anche se ci sono alcune varietà ancora in fase di maturazione ma i fichi secchi accorrono in nostro aiuto :-D Baci.

    @Marina: Grazie! Si Marina, secchiamo i fichi ma quest'anno non erano tanti. L'anno prossimo provaci, ti raccomando!

    @Micol: E' squisita, grazie!

    @

    RispondiElimina
  42. Che bello la polenta in una preparazione dolce ottima....ha preparato un dolce da re...felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  43. Very beautiful polenta cake Tania. I never had one with figs in it before. Sounds delicious:)

    CheapAppetite from food buzz:)

    RispondiElimina
  44. @soleluna: Grazie! :-*

    @squintingeyes: It's really delicious :-) Thanks!

    RispondiElimina
  45. Everything is sooo delicious in here! Thank you for the great ideas!
    I've already tried this pie - perfect, perfect, perfect.

    RispondiElimina
  46. You are very kind, thanks so much!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin