martedì 12 maggio 2009

Orecchiette con Alici e Olive Nere

Questo è un primo piatto molto saporito, deciso e abbastanza veloce da preparare. A me ricorda l'estate ed essendo la mia stagione preferita lo preparo spesso anche d'inverno. Stavolta ho scelto le orecchiette, ma va bene anche un altro tipo di pasta corta rigata e...che ne dite degli spaghetti?



Ingredienti (per 4 persone):
350g di orecchiette
400g di pomodori pelati
120g di olive nere
100g di alici
olio d'oliva q.b.
1 spicchio d'aglio
basilico (qualche foglia)
sale q.b.

Procedimento
In un padella capiente facciamo soffriggere l'aglio in abbondante olio d'oliva, quindi aggiungiamo i pelati, mettiamo poco sale e lasciamo cuocere per circa 15'. Nel frattempo caliamo le orecchiette in abbondante acqua salata.
Nel sughetto mettiamo le olive nere, le alici tagliate a pezzi e il basilico, lasciamo cuocere per 5', poi aggiungiamo le pasta scolata al dente, mescoliamo e lasciamo insaporire:


Ecco le Orecchiette con Alici e Olive Nere


Condividi

33 commenti:

  1. Questa ricetta so che mi piacerebbe di sicuro perchè contiene degli ingredienti che mi piacciono molto. Io faccio qualcosa di simile con anche le melanzane, buona buona, ciao sally

    RispondiElimina
  2. questo è un condimento che mio marito adora e che cucina spesso...e che io mi pappo con piacere :))
    buonissimoooo
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  3. Lo' trovo fantastico!!una ricetta tutta da provare!!!
    Baci ...

    RispondiElimina
  4. che buoneee!!! anche le foto sono bellissime!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Favolose! Un condimento davvero appetitoso!

    RispondiElimina
  6. @sally: buone le melanzane :-P Grazie!

    @FeF: Quando cucinano gli altri è ancora più buono :-D Baci.

    @*Mariarita*: Grazie mille!

    @Sara: Grazie tante!

    @Micaela: Grazie Micaela!

    @Elisakitty's Kitchen: Eh si, buone! :-P Grazie!

    RispondiElimina
  7. (^_^) ciao Tania,mmm che bontà questo piatto mette appetito (-_^) complimenti il tuo blog è molto carino ho trovato fantastica l'idea di hello Kitty fatta con la mozzarella e il presciutto (♥_♥) mi sa che adotterò l'idea
    un abbraccio baci♥

    RispondiElimina
  8. che bei colori e gusto primaverile!!complimenti tania!ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Anch'io lo preparo spesso sia d'estate che d'inverno. Due olive e un po' di pomodoro e il sugo è subito pronto e saporito!
    Brava.

    RispondiElimina
  10. Bella ricetta Tania, e il tuo blog pure.
    baci

    RispondiElimina
  11. Allora è vero!!!! abbiamo un milione di cose in comune!!! compresa la passione per olive & alici...
    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. @may26: Ciao mey! Mi fa piacere che il blog ti piaccia, sei molto gentile, grazie! :-*

    @GIANCHEF: Grazie!

    @minnie: Buono tutto l'anno, grazie!

    @germana: Grazie mille germana :-*

    @Valentina: Eh, mi sa proprio di si e mi fa tanto piacere Vale! Baci.

    RispondiElimina
  13. Saporito, estivo, mediterraneo, colorato!
    Bello bello bello!
    (Oddio, ho saltato il pranzo oggi, che fame!!)

    Baci!
    m.

    RispondiElimina
  14. wow che abbinamento perfetto....mi sembra di sentirne il profumo di questo piatto cosi delizioso!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. @Mariù: Grazie tante! (Mi spiace che hai saltato il pranzo) Baci

    @dolci a gogo: Grazie!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il blog! E il titolo poi... troppo simpatico! Brava!! ciao

    RispondiElimina
  17. Ho una ricetta simile.
    Bel piatto colorato, saporito e appetitoso!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. @Valeria: Grazie infinite!

    @Milù: Grazie! :-*

    RispondiElimina
  19. Tania, grazie per la visita al mio blog. Vedo che ci assomigliamo : anch'io adoro i lievitati e, naturalmente, i dolci in genere. Come fotografa lascio parecchio a desiderare, infatti neanche ho una fotocamera vera e propria ma solo il cellulare! Pazienza, migliorero' spero. A presto, Maura.

    RispondiElimina
  20. Complimenti.....un gran bel piatto, è vero fa molto estate!!! BAci

    RispondiElimina
  21. @Maurina: E' bello che abbiamo delle cose in comune! Per le foto, sono molto chiare, non avrei mai pensato che fossero scattate col cellulare perciò complimenti! Baci.

    @Roxy: Grazie!

    RispondiElimina
  22. che pasta gustosa e veloce!! oggi te la copio!!

    RispondiElimina
  23. che meraviglia queste orecchiette! sono davvero invitanti :-)

    RispondiElimina
  24. Buona...davvero buona e velocissima!!!!
    ciao ciao Lidia

    RispondiElimina
  25. è una ricetta molto bella, cond delle belle foto e spiegazione esauriente, una ricetta medieterranea decisamente sembra di stare già in estate

    RispondiElimina
  26. @Katty: Oooook ;-) grazie!

    @il_cercatore: Grazie!

    @Lady Cocca: Gentilissima Lidia, grazie!

    @Gunther: Eh si, in effetti fa estate ;-) Grazie mille!

    RispondiElimina
  27. tania, grazie: devo tenere un corso sulle paste estive e avevo bisogno di qualcosa di facile, fresco e originale: da noi, al nord:-), le orecchiette si usano poco e male... con questa ricetta sono a posto!
    ale

    RispondiElimina
  28. le orecchiette vanno bene in ogni stagione, poi con le alici e le olive, slurp!

    RispondiElimina
  29. Caspita che buono! mi sta venendo una voglia... A prestissimo
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  30. @alessandra: Bene, sono contenta che la ricetta ti possa essere utile, in bocca al lupo per il corso!

    @germana: Hai proprio ragione!

    @Sara: :-) grazie!

    RispondiElimina
  31. Ciao Tania! sono passata per ringraziarti della visita e per conoscere il tuo blog, è bellissimo!! pieno di spunti interessanti! non ti perdero di vista ;-)
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  32. @Lalu: Ti ringrazio tantissimo, mi fa davvero molto piacere che il blog ti piaccia! Ti auguro una buona giornata anch'io!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin