Dal titolo del post, avrete capito che a farlo è mio padre, amante di questo buon liquore. Mi sembra giusto e doveroso specificarlo anche perché la gradazione alcolica che si ottiene seguendo la sua ricetta è relativamente elevata quindi adatta a palati..ehm stomaci forti :-D
Come tradizione vuole, mio padre raccoglie le noci il 24 di giugno e lo stesso giorno comincia la preparazione. Anche mio nonno paterno lo preparava, aggiungendo qualche tazzina di caffè amaro, mio padre nel tempo ha modificato la ricetta seguendo il proprio gusto.
Ingredienti:
1 litro di alcol a 95°
18-20 noci con mallo
200g di zucchero
250g di acqua
1 noce moscata
1 stecca di cannella
10 chiodi di garofano
1/2 corteccia di china
Procedimento
Laviamo bene le noci e utilizzando dei guanti, le tagliamo in quattro parti. Le mettiamo in un vaso di vetro a chiusura ermetica, in modo che risultino ben coperte, insieme all'alcol e alla noce moscata, la stecca di cannella, la corteccia di china e i chiodi di garofano. Chiudiamo il vaso e lo trasferiamo al sole per 40 giorni avendo cura di scuoterlo ogni tanto.
Trascorsi i 40 giorni, facciamo uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua calda. Riprendiamo il vaso, togliamo le noci e filtriamo l'alcol in una ciotola, filtriamo nuovamente, aggiungiamo lo sciroppo freddo e trasferiamo la preparazione ottenuta nelle bottiglie.
Lasciamo riposare il nocino almeno 3 mesi prima di consumarlo.
In realtà, l'ideale sarebbe attendere 2 anni prima di berlo...ma chi ci riesce ad aspettare così tanto tempo!?
Per adesso sono in grado di mostrarvi solo la foto degli ingredienti finiti nel vaso di vetro perché il quello preparato lo scorso anno è terminato un paio di settimane fa, ma appena il Nocino sarà pronto aggiornerò questo post aggiungendo quella del liquore...
Aggiornamento!
Ecco il nocino pronto!