Scroll down for English version
La ricetta che vi propongo oggi è povera, della terra. Patate, fagioli e olio di oliva dove quest'ultimo è ingrediente fondamentale che completa ed esalta un'insalata adatta alla stagione fredda e liberamente ispirata ad una della tradizione calabrese. L'olio che ho usato è l'extravergine d'oliva del Frantoio Marfuga prodotto in Umbria, una tra le regioni italiane di eccellenza per la produzione di olio. Con questa ricetta, partecipo al Concorso Strada Olio Dop Umbria ed è possibile votarla cliccando su questo link , fino al 10 febbraio, con un like su facebook e un tweet su twitter. Grazie!
Dicevo, ricetta povera ma capite bene, molto saporita, da vivacizzare, se piace, con un po' di peperoncino e da accompagnare con del pane tostato e un buon bicchiere di vino rosso. L'olio che ho utilizzato io, era a dir poco perfetto perché ha un retrogusto leggermente piccante.
Ingredienti (per 4 persone):
4 patate di medie dimensioni
200g di borlotti secchi
olio di oliva q.b (io extravergine Marfuga)
prezzemolo tritato q.b
sale q.b.
1 spicchio di aglio
Procedimento
Mettiamo a bagno in abbondante acqua i borlotti per 12 ore poi scoliamoli, sciacquiamoli e cuociamoli in abbondante acqua al dente. In una padella soffriggiamo l'aglio in abbondante olio d'oliva caldo. Uniamo le patate pelate e tagliate a dadi. Soffriggiamo per circa 10' mescolando spesso quindi uniamo i fagioli con un po' di acqua di cottura. Copriamo e cuociamo per altri 20' circa bagnando con l'acqua dei fagioli e mescolando di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale. Al termine cospargiamo con del prezzemolo tritato, mescoliamo ancora. Dividiamo l'insalata nelle scodelle, irroriamo con un filo d'olio d'oliva e serviamo.
English version
Warm Bean and Potato Salad
This recipe is very simple: potatoes, beans and olive oil is an essential ingredients. I used Marfuga extra virgin olive oil produced in Umbrina, one of the most important oil producing regions in Italy. It was perfect for this dish because it has a slightly spicy aftertaste.