Scroll down for English version
Un dessert che racchiude tutta la bontà del riso al latte, caldo, che di questi tempi fa bene e dolce, si, ma con una nota leggermente agra regalata dalla melagrana che conferisce al riso un colore rosa tenue. Io l'ho accentuato utilizzando pochissimo colorante alimentare (che può essere sostituito dal succo di barbabietola).
Ricetta rosa perché rosa è il colore della prevenzione. Ottobre infatti è il mese della prevenzione del cancro al seno e credo che sia importante ricordarlo e sottilenearlo con un'iniziativa proposta dalle foodblogger polacche e incoraggiata da Alex, così anche Juls, Genny ed Elga hanno tinto di rosa i loro blog, lo faccio anch'io con questo risotto e continuano a farlo dada e lenny. Non credo di dire una cosa azzardata ma credo che molti di noi abbiano, in qualche modo, avuto a che fare con questo male. Sono sincera, non mi va di raccontare una storia triste e dolorosa avvenuta tempo fa ma con fiducia e speranza guardo avanti. Da allora di anni ne sono passati e la ricerca ha fatto passi avanti e sappiamo che la prevenzione è fondamentale perché la diagnosi precoce è l'arma più efficae per sconfiggere il cancro! Tante informazioni utili le troviamo su NastroRosa.
Rosa dunque, grazie alle melagrane. I miei nonni materni hanno 4 alberi, fino a qualche anno fa ne avevamo uno anche noi in giardino poi... :-( Quand'ero piccola le guardavo in modo sospetto, erano così diverse dagli altri frutti per via di quei grani ma quel colore rosso rubino che diventa sempre più acceso all'aumentare della maturazione mi è sempre piaciuto così come quel sapore agrodolce!
Ingredienti (per 4 persone):
500ml di latte
750ml di acqua (500ml + 250ml)
100g di zucchero
1 melagrana
1 scorza di limone
1 pizzico di sale
colorante rosso per alimenti (facoltativo)
Procedimento
In una pentola alta portiamo a bollore 500ml d'acqua con il latte ed il sale, quindi aggiungiamo il riso e lasciamo cuocere per circa 20' mescolando di tanto in tanto. Intanto in un pentolino scaldiamo 250ml di acqua con la scorza di limone e lo zucchero e mescoliamo finché non si sarà sciolto. Togliamo la scorza di limone e aggiungiamo i grani della melagrana (teniamone qualcuno da parte per la decorazione), facciamo bollire per 5'. Filtriamo il succo ottenuto e lo versiamo nel riso, lasciamo cuocere ancora finché il liquido non sarà assorbito (aggiungiamo il colorante e mescoliamo):
Lasciamo riposare il riso per qualche minuto quindi lo mettiamo nelle coppette, completiamo con i grani di melegrana e serviamo.
Risolatte alla Melagrana
Con questa ricetta partecipo:
alla Raccolta "Pink" del blog "Meringhe alla Panna"
alla Raccolta "Con un Chicco di Riso" del blog "Ciccia Pasticcia"
English Version
Rice Pudding with Pomegranate
A dessert with pomegranate that gives a sweet and slightely sour taste. Its natural color is light pink. I have added few red food coloring (you can replace it with beetroot juice). Pink recipe for a pink month because october is the breast cancer awareness month: prevention is very important!
Ingredients (for 4 servings):
8,81 oz Arborio rice
2 cups milk
3 cups water (2 cups + 1 cup)
1/2 cup sugar
1 pomegranate
lemon zest
1 pinch of salt
red food coloring (optional)
Method
In a pot bring to boil milk with 2 cups of water and salt, add rice and cook it for 20 minutes about stirring occasionally. In a saucepan heat 1 cup of water with lemon zest and sugar and stir until sugar is completely dissolved. Remove lemon zest, add pomegranate seeds (set some aside for decoration) and boil for 5 minutes, filter the juice. Put the pomegranate juice in the rice and continue to cook until the liquid has been absorbed (add food coloring and mix). Let it rest for a few minutes . Divide the rice among the dessert bowls, complete with pomegranate seeds and serve.