mercoledì 29 settembre 2010

Pane Senza Impasto (No-Knead Bread) con Pasta Madre

Scroll down for English version
Alzi la mano chi non conosce il No Knead Bread! E adesso alzi la mano chi non l'ha mai fatto...pochi, siete pochissimi! Ma è normale, stiamo parlando di una tra le ricette più famose del web , quella del pane senza impasto di Jim  Lahey che possiamo trovare sul nytimes che si distingue per la sua facilità di esecuzione, metodo di cottura e risultato! Nel mio blog non c'è la versione con il lievito di birra e stavolta l'ho fatto con il lievito naturale e wow, crosta bruna e bella mollica.

Pane Senza Impasto con Pasta Madre-Sourdough No Knead Bread

Una nota negativa però c'è,  il pane aveva punta di acidità nonostante i tempi ridotti di lievitazione. Ora, vero è che la mia pasta madre è giovane ma ho eseguito altre due ricette di pane, mettendo la stessa quantità di pasta madre e con tempi di lievitazione pressochè identici e non ho avvertito nessuna nota acida. Sia prima che dopo ho letto in rete e pare che a qualcuno sia capitata la stessa cosa pur avendo una pasta madre non più giovane. A questo punto mi viene da pensare che forse il problema possa essere il metodo di cottura. In ogni caso io riproverò a farlo tra qualche mese, intanto vi scrivo qualche consiglio che può essere utile per chi vuole fare il pane senza impasto con e con il lievito naturale:
-usare pasta madre appena rinfrescata
-mettere una quantità di pasta madre tale da avere tempi di lievitazione brevi
-aggiungere 1/2 cucchiaino di bicarbonato (consiglio tratto da cookaround)

Il pane si cuoce in forno e in una pentola. Ne va bene una di un qualsiasi materiale adatto come ghisa, smalto,  pyrex, acciaio ecc. Pronti per ottenere questo?
Pane Senza Impasto con Pasta Madre-Sourdough No Knead BreadPane Senza Impasto con Pasta Madre-Sourdough No Knead Bread

Ingredienti :
500g di farina
375 ml di acqua tiepida
50g di pasta madre
2 cucchiaini di sale

Procedimento
In una parte dell'acqua mescoliamo la pasta madre. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e l'acqua mescolando con una forchetta e infine mettiamo il sale: l'impasto risulterà molle e appiccicoso, non liscio. Copriamo con un sacchetto di palstica per alimentie lasciamo lievitare fino al radoppio di volume (a me 8 ore). A questo punto prendiamo l'impasto e con l'aiuto di un leccapentola lo trasferiamo sulla spianatoia ben infarinata. Pieghiamo verso l'interno 4 lembi dell'impasto, compriamolo con della pellicola o un panno di cotone e lasciamo riposare per  altri15'.  Formiamo una palla, quindi capolvolgiamolo in un panno infarinato (la cucitura deve stare verso verso il basso). Lasciamo lievitare dentro al panno per 2 ore. Mezz'ora prima accendiamo il forno a 230°C con dentro pentola e coperchio.  Quindi togliamo la pentola dal forno e capovogliamo il pane dentro (la cucitura sarà rivolta verso l'alto) delicatamente. Copriamo col coperchio e inforniamo per circa 30-40 minuti. Togliamo il coperchio e continuiamo la cottura per altri 15-30 minuti, finché la superficie non  è di un bel marrone:
No Knead Bread

Sforniamo e lasciamo raffreddare sulla gratella.

PaneSenza Impasto con Lievito Naturale
Pane Senza Impasto con Pasta Madre-Sourdough No Knead Bread

E anche questo mercoledì prendo parte al Sourdough Baking Wednesday del blog Zucchero&Cannella.

bandiera inglese 
Sourdough No-Knead Bread
Raise your hand if youd don't know the no knead bread or if you have never made it! No Knead Bread is one of the most popular recipes, on the internet.  It's very easy to make and its cooking method is particular, the result is fantastic! I made it with my natural leaven and it has a browned crust
Condividi

lunedì 27 settembre 2010

Melanzane Bianche e Zucchine Lagenaria

 Scroll down for English version 
Avevo voglia di farvi vedere due foto che mostrano due verdure insolite: le Melanzane Bianche e le Zucchine Lagenaria. Forse il termine insolite non è corretto, oggi giorno basta girare nel reparto verdure del supermercato per trovarne di tutti i tipi e colori.
E' proprio da qui che arrivano le melanzane bianche, purtroppo, almeno per queste, non posso vantarmi di avere una produzione propria.  Più che bianche sono panna, se ne trovano di varie forme, tonde o allungate e sono molto buone, dolci e in più quando le si tagliano le mani non si macchiano. Sembrano un po' delle uova...

Melanzane Bianche-White Eggplants

Le Zucchine Lagenaria invece sono homemade! Ne abbiamo una pianta che vale per 3 o 4 delle classiche cugine considerata l'abbondante produzione.  E' rampicante ed immensa, credetemi, si è attaccata all rete di confine estendendosi per molti metri! Qualcuno da me le chiama zucchine americane ma ne ignoro il motivo dato che, dopo avere cercato in rete, credo di poter affermare con certezza che provengono dall'Africa e dall'Asia, e qualche altro zucchette verdi. Gli appellativi più noti, dovuti alla forma, sono a clava (come questa della mia foto) e serpente diSicilia (come nella foto di Milena). Comunque io le chiamerei highlander  visto che le abbiamo da tempo e continuano a produrre chili e chili di frutti! Oltre ad essere evidentemente più chiare e grandi di quelle a cui siamo abituati, sono più dolci e croccanti.

Zucchine Lagenaria-Lagenaria Courgettes


bandiera inglese 
White Eggplants and Lagenaria Courgettes (Zucchini)
I want to show you two pictures of two unusual vegetables: White Eggplants and Lagenaria CouegettesPerhaps the word unusual is incorrect bacause nowdays we can see many different types of vegetables at the supermarket. 
Condividi

venerdì 24 settembre 2010

Torta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo

 Scroll down for English version 
E' una torta che profuma d'estate il cui ripieno benificia di un abbinamento noto, quello deciso delle melanzane con il caciocavallo e del colore e della delicatezza di pomodori che conservano qui la loro freschezza. Ricetta semplice che non richiede particolari abilità ma se avete tempo e voglia di complicare le cose e divertirvi un po' fate voi la pasta sfoglia! :-D In ogni caso possiamo accompagnare la quiche con un buon vino rosso come l'Aglianico.

Torta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo-Eggplants, Tomatoes and Caciocavallo Quiche

Il post di oggi è un po' particolare perché questa ricetta e queste foto (clicca per ingrandire) hanno già visto la luce. Un attimo fa infatti, gli stessi sono stati pubblicati su {...a place for twiggs}. Poco tempo fa Twiggs, l'autrice di {...a place for twiggs}, mi ha chiesto di preparare una ricetta per la sua rubrica sul cibo e io ho accettato con piacere di essere sua ospite oggi, perché stimolate e allo stesso tempo divertente. Nel frattempo ho pensato alla ricetta e alle foto da realizzare, confesso che ero un po' indecisa.  Alla fine ho puntato su una ricetta  facile ed efficace, che concentrasse sapori semplici ma persistenti.
ll post di Twiggs termina con una intervista, a me il compito di completare una frase che comincia con Dear Kitchen (Cara cucina). Scoprite da lei  cosa ho detto!

Ingredienti (dosi per uno stampo d a24cm):
2 confezioni di pasta sfoglia tonde
4 melanzane
12 pomodori
150g di caciocavallo
Origano q.b.
Foglie di basilico q.b.
Sale q.b.
Olio di oliva q.b.
Olio per friggere (preferibilmente olio d'oliva)

Procedimento
Laviamo, asciughiamo e tagliamo le melanzane a dadi. Mettiamoli in una ciotola, cospargiamo con il sale salare e lasciamo riposare per 1 ora circa. Scoliamole, asciughiamole e friggiamole in olio ben caldo mescolando di tanto in tanto. Aggiustiamo con sale e origano e lasciamo raffreddare.
Laviamo e asciughiamo i pomodori e le foglie di basilico. Tagliamoli a metà, togliamo la parte interna e tagliamo a piccoli pezzi le foglie di basilico Tagliamo il caciocavallo a bastoncini. Mettiamo i pomodori e il basilico in una ciotola, aggiungiamo sale e olio d'oliva e mescoliamo.
Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia sulla teglia e disponiamo su di esso le melanzane, schiacciamo con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo sopra i pomodori schiacciamo ancora. Completiamo con uno strato di caciocavallo a bastoncini e copriamo con il foglio rimanente di pasta sfoglia. Pieghiamo il bordo della pasta e schiacciamo per chiudere. Bucherelliamo la superficie con una forchetta:
Melanzana-EggplantMelanzane Fritte- Fried EggplantsPomodori, Basilico, Caciocavallo-Tomatoes, Basil, Caciocavallo Cheese
Pomodori, Basilico e Olio d'Oliva-Tomatos-Basil and Olive OilTorta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo-Eggplant, Tomato and Caciocavallo QuicheTorta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo-Eggplant, Tomatoes and Caciocavallo Quiche
Inforniamo a  220 ° C per 30' circa o fino a doratura. Lasciamo raffreddare prima di sformarla. Serviamo.

Torta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo
Torta Salata con Melanzane, Pomodori e Caciocavallo-Eggplants, Tomatoes and Caciocavallo Quiche

Con questa ricetta prtecipo alla Raccolta "E' Tempo di Melanzane" del blog "Olio e Aceto"
Melanzane

bandiera inglese 
Eggplant, Tomato and Caciocavallo Cheese Quiche
This quiche has the smell of summer, it has a savory flavour and a wonderful aroma. The filling is a mix of eggplants  and caciocavallo cheese, that is a strong and persistent combination,  and  tomatoes that preserve their fresh taste.  It’s easy to make but if  you want to complicate your life, prepare the puff pastry yourself LOL. Anyway  the quiche can be accompanied by a red wine like Aglianico.
This post is particular because this recipe and these pictures (click to enlarge) have just published on {...a place for twiggs}. A few weeks agoTwiggs , the author of {...a place for twiggs}, asked me to prepare a recipe for his column about food and
Condividi

mercoledì 22 settembre 2010

Fiori di Pane al Basilico con Pasta Madre

 Scroll down for English version
"Immagine a scopo illustrativo-pomodorini non inclusi". Vi sarà sicuramente capitato di leggere la prima parte di questa frase sulla confezione di qualche prodotto, ad esempio, sulle fette biscottate, non si sai mai, qualcuno potrebbe credere di trovarci dentro pure la marmellata e il latte in bella mostra sulla scatola :-D Questo che c'entra? Niente, giusto per dire che i pomodori della foto sono "un suggerimento di utilizzo" (tanto per citarne un'altra): pane, basilico e pomodori, non fa una grinza!

Fiori di Pane al Basilico con Pasta Madre-Sourdough Basil Flower Bread

Comincia l'era della panificazione! Tranquilli, non è vero. Ma io la mia pasta madre devo usarla , se non faccio pratica quando imparo!? E poi mi serve per regolare tempi e dosi. Tanto per dire, l'altro ieri, ho fatto un pane :-D seguendo una ricetta che indicava 18 ore di lievitazione beh, il mio impasto è triplicato in 6 ore!!! Mah!
Prima ancora ho fatto questi che sembrano petali (carini i fiori vero?) ispirandomi ad una ricetta di Fare il Pane dove veniva utilizzato il lievito di birra ma eh eh, adesso io c'ho la pasta madre :-DDD, la cui quantità nella ricetta potrebbe anche essere diminuita, e c'ho pure l'olio al basilico, qua facciamo le cose serie! Vi diro, vedere l'impasto che cresce è ancora più affascinante della pasta madre stessa, ci si rende conto che la nostra creatura funziona per davvero!
Mi sono venuti fuori dei bocconcini fragranti e pieni di gusto. Devo dire che forse, la cosa che mi è piaciuta di più è stato l'odore di basilico, dovuto all'olio, ingrediente fondamentale in questa ricetta, che sentivo mentre impastavo, delizioso.
La ricetta può essere eseguita anche con il lievito di birra. Per le foto del procedimento passo passo vi rimando alla ricetta dei panini all'erba cipollina.

Ingredienti (per 5 pezzi):
250g di farina 00
50g di pasta madre o (8g di lievito di birra + 1 cucchiaino di zucchero)
acqua calda q.b.
50g di olio d'oliva al basilico
1/2 cucchiaino di sale
foglie di basilico a pezzetti q.b. (facoltativo) 
Procedimento
Sciogliamo la pasta madre (o il lievito di birra con lo zucchero) in un po' d'acqua. Lavoriamo la farina con il lievito,  l'olio e il sale e l'acqua necessaria per ottenere un impasto sodo e liscio. Trasferiamolo in una ciotola, copriamolo con un sacchetto di plastica per alimenti  e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Sgonfiamo l'impasto aggiugnimo il basilico e lavoriamo di nuovo. Ricaviamo un cilindro del diametro di 3cm, schiacciamolo un po' con i palmi delle mani e tagliamoli in triangoli. Sistemiamo a cerchio 5 di essi, non troppo vicini,  in una teglia coperta di carta forno per formare un fiore. Ripetiamo fino ad esaurimento. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Inforniamo a 220° per circa 25' o comunque fino a doratura (io ho usato il forno a gas). Lasciamo raffreddare su una gratella.

Fiori di Pane con Olio d'Oliva al Basilico
Fiori di Pane al Basilico con Pasta Madre-Sourdough Basil Flower Bread 
Con questa ricetta partecipo al Sourdough Baking Wednesday del blog Zucchero&Cannella. Per partecipare basta postare una ricetta con la pasta madre il mercoledì!



bandiera inglese 
 Sourdough Basil Flower Bread 
"Picture is for illustration purpose only-tomatoes not included". You can read the first part of this sentence on the packages of some produtcs. Well, tomatoes are a "suggestion to use" because I didn't use them in the recipe but in the pictures only, tomatoes, bread and basil is a great combo! The age of sourdough bread-making begins. No, it's not true! I wanted to use my sourdough starter,
Condividi

venerdì 17 settembre 2010

Pasta Madre

 Scroll down for English version 
Foodbloggers e non ho il piacere di annunciarvi che anche io ho una pasta madre o pasta acida o lievito naturale insomma, chiamatela come vi pare ma ce l'ho!!! "E chissene..." starete pensando in questo momento. Beh io sono così soddisfatta della mia giovane creatura che sta crescendo sana e forte che ve lo dovevo dire! Adesso sono un po' come una bambina con il suo giocattolo nuovo, lo ammiro e lo studio con curiosità e mi divertirò fino a quando non arriverà uno nuovo a sostituirlo. Sinceramente non credo che mi stancherò presto, è una specie di magia e liberarsi dagli incantesimi, soprattutto quando si tratta di lievito, è dura. Eccola così com'è adesso, la foto l'ho scattata nel primo pomeriggio.

Pasta Madre-Sourdough
Questo post non ha e non vuole avere la presunzione di insegnare a fare la pasta madre perché anch'io ho ancora molto da imparare. Mi fa e mi farà piacere condividere in questa pagina le cose che so e che continuerò a conoscere, tra un esperimento e l'altro. Che adoro i lievitati l'ho già detto e, tra parentesi, mi piace il profumo del lievito di birra. Eppure il lievito naturale mi ha sempre affascinata tant'è che 2 anni fa mi cimentai nell'impresa. Ma il destino per quella era segnata e, una volta avvolta nel lino e messa in frigo, venne inondata da un succo di frutta. Mi arrabbiai molto, molto di più di quanto state immaginando e ho trovato solo il mese scorso il coraggio per rifarla.
Non ha compiuto ancora un mese ma ha già superato brillantemente due test, vedrete. Intanto è lì nel barattolo, la coccolo guardandola spesso la mia pasta ed oramai pronta per andare in frigo ma stavolta, nel vetro! Crearla e vederla crescere è affascinante. E' il tempo il miglior suo alleato. La lievitazione sarà più lenta ma il risultato più buono. Se avete voglia provateci. Vi indico di seguito come con i consigli più importanti per muovere i primi passi e che traggo dal post di minniebio e Lidia del forum di cookaround che ringrazio.

Pasta Madre-Come Cominciare 
Ingredienti:
200g di farina 00 o manitoba, preferibilmente biologica
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di miele, preferibilmente biologico
90-100g di acqua

Procedimento
Impastiamo gli ingredienti aggiungendo l'acqua un po' per volta fino ad ottenere una palla soda. Mettiamola in un contenitore unto d'olio e coperto. Lasciamola lievitare per 48 ore a temperatura ambiente. Nelle foto seguente vi mostro come è cresciuta la mia che era collosa ed appicicosa ma è normale:

Pasta Madre-Sourdough Starter

Come Procedere
La pasta va tenuta viva e quindi alimentata con i rinfreschi. A questo punto occorre fare il primo che viene eseguito prendendo 100g dal cuore della pasta madre (il resto all'inizio si può buttare) e aggiungendo farina ed acqua nelle seguenti quantità:

Primo Rinfresco
Ingredienti:
100g dal cuore della pasta madre
100g di farina
45gr d'acqua
 Procedimento
Lavoriamo tutti gli ingredienti fino a formare una palla soda che metteremo a lievitare in un contenitore unto d'olio e coperto per 2-3 giorni.

Successivi Rinfreschi
Alla pasta va aggiunta una quantità di farina pari al suo peso iniziale e una quantità di acqua pari alla metà (Es: se la nostra pasta madre pesa 200g si devono aggiungere 200g di farina e 100g di acqua)

 Note
-La pasta deve essere "rinfrescata" ogni 2-3 giorni se la teniamo a temperatura ambiente e ogni 4-5 se la teniamo in frigorifero.
-Si potrà conservare in frigo dal momento che ha raggiunto la maturazione, cioè quando dopo il rinfresco raddoppia in circa 3 ore
-Prima dell'utilizzo è bene rinfrescarla almeno 2-3 volte fino a che la lievitazione si manifesterà in un taglio ben fiorito
-La quantità di pasta madre da usare è abbastanza relativa ma ho visto che in molti indicano un percentuale del 30% rispetto al peso della farina indicata nella ricetta. Penso che la forza della pasta e la propria esperienza siano determinanti per stabilire una quantità giusta.


bandiera inglese 
Sourdough Starter
Foodbloggers and not-foodbloggers it's  my great pleasure to announce that I have a sourdough or sourdough mother or natural leaven, call it what you want but I have got it! "I couldn't care" you think about it.Well, I am so satisfied with my young and healthy baby that I had to say it. Now I'm like
Condividi

martedì 14 settembre 2010

Strudel di Uva Nera

 Scroll down for English version 
Settembre, mese di fichi e di uva. Quest'ultima mi piace tanto, soprattutto bianca ma per questo dolce ci voleva la nera per un motivo semplice, il suo colore violaceo che spicca nella pasta sfoglia! Confesso di essere stata un po' titubante sul nome. Inizialmente avevo pensato di  chiamarlo Uva Nera in Pasta Sfoglia perché l'utilizzo della sfoglia già pronta mi sembrava un po' improprio per definirlo strudel. Alla fine, complice su Flickr Oxana di Pane&Miele, mi sono decisa. Quello che conta è il risultato, delizioso, perdonabile la presenza dei semi, come accade per la focaccia.

Uva Nera in Pasta Sfoglia-Black Grape in Puff Pastry

E' un dolce troppo veloce e facile da realizzare tant'è che viste le due doto del passo e passo e letti gli ingredienti, la lettura del procedimento può essere superflua, più facile a farsi che a dirsi. Se abbiamo sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia potremo preparare un ottimo dessert anche  per un ospite improvviso.
Nelle foto, il lato corto è di fronte a noi.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
3-5 savoiardi finemente tritati
uva nera q.b.
50g di mandorle a lamelle
latte per spennellare

foglie di melissa o menta per decorare
zucchero a velo per cospargere

Procedimento
Laviamo e asciughiamo l'uva, stacchiamo gli acini. Cospargiamo una parte della sfoglia con i savoiardi tritati lungo il lato lungo e a 2cm da un bordo lungo e i due corti in una striscia di circa 5cm, sistemiamo sopra gli acini di uva in 3 file. Copriamo il ripieno con la pasta rimanente e sigilliamo bene tutti i lati (bagnamo con il latte se necessario e tagliamo l'eccesso di pasta). Spennelliamo la pasta con il latte, cospargiamo la superficie con le mandorle. Poniamo su una teglia coperta di carta forno e inforniamo a 200° per circa 25' o fino a doratura:
Strudel d'Uva Nera
Sforniamo, cospargiamo con lo zucchero a velo e serviamo a temperatura ambiente.

Strudel di Uva Nera
Uva Nera in Pasta Sfoglia-Black Grape in Puff Pastry

bandiera inglese 
Black Grape Strudel
In September figs and grape abound. I love grape too, espacially the white but for this sweet was necessary the black one for a simple reason, its purple color that  catches the eye. I wanted to call it Black Grape in Puff Pastry
Condividi

mercoledì 8 settembre 2010

Focaccia alle Prugne

 Scroll down for English version 
Ancora una focaccia dolce e con la frutta. Stavolta è toccato alle prugne, l'avevo detto io che ne avevo tante, troppe! E siccome le focacce mi piacciono molto perché posso mangiarle a colazione e a merenda non c'ho pensato su troppo ed eccola qui, morbida e bella con tutte quelle fettine di prugne rosse appena aspre che la coprono e qualche pistacchio.

Focaccia alle Prugne-Plum Focaccia

Per la base mi sono ispirata alla focaccia alle fragole, apportando solo una modifica ovvero ho utilizzato interamente farina bianca. Il risultato è stato buonissimo anche questa volta! Salvo complicazioni, questa è l'ultima ricetta che vede come protagoniste le prugne rosse, un po' mi spiace però.


Ingredienti (per una teglia quadrata dei lato 33cm):
350g di farina 00
10g di lievito di birra
acqua calda q.b.
3 cucchiai di olio d'oliva
5 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero

1kg di prugne rosse mature ma sode
2 cucchiai di pistacchi tritati

Procedimento
Prepariamo il lievitino: In una ciotola mescoliamo il lievito con 3 cucchiai di farina 00, il cucchiaino di zucchero e l'acqua necessaria per ottenere una palla morbida, copriamo e lasciamo lievitare per circa 30'.
Lavoriamo la farina 00 rimanente,  l'olio, i  5 cucchiai di zucchero, il sale, il lievitino e l'acqua necessaria per ottenere un impasto liscio. Trasferiamolo in una ciotola, copriamolo con un sacchetto di plastica per alimenti  e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2h). Sgonfiamo l'impasto e stendiamolo nella teglia unta d'olio, copriamo e lasciamo lievitare per 45'.
Intanto laviamo, asciughiamo e le prugne, tagliamole a mette, rimuoviamo il nocciolo quindi tagliamole a fettine.
Disponiamo le fette di prugna sulla focaccia, cospargiamo con i pistacchi e inforniamo a 230° per circa 20' o comunque fino a doratura:
Focaccia alle Prugne
Lasciamo raffreddare su un gratella, serviamo.

Focaccia alle Prugne Rosse
Focaccia alle Prugne-Plum Focaccia

bandiera inglese 
Plum Focaccia
Another sweet focaccia with fruit! I love them because they are very soft and I love to eat them for breakfast or snack and then...I had so many red plums!  For this reason I decided to make this focaccia,
Condividi

venerdì 3 settembre 2010

Crocchette di Zucchine al Forno

Scroll down for English version
Queste crocchette di zucchine al forno sono light, troppo light!  Dorate e croccanti fuori, morbide dentro sono anche sane perché non solo hanno pochissime calorie (direi che siamo prossimi allo zero), ma se abbondiamo con le erbe come il basilico, la menta, la salvia, rosmarino, ecc. non c'è neanche bisogno di aggiungere il sale. Insomma, uno stuzzichino vegetariano, light e senza sale, non è fantastico?!

Crocchette di Zucchine al Forno-Baked Zucchini Croquettes

Ovviamente questi bocconcini leggeri leggeri non vanno bene solo per i vegetariani ipertesi e a dieta eh!?:- D No no, vanno bene proprio per tutti, mangiare sano mica fa male :-D Un antipastino estivo e veloce, la cui panatura inganna l'occhio, la voglia di fritto, almeno stavolta, è rimandata.

Ingredienti (per circa 20 pezzi):
3 zucchine
2 albumi
1 tazza di farina
1 tazza di pangrattato
erbe tritate q.b. (basilico, menta, salvia, rosmarino, ecc.)
sale q.b. (facoltativo)

Procedimento
Laviamo e asciughiamo le zucchine, tagliamo a fette spesse 2 cm e lasciamole riposare per circa 2 ore. Passiamole negli albumi, poi nella farina mescolata al mix di erbe, poi negli albumi e infine nel pangrattato. Adagiamole su una teglia coperta di carta forno inforniamo a 220-240° per circa 7' minuti per lato o comunque fino a quando la superficie non è croccante e dorata. Aggiustiamo di sale se necessario.
Crocchette di Zucchine Light
Serviamo.

Crocchette di Zucchine al Forno
Crocchette di Zucchine al Forno-Baked Zucchini Croquettes

bandiera inglese
Baked Zucchini Croquettes
These zucchini croquettes are oven baked and they are light, too ligth! Soft inside and crispy and golden outside they are good and healthy. I used many herbs to flavor them (basil, mint, sage, rosemary, etc.) so salt was not necessary. A summery, quick, vegetarian, light and without salt appetizer or snack, is not this fantastic?
Condividi
Blog Widget by LinkWithin