venerdì 31 luglio 2009

Spaghetti alle Rose

La bellezza, il profumo e la delicatezza dei petali di rosa in un primo piatto. Poi l'assaggio, un lieve pizzicore.

Spaghetti alle Rose

Da un po' mi sono appassionata ai fiori eduli e dopo aver mangiato i nasturzi in quest'insalata ho deciso di provare le rose. In realtà con queste ultime qualche "incontro ravvicinato" c'era già stato attraverso l'acqua di rose che ho utilizzato più di una volta tempo fa, quando la mia curiosità per i fiori era di altro genere. Bene, ora è toccato ai petali di rosa, che, presente in numerose varietà, tutte affascinanti e ognuna con suo significato, a detta di molti è la regina dei fiori. Quali saranno i prossimi a finire nel piatto ancora non l'ho deciso, sto raccogliendo informazioni utili a riguardo ;-) Però ho intenzione di provare altre ricette con le rose le quali sono state una bell'incontro al palato!
Per la ricetta è essenziale scegliere rose non trattate, dal profumo intenso e di un bel colore in modo che i petali risaltino nel piatto.

Ingredienti ( per 4 persone):
320g di spaghetti
100g di prosciutto cotto in una fetta sola
40 petali di rosa non trattata
200ml di panna
1 noce di burro
sale q.b.

Procedimento
Caliamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo facciamo fondere il burro in una padella e rosoliamo il prosciutto cotto tagliato a dadini. Aggiungiamo la panna, saliamo e, quando questa comincerà a ritirarsi, aggiungiamo i petali di rosa puliti con un panno umido e tagliati a listarelle (teniamone da parte qualcuna per la decorazione). Lasciamo addensare e uniamo gli spaghetti scolati al dente. Li saltiamo, impiattiamo, decoriamo con i petali di rosa e serviamo.

Con questa ricetta partecipo al Contest Voiello "Chef per un giorno"
Condividi

giovedì 30 luglio 2009

Fagiolini all'Agro

Fagiolini all'agro, fagiolini al limone. Un contorno molto profumato in cui l'aroma del limone predomina in quanto vengono utlizzati sia la scorza che il succo. L'ho servito con un cucchiaio di yogurt bianco che completa bene il piatto.

Fagiolini all'Agro

In realtà lo yogurt può essere aggiunto pochi minuti prima del termine della cottura, si creerà così una salsina molto gustosa. Una versione che, detto tra noi, è pure più saporita di questa qui o almeno, a me piace di più e che magari proporrò l'anno prossimo...oramai i fagiolini home made sono finiti :-D! Intendo dire che non ci sono più nemmeno le piante!!! Le quali, a dir la verità, hanno dato tanto come ogni anno ma chissà perché ogni volta non riesco mai a realizzare tutte le ricette che mi propongo di fare nelle settimane che precedono la raccolta, mah!
Ho utilizzato i fagiolini gialli di cui ho già ampiamente parlato e con cui recentemente ho fatto un ottimo pesto. Qualcuno di voi non li conosceva o non li conosce. Ve li mostri soli soletti, nudi e crudi e vi dico che sono un po' "più dolci" di quelli verdi che ovviamente vanno benissimo per questa ricetta!

Fagiolini Gialli

Ingredienti (per 2 persone):
400g di fagiolini
1/2 limone non trattato (scorza e succo)
3 foglie di basilico
2 cucchiai di yogurt bianco
olio d'oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Laviamo, mondiamo e lessiamo i fagiolini in acqua bollente per circa 15' quindi li scoliamo bene. Li rosoliamo in una padella in cui avremo fatto scaldare l'olio con la scorza grattugiata del limone. Uniamo il succo del limone, lasciamo andare un paio di minuti e aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo il basilico tagliato a pezzi e mescoliamo:


Sistemiamoli nel piatto insieme ad un cucchiaio di yogurt.

Fagiolini all'Agro
Fagiolini all'Agro

Condividi

martedì 28 luglio 2009

Cetrioli al Formaggio Aromatico

Un antipasto fresco e dal gusto delicato. Ho aromatizzato il formaggio con un trito di erbe fresche (che possono eventualmente essere sostituite da quelle secche, nel procedimento ho indicato quali erbe ho utilizzato e in che quantità.). Si sposa benissimo con il cetriolo e il tutto risulta equilibrato.

Cetrioli al Formaggio Aromatico

Dopo lo Zuccotto Ciocco-Caffè (è stato bello finché è durato :-D), riprendo a postare le mie ricette con la verdura ma sono buona buona e comicio da questa che è disarmante per la semplicità e rapidità di esecuzione e che mi piace tanto non solo per il sapore, ma perché trovo quest'antipasto molto carino.
Le foto successive non consideratele come passaggi della realizzazione ma semplice e pura voglia di scattare fotografie sì, perché oramai è diventato più forte di me, non riesco proprio più a farne a meno!

Ingredienti (per 2 persone):
1 cetriolo
100g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
1 cucchiaino di olio d'oliva
1 pizzico di sale
1 trito di erbe fresche*

Procedimento
Laviamo a rondelle il cetriolo dopo averlo lavato ed asciugato. In una ciotolina mescoliamo il formaggio con l'olio, il sale, il trito di erbe* (1 filo d'erba cipollina, 3 foglie di basilico, 1 rametto di prezzemolo).

Cetriolo-Formaggio alle Erbe

Con un cucchiaino adagiamo il formaggio alle erbe sulle rondelle di cetriolo. Ho decorato con dei pezzi di pomodorini e di erba cipollina. Semplice e veloce no!?


Con questa ricetta partecipo alla Sfida "La Prova del 3" del blog "Pan di panna"




Condividi

lunedì 27 luglio 2009

Lo Zuccotto Ciocco-Caffè

Cioccolato d'estate? Si, grazie! Un ripieno costituito dalla mia crema ciocco-caffè, sublime, mescolata alla panna, divina, racchiuso in un guscio di savoiardi bagnati nel rum. I profumi e i sapori si fondono in questo zuccotto, dolce delizioso e freddo che consente di non rinunciare al cioccolato durante la "bella stagione " anzi, direi che ci sta proprio bene!

Zuccotto Ciocco-Caffè

In fondo, anche il Mattone Croccante al Cioccolato è una dimostrazione più che golosa dell'utilizzo del cioccolato nel periodo estivo. A chi come me non riesce proprio a farne a meno, propongo e consiglio anche questo zuccotto che può essere servito in versione semifreddo (basta tenerlo in frigo) e quindi con un ripieno morbido e cremoso, che avvolge il palato, come quello che vedete nelle foto, oppure in versione gelato (basta tenerlo in freezer) per cui il ripieno risulterà compatto e...molto freddo! Ovviamente, entrambe sono state gustate e promosse a pieni voti :-P
Ho utilizzato i savoiardi i quali possono essere sostituiti dal pan di spagna o da ciò che preferiamo.

Ingredienti (per uno stampo da zuccotto del diametro di 20cm e alto 10cm):
250g di savoiardi circa
400ml di panna già zuccherata (o una busta di Dolceneve)
cacao amaro per cospargere q.b.

Per la Crema:
500ml di latte
1 uovo
80g di zucchero
20g di farina
30g di cacao amaro
2 cucchiaini rasi rasi di caffè solubile
25g di cioccolato fondente

Per la Bagna:
300ml di acqua
8 cucchiai di rum
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento
Prepariamo la crema (qui ci sono le foto dei passaggi della realizzazione): scaldiamo il latte. Intanto montiamo l'uovo con lo zucchero e quando il composto risulterà bello gonfio, aggiungiamo, sempre mescolando, la farina, il cacao e il latte caldo. Quindi versiamo il tutto nella pentola, mettiamo sul fuoco e dopo un po' aggiungiamo il caffè solubile. Portiamo a bollore, 2' dovrebbero essere sufficienti affinché la crema raggiunga la giusta consistenza, in ogni caso, quando vela decisamente il cucchiaio è pronta. Chiudiamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato, mescoliamo bene per farlo sciogliere. Copriamo la crema con la pellicola e la lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Montiamo la panna(lasciamo da parte qualche cucchiaio per la decorazione) e la uniamo alle crema delicatamente facendo attenzione a non smontarla.
Prepariamo la bagna: in una ciotola mescoliamo l'acqua, lo zucchero e il rum.
Rivestiamo lo stampo (foderato di carta pellicola) dai savoiardi tuffati rapidamente nella bagna, versiamo il ripieno, chiudiamo con altri savoiardi bagnati e riponiamo lo zuccotto in frigorifero per almeno 8 ore se vogliamo ottenere un semifreddo, oppure direttamente in freezer se vogliamo ottenere un gelato, in questo caso, trasferiamolo nel frigorifero un paio d'ore circa prima di servirlo.
Cospargiamo con abbondante cacao amaro e decoriamo con dei ciuffetti di panna.

Zuccotto Ciocco-Caffè
Zuccotto Ciocco-Caffè


Condividi

venerdì 24 luglio 2009

Zucchine in Agrodolce

Aceto, zucchero e non solo! Zucchine in agrodolce si, arricchite da uvetta, pinoli e alici, abbinamento meraviglioso che danno alle zucchine un gusto forte e fanno del complesso un contorno straordinario.

Zucchine in Agrodolce

Per la Rubrica "Cuciniamo con le Verdure di Stagione", no no, non c'è nessuna rubrica in corso :-D anche se l'idea non sarebbe stata malvagia...ecco questo bel contorno. Se non l'avete mai provato ve lo consiglio, soprattutto a chi non ama le zucchine, si perché, con questa ricetta, sono certa che cambierete idea.
Zucchine home made lo sapete. Però quest'anno la produzione di zucchine non è stata florida come quella degli anni precedenti (e meno male! :-D). Forse le piante erano un po' troppo in ombra...pazienza, ci sono altre verdure da far fuori e mentre continuo a postare le mie ricette in tema, mi rifaccio gli occhi passando da voi ;-), vi prego, siate clementi!

Ingredienti (per 4 persone):
400g di zucchine (peso netto)
50ml di aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
20g di uvetta
20g di pinoli
4 alici
olio di oliva q.b.
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Procedimento
In una padella rosoliamo l'aglio tagliato a metà nell'olio caldo quindi aggiungiamo le zucchine tagliate a bastoncini e le lasciamo cuocere a fiamma moderata, saliamo. Non appena risulteranno dorate, uniamo l'aceto e lo zucchero, lasciamo ritirare e uniamo l'uvetta (tenuta precedentemente in ammollo per 10' e strizzata), i pinoli e le alici a pezzetti. Mescoliamo e continuaimo la cottura finché le zucchine non risulteranno morbide (se necessario, copriamo con un coperchio):


Serviamole calde o tiepide.

Zucchine in Agrodolce
Zucchine in Agrodolce

Ringrazio Maria , le simpaticissime Broccole, dolci a gogo, dolceamara, Lalu, Paola ed eva85 per avermi girato dei premi per i quali ho provveduto ad aggiornare questo post.
Li giro a chiunque abbia il piacere di riceverli.


Condividi

giovedì 23 luglio 2009

Fusilli ai Fiori di Zucca e Peperoncini Dolci

La delicatezza dei fiori di zucca e la forza dei peperoncini dolci (detti da me anche friarielli): il risultato è un buon primo piatto.

Fusilli ai Fiori di Zucca e Peperoncini Dolci

Nato per l'esigenza di dover far fuori un po' di verdure...e anche perché quel giorno voglia di fare frittelle rapide o frittelle lievitate ai fiori di zucca non ne avevo :-D ho messo insieme questi due ingredienti in un primo. Ho ottenuto un piatto molto saporito, estivo.
Preciso, anche se dalla foto è evidente, che i fusilli sono quelli bucati. E' un formato di pasta che mi sta molto simpatico e che mi è sembrato adatto al condimento.

Ingredienti (per 3 persone):
250g di fusilli bucati
9 peperoncini dolci
9 fiori di zucca
olio di oliva q.b.
2 spicchi d'aglio
sale q.b.

Procedimento
Dopo aver lavato ed asciugato le verdure, tagliamo a rondelle i peperoncini dolci e a pezzi i fiori di zucca (possiamo lasciarne 3 interi). Caliamo la pasta in acqua bollente salata. Intanto rosoliamo gli agli tagliati a metà in una padella in cui avremo scaldato l'olio, aggiungiamo i peperoncini. Quando saranno dorati, aggiungiamo i fiori di zucca, mescoliamo, aggiustiamo di sale e li lasciamo appassire. Uniamo la pasta scolata al dente e lasciamo insaporire:


Impiattiamo, adagiamo sulla pasta i fiori di zucca interi e gustiamo tiepido.

Fusilli ai Fiori di Zucca e Peperoncini Dolci
Fusilli ai Fiori di Zucca e Peperoncini Dolci


Condividi

martedì 21 luglio 2009

Frullato di Pesche al Profumo di Cannella

La delicatezza delle pesche si fonde alla cremosità dello yogurt per ottenere un frullato rinfrescante e setoso, dal gusto morbido esaltato dal profumo della cannella.

Frullato di Pesche al Profumo di Cannella

Dissetante, leggero, corretto da un goccio di un buon vino bianco, è perfetto per il periodo estivo.

Ingredienti (per 4 persone):
4 pesche mature e sode
250g di yogurt bianco intero
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di vino bianco secco
4 pizzichi di cannella
4 foglioline di menta

Procedimento
Laviamo le pesche. Da una tagliamo 4 fettine che utilizzeremo per la decorazione. Quindi le sbucciamo e le tagliamo in pezzi. Le uniamo nel mixer insieme allo yogurt, al vino e allo zucchero e frulliamo il tutto. Versiamo il composto ottenuto nei bicchieri, spolveriamo con un po' di cannella e decoriamo con le fettine di pesca e una fogliolina di menta.

Frullato di Pesche al Profumo di Cannella
Frullato di Pesche al Profumo di Cannella


Condividi

lunedì 20 luglio 2009

Quiche di Melanzane

Morbida e vellutata, impreziosita dal gusto spiccato delle melanzane, questa quiche è ottima a cena ma, realizzando delle monoporzioni, costituisce un validissimo antipasto.

Quiche di Melanzane - Fetta

Le melanzane fritte hanno un sapore abbastanza deciso e in questa torta lo si sente! Nel complesso la quiche risulta delicata e, inutile dirlo, squisita.

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
Per la Pasta Brisé:
200g di farina
100g di burro freddo a pezzi
50ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il Ripieno:
4 melanzane lunghe e sottili
3 uova
200ml di panna
250g di philadelphia
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva q.b.
5 foglie di basilico (e/o menta)
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Prepariamo la pasta brisé (qui ci sono le foto dei passaggi per la realizzazione) lavorando rapidamente prima la farina con il sale e il burro; quando il composto diventa sabbioso, aggiungiamo l'acqua e impastiamo, formiamo la palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30'. Trascorso il tempo, la stendiamo sulla spianatoia leggermente infarinata e la mettiamo nello stampo con il solo fondo coperto da carta forno, tagliamo l'eccesso in modo da formare un bordo alto 5cm (questa operazione può essere fatta in anticipo, teniamo lo stampo in frigo finché il ripieno non sarà pronto).
Prepariamo il ripieno: tagliamo all'incirca una melanzana e mezza a fette e le rimanenti a cubetti. Friggiamole separatamente iu una padella in cui avremo fatto rosolare uno spicchio d'aglio, in quelle tagliate a dadi aggiungiamo le erbe tritate, le saliamo. Intanto, in una ciotola, mescoliamo le uova, la panna e il formaggio, aggiustiamo di sale e pepe, uniamo i cubetti di melanzane, mescoliamo bene e versiamo il composto ottenuto nella pasta brisé. Sulla superficie disponiamo le fettine di melanzane e inforniamo a 220° per circa 35' (io ho usato il forno a gas) o comunque fin quando non apparirà di un bel colore scuro:

Serviamola fredda.

Quiche di Melanzane
Quiche di Melanzane


Condividi

venerdì 17 luglio 2009

Tortiglioni al Pesto Giallo...di Fagiolini!

Al pesto giallo perché è di fagiolini gialli! Già, almeno per ora sono provvista solo di basilico verde :-D Per spezzare la monotonia del giallo ho aggiunto qualche foglia di basilico il quale può essere sostituito dalla menta che ben si sposa con i fagiolini.

Tortiglioni al Pesto Giallo

Il pesto di fagiolini, che possono chiaramente essere sia gialli che verdi, è una buona alternativa a quello al basilico che, per il suo profumo e il suo sapore reputo il migliore.
Ahimè non ho il mortaio quindi...procedo a colpi di mixer.

Ingredienti (per 3 persone):
250g di tortiglioni
3 manciate di fagiolini gialli
30g di pinoli
5 foglie di basilico
1 cucchiaio di grana padano
olio di oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento
Dopo averli lavati e spuntati, lessiamo i fagiolini in acqua salata per circa 10'-15', quindi li scoliamo bene. Caliamo i tortiglioni in abbondante acqua salata. Un paio di minuti prima che siano cotti, prepariamo il pesto passando al mixer i fagiolini ridotti in pezzi piccoli, i pinoli, il basilico, il grana padano, l'olio e il sale:
Tortiglioni e Pesto

Terminata la cottura, scoliamo la pasta, la trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il pesto di fagiolini, un bel un filo d'olio d'oliva e mescoliamo.

Tortiglioni al Pesto Giallo
Tortiglioni al Pesto Giallo

Condividi

giovedì 16 luglio 2009

Medaglioni di Zucchine

Zucchine e ricotta si uniscono, si tuffano nell'olio ben caldo per dare vita ai medaglioni, dorati, morbidi e gustosi, ottimi a cena o come secondo, possono essere serviti anche come antipasto. L'uno tira l'altro.

Medaglioni di Zucchine

Passando tra i vari blog mi sono rincuorata perché ho letto che non sono l'unica ad avere quello che io definisco problema smaltimento zucchine :-D A dirla tutta, il mio si estende anche ad altre verdure :-D
Dovete sapere che la produzione del piccolo orto di mia mamma procede a gonfie vele per cui, gioco forza, sono "costretta" a cucinare tanti piatti in cui le verdure sono presenti, ma in fondo è la loro stagione e va bene così.
E' meglio avvisarvi: nei prossimi giorni ho intenzione di "liberarmi" delle ricette in cui le ho utilizzate pertanto credo che posterò assiduamente (sperando anche di tornare utile a qualcuno) proponendo, principalmente, primi e contorni...ok va bene, magari inserirò qualche ricettina dolce per interrompere la serie salato, mi sembra giusto e doveroso!

Dunque, comincio anche se è meglio dire continuo dato che ho già postato qualche ricetta a base di verdure di stagione home made, con questi medaglioni, buoni e soffici. Per aromatizzarli ho scelto foglie di basilico e menta. A seconda dei gusti si possono preferire le une alle altre, altrimenti si può optare per il prezzemolo. I miei hanno un diametro di circa 6cm, ma possiamo farli delle dimensioni che preferiamo.

Ingredienti (per circa 18 medaglioni):
600g di zucchine
250g di ricotta
100g di farina
3 uova
1 spicchio d'aglio
3 foglie di basilico
3 foglie di menta
sale q.b.
pepe q.b. (facoltativo)

Procedimento
Laviamo, asciughiamo e tagliamo a listarelle le zucchine, le mettiamo in un colapasta cospargendole con del sale fino e le lasciamo riposare per almeno 30', perderanno così l'acqua in eccesso. In una ciotola mescoliamo la ricotta, la farina, le uova, le erbe tritate e il sale quindi uniamo le zucchine strizzate ed asciugate, amalgamiamo bene. In una padella scaldiamo l'olio con l'aglio che toglieremo appena sarà rosolato. Possiamo formare i medaglioni in anticipo: prendiamo un po' d'impasto con un cucchiaio, lo adagiamo in un piatto, lo schiacciamo per dargli la forma e poi lo trasferiamo in padella. Altrimenti, come ho fatto io, possiamo direttamente tuffarli nell'olio: con l'aiuto di un cucchiaio prendiamo un po' d'impasto, lo adagiamo nella padella e lo schiacciamo. Friggiamoli su entrambi i lati, devono risultare ben dorati, quindi li trasferiamo su carta assorbente:


Prima di servire possiamo spolverarli con un po' di pepe.

Medaglioni di Zucchine
Medaglioni di Zucchine


Condividi

mercoledì 15 luglio 2009

Marmellata di Amarene

Ecco la classica, semplice, ma sempre ottima marmellata di amarene. La scorsa settimana vi avevo presentato una versione alternativa, ovvero la marmellata di amarene al vino. Lo ammetto, quest'ultima la preferisco ma resto sempre profondamente legata a quella classica che, per completezza, aggiungo all'elenco delle marmellate.

Marmellata di Amarene

Le amarene che ho utilizzato, sono quelle che vedete nella foto: i frutti sono molto grandi, ricchi di polpa e dal colore evidentemente chiaro.

Amarene

Tengo a precisare che non mi piacciono le marmellate eccessivamente dolci, pertanto utilizzo una quantità di zucchero pari alla metà del peso della frutta.

Ingredienti (per 3 vasetti):
500g di amarene (peso netto)
250g di zucchero
1/4 di limone (il succo)

Procedimento
In una pentola a bordi alti mettiamo le amarene lavate asciugate e private dei noccioli, mescoliamo, uniamo lo zucchero e mettiamo sul fuoco. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). A questo punto mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.
A colazione è perfetta, nei dolci squisita!

Marmellata di Amarene


Condividi

martedì 14 luglio 2009

Sciopero

Sciopero!


Contro il DDL Alfano che imbavaglia internet, aderisco all'appello di Diritto alla Rete.

Condividi

Mattone Croccante al Cioccolato ha vinto: Grazie!

Ricordate questa foto del Mattone Croccante al Cioccolato?

Mattone Croccante al Cioccolato

Ebbene, con grande piacere, vi informo che la suddetta foto ha vinto la Raccolta-Candy "Tutti pazzi per il cioccolato" del blog "Undicimesi"



Ringrazio quasimamma per aver ideato questa Raccolta- Candy così golosa e coloro che hanno votato la foto del Mattone Croccante al Cioccolato, non era facile visto che anche le altre due finaliste erano deliziose.
Grazie di cuore a tutti e adesso...mentre aspettiamo insieme il premietto :-D vi offro una bella fetta di questo dolce squisito!
Condividi

lunedì 13 luglio 2009

Fagiolini con Pere e Pancetta

Un contorno adatto a chi ama l'abbinamento dolce-salato. In questo piatto infatti, la nota dolce delle pere contrasta piacevolmente con la sapidità dei fagiolini e della pancetta.

Fagiolini con Pere e Pancetta

Personalmente amo molto i piatti in cui i contrasti di sapore (e non solo) sono evidenti. Se invece non gradiamo questo tipo di abbinamento, possiamo sostituire le pere con le patate, che faremo lessare in acqua leggermente salata.
Per questa preparazione ho utilizzato la pera decana la quale trovo molto gustosa (è però possibile scegliere la varietà che si preferisce) e i fagiolini sia verdi che gialli...devo dire che nell'orticello di mia mamma questi ultimi prevalgono rispetto ai verdi :-D Credo che alla prossima ricetta in cui i fagiolini saranno protagonisti, vi mostrerò anche le piantine, intanto eccoli, nudi e crudi!

Fagiolini Gialli e Verdi

Ingredienti (per 3 persone):
400g di fagiolini
2 pere
100g di pancetta affumicata
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Lessiamo i fagiolini in acqua bollente dopo averli lavati e mondati per circa 10'-15', quindi li lasciamo sgocciolare e li dividiamo in due parti. Intanto sbucciamo e tagliamo le pere a tocchi. In una padella scogliamo il burro, uniamo la pancetta (che deve rimanere trasparente), dopo circa 2' aggiungiamo i fagiolini e le pere, lasciamo insaporire per circa 8' avendo cura di mescolare spesso. Aggiustiamo di sale e pepe:


Impiattiamo e serviamo caldo.

Fagiolini con Pere e Pancetta


Condividi

venerdì 10 luglio 2009

Marmellata di Amarene al Vino

La marmellata di amarene è sicuramente tra le mie preferite. Qualche giorno fa ho provato questa ricetta la quale prevede l'aggiunta del vino che dà alla marmellata decisamente un tocco in più e risulta molto più buona di quella classica.

Marmellata di Amarene al Vino

Ho già avuto modo di dire che fare le marmellate mi piace molto, vero è che snocciolare le amarene non è tanto divertente :-D, ma ne vale la pena! Quest'anno ci sono state regalate più volte anche se in quantità piccole per cui, oltre alla versione classica, ho fatto anche questa che devo dire, preferisco!
Le amarene che ho utilizzato per questa marmellata, sono grandi, con molta polpa e dal colore scuro ed intenso.
Tengo a precisare che non mi piacciono le marmellate eccessivamente dolci, pertanto utilizzo una quantità di zucchero pari alla metà del peso della frutta.

Ingredienti (per 3 vasetti):
500g di amarene (peso netto)
250g di zucchero
50ml di vino bianco
1/4 di limone (il succo)

Procedimento
In una pentola a bordi alti mettiamo il vino con il succo di limone, aggiungiamo le amarene lavate asciugate e private dei noccioli, mescoliamo, uniamo lo zucchero e mettiamo sul fuoco. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la marmellata non rggiunge la consistenza desiderata. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). A questo punto mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Marmellata di Amarene al Vino

E' ottima a colazione, sul pane e sulle fette biscottate e può essere utilizzata anche nella preparazione dei dolci che la prevedono.

Marmellata di Amarene al Vino

Con questa ricetta partecipo a "La Raccolta delle Conserve" del blog "Succulento".
Con questa ricetta partecipo alla "Raccolta Con le dita nel Barattolo" di "Nella Cucina di Martina".




Condividi

giovedì 9 luglio 2009

Crema Ciocco...Caffè

Scroll down for English
Ottima da sola, deliziosa con qualche ciuffetto di panna, squisita se mescolata a quest'ultima, ideale per farcire torte e dolci, in poche parole, questa crema è eccezionale!

Crema Ciocco-Caffè

La prima volta che l'ho fatta è stato qualche anno fa. E' nata per caso, dalla fretta e dall'improvvisazione tant'è che in quell'occasione, il cucchiaio fece da misurino. Successivamente ho pesato e meglio dosato gli ingredienti. Il risultato è una crema morbida e vellutata, più cioccolatosa della crema al cioccolato che ho postato un po' di tempo fa. L'aggiuntà del caffè, facoltativa, la consiglio a chi come me ama il caffè per l'appunto o quando deve essere utilizzata per dolci in cui è adatta.
Personalmente la trovo perfetta, soprattutto nello zuccotto di cui più in là posterò la ricetta.

Ingredienti:
500ml di latte
1 uovo
80g di zucchero
20g di farina
30g di cacao amaro
2 cucchiaini rasi rasi di caffè solubile
25g di cioccolato fondente

Procedimento
Scaldiamo il latte. Intanto montiamo l'uovo con lo zucchero e quando il composto risulterà bello gonfio, aggiungiamo, sempre mescolando, la farina, il cacao e il latte caldo. Quindi versiamo il tutto nella pentola, mettiamo sul fuoco e dopo un po' aggiungiamo il caffè solubile. Portiamo a bollore, 2' dovrebbero essere sufficienti affinché la crema raggiunga la giusta consistenza, in ogni caso, quando vela decisamente il cucchiaio è pronta. Chiudiamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato, mescoliamo bene per farlo sciogliere:


Copriamo la crema con la pellicola e la lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.

Crema Ciocco-Caffè
Crema Ciocco-Caffè

English version
Chocolate and Coffee Cream
Very delicious coffee and chocolate cream. You can serve it as dessert or you can use it to fill cakes.

Ingredients:
2 cups milk
3/4 cup sugar
1 egg yolks
0,70 oz all purporse flour
1,05 oz cocoa powder
0,88 oz pure chocolate
2 teaspoons coffee
Method
In a saucepan warm the milk.Meanwhile beat th egg and the sugar at high speed. Gradually add sifted flour with cocoa poder and beat. Addd slowly whisk the milk into the eggs and sugar mixture. Return the cream to the pot and the pot to the fire, add the coffee and continue cooking over a low flame, stirring gently, until it barely reaches a slow boil. Count 2 minutes about stirring constantly. Whe the cream veils the spoon is done. Turn off the flame, add the chocolate and stir well. Immediately cover the surface with plastic wrap to prevent a crust from forming. Let cool it to room temperature before, then in the refrigerator.

Condividi

martedì 7 luglio 2009

Caserecce ai Peperoncini Dolci

Che è come dire Pasta e Friarielli. Questo piatto, come è evidente dagli ingredienti, è abbastanza ricco. L'erba cipollina dà un profumo fresco ed intenso alla robiola e ben si addice ai peperoncini di cui ne sottilinea il sapore forte.

Caserecce ai Peperoncini Dolci

I peperoncini dolci io li chiamo friarielli. So che vengono chiamati in vari modi a seconda del luogo, ma la cosa più simpatica è che in alcune zone con questo termine si indicano verdure di tutt'altro genere, cioè le cime di rapa, e nascono equivoci davvero divertenti.
Naturalmente i peperoncini sono home made! Nella foto successiva vi mostro il fiore, bianco, e un peperoncino nato da poco.

Peperoncini Verdi - Fiore e Frutto

Ingredienti (per 3 persone):
250g di caserecce
15 peperoncini dolci
100g di robiola
3 fili di erba cipollina
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva q.b.
sale q.b.

Procedimento
Laviamo e asciughiamo i peperoncini, eliminiamo il picciolo e i semi e tagliamoli in 4 parti. In una padella facciamo rosolare nell'olio lo spicchio d'aglio, uniamo i peperoncini, aggiustiamo di sale e li lasciamo cuocere finché non diventeranno teneri. Intanto caliamo la pasta in acqua bollente salata. Scoliamola al dente e uniamo la robiola e l'erba cipollina tagliuzzata, mescoliamo bene e impiattiamo:


Aggiungiamo i peperoncini direttamente sulla pasta e serviamo.

Caserecce ai Peperoncini Dolci

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Red hot chili peppers" del blog "Exei gousto"



Condividi

lunedì 6 luglio 2009

Base per Cheesecake Senza Cottura e Torte Fredde

L'estate è il periodo migliore per preparare cheesecake che non richiedono cottura o buonissime torte fredde. Entrambi hanno in comune la base che realizziamo, anche se con delle varianti, mescolando burro e biscotti. E poi? Mettiamo la base in frigo? Io no!!! Ebbene, a qualcuno sembrerà strano, ma se si vuole ottenere una buona base, compatta, che non si rompe o sbriciola al taglio allora cuocetela!

Base per Torte Fredde

Scommetto che ora vi starete chiedendo "perché cuocerla e non metterla direttamente in frigo? Il vantaggio in fondo, non è proprio questo, evitare anche l'accensione del forno!?". Mi sono posta la stessa domanda quando, un paio d'anni fa, un bravissimo cuoco mi ha svelato il suo "segreto" per realizzare la base, la quale può essere preparata con larghissimo anticipo. Dopo aver visto con i miei occhi e testato che effettivamente il risultato che si ottiene è perfetto io la faccio sempre così! Provare per credere! La cottura è breve ma utilissima ;-)
* cuociamo la base per 6' se lo stampo è da 1 cm, per 10' se lo stampo è da 26cm, pe 13' se è da 28-30cm.

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
250g di biscotti secchi (tipo digestive) tritati finemente
125g di burro non completamente fuso
1 cucchiaio abbondante di miele

Procedimento
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto nello stampo cercando di livellarlo bene (possiamo aiutarci con un cucchiaio o un batticarne). Inforniamo a 180° per 9' (*)esatti trascorsi i quali estraiamo lo stampo dal forno. La base ovviamente si muoverà ma si fermerà raffreddandosi.
A questo punto possiamo prepariamo la nostra torta come da ricetta.
Nella foto successiva si vede la base prima della cottura, dopo la cottura coperta da qualche fragola durante la preparazione di una buonissima torta fredda allo yogurt di cui vi mostro la fetta.

Base per Torte Fredde


Condividi
Blog Widget by LinkWithin