martedì 3 novembre 2020

Torta all'Ananas Rovesciata

 Scroll down for English version
È tra le mie torte preferite, senza dubbio. La ricetta di questa torta all'ananas rovesciata è di Martha Stewart, lo dico subito. Qualche tempo fa, in un post sul blog, ho scritto di un ricettario con la copertina rigida verde, di mia madre, che è andato smarrito e di cui conservo, nella mente, solo un'immagine sbiadita. Ricordo invece benissimo, i profumi e i sapori dei piccoli babà e della torta all'ananas che mamma faceva quando ero piccola, le cui ricette, erano tratte proprio da esso.

 
Questa è stata spesso la torta della domenica o dei compleanni, sfogliando i vecchi album di fotografie, non è raro trovarla al centro della tavola, qualche volta, con le ciliegie candite al centro delle fette di ananas. Sarà perché legata a questi ricordi piacevoli, ma quella di mamma, era la più buona di tutte, morbida e con un profumo ed un'umidità perfetti! Anche questa è buona ovviamente. Rispetto alla ricetta originale tratta dal suo libro, non ho però preparato le fette di ananas come  indicato perché ho usato quella sciroppata e non quella fresca. In questo caso, le fette vanno passate in un "topping" preparato con burro e zucchero e cotto al forno. Di Martha Stewart, ho avuto modo di sfogliare tre libri: torte, biscotti, cupcakes. Alcune ricette, sono particolarmente interessanti. Le foto, semplici, pulite, molto belle.
 
Ingredienti (per uno stampo da 26cm):
2 uova grandi
200g di farina
200g di zucchero
85g di burro morbido
120g di latte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Ananas sciroppata

Procedimento
Scoliamo le fette di ananas e tagliamole a metà tranne una. In una ciotola mescoliamo farina, sale e lievito. Con lo sbattitore a velocità medio alta montiamo  burro e zucchero per 3-5 minuti,  l'impasto deve essere morbido. Uniamo uova e vanillina e montiamo ancora. Uniamo ora la farina in tre volte alternandola a due dosi di latte. Adagiamo le fette di ananas, mettendo al centro quella intera,  in uno stampo imburrato ed infarinato,versiamo sopra l'impasto. Inforniamo a 175° per circa 40' (facciamo sempre la prova stecchino). Quando è pronta, sformiamo la torta, possiamo servirla calda.


English version
Pineapple Upside-Down Cake
This is one of my favourite cakes, I have not doubts. The recipe of this pineappleupside-down cake is by Martha Stewart, I say right away. Some time ago, in a blog post, I wrote about a green hardcover
Condividi
Blog Widget by LinkWithin