mercoledì 27 ottobre 2010

Zucche di Pane alla Zucca

Scroll down for English version
Zucche dentro, zucche fuori! Questi panini riprendono la forma e il colore dell'ortaggio arancione tipico della stagione autunnale, la zucca per l'appunto, la quale ne è, tra l'altro,  ingrediente principale e che, se non dà nessun particolare sapore al pane, dà invece una sofficità incredibile ai panini che rimangono morbidi per diversi giorni. Sono carini e simpatici, anche questi potrebbero stare sulla tavola di Halloween ma anche no, sono dei buoni sostituiti del pane e vanno bene con salumi e formaggi.
Zucche di Pane alla Zucca-Pumpkins of Pumpkin Bread
Un paio di settimane fa mi ero preoccupata perché, a differenza degli altri anni, a casa non era arrivata nessuna zucca. La paura è durata poco, nel giro di tre giorni abbiamo accumulato un 20 kg di zucca! Adesso dobbiamo smaltirli. La prima cosa che ho fatto sono stati questi panini che avevo adocchiato sull'inimitabile sito Paneangeli e che trovo molto simpatici. Da lì ho ripreso anche la ricetta ma, se gli date un'occhiata, noterete qualche differenza nelle dosi. Sicuramente colpa della qualità della zucca (le ricette Paneangeli le ho sempre trovate perfette), ho dovuto modificare in corsa le quantità quindi attenzione, potrebbe servire più latte di quello indicato da me o forse un po' di farina in più.
Ingredienti (per 12 zucchette)
400g di zucca (peso lordo)
400g di farina 00
200g di farina manitoba
50g di burro morbido a pezzi
50 ml di latte tiepido
3 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
15g di lievito di birra

Procedimento
Inforniamo la zucca a 180-200° per circa 30' quindi lasciamo intiepidire, priviamola della buccia, tagliamola a pezzi e frulliamola fino ad ottenere una crema.. Sciogliamo il lievito nell'acqua insieme a un cucchiaino di zucchero, uniamolo alla farina e mescoliamo. Aggiungiamo la polpa di zucca, il burro e lo zucchero rimanente, impastiamo, infine aggiungiamo il sale.  Lavoriamo l'impasto per circa 10' finché non si sarà formata una palla liscia e soda.  Trasferiamola in una terrina, copriamola (io uso il sacchetto di plastica per alimenti) e la lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso il tempo la sgonfiamo e la dividiamo in 13 pezzi.  Con 12 facciamo delle palline mentre con una dei bastoncini per il picciolo. Con il dito, facciamo un buco al centro delle palline e inseriamo il picciolo.  Trasferiamo le zucchette su una teglia coperta da carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 30'. Facciamo dei tagli sui panini e inforniamo a 180-200° per 15-20':
Pane alla Zucca
Lasciamo raffreddare su una gratella.

Zucchette di Pane alla Zucca
Zucche di Pane alla Zucca-Pumpkins of Pumpkin Bread

bandiera inglese 
Pumpkins of Pumpkin Bread
Pumpkins inside and outside! These pumpkin rolls look the typical orange of autumn, the pumpkin which is the main ingredient of this bread. Pumpkin doesn't give a particular taste to the rolls but an incredible softness, they remain soft for several days. They are nice and you can prepare them for Halloween, however, they can replace the bread and go well with cheeses and meats.
Condividi

lunedì 25 ottobre 2010

Fantasmi di Meringa

Scroll down for English version
Sono terribilmente...simpatici! Non so a voi ma a me questi fantasmini di meringa fanno ridere. Ho cercato di creare un po' di atmosfera con le foto ma niente, tutto riescono a fare tranne che spaventarmi, soprattutto quando erano tutti in fila sulla teglia del forno. Comunque, Halloween è  alle porte e servono idee per rendere terrificante la propria tavola. Forse con queste piccole meringhe non si ha proprio quest'effetto ma qualche sorriso lo si strappa di sicuro!

Fantasmi di Meringa-Ghost Meringues

 Le meringhe sanno essere stupefacenti, basta un po' fantasia per creare qualcosa che, anche se semplice, piace a grandi e bambini. L'idea di questi fantasmi è del bravissimo PAPUM di cookaround. L'anno scorso non ero riuscita a farli anche perché troppo presa dalla nascita della mia adorata nipotina ma quest'anno ho rimediato.

Trattandosi di meringhe e per di più fantasmi, è d'obbligo non sbagliare, devono venire bianchi! L'avete mai visto un fantasma abbronzato? Io mai...a dire il vero credo di non avere mai visto un fantasma hihihihi. Parere puramente personale, a me sono piaciuti di più i fantasmi non perfettamente dritti, danno una sensazione di dinamicità.
Ecco qualche consiglio per ottenere delle belle meringhe.
Possiamo usare zucchero semolato o a velo, io preferisco quest'ultimo.  Gli albumi devono essere a temperatura ambiente. E' possibile aromatizzarle con vanillina o qualche goccia di limone. Occhio alla cottura!
Forno statico: cuociamo a 80-100° per 1-2 ore con la porta del forno un po' aperta*
Forno a gas: cuociamo a 80-100° per circa 4 ore con la porta del forno semi aperta o completamente aperta*
Le meringhe sono cotte  quando al tatto risultano asciutte e si staccano facilmente dalla carta forno.

Ingredienti (per circa 12 pezzi):
60g di albumi (circa 2)
180g di zucchero
cioccolato fondente fuso q.b.

Procedimento
Mettiamo gli albumi in una ciotola e cominciamo a montare con lo sbattitore elettrico a velocità medio-alta. Quando cominciano a diventare spumosi cominciamo ad aggiungere gradatamente lo zucchero e montiamo ad alta velocità fino a che non risulta a neve ferma. Versiamo il composto nella tasca da pasticceria con bocchetta tonda per formare il corpo mentre possiamo usare una bocchetta a stella piccola per le braccia.  Formiamoli direttamente nella teglia coperta da carta forno quindi trasferiamoli in forno per lasciarli asciugare*. Lasciamo raffreddare. Con il cioccolato fuso facciamo occhi e bocca.

Fantasmini di Meringa
Fantasmi di Meringa-Ghost Meringues


bandiera inglese 
Ghost Meringues
They are awfully...nice! These meringue ghosts are funny.  I tried to create a special atmosphere in my pictures but nothing, they do not frighten me, they can do everything except that scare me, especially when they are all lined up onto the baking sheet LOL.
Condividi

venerdì 22 ottobre 2010

Torta di Castagne Senza Glutine

Scroll down for English version
E' un dolce dalle numerose qualità: è senza glutine, facile da fare,  richiede pochi ingredienti e può essere considerato come una base da arricchire e/o modificare. Tanto per fare un esempio, del cioccolato fondente ci starebbe benissimo! Intanto ve la propongo in una veste semplice in cui il sapore delle castagne è netto.
Torta di Castagne Senza Glutine-Gluten Free Chestnut Cake
 Amo i mesi caldi e odio quelli freddi e questo perchè sono un'incredibile freddolosa. Eppure sia l'autunno che l'inverno, hanno i loro aspetti positivi. Per esempio...per esempio...ecco...vediamo...fatemi pensare....hihihihi siamo seri per una volta caspiterina! Parliamo dell'autunno. L'atmosfera e i colori di questa stagione sono particolari, quasi magici.  Il sole è più basso, la luce gialla e i colori della natura caldi ed avvolgenti. E vogliamo poi parlare dell'uva, delle zucche e delle castagne che a me piacciono tantissimo? Credo che in molti rimangano affascinati da piccole, grandi cose che la natura ci offre in questo periodo, le foglie che ingialliscono e cadono diventano uno spettacolo straordinario e che fa riflettere.  E siccome oggi parliamo di castagne, vi regalo uno scorcio d'autunno in tema:
Castagna-ChestnutRiccio di Castagne-Chestnut HuskFoglie di Castagno-Chestnut LeavesFoglie di Castagno-Chestnut Leaves
Quando Ramona ha lanciato la sua raccolta, avevo deciso di partecipare con una ricetta salata. I buoni propositi sono andati a farsi benedire quando, al supermercato, ho preso un periodico ricco di ricette tra le quali questa che ho modificato un po'. Ho ridotto drasticamente lo zucchero che mi sembrava  spropositato e aggiunto del liquore per aromatizzarla e che può essere sostituito dalla vanillina se la torta deve essere mangiata dai bambini.
Ingredienti :
850g di castagne
175g di zucchero
4 tuorli
4 albumi montati a neve
5 cucchiai di panna
2 cucchiai di rum (o strega, maraschino a un pizzico di vanillina)
Zucchero a velo per cospargere

Procedimento
Mettiamo le castagne in acqua fredda leggermente salata e portiamo a bollore. Lessiamole finché non saranno tenere quindi le scoliamo, sbucciamo, le priviamo della pellicina interna e le passiamo allo schiacciapatate. Mescoliamole con lo zucchero, i tuorli,  la panna e il liquore, infine uniamo gli albumi. Versiamo il composto nello stampo imburrato ed infarinato (amido di mais o farina senza glutine per la versione senza glutine) e livelliamo con il retro diun uccchiaio. Inforniamo  a 200-220° per circa 45':
Dolce di Castagne
Aspettiamo un pò prima di sformarlo. Lasciamo raffreddare sulla gratella. Cospargiamo con  lo zucchero a velo e serviamo.
Torta di Castagne Senza Glutine
Torta di Castagne Senza Glutine-Gluten Free Chestnut Cake

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Sapori d'Autunno" del blog "Farina, Lievito & Fantasia"
castagne

bandiera inglese 
Gluten Free Chestnut Cake
This is a simple and gluten free cake  and requires few ingredients and you can enrich or modify, it for example, it goes well with dark chocolate. Now I present you the simplice versione of the cake in which the flavour of chestnuts is strong.  I use liqueur to aromatize it but you can subtitute it with vanilla extract so it can be eaten by children.
Condividi

lunedì 18 ottobre 2010

Rosa. Come la Prevenzione.

Scroll down for English version
 Ottobre è il mese per la prevenzione del cancro al seno. Anche quest'anno, in sintonia con la Campagna Nastrorosa coloriamo i nostri blog di rosa perché "l'obiettivo è sconfiggere il tumore al seno e con la prevenzione si può...passaparola!" Per maggiori dettagli ed informazioni vi rimando al sito Nastrorosa. E ricordiamocelo: prevenzione, prevenzione , prevenzione!

Collage Rosa-Pink Collage

Ringrazio Carolina di Semplicemente Pepe Rosa e tutte le bloggers che hanno aderito alla diffusione di un messaggio così importante. A proposito, passate da Mamma Felice per controllare se siete già nella lista con l'elenco dei partecipanti!

bandiera inglese 
Pink for Prevention
 October is breast cancer awareness month. Today we paint our blog pink to remember the Campaign Cancer-Prevention because the goal is to defeat breast cancer and with prevention it's possibile! Remember: prevention, prevention , prevention!
Condividi

sabato 16 ottobre 2010

Pane con Pasta Madre

Scroll down for English version
Il profumo del pane che si diffonde per tutta la casa è appagante, ma la soddisfazione più grande si ha quando, mangiandolo, si sente che è buono. Ricetta semplice, che prevede un'unica lievitazione, seppur lunga, dell'impasto e la mollica risulta ben alveolata. E c'è un'altra soddisfazione ovvero partecipo anch'io al Wold Bread Day, questo è il primo per me!

Pane con Pasta Madre-Sourdough Bread

Mi dilugherò un po' ma è necessario che io faccia delle considerazioni utili sopratutto a chi vuole provare questa ricetta. Io l'ho eseguita più di una volta per definire le dosi che vi propongo qui oggi. Ho fatto il pane utilizzando solo farina 00 ma il risultato è nettamente migliore se la si taglia con la manitoba. So già che in futuro continuerò a sperimentare e a variare questa stessa ricetta perché l'argomento pane è così ampio per quel che riguarda l'impiego di farine, tempi di lievitazione, forma, ecc. che è quasi impossibile rimanere fermi. La ricetta è nata dopo aver visto un video in cui il pizzaiolo Gabriele Bonci alla Prova del Cuoco, mostrava come fare il pane in casa. Questa di oggi non è la ricetta di Bonci ma da lui ho attinto degli accorgimenti preziosi.  Il pane lievita sostanzialmente una sola volta, c'è infatti una prima e lunga lievitazione la quale è fondamentale. Ho lasciato lievitare a temperaura ambiente ma proverò prossimamente a farla in frigo. La mia è stata, data la giovane età della mia pasta madre, relativamente breve, 10 ore circa, ma l'obiettivo è di portarla a 18-24 ore. Dicevo, trascorsa la prima lievitazione, si forma il pane facendo delle pieghe, semplici, che vi mostro in foto. Inoltre, prima di questo passaggio,  cerco di non sgonfiare l'impasto per consentirgli di trattenere più aria possibile e dopo le pieghe lo lascio riposare per 30' . Quindi lo si taglia, Questo inseieme alla secoda e breve lievitazione gli permettere di fiorire . Poi lo s'inforna. Bonci suggerisce di scaldare il forno alla massima temperatura e abbassarla all'entrata perché il pane deve essere coccolato dal calore.

Il pane delle foto è stato cotto in forno statico: al tatto la crosta è morbida mentre la mollica asciutta . Prossimamente vi mostrerò come appare e le differenze con lo stesso dopo la cottura in forno a gas.

Ingredienti :
250g di farina 00
250g di farina manitoba
275 ml di acqua tiepida
50g di pasta madre
2 cucchiaini di sale

Procedimento
In una parte dell'acqua mescoliamo la pasta madre. In una ciotola mettiamo la farina, aggiungiamo il lievito sciolto e quasi tutta l'acqua, mescoliamo con una forchetta e infine mettiamo il sale. Traferiamo l'impasto sulla spianatoia, aggiungiamo l'acqua rimanente e impastiamo fino ad ottenere una palla. Mettiamola in una terrina. Copriamo con un sacchetto di plastica per alimenti e lasciamo lievitare a temperature ambiente fino al radoppio di volume (a me 10 ore ). A questo punto prendiamo l'impasto e lo trasferiamo sulla spianatoia infarinata e allarghiamolo un po' con le mani. Pieghiamo verso l'internoi 2 lembi superiori sovrapponendoli , poi arrotoliamo. Capolvolgiamolo e in un panno infarinato (la cucitura deve stare versol'alto) e mettiamolo in uno stampo a cassetta. Copriamolo con il panno infarinato e lasciamo lievitare per 30'.  Poi accendiamo il forno alla massima temperatura.  Capovolgiamo il pane su una teglia coperta di carta forno, facciamo dei tagli sulla superfice e inforniamo. Portiamo la temperatura a 200-220° e cuociamo per circa 45':
Pane fatto in casa
Lasciamo raffreddare su una gratella.

 Pane Fatto in Casa con Lievito Naturale
Pane con Pasta Madre-Sourdough Bread

Con questa ricetta partecipo al World Bread Day 2010.
World Bread Day 2010 (submission date October 16)



bandiera inglese 
Sourdough Bread
The smell of baking bread spreading through the house is rewarding but the greatest satisfaction comes from eating it because  it has a good flavour. Recipe is simple in fact it has only a single but long rising and the crumb has good holes. There is another satisfacition, I partecipate to the World Bread Day, this is the
Condividi

mercoledì 13 ottobre 2010

Io Faccio la Cena Giusta!

 Qualche settimana fa vi ho parlato di Io Faccio la Cena Giusta, evento organizzato da Fairtrade Italia, ente di certificazione dei prodotti del commercio equo e solidale. Bene, oggi vi voglio ricordare che Io Faccio la Cena Giusta si svolgerà dal 16 al 31 ottobre. Dunque saranno ben quindici i giorni  ricchi di cene con ingredienti equosolidali ma anche di incontri, degustazioni, promozioni e sconti sui prodotti certificati Fairtrade.  Vi invito a scoprire direttamente su Fairtrade Italia  il programma completo dell'iniziativa,  le città e i locali che aderiscono. Mi raccomando, non mancate!!!


Intanto io faccio la Spesa Giusta perché equosolidale è meglio!

Condividi

lunedì 11 ottobre 2010

Torta Meringata con Crema alla Panna e Vino Bianco

 Scroll down for English version
 Elegante e regale eppure, dietro quell'aspetto così raffinato si cela un carattere vivace e frizzante.  E' una torta dal sapore fresco, la crema, morbida e vellutata,  ha un sentore leggero e piacevole di vino bianco e insieme al brio di un po' di limone ha quasi un effetto digestivo, diventando così perfetta per chiudere un pasto.

Torta Meringata con Crema alla Panna e Vino Bianco-Meringue Cake with Whipped Cream and White Wine Filling

 E' uno di quei dolci capace di emozionarmi soltanto alla vista per la sua bellezza, le torte meringate si distinguono dalle altre per quell'aspetto così curato e quasi misterioso, strati diversi per colore, consistenza, odore e sapore coinvologono inevitabilmente tutti i sensi. Fascino e delizia perché il gusto di certo non delude, anzi! E' una di quelle torte che vanno fatte perché è solo tramite l'assaggio che la si può conoscere e capire.

Come per la Torta Meringata con Uva Fragola Bianca, la realizzazione è semplice perché la cottura avviene praticamente in un solo passaggio. Il consiglio è sempre quello di tener d'occhio il forno e controllare il colore e la cottura della meringa. Tempi e temperature successivi sono riferiti al forno a gas, per quello elettrico è il caso di abbassare di qualche grado la temperatura.
La farcitura è un mix di panna e una sorta di gelatina al vino bianco di cui vi invito a prendere nota, potrebbe tornare utile anche per altre ricette, fidatevi ;-)

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
Per l' Impasto Base:
3 tuorli
125g di zucchero
125g di burro morbido a pezzi
150g di farina
60ml di latte
2 cucchiaini di lievito in polvere

Per la Meringa e la Copertura:
3 albumi
100g di zucchero a velo
60g di mandorle tritate grossolanamente

Per la Farcitura:
150ml di vino bianco
35g di amido
115g di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone
200ml di panna montata già zuccherata

Procedimento
Prepariamo la Base e la Copertura: Lavoriamo a crema il burro con lo zucchero, aggiungiamo nell'ordine e sempre mescolando i tuorli, la farina, il latte e infine il lievito setacciato. Montiamo a neve gli albumi aggiungendo gradatamente lo zucchero a velo (possiamo anticipare questa operazione e tenere il composto in frigo fino al momento dell'utilizzo). Versiamo nello stampo imburrato ed infarinato l'impasto base, livelliamo con il retro di un cucchiaio, poi la meringa (ovvero gli albumi montati con lo zucchero), livelliamo di nuovo  e cospargiamo con le mandorle. Inforniamo a 180° per 55' quindi abbassiamo a 120° e continuiamo la cottura per altri 20' (io ho usato il forno a gas). Sforniamo, lasciamo raffreddare e sformiamo.
Prepariamo la Farcitura: In un pentolino mettiamo vino, zucchero, amido e succo di limone, mescoliamo,e cuociamo finché la cema non vela il cucchiaio, spegnamo, copriamo con la pellicola e lasciamo rafreddare. Quindi aggiungiamo la panna e mescoliamo delicatamente:
Torta Meringata
Tagliamo la torta nel punto in cui comincia la meringa. Distribuiamo uniformemente la crema di panna e composto al vino e copriamo con la parte superiore della torta.

Torta Meringata con Crema alla Panna e Vino Bianco
Torta Meringata con Crema alla Panna e Vino Bianco-Meringue Cake with Whipped Cream and White Wine Filling


bandiera inglese  
Meringue Cake with Whipped Cream and White Wine Filling
It's elegant and regal yet, behind a so refined aspect there's a lively and bubbly taste. The filling is a fresh, smooth and velvety cream,  with a light and pleasant scent of white wine and  lemon juice, it has a digestive effect and it's ideal at the end of a meal.
Condividi

mercoledì 6 ottobre 2010

Brioches con Pasta Madre

 Scroll down for English version
 Brioches e cornetti, venite a colazione da me? Ho un vero e proprio debole per le brioches, le faccio spesso aromatizzandole in maniera diversa così da avere ogni volta un sapore ed un profumo differenti ma la morbidezza e la bontà sono sempre le stesse! Queste le ho fatte con il lievito naturale e devo dire che hanno qualcosa di diverso da quelle con il lievito di birra, sia per quel che riguarda la texture che per il gusto, sono più buone e sane!

Brioches con Pasta Madre-Sourdough Brioches


Levatemela. Sottraetemela. Cosa? La pasta madre! Avevo detto che ero come una bambina con il suo giocattolo nuovo ma in realtà la situazione è più grave perché sono poprio dipendente, devo guardarla, controllarla e usarla! Non che la cosa mi spiaccia ma voi, mi sopporterete? Sono affezionata a lei così come alla ricetta delle brioches perché, come ho avuto già modo di dire l'anno scorso quando ho postato la versione con il lievito di birra, è stato grazie a loro che mi sono innamorata dei lievitati e  mi sono paassionata ancora di più alla cucina e ora la pasta madre non fa che amplificare il tutto! Potevo io non fare le mie adorate e dorate brioches con il mio lievito naturale? Ovvio che no!

Ingredienti (20 brioches) (foto passo passo qui):
125g di pasta madre
500g di farina 00
200ml circa di latte tiepido
120g di zucchero
70g di burro fuso
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum (o scorza d'arancia)

Per Spennellare:
1 uovo sbattuto
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
1 tazzina di acqua calda (facoltativo)
1 cucchiaino abbondante di zucchero (facoltativo)

Procedimento
Sciogliamo il lievito in una parte del latte. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume (circa 10 ore), (io ho uato un sacchetto di plastica per alimenti). Trascorso il tempo sgonfiamo l'impasto e lo dividiamo in tante palline che sistemiamo su una teglia coperta da carta forno. Per i cornetti invece, stendiamo l'impasto in u rettangolo spesso1/2cm e tagliamolo in triangoli che arrotoleremo dalla base alla punta. Copriamo e lasciamo lievitare coperte fino al raddoppio di volume. Spennelliamole con uovo sbattuto e, se preferiamo, cospargiamo con zucchero di canna e inforniamo a 180° per circa 25' o comunque, fino a doratura (io ho usato il forno a gas). Sforniamo. Se non abbiamo cosparso le brioches con lo zucchero di canna, spennelliamole con acqua in cui avremo sciolto un cucchiano abbondante di zucchero così diventeranno lucide e più dolci.

Brioches con Pasta Madre
Brioches con Pasta Madre-Sourdough Brioches
E siccome è mercoledì partecipo al Sourdough Baking Wednesday del blog Zucchero&Cannella.
bandiera inglese  
Sourdough Brioches
I made brioches and croissant, have we breakfast together? I have a real weakness for brioches, I make them often and I flavored differently every time so they have a different taste and smell but the softness and goodness are always the same!
Condividi

lunedì 4 ottobre 2010

Cake al Cioccolato e Zucchine

Scroll down for English version
A guardarlo non si direbbe ma tra tutto quel cioccolato si nascondono un bel po' di zucchine. E' un dolce molto soffice, scioglievole, adatto ai golosi di tutte le età e che rappresenta una valida soluzione per far mangiare le verdure ai bambini perché dire di no a una fetta cioccolatosa è difficile se non impossibile!

Cake al Cioccolato e Zucchini-Chocolate and Zucchini Cake

Sabato scorso, poco dopo aver sfornato questo cake, sono andata per blog. Guarda caso mi sono trovata  ad ammirare la Delizia Fondente al Cioccolato e Limone, il nome dice tutto, di Nepitella la quale notava, giustamente, che ulimamente è tutto un fiorire di ricette cioccolatose. Complice il clima autunnale, la voglia e il consumo di cioccolato aumentano in maniera esponenziale e ogni scusa è buona per fare un dolce. A dir la verità, nel mio caso, c'era un altro piccolo problemino, ovvero tanti zucchini da fare fuori, quelli particolari , i Lagenaria, di cui vi avevo parlato qui. Avevo deciso di farci un dolce ma goloso e siccome era da un po' che rimandavo questo zucchinoso ho pensato che fosse arrivata l'ora.
Sono rimasta molto soddisfatta. In sostanza è il cioccolato a fare da padrone e le zucchine fanno sì che il dolce mantenga una giusta umidità. Per la base, mi sono affidata al testatissimo Dolce di Ricotta  Cioccolato, apportando piccole variazioni: ho aggiunto del cacao per dare più colore e rafforzare il sapore e  ho preferito l'olio d'oliva al burro, trattandosi di verdure mi pareva più adatto.
Inutile stare a dirvi quanto era e sottolineo era buono! Ma come si fa a resistere al cioccolato?!?!

Ingredienti (per uno stampo lungo 24cm):
2 uova
200g di zucchero
270g di farina
30g di cacao amaro
125ml di latte
40g di olio d'oliva
100g di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere
250g di zucchine grattugiate grossolanamente
zucchero a velo per cospargere (facoltativo)

Procedimento:
Montiamo le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la farina setacciata con il cacao e il lievito in polvere alternanadola al latte, poi il sale, l'olio, mescoliamo bene. Uniamo il cioccolato, mescoliamo ancora e infine incorporiamo delicatamente le zucchine  con un cucchaio. Versiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuociamo a 190° per circa 60'  o più se necessario(io ho usato il forno a gas), facciamo sempre la prova stecchino:
Cake al Cioccolato e Zucchini-Chocolate and Zucchini Cake
Sformiamo il dolce e lasciamo raffreddare su una gratella. Spolveriamo con dello zucchero a velo (se preferiamo) e serviamo.

Cake al Cioccolato e Zucchine
Cake al Cioccolato e Zucchini-Chocolate and Zucchini Cake


Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Passione Cioccolato" del blog Dolcemente Neve
Passione C
Inoltre ringrazio Paola di Chi non Mangia in Compagnia per avermi donato un premio!

bandiera inglese  
Chocolate and Zucchini Cake
After looking at it you would not think that there are a lot of zucchini hidden in the chocolate. It's very soft cake, suitable for gourmands of all age and it's a viable solution to encourage children to eat vegetables, because to say no to a slice of chocolate cake is difficult if not impossible!
Condividi

venerdì 1 ottobre 2010

Crostata di Sfoglia ai Fichi e Pistacchi

Scroll down for English version
Mi sono superata, ho fatto un dolce ancora più semplice e più veloce dello Strudel di Uva Nera! E' una sorta di crostata con la pasta sfoglia e i fichi e l'ho colorata con qualche pistacchio. Morbido, succoso e croccante, un dolce no perditempo.

Crostata di Sfoglia ai Fichi e Pistacchi-Fig and Pistachio Puff Pastry Tart


 Sono stata costretta a fare un dolce veloce perché i fichi che arrivano a casa finiscono per essere divorati da mio padre e mia madre. Tanto tu non li mangi! mi dicono. Moment, io non li mangio crudi! Insomma, in quattro e quattr'otto li ho presi e ho fatto questa semplice crostata, altrimenti rischiavo di non fare niente pure stavolta.

Ho usato fichi neri per accentuare il contrasto cromatico ma vanno bene anche i bianchi.  Possiamo usare pasta sfoglia rotonda o rettangolare. Se dopo la cottura i fichi rilasciano un po' di liquido, rimettiamola nel forno spento e aperto.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
zucchero q.b. per cospargere
fichi neri o bianchi q.b., maturi e sodi
pistacchi tritati q.b.
latte per spennellare

Procedimento
Puliamo i fichi con un panno umido. Eliminiamo il picciolo e tagliamoli a metà. Mettiamo la pasta sfoglia in una teglia coperta di carta forno. Spennelliamola con il latte, cospargiamo la superficie con lo zucchero. Sistemiamo i fichi sulla pasta con la parte interna rivolta verso l'altro e cospargiamo con i pistacchi. Inforniamo a 200° per circa 25' o fino a doratura. Sforniamo, lasciamo raffreddare su una gratella, serviamo.

Crostata di Sfoglia ai Fichi e Pistacchi
Crostata di Sfoglia ai Fichi e Pistacchi-Fig and Pistachio Puff Pastry Tart

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Tanto Gusto con la Frutta" del blog Le Ricette di Lella.
Gustofrutta
Vi va di giocare? Bene! In alto nella sidebar di sinistra trovate un quiz proposto  da  Rouxbe Cooking School , la video scuola di cucina online di cui vi avevo  già parlato qui  Una domanda sempre diversa ogni giorno per giocare e conoscerci meglio con un solo clìck! Intanto vi ricordo che potete usufruire dell'accesso pieno e gratuito al sito per 14 giorni! Basta andare su Rouxbe Cooking School  e cliccare su "Redeem Your Premium Trial"

Figs on FoodistaFigs

bandiera inglese 
Fig and Pistachio Puff Pastry Tart
 This sweet is faster and easier of the Black Grape Strudel. I made a sort of tart with puff pastry, figs and pistachios. A soft, juice and crisp tart, ideal if you don't have time. My parents eat figs because I do not eat them raw so I decided to make a simple cake before it ended.
I used black figs to accentuate the color of th etart bu you can use white figs.
Condividi
Blog Widget by LinkWithin