lunedì 27 settembre 2010

Melanzane Bianche e Zucchine Lagenaria

 Scroll down for English version 
Avevo voglia di farvi vedere due foto che mostrano due verdure insolite: le Melanzane Bianche e le Zucchine Lagenaria. Forse il termine insolite non è corretto, oggi giorno basta girare nel reparto verdure del supermercato per trovarne di tutti i tipi e colori.
E' proprio da qui che arrivano le melanzane bianche, purtroppo, almeno per queste, non posso vantarmi di avere una produzione propria.  Più che bianche sono panna, se ne trovano di varie forme, tonde o allungate e sono molto buone, dolci e in più quando le si tagliano le mani non si macchiano. Sembrano un po' delle uova...

Melanzane Bianche-White Eggplants

Le Zucchine Lagenaria invece sono homemade! Ne abbiamo una pianta che vale per 3 o 4 delle classiche cugine considerata l'abbondante produzione.  E' rampicante ed immensa, credetemi, si è attaccata all rete di confine estendendosi per molti metri! Qualcuno da me le chiama zucchine americane ma ne ignoro il motivo dato che, dopo avere cercato in rete, credo di poter affermare con certezza che provengono dall'Africa e dall'Asia, e qualche altro zucchette verdi. Gli appellativi più noti, dovuti alla forma, sono a clava (come questa della mia foto) e serpente diSicilia (come nella foto di Milena). Comunque io le chiamerei highlander  visto che le abbiamo da tempo e continuano a produrre chili e chili di frutti! Oltre ad essere evidentemente più chiare e grandi di quelle a cui siamo abituati, sono più dolci e croccanti.

Zucchine Lagenaria-Lagenaria Courgettes


bandiera inglese 
White Eggplants and Lagenaria Courgettes (Zucchini)
I want to show you two pictures of two unusual vegetables: White Eggplants and Lagenaria CouegettesPerhaps the word unusual is incorrect bacause nowdays we can see many different types of vegetables at the supermarket. 
I bought white eggplants at the supermarket, they are not homemade. Really they have a cream color and mught be round or  elongated.  However they are very good and your hands doesn't stain while you cut them. They look like eggs. 
Instead Lagenaria Corgettes are homemade! We have one plant in our home garden and its production is very abundat. It's climbing and extends for several meters. Someone calles them American zucchini but I do not know why , I did a search  andI can say with certainty that come from Africa and Asia.  Somebody calls them green gourds but the best-known names, due to their form, are club (clava-like in my photo) and snake gourd (serpente diSicilia-as in the pictures of Milena). However, I would call the Highlander beacuse they continue to produce fruit! These corgettes are light green, and bigger, sweeter and crunchier than classic courgettes.

Condividi

47 commenti:

  1. le zucchine lagenaria...che bel nome, le avevo sempre chiamate zucchette verdi e...le adoroooooo, grazie di avermene insegnato il nome :))))

    RispondiElimina
  2. Non ho mai visto dal vivo ne una ne l'altra, ma sono così belle, che starei qui per a ore a guardarle.

    RispondiElimina
  3. Mi associo a Dajana, non ne conoscevo neanche l'esistenza ma le te foto mi lasciano sempre incantata. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Sono verdure sensazionali!!!!!
    Le zucchine lunghe lunghe, mio suocero le pianta da anni ed io per alcuni usi le preferisco alle classiche, per esempio nel minestrone!!!
    Le melanzane ho avuto modo di assaggiarle proprio quest'estate!!!!!!!
    Bellissima la fotografia delle melanzane-uovo!!!
    Un bacio!!!!!

    RispondiElimina
  5. very informative post ,tania,thanks for sharing!

    RispondiElimina
  6. che bellissime le melanzane bianche!!
    Non le ho mai assaggiate, sono molto invitanti!!
    bellissime foto.
    ciao e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  7. Mai viste nè l'una nè l'altra!! Impressionante la melanzana bianca mamma mia!!!! smack e buon lunedì .-D

    RispondiElimina
  8. Le melanzane bianche le ho già viste ma mai assaggiate... mentre per quanto riguarda le zucchine, da noi in Calabria la chiamano "Zucca lunga" e la usiamo per farci delle minestre.... che buona!!
    Mi sono sempre chiesta quale fosse il suo nome "originale", grazie per avermi dato la risposta!! :)))

    RispondiElimina
  9. Tania se sei sicura, e sottolineo sicura, che le zucche siano le serpenti di Sicilia puoi mangiare anche i germogli delle foglie, detti talli o tenerumi, io li ho fatti con la pasta e sono buoni!
    ciao!

    PS da me le melanzane bianche non si trovano neanche al super....

    RispondiElimina
  10. tania mai viste prima ma sono due bellezze della natura davvero incantevoli!!!grazie per avermi fatto conoscere queste meraviglie!!bacioni immensi imma

    RispondiElimina
  11. sembrano finte ! non sapevo esistessero. NOn si finisce mai di imparare

    RispondiElimina
  12. Sembrano ortaggi arrivati da un altro mondo...
    :)

    RispondiElimina
  13. ma dai che meraviglia!!! le melanzane bianche poi non le avevo mai viste!!!!

    RispondiElimina
  14. Foto candite bellissime. Conosco entrambe purtroppo rarissime da trovare (anche in Italia) e il sapore è unico, molto delicato. Grazie per il ricordo

    RispondiElimina
  15. Ma lo sia hce queste zucchine non le avevo mai viste prima?! E le melanzane bianche... beh, che strane che sono! Hai fatto proprio bene a fotografare queste verdure, sono insolite e meritano anche loro un pò di pubblicità! ^-^ Mi piacerebbe provarle per sentirne il sapore... Un abbraccio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  16. Ciao tania! sai che a prima vista mi sembravano delle uova sode invece che melanzane? Le scovi tutte tu queste stranezze ;) Baci

    RispondiElimina
  17. Ciao Tania, ma sai che non le ho mai viste?Grazie per avermele fatte scoprire. Buon lunedi'!-con Michi:)-

    RispondiElimina
  18. La melanzana bianca l'ho vista anche io per la prima volta questa estate al mio paese.Belle anche le zucchine.

    RispondiElimina
  19. Le zucchine da noi (Rosolini,sicilia)si chiamano cucuzza lunga,praticamente sono di casa e io ne vado matta!!Le prepariamo in tanti modi molto gustosi.le melanzane bianche non le avevo ancora viste,belle da vedersi e sicuramente saranno anche buone.ciao

    RispondiElimina
  20. Quelle melanzane "albine" sono favolose, non le avevo mai viste. In effetti al primo sguardo ho pensato che fossero uova.

    RispondiElimina
  21. Tania non conoscevo l'esistenza delle melanzane bianche! Speriamo che arrivino presto anche da noi! Sono così curiosa di assaggiarle! Un bacione carissima, smack!

    RispondiElimina
  22. Ciao Tania,è vero le melanzane bianche somigliano davvero a delle uova,che però a differenza delle zucchine non ho mai mangiato,per le zucchine non ti dico da me come le chiamano altrimenti ti faresti una risata :D
    E adesso cosa ci prepari di buono? Sono curiosa...
    Donatella

    RispondiElimina
  23. ciao Tania, al supermercato ho visto spesso le melanzane bianche ma non le ho mai comprate, le zucchine che tu chiami lagenarie, da noi in sicilia sono conosciutissime, le chiamiamo cucuzze lunghe. Crescono su una pianta che chiamiamo Tenerumi. Le foglie di tenerumi sono usate per preparare insieme alla zucchina la buonissima pasta con i tenerumi. in estate qui tutti la mangiano e i supermercati sono pieni, quindi se hai le zucchine hai anche le foglie, prova a prepaare le pasta, oppure puoi sbollentare le foglie e utilizzarle per una frittata, ottima, ciao ciao

    RispondiElimina
  24. Le prime le conosco, ma devo dire che forse preferisco di più il gusto deciso e piccatino delle sorelle viola :-) mentre finalmente ho dato un nome a questa strana verdura che è la zucchina lagenaria grazie!

    RispondiElimina
  25. post interessante, non conoscevo queste verdure ne le ho viste in giro! perfette per nuove ricette!

    RispondiElimina
  26. Have never seen white aubergine, another education for me on your blog!

    RispondiElimina
  27. davvero particolari entrambe, mai viste in giro!
    baci.

    RispondiElimina
  28. mai viste le melanzane bianche, mentre le zucchine noi le chiamiamo cucuzzelle,un bacio

    RispondiElimina
  29. Grazie carissima per il link :DDD
    Non conoscevo le melanzane bianche: sono di una perfezione assoluta. A questo punto dovrò curiosare con maggiore attenzione per vedere se le trovo ...

    RispondiElimina
  30. Cara bellissimo post!!! Mai viste queste verdure, mille grazie per l'informativa.

    Un bacio

    RispondiElimina
  31. Le melanzane bianche le conosco, sono più dolci e delicate delle altre. Quelle zucchine lì invece no... grazie per l'informazione ;)

    RispondiElimina
  32. quelle melanzane sono meravigliose!!!! sembrano di ceramica!!! chissà se le troverò!
    ciao Giulia

    RispondiElimina
  33. Le melanzane binche le conosco, quel tipo di melanzane invece non le conoscevo, grazie per questo post. Le foto sono splendide.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  34. heyyy!!
    ma che bellissime queste melanzanine bianche! perchè io al super non le ho mai trovate?? :(
    non vedo l'ora di mettermi in pari con tutti i post che avrai pubblicato durante le mie vacanze, a presto!!
    bacione, ale

    RispondiElimina
  35. caspita...non le avevo mai viste queste insolite verdure...la melanzana è così strana....
    Buonissima giornata, bacioni

    RispondiElimina
  36. La melanzana bianca?? Wow, fa strano. Ma é un OGM o é una varieta rara?? Mi piacerebbe provarle. :)

    RispondiElimina
  37. @Tutti: Visto che belle? Meraviglie della natura Grazie anche per avermi detto come si chiamano le zucchine da voi!

    @furfecchia ed Antonella: Caspita non lo sapev che si potessero mangiare anche germogli e foglie, grazie. Voglio provare, credo che mi butto sulla frittata!

    @ilcucchiaiodoro: Eh no, voglio saperlo! Con le melanzane bianche abbiamo fatto la pasta al forno, le zucchine invece di tutto di più!

    @Kristel: Fa strano si, a me dà la sensazione di un frutto acerbo. Comunque è una varietà!

    RispondiElimina
  38. Che belle queste melanzane!!! Sono buone?

    RispondiElimina
  39. ma sono bellissime!!!Che verdure strambe!!!Levogliolevogliolevvogliolevoglio!!!!Woe!Inizia la ricerca!!!

    RispondiElimina
  40. I love white zucchini and grew it a few years ago... Great post :)

    RispondiElimina
  41. @Lacrima: Si, a me sono piaciute di più delle viola!

    @UnaZebrApois: Spero che le troverai!

    @Magic of Spice: Thanks dear!

    RispondiElimina
  42. I have cooked and eaten the green gourds but white eggplant I have never seen - it is quite beautiful and yes, it looks like a very long egg!

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. Ciao...mi sono appena iscritta, complimenti per il blog, davvero originale. In realtà stavo cercando disperatamente la ricetta di una torta al limone che mangio sempre in un locale della mia città, e magicamente l'ho trovata qui! Non è proprio uguale uguale ma le si avvicina moltissimo! Queste zucchine dalle mie parti si chiamano "zucchine d'acqua dolce"!

    RispondiElimina
  45. @valdilascio: Ciao e benvenuta nel mio blog, è un piacere per me! Mi auguro che la torta ti dia soddisfazione :-) Grazie per i complimenti e per avermi detto come si chiamano queste da te queste zucchine, ogni giorno ne imparo una!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin