giovedì 1 luglio 2010

Tortino al Cocco con Salsa al Cioccolato e Rum

Scroll down for English version  
Bisogna prendere il cucchiaino e affondarlo nella morbidezza del tortino al cocco, quindi intingerlo nella salsa al cioccolato al rum per capire questo dessert. Il profumo è inebriante e il sapore deciso ed avvolgente, la consistenza del dolce contribuisce a regalare una sensazione unica che solo cocco rum e cioccolato offrono.
La monoporzione è piacevole per gli occhi ma questo è sicuramente il dolce dei sensi, perfetto per i più golosi compresi i celiaci in quanto è senza glutine.

Tortino al Cocco con 
Salsa al Cioccolato e Rum-Coconut Pudding with Chocolate and Rum Sauce

Le monoporzioni piacciono anche a me anche se, a dire il vero, dipende un po' dal tipo di dolce o di pietanza. Qualche volta, infatti penso che sia più bello preparare una torta da tagliare a fette dà l'idea della condivisione, sa di casa e di famiglia. In questo caso però,  erano d'obbligo.  E poi vedere il proprio tortino integro (anche se per pochi secondi :-P) nel proprio piatto te lo fa sentire tuo,  si, te lo fa pregustare.

Possiamo scegliere gli stampi della forma che preferiamo, anche bassi e larghi, in questo caso, diminuiamo il tempo di cottura. Il bagnomaria è necessario perché conferisce al tortino morbidezza. Ho aromatizzato anche questo con il rum per richiamare la salsa.

Ingredienti (per 4 porzioni):
Per  Tortini al Cocco:
50g di burro morbido
85g di zucchero
85g di farina di cocco
3 uova
1 cucchiaio di rum

Per la Salsa al Cioccolato e Rum:
50g di cioccolato fondente
1 tazzina di acqua
1 cucchiaio di rum

Per Decorare:
cioccolato tritato q.b.
farina di cocco q.b.
4 ciliegie candite (o altra frutta a scelta)

Procedimento
Prepariamo i Tortini al Cocco: Lavoriamo il burro con lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Uniamo i tuorli, la farina di cocoo e il rum e mescoliamo bene. Montiamo a neve ferma gli albumi e aggiungiamoli al composto al cocco delicatamente. Dividiamo l'impasto negli stampini infarinati e poniamoli in una teglia riempita d'acqua in modo che questa arrivi a metà altezza degli stampini, inforniamo a 180° per circa 25'.
Prepariamo la Salsa al Cioccolato e Rum: Scaldiamo tutti gli ingredienti in un pentolino, mescolando continuamente, fino a che il cioccolato non sarà sciolto:

Sformiamo i tortini e sistemiamoli nei piattini. Irroriamoli con la salsa al ciocolato e rum e decoriamo con scaglie di cioccolato, farina di cocco e le ciliegie. Serviamo.

Tortino al Cocco con salsa al Cioccolato e Rum
Tortino al Cocco con 
Salsa al Cioccolato e Rum-Coconut Pudding with Chocolate and Rum Sauce

P.S. Vi ringrazio tutti per i vostri messaggi, mi hano fatto molto piacere e spero di riuscire a ricambiare presto. Intanto vi tranquillizzo e vi dico che le cose stanno tornando alla normalità :-)

English version
Coconut Pudding with Chocolate and Rum Sauce
You must take a spoon and sunk it into the softness of the coconut pudding then dip it into the chocolate and rum sauce to appreciate this dessert. Robust aroma and taste, coconut, rum and chocolate is an extraordinary combination. This dessert is gluten free.

Choose your favorite molds. If they are low and large reduce the cooking time. I also flavored the puddings with rum to emphasize the sauce.

Ingredients (for 4 servings):
For the Coconut Pudding:
1,76 oz soft butter
3/8 cup sugar
3 oz desiccated coconut
3 eggs
1 tablespoon rum

For the Chocolate and Rum Sauce:
1,76 oz pure chocolate
1 small cup water
1 tablespoon rum

To Garnish:
grated pure chocolate to taste
desiccated chocolate to taste
4 candied cherries (or your favorite fruit)

Method
Prepare the Dough: Beat with an electric mixer the butter and the sugar until creamy. Add the egg yolks, the desiccated coconut and rum and mix well. Beat the egg whites until stiff and add them gently to the coconut mixture. Divide the mixture among individual greased molds and place them into a deep baking tray and pour water into the tray, until the water reaches halfway up the sides of the molds (this is called a bain-marie). Bake in the preheated oven at 390°F for 25 minutes about.
Prepare the Sauce: Put all ingredients in a saucepan and cook stirring frequently until chocolate is melted.
Remove the puddings from molds and pour them into serving dishes. Pour some of  chocolate and rum sauce over the puddings and garnish with grated chocolate, desiccated coconut and candied cherries. Serve.

P.S. Thanks to everyone for all your comments, I'm so happy to read them and I hope to return soon.  I ressure you that is returning to normal :-)
Condividi

76 commenti:

  1. che spettacolo...non ho parole...dalle foto sembra strepitoso!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo... con colori contrastanti ma che stanno da dio insieme, come penso i sapori raccontati da t in modo perfetto. Sono contenta che tutto sta rientrando alla normalità. baci

    RispondiElimina
  3. Già la foto è una tentazione unica con quella colata di cioccolato, con una descrizione così vuoi proprio vedermi svenire stamattina !!! Mammina quel cucchiaino...basta, scappo in fretta sennò son dolori!!! Un abbraccio tesoro, sono contenta di sapere che tutto sta rientrando nella norma :X

    RispondiElimina
  4. Very beautiful ...
    Great recipe and photo presentation.
    Greetings, Diana

    RispondiElimina
  5. CAspita che tentazione!Bravissima come sempre!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Avevo notato la tua assenza ma non sapevo il perché, spero tutto a posto. Ritorno alla grande, strepitosi questi tortini, bravissima e bentornata. Ciao Debora

    RispondiElimina
  7. Mamma mia Tania l'ultima foto mi ha tolto il respiro!!! non so come tu riesca ad inventare delle meraviglie così...sei troppo brava :)
    Sono felice di leggere che le cose stanno tornando alla normalità. Un bacione, elena

    RispondiElimina
  8. Hai abbinato due cose che stra-adoro.. il cioccolato con il cocco!!!! Tu pensa che io la settimana scorsa ho fatto un budino al cocco e l'ho cosparso di cioccolato sciolto!!! che bontà!!! smack!!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace tanto il cocco! E il mio ragazzo va pazzo per il mix cioccolato-rum..lo farò..magari quando qui a roma farà + fresco e non sarò sommersa dai libri..sigh!

    RispondiElimina
  10. Deve essere deliziosa poi con la salsina deliziosa
    ciao

    RispondiElimina
  11. Un dolce che incarna l'estate nel gusto! Bravissima

    RispondiElimina
  12. Che bello e chissà che buono!!!! Hai un modo di presentare le pietanze e fotografarle stupendo!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  13. ma che cariniiiii!!!! bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  14. Veramente deliziosi e belli a vedersi. Un bacione :-)

    RispondiElimina
  15. Ma te l'ho già detto che fai delle foto super? si, te l'ho già detto! questi tortini sembrano eccezionali, l'abbinamento è perfetto. segno e proverò quanto prima. baci
    stefania di noidueincucina

    RispondiElimina
  16. bene bene!Sono contenta che le cose vadano meglio!!!E complimenti per questi tortini perchè hanno un aspetto squisito :D !!!Un bacio grosso che più grosso non si può!!!

    RispondiElimina
  17. Tania cosa ti devo dire?? sono rimasta a bocca aperta...è divino e di sicuro di sapore superlativo visti gli ingredienti!!
    Super super brava...

    RispondiElimina
  18. che delizia e fa tanto chic!!!!!!!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  19. Mi dà l'idea di essere davvero una perfetta golosità stra-sfiziosa....
    Bacioni cara!
    Tutto bene?

    RispondiElimina
  20. tania bella questo si che è un dolce al cucchiaio golosita è bellezza estetica che si combinano perfettamente!!!che bonta...baci imma

    RispondiElimina
  21. che bello!Appena torno, lo faccio di sicuro!

    RispondiElimina
  22. Un dolce lussurioso a leggerlo attraverso le tue parole...sembra mi si stia sciogliendo in bocca!:)
    magari!!!!
    bravissima....è davvero invitante!

    RispondiElimina
  23. Another incredible recipe blogged by the wonderful Tania! Lovely photography too!

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che spettacolo questo tortino!!!
    Sei fantastica, come sempre!!!
    BRAVA!

    RispondiElimina
  25. Wow...un trio davvero fantastico! il cocco fà fresco e quindi è perfetto per un dessert estico, poi c'è la golosità del cioccolato e il tocco di alcool ch eci stà sempre ;)
    Bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. il cocco mi piace solo con il cioccolato! questo dolce è perfetto, così goloso e bello!!!

    RispondiElimina
  27. Tania, io adoro il cocco, ho appena finito di preparare anch'io qualcosa...
    Il tuo dessert è strepitoso.
    Accostamento di sapori meravigliosi.....
    Sei bravissima come sempre...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. mmmh... che delizia questo tortino!!! Io di solito preferisco fare delle torte, secondo me sono più scenografiche e non sei obbligato a mangiarti la mono porzione, i più golosi, possono prendere anche più di una fetta! Ma questo tortino... beh dev'essere davvero buono!!! Peccato che faccia così caldo per accendere il forno... ma ti assicuro che non appena la temperatura scende di qualche grado provo subito a farlo!!!! ;-)

    RispondiElimina
  29. Ciao Tania sono contenta che le cose stiano ritornando alla normalità!!!
    Davvero delizioso questo tortino al cocco,adoro il cocco ho provato anche la tua torta al cocco (ottima) devo solo postarla appena ho un pò di tempo!!!
    Baci Donatella

    RispondiElimina
  30. Tania cara,..qualsiasi bubbio viene fugato da foto e descrizione.Ci accompagni anche nell'assaggio,anche questa è una tua caratteristica!!!I sapori di questo tortino,creano un mix...come dici tu ,inebriante!!Un bacio e a presto!!

    RispondiElimina
  31. wowww complimenti il tuo blog è stupendo e questi tortini sono da colina in bocca!!=D
    sei bravissima da oggi ti straseguirò!!!
    ancora complimenti a presto vale di ominipasticcini

    RispondiElimina
  32. complimenti stupendo blog e magnifico tortino al cioccolato!!=D che delizia...mi hai proprio fatto venire la voglia di provare a farlo...tra le foto, l'abbinamento cocco cioccolato e rum, la tua perfetta presentazione iniziale del cucchiaino che affonda nel cocco e si tuffa nel cioccolato e rum...mamma mia che colina in bocca!!
    bravisssssimisssssima da oggi ti straseguirò!!!=D
    a presto vale di ominipasticcini

    RispondiElimina
  33. hops...non vedevo il mio primo commento e così l'ho riscritto!!!eheh..ora hai due miei commenti praticamente uguali...!scusa è che col pc sono un pò imbranata!!=) baci (sempre io) vale!!!

    RispondiElimina
  34. La foto è divina, ma la ricetta lo sembra ancora di più !!!! Me la segno subitissimo !!! Manu

    RispondiElimina
  35. divine beauty..awesome clicks ..wht a lovely n refreshing color...bful

    RispondiElimina
  36. Tortino spettacolo. Per veri golosi. Classy, too :)))))

    RispondiElimina
  37. Io adoro le monoporzioni e le tue foto. Forse più le tue foto delle monoporzioni *_*

    RispondiElimina
  38. Ma sai che li ho mangiati domenica a casa di un'amica??? Ora mi segno subito la ricetta così la prossiam volta glieli ripropongo, visto che i tuoi sono spettacolari!
    Sulle torte concordo in pieno: ci sono delle volte in cui è meglio la torta da tagliare, altre volte le monoporzioni (anche se generalmente le trovo + freddine...) ;-)

    RispondiElimina
  39. WOW! I love this combination - love coconut - looks so moist.

    RispondiElimina
  40. This is amazing! Questo è perfetto! Bella...

    RispondiElimina
  41. Ciao Tania volevo dirti che ho pubblicato la tua ricetta,grazie ancora!
    Donatella

    RispondiElimina
  42. Vengo a consolarmi in questo bel blog!!!! Felice anche le cose vadano meglio... ottima ricetta.

    RispondiElimina
  43. Vi ringrazio tutti per i vostri commenti che, come sempre, mi fanno immenso piacere! Adesso ho un po' di tempo, voglio e devo assolutamente passare da voi, intanto vi abbraccio e vi ringrazio nuovamente, siete fantastici!

    @Imbini Pasticini: Ciao Vale e benvenuta nel mio blog! Non preoccuparti per il doppio commento e grazie mille per i complimenti, sei stata carinissima!

    @Castagna: Chissà se sono gli stessi, sarei curiosa di saperlo! Grazie mille per l'apprezzamento e no, niente lievito!

    @ilcucchiaodoro: Donatella grazie mille per aver provato la mia ricetta, mi ha fatto molto piacere vederla nel tuo blog, sei davvero brava!

    RispondiElimina
  44. Meno male Tania! Mi ero preoccupata leggendo dei tuoi problemi a casa,non ho commentato subito per mancanza di temopo e poi il mio PC ha deciso di darmi un mucchio di problemi e quindi niente...ma sono felice di leggere le tue news! :-D
    Come sono anche felice di vedere questo delizioso tortino! Mi piace molto il sapore del burro e cocco messi insieme...poi salsa al cioccolato...vabbè, non dico niente! *_*
    Ti mando un bacione
    Ago

    RispondiElimina
  45. Nonostante il caldo di oggi e la pressione sotto i piedi mi tufferei in questi tortini. Archivio la ricetta, vado matta per il cocco prima o poi li rifarò.
    Sonia

    RispondiElimina
  46. E' sicuramente buonissimo e ha una presentazione stupenda :))

    RispondiElimina
  47. Ciao cara, sono stata assente per parecchio tempo, quindi non sapevo che anche tu avessi avuto dei problemi, mi fa comunque piacere sentire che tutto si stia risolvendo (a me purtroppo non è una cosa risolvibile)...ma veniamo alla tua ricetta...è un dessert davvero goloso e perfetto nei sapori, per me che amo sia il cocco sia il cioccolato è eccezionale, mi chiedo che sapore assumerà con il rum...complimenti e buon week end...a presto Luciana

    RispondiElimina
  48. Chocolate and coconut is a favourite combination of mine and I love the colour of your pudding!

    Congrats on being number 1!!!!

    RispondiElimina
  49. Per questo dolce vale la pena accendere il forno anche con 40°! buona domenica

    RispondiElimina
  50. chocolate and coconut a perfect combo, take care

    sweetlife

    RispondiElimina
  51. Uella che meraviglia. Nnon c'è nemmeno bisogno del cucchiaino mi ci fiondo sopra a bocca spalancata (non è molto femminile ma son tanto golosa ^_^). Felice che le cose vadano meglio ;)
    Un abbraccione
    Sonia

    RispondiElimina
  52. Oddio che goduria che devono essere!

    RispondiElimina
  53. il tuo blog è semplicemente fantastico (sono appena diventata follower!), le tue ricette irresistibili e le foto impeccabili=) brava brava brava!
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  54. Solo ora ho il piacere di ammirare questa bontà! Brava Tania...come sempre!

    RispondiElimina
  55. Ciao Tania!Veramente bravisiiima!Cerco provrlo anche io,poi ho inzupo nella salsa cioccolato e rum!Buona giornata Romana

    RispondiElimina
  56. Che bel blog e che belle foto..Passa anche da me appena hai tempo..Ci conto !!! =)

    RispondiElimina
  57. ma cos'è questa meraviglissima?? ne voglio un cucchiaino!!!!! :P
    tutto splendido come sempre, un bacione!
    alessandra

    RispondiElimina
  58. Mi piace la definizione dolce dei sensi. Qui è sempre tutto accogliente e questo dolce voluttuoso non fa' eccezione :-) Baci

    RispondiElimina
  59. Che dire: foto spettacolare!! Ha un aspetto meraviglioso!! Complimenti davvero!!;-D

    RispondiElimina
  60. Cocco e rum assieme li adoroooooo!!!
    Ciao, Paola

    RispondiElimina
  61. beh decisamente irresistibile!!!complimenti Tania!!buon w.e.!

    RispondiElimina
  62. A divine dessert,love the moist texture and the drizzle of chocolate looks fantastic :D

    RispondiElimina
  63. Che delizia fantastica!!
    Bravissima Tania...
    Kiss Elisa

    RispondiElimina
  64. Ciao Ortensio! Allora grazie a tua moglie avrai imparato a fare tante cose buone! Ti ringrazio tanto per l'aprezzamento!

    RispondiElimina
  65. Ciao! Ho provato questa ricetta usando gli stampi di alluminio usa e getta, bassi e un po' larghini (tipo muffin) e ho prolungato la cottura in forno a bagnomaria fino a 30minuti visto che mi sembrava non cuocessero. Anche così sono rimasti crudini all'interno. Perchè? Il forno l'ho usato statico... Grazie!

    RispondiElimina
  66. Ciao Frenci! Avendo usato lo statico in 30' avrebbero dovuto cuocere. Saranno stati gli stampini usa e getta ad influire sul tempo di cottura? Se dovessi riprovare utilizzando un altro tipo di stampo, fammelo sapere! Grazie a te :-)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin