venerdì 16 luglio 2010

Sciroppo alla Lavanda

Scroll down for English version  
Una fluidità carica del profumo e del sapore inconfondibili della lavanda, la pianta dalle spighe viola i cui fiori regalano un prezioso aroma alle cose più semplici, come lo zucchero ad esempio, o a piatti più complessi. Questo sciroppo è tratto da Il Pranzo di Babette dell'eccellente Chiara, e può essere utilizzato per aromatizzare i dolci, ecc. Ma è un altro il motivo per il quale vi inviterei a farlo ovvero per sentire quell'odore che si sprigiona durante la sua preparazione e che si diffonde per tutta la casa.

Sciroppo alla Lavanda-Lavender Syrup

Avrebbe dovuto essere l'anno delle viole o almeno speravo di riuscire a farci qualcosa e invece niente!  Allora ho pensato di buttarmi sulla lavanda. Dovevo preparare una cosa semplice per la quale occorreva dell miele alla lavanda e che lo dico a fare, non l'ho trovato! Ma ecco che Genny mi ha ricordato dello sciroppo, tra l'altro con una bella versione venigliata, e ho risolto. Come lei ho utilizzato fiori freschi.
Prima di mettermi all'opera ho fatto qualche foto alla ma pianta di lavanda. C'erano due api eh si si,  a quel punto potevo organizzarmi per fare il miele alla lavanda ...hihhihi scherzo, ma tirava un vento fortissimo! Più in basso le protagoniste.

Ingredienti:
600ml di acqua
500g di zucchero
20 g di fiori di lavanda freschi ( o 15g di fiori secchi)

Procedimento
Mettiamo l'acqua e lo zucchero in una pentola col fondo spesso. Cuociamo per circa 30' quindi aggiungiamo i fiori di lavanda, cuociamo per altri 15'. Spegnamo il fuoco e lasciamo riposare per 10'. Filtriamo e poniamo lo sciroppo in contenitori di vetro. Conserviamo per 6 mesi. (Se lo zucchero cristallizza è normale).

Lavanda e Ape-Lavender and Bee

English version 
Lavender Syrup
Lavender syrup has an unmistakable aroma and gives a good flavor to the simple ingredients i.e. the sugar or dishes or sweets. The syrup is very easy to make but I suggest you to do it because its aroma will diffuse into the room, wow! Recipe from Il Pranzo di Babette.

I have a lavender plant. I photographed it before making the syrup, there were two bees and a strong wind.

Ingredients:
2 1/2 cups water
2 1/4 cups sugar
0,7 oz fresh lavender flowers (or 0,53 oz dried)

Method
Put the water and the sugar in a saucepan with a thick bottom. Cook for 30 minutes about. Add the lavender flowers and cook for other 15 minutes, Turn off the flame and let rest for 10 minutes. Filter the syrup and transfer it to glass jars. Keep for 6 months. Don't worry if sugar crystallizes.
Condividi

40 commenti:

  1. Tesoro, la foto rende quello sciroppo una pozione magica! Sono sognatrice? Non lo so però mi incanta! E questo lo potrei anche fare facilmente, sono circondata da lavanda in piena fioritura ^_^ Un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  2. che meraviglia tania uffi ma i fiori di lavanda mi tocca comprarli perche in citta un bel campo di lavanda me lo scordo:D!!cmq voglio proprio provarlo perche immagino quanto possano essere deliziosi i dolci baganti con questa meravigliosi incantesimo profumato!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. ohohhhhhh!!!ma che cosa sfiziosa e dolce!!!complimenti!! a casa ho la pianta di lavanda, magari già oggi provo a farla!!!^_^

    RispondiElimina
  4. Ne sento il profumo fin qui!Che meraviglia!
    UN abbraccio

    RispondiElimina
  5. tesoro questa ricetta sento che posso farla... ho una pianta di lavanda che sta infestando il giardino, è diventata enorme... te le copio subito! sto pensando a quali contenitori utilizzare... Quelli per la marmellata secondo te vanno bene o poi il liquido fuoriesce??? e poi devo invasettarla bollente o farla prima raffreddare? un bacione.

    RispondiElimina
  6. stò immaginando il profumo che invade le narici!
    wow!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia Tania, è un'idea davvero bella, le api poi...mi hanno messo allegria.Buona giornata =)

    RispondiElimina
  8. @Federica: Mettitti all'opera, vedrai he il profumo che si sprigionerà ti farà sognare ancora di più! Grazie dolcissima Fede!

    @dolci a ...gogo!!!: Potresti comprare una piantina da tenere in vaso! Io l'ho già provata, aromatizza in maniera straordinaria! Grazie Imma!

    @Soribel: Grazie! Provala Spribel, ti piacerà sicuramente!

    @marifra79: Grazie Marifra, ti abbraccio anch'io!

    @Micaela: Approfittane allora! Scegli i contenitori che più ti piacciono, anche i vasetti della marmellata vanno benissimo perché l sciroppo è fluidissimo. Prima di trasferirla neicontenitori lascia riposare 10'. Un bacione!

    @luby: Ti assicuro che è divino!

    @Nicol: Bella vero? :-) Grazie Nicol, bacioni.

    RispondiElimina
  9. so beautiful pics!

    have a nice day!
    Paula

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia....corro a vedere se i fiori di lavanda che ho piantato solo quest'anno possono bastare....
    Mi piace un sacco quest' idea!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia! Se già in foto la marmellata è così bella e invitante, non voglio immaginare come sia nella realtà! :D

    RispondiElimina
  12. l'ho fatto anche io, è uno spettacolo di profumi!!!!

    RispondiElimina
  13. Chissà che profumo meraviglio si sprigiona in casa!! purtroppo non ho a disposizione della lavanda...qua in città proprio non si trova :-/ la tua pianta invece è bellissima!

    RispondiElimina
  14. La lavanda ha un profumo meraviglioso.
    Qualche anno fa ne avevo una pianta sul balcone, bellissima e profumatissima.
    Lo sciroppo dev'essere ottimo per aromatizzare.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  15. L'ho preparato anche io la scorsa settimana :) Buonissimo!!!

    RispondiElimina
  16. Sono incantata, mi manca solo la lavanda fresca. Intanto sogno un po' :-) Buon fine setimana

    RispondiElimina
  17. Che coincidenza! Avevo salvato dal web (non ricordo il sito) la ricetta per fare lo sciroppo alla lavanda, poi mi è andato il tilt il pc e ho perso tutto e non riuscivo più a troavre nessuna ricetta per fare lo sciroppo! Credevo di dover buttare la lavanda... poi invece hai pubblicato questa splendida ricetta e... Grazie grazie grazie!!! Posso copiarla vero? ^-^ Così stasdera lo faccio anche io e poi ti dico com'è venuto!!!!

    RispondiElimina
  18. non ho mai fatto sciroppi...che sia la volta buona di copiare questa meraviglia? un abbraccio...

    RispondiElimina
  19. Oh my! I am so glad there was an English version n.n I am so going to try this one day! Your blog and recipes are beautiful n.n

    RispondiElimina
  20. Ne ho un bel po' in giardino di lavanda e penso che proverò a fare questo sciroppo.Grazie per la dritta.Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. I like to make drinks with a simple flavored syrup, water and lemon. I have some culinary lavender so I think I'll try this I hope it turns out to be a pretty color like yours.

    RispondiElimina
  22. I don't understand a word of your blog, yet, I LOVE your photos! beautiful!

    RispondiElimina
  23. buonissimo!Io l'ho fatto e appena finirà lo rifarò sicuramente!Un bacio grosso!

    RispondiElimina
  24. It looks so beautiful and delicate! It's amazing the culinary things you can do with plants.

    ~Kurious Kitteh

    RispondiElimina
  25. La mia amata lavanda!!! lo sciroppo è da provare! io ho fatto tempo addietro un bel pò di vasetti di zucchero alla lavanda! ora mi sa che è ora di sciroppare:)
    bacioni!

    RispondiElimina
  26. Il profumo di lavanda è tra i miei preferiti! Davvero una bella ricetta! Baci

    RispondiElimina
  27. Questo è meraviglioso!
    I have so much lavender in my garden...I will use this:)

    RispondiElimina
  28. Nel caso della lavanda preferisco usare i fiori tali e quali o l'essenza, ma se dovessi fare uno sciroppo questa ricetta è ottima.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  29. ottima idea di fare lo sciroppo alla lavanda!proprio ieri ho comprato una piantina di lavanda da aggiungere al mio orto-sul-balcone. Buona domenica, Ancutza.

    RispondiElimina
  30. mmm ma adesso ci lasci con l'amaro in bocca nonostante questa ricette è dolce... dove userai questo dolce nettare di lavanda????
    Prometto che l'anno prossimo anche nel mio giardino ci sarà la lavanda...
    Donatella

    RispondiElimina
  31. Now Tania I will have to try this syrup over some white light and airy cake or some pancakes...thank you so much for the inspiration...
    Beautiful pics to!!

    RispondiElimina
  32. Another great idea for my pantry.

    RispondiElimina
  33. fantastica realizzazione. farebbe un regalino meraviglioso.

    RispondiElimina
  34. La lavanda è una pianta meravigliosa. é la mia preferita in assoluto. Coltivarla (partendo dai semi) mi da anche molta soddisfazione e solo di recente l'ho introdotta anche in cucina.
    Quello che mi fa pensare, in Italia, è che non si parla dei tipi di lavanda esistenti.
    C'è una bella differenza tra lavanda (angustifolia) e lavandino (hybrida), anche nei costi dell'olio essenziale, ma quasi nessuno sa la differenza.
    http://ecogreentips.org/2010/09/03/greentips-consigli-verdi-lavanda-e-lavandino/

    RispondiElimina
  35. @zoetta: Ciao e benvenuta! Sono d'accordo on te per quel che riguarda la lavanda. Confesso, non sapevo del lavandino e mi fa piacere scoprirlo!

    RispondiElimina
  36. appena fatto....grazie per la ricetta....ne ho fatto un post sul mio blog nel quale ti ho mezionato ..ovviamente!!!! :)))

    http://ilcucchiaiovolante.blogspot.com/2011/06/e-tempo-di-lavanda.html

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin