venerdì 9 ottobre 2009

Brioches

Scroll down for English version
Le brioches, soffici e buone, sono perfette per la colazione. Che c'è di meglio, infatti, per ammorbire il risveglio e cominciare la giornata con un prodotto sano e che, se preparato con le proprie mani è ancora più saporito? Personalmente le trove adatte anche per la merenda e sì', in qualsiasi momento se ne abbia voglia, sono un po' una coccola e poi quell'aspetto panciuto a me fa venire il buon umore che aumenta in maniera esponenziale al primo morso!
Ovviamente possiamo dargli la forma che preferiamo (treccine, cornetti, ecc.) e prima di infornarle è possibile spolverarle con dello zucchero di canna (come queste qui sotto) così diventano ancora più belle, profumate e buone oppure possiamo, una volta sfornate, lucidarle con acqua ben zuccherata.

Brioches

I foodbloggers avranno tutti (o quasi) la propria ricetta che forse differirà da questa per qualche grammatura o chissà, magari è identica alla mia. Sta di fatto che, io sono molto legata alle brioches pertanto questa ricetta non poteva e doveva mancare nel mio blog per due motivi che, non essendo fondamentali ai fini della ruscita della stessa, potete anche non leggere se non ne avete voglia o se siete passati di qui perché in cerca di brioches ;-)
La prima motivazione è strettamente legata alla mia passione per la cucina che grazie alle brioches è esplosa! Passavo dal fornaio per comprare quelle treccine, le mangiavo con gusto e con rabbia domandandomi: Ma come faranno a farle così buone? Insomma io, che cucinavo di tutto e di più, soprattutto i dolci, non riuscivo ad accettarlo così un bel giorno mi sono detta: Adesso basta, le faccio io, e identiche a queste! E ho cominciato ad impastare, sperimentare e mi sono innamorata, ancora di più se era possibile, di quella magia, gli ingredienti che mescolati in vari modi, regalano ogni volta un nuovo sapore e una nuova emozione. C'ho messo poco per capire che il segreto era tutto in quella copertura appiccicosa, tolta la quale parte del sapore si perdeva. Devo ancora perfezionarla, ma la mia spennellata va bene, io le brioches non le compro più :-D
La seconda motivazione è legata ai ricordi dell'infanzia che rivivo ogni volta che le preparo, ne sento l'odore, anche quando le vedo nei blog. Quando ero piccola mamma di tanto in tanto le faceva. A casa nostra la domenica era un giorno diverso dagli altri, speciale. Niente scuola per me e mia sorella, niente lavoro per papà e la sveglia suonava più tardi. Per tutti, ma non per mamma la quale si alzava di buon'ora per preparare le brioches che ci risvegliavano con quel buon profumo che si diffondeva per tutta la casa. E la colazione era serena, quelle treccine gonfie sembravano un gioco da mangiare. Di anni ne sono passati e tante cose, inevitabilmente, sono cambiate. Eppure i profumi sono quelli di un tempo e anche molte sensazioni. A casa nostra la domenica è un giorno diverso dagli altri, speciale. Di tanto in tanto sono io che mi alzo presto per preparare le brioches. Quel profumo, che sa di buono, sa di casa, si diffonde, e ad uno ad uno arrivano in cucina dicendo: Che buon profumo, sono pronte? E ogni volta che preparo le brioches faccio a mia madre le stessa domanda: Mamma, ma non te la ricordi la ricetta delle brioches che facevi quando ero piccola? E lei: No, sono passati tanti anni, ma stava sul libro verde. Già, il libro verde. Io, il ricettario con la copertina verde lo ricordo distintamente! Che fine abbia fatto nessuno lo sa, eppure spero sempre che prima o poi salti fuori da qualche scatolone, uno di quelli che sono in soffitta, dove ci sono dentro tutte le mie cose di quand'ero piccola e che mamma ha conservato. Ogni tanto gli do un'occhiata, mi piace frugare tra i ricordi piacevoli della mia infanzia.

Volete realizzare la ricetta con la macchina del pane? Potete! La dolcissima Fiorella, che ringrazio, le ha fatte e ci dà i seguenti consigli: Diamo il programma impasto che dura circa 20'. Al termine di questo, se l'impasto non è incordato, riprogrammiamo ancora e lasciamo lavorare finché non risulterà liscio e sodo.

Ingredienti (per 9-10 brioches):
250g di farina 00
125ml circa di latte tiepido
50g di zucchero
35g di burro fuso
1/2 uovo
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di rum

Per Spennellare:
1/2 uovo sbattuto
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
1 tazzina di acqua calda (facoltativo)
1 cucchiaino abbondante di zucchero (facoltativo)

Procedimento
Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata la palla che lasceremo lievitare coperta fino al raddoppio di volume (io ho uato un sacchetto di plastica per alimenti). Trascorso il tempo sgonfiamo l'impasto e lo dividiamo in tante palline che sistemiamo su una teglia coperta da carta forno (anche se non sono perfette non è un problema, lievitando e in cottura diventeranno belle tonde), copriamo e lasciamo lievitare coperte fino al raddoppio di volume, circa un'ora, quindi le spennelliamo con uovo sbattuto e, se preferiamo, cospargiamo con zucchero di canna e inforniamo a 180° per circa 25' o comunque, fino a doratura (io ho usato il forno a gas):

Sforniamo. Se non abbiamo cosparso le brioches con lo zucchero di canna, spennelliamole con acqua in cui avremo sciolto un cucchiano abbondante di zucchero così diventeranno lucide e più dolci e...prendiamole a morsi! :-D

Brioches
Brioches

Con questa ricetta partecipo al concorso "Sunday morning" di "Juls Kitchen" e sponsorizzato da "Macchine alimentari"




Con questa ricetta partecipo alla Raccolta "Le Brioche" del blog "Profumo di Libri e Cannella"

English Version
Brioches
Soft, delicious and perfumed brioches, ideal for breakfast and as snack for a break!



Ingredients (for 9-10 brioches):
2 cups all purpose flour
1/2 cup warm milk
1/4 cup sugar
1/8 melted butter
1/2 egg
1 teaspoon sugar
1/2 teaspoon salt
0,42 oz fresh yeast
vanilla extract
1 tablespoon rum

For Brushing:
1/2 beaten egg
2 tablespoons sugar cane (optional)
a cup of warm water and 1 teaspoon of sugar (optional)

Method
Dissolve yeast in 1/4 cup of warm milk and 1 teaspoon of sugar. Mix it with flour, egg, melted butter, salt, rum, add gradually remaining milk and work until the dough is elastic, then place the dough in the bowl. Cover with a damp cloth (or with a plastic wrap) and let rise in a warm place until doubled in volume. Deflate the dough and divide it into 9-10 equal pieces and form small round balls and put them on a baking tray covered with baking paper. Cover the rolls with a damp cloth (or with a plastic wrap) , and let rise until doubled in volume, about 1 hour. Brush them with egg (if you prefer sprinkle them with sugar cane) and place in the preheated oven to 350°F for 25 minutes or until the rolls are golden brown. (If you have not sprinkled brioches with sugar cane, you can brush them with a cup of warm water mixed with 1 teaspoon of sugar).
Condividi

74 commenti:

  1. Sofficissime!!!
    La foto è così bella che mi pare di sentirne il profumo :))

    RispondiElimina
  2. Mi auguro e ti auguro di trovare al più presto il quaderno dalla copertina verde...così potrai deliziarci con altre ricette del tempo che fu!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Che belle...ma soprattutto che bei ricordi!!!
    Dovrebbe essere sempre domenica mattina ma non per le brioche ma per la serenità e la tranquillità che si vive!!!
    proverò a farle...ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  4. quanti bei ricordi!
    ecco io stavo proprio pensando che invece dei soliti dolci da colazione volevo provare a fare delle brioche, ma non sapevo bene quale ricetta tentare (io non le ho mai fatte). E poi entro nel tuo blog e trovo queste! Deve essere un segno del destino :-)
    Più tardi compro il lievito di birra e tento!

    RispondiElimina
  5. Che bello il ricordo legato a queste brioches!la tua ricetta ci sembra molto semplice da fare...e il risultato ci sembra perfetto! sei stata proprio brava....poi la domenica mattina, alzarsi con un profumino così..la giornata non può ch einiziare bene!!
    Complimenti!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. @lenny: :-) grazie!

    @Solidea: Lo spero davvero tanto, grazie!

    @Lady Cocca: Già, lo domenica non è un giorno come gli altri ma forse è proprio la sua unicità a renderlo tale. Grazie!

    @il Cercatore: Grazie! CSegno del destino? Chissà! Se ti sono utile non può che farmi piacere. Provaci, vedrai che bella colazione!

    RispondiElimina
  7. Che buone le brioche...io le faccio poco in casa ma solo perchè poi non so resistere e le finisco tutte!! E poi l'odorino che esce dal forno? Il paradiso...

    RispondiElimina
  8. mamma mia tania queste farcite con la nutella sono un vero attentato!!!!!!meraviglie delle meraviglie davvero mi sembra di sentirne il profumo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. Wow Tania che meraviglia...dal pc manca solo di sentire il profumo...complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  10. che belle e che buone!!! ha ragione Imma, queste farcite con la nutella sono di una bontà inaudita, le voglio provare,visto che io non ho una ricetta tutta mia e quelle provate finìora non mi sono piaciute molto, magari mi vengono belle e saporite come le tue ... speriamo benne ;)
    bacioni e buon we
    Fiorella

    RispondiElimina
  11. Buonissime....si vedono dalle foto che ti son venute morbidose...!!

    Hanno ragione le altre...con la nutella....una bontà unica!!

    ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Splenditi! Belle e buoni queste brioche Tania. Baci :)

    RispondiElimina
  13. Bellissimo questo ricordo che ti lega a queste brioche,,,,,, che fame!

    RispondiElimina
  14. Se penso ad una brioche la penso proprio come queste che hai postato tu!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  15. Quanto sono buone!!!!! purtroppo per me sono OUT! nè lievito di birrà.. nè burro.. :-( Mi consolo alla vista delle tue!! un bacione e buon fine settimana!!!:-)))

    RispondiElimina
  16. Posso venire traferirmi a far colazione a casa tua??

    RispondiElimina
  17. bellissime e buonissime queste brioches..poi quando si associa il cibo ad un particolare ricordo tutto assume un sapore diverso ancora più buono..speriamo nel ritrovamento del libricino verde..:D!un bacione

    RispondiElimina
  18. Buonissime! E poi le ricette che evocano la magia dei tempi passati, hanno un profumo, un sapore che le distingue dalle altre.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  19. Bellissime queste brioches!!!!
    Ora che ho preso coraggio con i lievitati mi sa che le provo presto!!!!
    Bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  20. @manu e silvia: Si si, la ricetta è di facile esecuzione e le brioches sono ottime! Grazie!

    @LibrieCanella: Laura ti capisco è perfettamente!

    @dolci a gogo: Si, farcite sono squisitissime! Grazie!

    @Federica: Il lato negativo del pc :-D grazie!

    @FeF: Grazie! Spero che questa sia la ricetta che cercavi!

    @Alice4161: Golosona anche tu! Grazie!

    @Maria: Ti ringrazio tanto!

    @Mary: Grazie tante Mary!

    @kemikonti: Mi lusinghi, grazie!

    @Claudia: Mi dispiace :-/ Buon w-e anche a te carissima!

    @Elisakitty's Kitchen: Ma certo che si!

    @fiorix: La penso esattamente come te! Grazie mille! Baci.

    @Giovanna: Grazie! E' proprio come dici ;-)

    @minnie: Grazie! Oramaisei lanciatissima con i lievitati! Baci e buon fine settimana anche a te!
    P.S. Continuo ad avere difficoltà con il tuo blog, non riesco a scriverti un commento e non so perchè!

    RispondiElimina
  21. Che piccoli dolci capolavori..................................

    RispondiElimina
  22. non può mancare una bellla brioche..anchese ammetto che preferisco il cornetto!!!baci

    RispondiElimina
  23. MA CHE BONTA'! sento l'odore e la frangranza da qui, viene proprio voglia di domenica mattina!
    hanno una loro essenza tutta solare che può portare un raggio di luce anche nelle domeniche più buoie e piovose!
    grazie per la partecipazione!
    baci

    RispondiElimina
  24. Tania hai ragione anche a me le brioches fanno pensare all'infanzia. Adesso mi hai fatto venir voglia.. le provo oggi stesso. Che dici se preparo l'impasto questa sera, metto tutto in frigo e domani mattina preparo le palline e le faccio rilievitare un'ora?

    RispondiElimina
  25. Ma come fai!! sono bellissime! hanno un'aspetto cosi invitante, poi quella aperta mostra proprio quanto son soffici!! Caspita, complimentoni!!

    RispondiElimina
  26. Non hai nemmeno idea di quanto possano piacermi!!!!!Sono uno spettacolo!!!Troppo brava!...perchè non passi da me?....un abbraccio

    RispondiElimina
  27. una vera bontà complimenti!!! buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  28. FA VO LO SE!!! complimenti, sempre bravissima!

    RispondiElimina
  29. Anche a me piace ogni tanto fare una "alzataccia" e cuocere le mio brioches, tutto parte con una marcia in più e poi non c'è niente di meglio che una famiglia serena riunita intorno ad una tavola golosa! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Ciao Tania. Da quello che ho capito, questa ricetta un pò ti rappresenta. E quindi hai fatto benissimo a pubblicarla, se per te rappresenta qualcosa di importante !!! E quindi ... ben vengano anche le tue brioches. Per me vale lo stesso per i biscotti : quando non mi venivano mi chiedevo "Ma loro come fanno?". Ora non li compro quasi mai e me li faccio io con le mie manine tutte le settimane !!! E' tutt'altra cosa ... Baci Manu

    RispondiElimina
  31. Io faccio parte dei foddblogger che non ha una propria ricetta delle brioche...la tua mi tenta tantissimo! Spero solo di avere il tempo di provare quanto prima!

    RispondiElimina
  32. ma daiii che belle che ti son venute...la settimana scorsa ci ho provato anch'io...ho stampato una ricetta e non mi sono accorta che ce n'era un'altra parte...dopo aver formato, quindi ho messo in forno...da rifare!!

    RispondiElimina
  33. Mi hai fatto tornar bambina e la voglia di rifarle.
    Baci

    RispondiElimina
  34. Ciao Tania, veramente splendide queste brioches. Buona serata

    RispondiElimina
  35. Those brioches look absolutely perfect!

    RispondiElimina
  36. I tuoi ricordi danno un gusto ancora più speciale
    a queste brioches che solo a vederle sul monitor vien voglia di allungare le mani e servirsi.

    Come sempre sei perfetta!!

    RispondiElimina
  37. bellissime...e hai ragione, le brioches hanno un profumo speciale e magico
    Un bacione e serena domenica
    fra

    RispondiElimina
  38. @Simo: :-) grazie!

    @Genny: E più in là sforniamo anche i cornetti!

    @Miriam: Thanks!

    @Juls: Ti ringrazio tanto per le belle parole, grazie a te per l'opportunità!

    @Micaela: Grazie! Si può fare certo, però io diminuirei la quantità di lievito ;-) cosa che farà allungare un po' la seconda lievitazione.

    @Simoncina: Tante grazie! Il merito è della ricetta, quest'impasto è favoloso, anche se non si fanno delle palline precise, ci pensa la lievitazione e il forno a farle belle tonde!

    @marifra79: Grazie mille! Tra un attimo sono da te ;-)

    @Katty e Betty: Grazie tante, bacioni!

    @Milla: Si, ed è bello vedere tutti soddisfatti mangiare con gusto quello che abbbiamo preparato!

    @Forchettina Irriverente: Si hai ragione, un po' mi rappresenta e come succede a te con i biscotti capisci la soddisfazione di aver raggiunto un buonissimo risultato! Baci.

    @Aiuolik: Spero tanto che ci proverai!

    @astrofiammante: Davvero? Beh, non deve essere stato divertente o almeno non subito! Cose che succedono. Grazie!

    @germana: Grazie tante!

    @Italians Do Eat Better: Grazie mille, buona serata!

    @5 Star Foodie: Thanks!

    @Rosalba: Ti ringrazio infinitamente, sei carinissima!

    @Fra: Grazie! Le brioches sono speciali in tutto e per tutto, è vero! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  39. Una squisitezza!!
    Brava Tania!
    Bacioni

    RispondiElimina
  40. You need to open an Italian resturant in US I love your cooking! just awesome!!!

    RispondiElimina
  41. Che meraviglia passare dal tuo blog: sono bellissimi i tuoi racconti, le tue foto e le tue creazioni.
    Queste brioches sono tano semplici quanto buone. Appena ho visto che le avevi usate per partecipare al concorso di Giulia.... mi era venuto da ritirare la mia proposta ;)
    Bravissima come sempre
    Alberto.

    RispondiElimina
  42. che meraviglia !!!!!! sono bellissime, Tania !! un bacione grande

    RispondiElimina
  43. Tania solo che le parole del tuo post mi hai fatto venire voglia di fare queste meraviglie morbidose , poi io ti rubo la ricetta perchè è una cosa che ho sempre voluto imparare a fare e la tua ricetta è semplice e chiarissima
    Brava come sempre

    RispondiElimina
  44. Un'altra splendida ricetta... sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  45. L'immagine della fragranza e della morbidezza,che buone!

    RispondiElimina
  46. Un bell'impasto, lievitato come si deve. Ottime queste brioche veramente. E ti auguro di ritrovare quel ricettario di cui capisco che senti la mancanza.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  47. je découvre ton blog grâce à foodgawker, et je suis sous le charme. je me suis promis d'essayer tes recettes, notamment tes belles brioches, ainsi que les petits cochons :)

    RispondiElimina
  48. buonissime!
    i have a lot of awards for you in my last blog post!

    RispondiElimina
  49. Che belle Tania, ma soprattutto che bello sentirne il profumo e la fragranza attraverso il tuo racconto. Mentre leggevo le prime righe ho pensato: queste sarebbero perfette per la raccolta "Sunday Morning", mi sono accorta che ci hai pensato da sola :) Qualche volta proverò a rifarle, per me sei una garanzia, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  50. Sono splendide... perfette direi!

    RispondiElimina
  51. Cosa darei per una colazione così..morbida e fragrante..Bravissima Tania, come sempre!

    RispondiElimina
  52. beh sono un "babà"... nrl senso che sembra di essere davanti ad una vetrina di qualche fornaio francese... belle
    ciao

    RispondiElimina
  53. @Lory: Grazie Lory, baci!

    @Pegasuslegend: Many thanks, you are very kind!

    @Albertone: Sempre gentile, grazie! Voglio vedere la tua proposta, so che se bravissimo, altro che ritiro!

    @Sara: Grazie!

    @lelli: Ti ringrazio! Beh, non hai che da provarle e speriamo bene!

    @Vale: Grazie!

    @Nanny: Gentilissima, grazie!

    @alessandra: Grazie mille! Spero davvero tanto di ritrovarlo, chissà!

    @Isabelle: Grazie Isabelle, sei molto gentile! Se proverai qualche mia ricetta mi farà molto piacere!

    @alison: Grazie!

    @Nicol: Provale, sono buonissime, grazie Nicol!

    @iana: Troppo buona, grazie!

    @NIGHTFAIRY: A colazione sono il top, grazie!

    @dolcipensieri: Sono lusingata, grazie!

    RispondiElimina
  54. ho appena spento il forno con le tue brioche :-)
    solo che le tue sono più lucide... oltre allo zucchero di canna le hai anche spennellate?

    comunque il profumo che proviene dal forno è FA VO LO SO!!!!
    Ora aspetto che si freddino, poi fotografo e posto con le mie piccole varianti!
    Se il sapore è buono la minima parte di quanto profumano, me le pappo tutte io!!

    RispondiElimina
  55. Quelle della foto le ho spennellate con uovo sbattuto, cosparse di zucchero e infornate. Spero che sia andato tutto bene!

    RispondiElimina
  56. Tania queste briochine sono sensazionali, belle a vedersi e poi quando un cibo è legato a delle motivazioni e soprattutto a ricordi personali, questo acquista maggior importanza e perché no.. anche una maggiore bontà. Poi certo, a parte i ricordi.. queste brioche saranno ugualmente buonissime! Si vede la sofficità interna, proverò a farle per la mia mamma!

    RispondiElimina
  57. Io la mia ricetta di briochine non ce l'ho, quindi adotto volenteri la tua!
    Sono supende!!!
    Morbide morbide e così doratine!

    RispondiElimina
  58. MI hai fatto venire l'acquolina in bocca e mi hai toccato il cuore con ricordi d'infanzia e profumi... è bellissimo questo blog!

    RispondiElimina
  59. @Fiordivanilla: è come dici, sono soffici e al di là dei ricordi sono comunque delle ottime brioches :-)

    @Mariù: Ma grazie, adottala pure!

    @Occhi di Notte: Ti ringrazio tanto, le tue parole mi fanno molto piacere!

    RispondiElimina
  60. Io le ho fatte,ottime! Passa da me a vedere e fammi sapere, un abbraccio
    http://ilthedellecinque.blogspot.com/2009/11/tania-e-le-sue-brioches.html

    RispondiElimina
  61. Bravissima Nicol, hai fatto delle belle brioches!
    Grazie infinite per aver provato la ricetta e per avere scritto delle parole molto belle, sono lusingata!

    RispondiElimina
  62. ciao,la ricetta mi sembra la giusta, devo prepararle x il compl. di mio figlio e le farcirò con la nutella...farò una bella briosches a forma di sei!!!!! Grazie grazie grazie..mi sa proprio di buono!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  63. Ciao nasarafra! Grazie a te per avere scritto, mi fa piacere che proverai la ricetta, l'idea di fare il sei è molto carina :-) Tanti auguroni di buon compleanno a tuo figlio!

    RispondiElimina
  64. Tania sto facendo l'impasto adesso. Ho una fifa! Mi sembrava un pò molle ed ho aggiunto 2 cucchiai scarsi di farina ho fatto bene? La palla deve essere soda e liscia vero? altrimenti non si può maneggiare x fare le palline giusto?

    RispondiElimina
  65. Hai fatto bene Fiorella, si!
    La palla deve essere soda e liscia così da formare facilmente le palline ;-)

    RispondiElimina
  66. TANIA GRAZIE!!! Che meraviglia sono venute come le tue!!!!! Non ci posso credere! Mentre facevo le palline ti pensavo intensamente e mi hai portato fortuna! Dopo 15 munuti erano già belle dorate! E sono diventate enormi!!! eppure ho cercato di farle piccoline tipo palline da ping pong. La prossima volta farò delle biglie :-D
    (ne ho già mangiate 2...). E sono supersoffici, solo a prenderle in mano affondano!!!! GRAZIEGRAZIEGRAZIE

    RispondiElimina
  67. Carissima Tania, se mi permetti vorrei dare un consiglio a chi, come me, farà l'impasto nella macchina del pane.
    Ho messo gli ingredienti come al solito e ho dato il programma impasto che dura circa 20 minuti(senza lievitazione). Dopodichè l'impasto non mi convinceva, era ancora rugoso e in giro nel web ho sempre sentito parlare di incordatura. Beh, non mi sembrava della stessa consistenza di un filmato che ti spiegava l'incordatura. Così, appena la macchina ha finito di impastare, l'ho spenta e l'ho riprogrammata per un nuovo impasto. Dopo una 10ina di minuti l'ho visto diverso, gommoso, lucido, integro, una palla che sbatteva in modo molto elastico qua e là. Ho pensato: forse è questa l'incordatura!!!così ho spento e l'ho lasciato lievitare lì dentro a temperatura ambiente x quasi 2 ore. Dopodichè ho seguito le istruzioni di Tania. Il risultato finalmente è perfetto (credo)...

    RispondiElimina
  68. Fiorella sei fantastica! Dunque, le palline da ping pong sono diventate palline da tennis, o magari peggio hihihi. Morbide vero? Il merito è tuo e pure della macchina del pane (sai, non vorrei che si offendesse). A proposito, hai fatto bene a riprogrammarla per far sì che l'impasto incordasse, quando viene bene quello, il risultato è assicurato. Se me lo consenti, aggiungerei in questo post i tuoi consigli così chi vuole provare la ricetta con la macchina del pane sa come regolarsi.
    Grazie a te Fiorella, altro che fortuna, questa è bravura! Baci.

    RispondiElimina
  69. Tania, these look perfect! I would love to try this, my baking skills...not so good :) You make it sound so easy :)

    RispondiElimina
  70. CIAO, VORREI PROVARE A FARLE MA HO BISOGNO DI UN CHIARIMENTO...COME FAI A CALCOLARE 1/2 UOVO? GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io rompo l'uovo, lo sbatto e ne prendo la metà. Grazie a te per avere scritto!

      Elimina
  71. grazie x la risposta, alla fine ci sono arrivata da sola...ih,ih

    RispondiElimina
  72. grazie x la risposta, alla fine ci sono arrivata da sola...ih,ih

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin