Buongiorno e buona primavera a tutti!
Le belle giornate mettono di buon umore e torna la voglia, a chi l'aveva persa, di rimettersi ai fornelli. Ma se nemmeno l'arrivo della bella stagione è riuscita nell'impresa io vi do un buon motivo per riparlare di cucina!
Infatti, grazie all'impegno de Il Manicaretto possiamo, nel nostro piccolo, dare un po’ di aiuto all’iniziativa benefica “Dolci Ricordi”: un libro in cui saranno raccolte ricette di dolci e dessert legate ad un momento felice della propria vita, ad un ricordo di infanzia o semplicemente ad una piacevole emozione. L’intento è dimostrare che così come il cibo rappresenta il nutrimento per il corpo, allo stesso modo le emozioni e i ricordi sono un nutrimento per l’anima: entrambi, se vissuti in modo consapevole, possono lasciare un segno positivo importante.
Il ricavato (sottratti i costi di realizzazione) sarà devoluto all’associazione La Bici di Rosalina Onlus, con lo scopo di aiutare le persone che soffrono di disturbi alimentari: per loro, purtroppo, il cibo - nel senso della privazione, o dell'eccesso - è diventato un'ossessione, una fonte di sensi di colpa, ed ha perso quel sapore di famiglia e di semplicità che ci lega alle ricette "della nonna", preparate con amore. L'associazione impiegherà il ricavato per iniziative volte alla informazione, alla prevenzione e all'orientamento terapeutico sul tema dei disturbi alimentari.
L’iniziativa si è concretizzata grazie alla collaborazione di 21 food blogger italiane che hanno donato un loro dolce ricordo.
Nel libro ci sarà anche una sezione dedicata alle ricette dei lettori, se vuoi partecipare all'iniziativa lascia i tuoi dati di contatto commentando questo post e cliccando su Mi Piace. Hai tempo fino al 31 Marzo.
Grazie mille!
venerdì 23 marzo 2012
Dolci Ricordi: una Ricetta Speciale per un Libro Speciale
Condividi
Etichette:
Contest e Raccolte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissima iniziativa =)
RispondiEliminaE' una bellissima iniziativa e mi auguro che dia anche ottimi frutti :) Un bacione, buon we
RispondiEliminaciao, se posso dare il mio aiuto ci sono ..
RispondiEliminala mia mail: dolcidelizie@teletu.it
http://dolcizie.blogspot.it/
Ciao Tania, spero proprio che questa iniziativa abbia un sacco di successo. Nel mio piccolo cercherò di pubblicizzare la cosa.
RispondiEliminaHola. Muy buena propuesta. Me gustaría participar con esta receta.
RispondiEliminahttp://www.elzurrondelospostres.com/2010/09/tarta-de-galletas-maria.html
Muchas gracias.
irmina88@gmail.com
che bella! Complimenti! Buona serata :)
RispondiEliminaquesta iniziativa è davvero ammirevole!
RispondiEliminami sono unita volentieri ai lettori e se ti va passa da me!
abbracci