martedì 31 agosto 2010

Olio di Oliva al Basilico

Scroll down for English version
Il basilico è sicuramente la mia pianta preferita. Mi piace troppo il suo profumo così fresco ed estivo e poterlo sentire e assaporare anche durante i mesi invernali. I modi per conservarlo sono diversi, tra questi l'infusione nell'olio, che ne assorbe bene l'aroma da regalare poi a insalate, bruschette pasta o a tutte le preparazioni che lo richiedono. Gusto semplice, intenso, mediterraneo.

Olio di Oliva al Basilico-Basil Olive Oil

Capita qualche volta, quando sono seduta in giardino, che  il vento scuota le nostre piante di basilico così da far arrivare il loro profumo  fino a me. E' una cosa impagabile. Quell'odore è davvero fantastico, ne vado pazza! Per me il basilico è il simbolo dell'estate insieme ai pomodori, insomma, accoppiata perfetta! E d'inverno, quando oramai le nostre piante non ci sono più ho bisogno ancora di sentirlo, perciò devo preparare il pesto, seccare le foglie, aromatizzare l'olio.

Bisogna utilizzare del basilico fresco. le infiorescenze sono più profumate delle foglie per cui, se si ha la possibilità di utilizzale in numero maggiore di quello indicato di seguito, si può anche diminuire il numero delle foglie. Volendo si può aggiungere anche con uno spicchio d'aglio.

Ingredienti:
500ml di olio extravergine d'oliva
50 foglie di basilico fresche
5 infiorescenze fresche

Procedimento
Laviamo e asciughiamo bene le foglie di basilico e le infiorescenze. Mettiamole in infusione nell'olio per 2 settimane al buio in un barattolo di vetro. Filtriamo e imbottigliamo.

Olio di Oliva al Basilico
Olio di Oliva al Basilico-Basil Olive Oil

bandiera inglese
Basil Olive Oil
Basil is my favorite herb. I love its fresh and summery scent and I need to feel and taste it durinh the winter months.There are several ways to store it, for example the infusing in the olive oil that absorbs its sublim aroma. It can be used on salad, bruschetta, pasta, etc. Simple, intense and Mediterranean taste.
Condividi

venerdì 27 agosto 2010

Torta Fredda al Cioccolato, Vino Rosso e Prugne

Scroll down for English version
Se un pezzetto di cioccolato tal quale è difficile da abbinare al vino non lo stesso si può dire per torte e dolci dove l'abbinamento invece riesce. L'idea di creare questa torta è nata per diversi motivi, primo fra tutti l'esigenza di dover fare fuori delle prugne rosse che trovo molto buone insieme al vino. In più c'era la voglia di cioccolato e di un dolce che fosse fresco e possibilmente senza cottura. Insomma, il gioco è stato semplice e il risultato soddisfacente, una torta morbida e delicata, croccante e pungente soltanto alla fine.

Torta Fredda al Cioccolato, Vino Rosso e Prugne-No Bake Plum, Red Wine and Chocolate Cake

Il carico di prugne non mi ha dato e non mi dà tregua e ha interrotto il periodo d'ozio. Ho dovuto, per forza di cose, aguzzare la mente e muovere le braccine. Anche ieri, pensate un po', mi sono messa a pasticciare per smaltirne qualche altra però almeno ci siamo leccati i baffi, vedrete! Intanto occupiamoci della torta, un mix spiritoso ma buono. Ancora non abituata alla fatica :-D e con il caldo che impeversava, una torta fredda mi è sembrata la soluzione migliore.

Ho deciso di cuocere le prugne utilizzando una parte di acqua e una  di vino per richiamare la crema, questo le rende un po' pungenti e tendono a contrastare con la crema. Tutto va bene se come me amate i contrasti altrimenti suggerisco di cuocerle nell'acqua.
Ricordo che prima dell'utilizzo la colla di pesce va tenuta a bagno in acqua fredda per 10', quindi strizzata.


Ingredienti (per uno stampo da 26cm):
Per la Base:
400g di biscotti secchi (tipo digestive) tritati finemente
200g di burro non completamente fuso
2 cucchiai di miele

Per le Prugne:
6-8 prugne
50ml di vino rosso (o acqua)
50ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero

Per la Crema al Vino Rosso e Cioccolato:
150ml di vino rosso
1 cucchiaio di zucchero
1 busta di preparato per budino al cioccolato
6g di colla di pesce
300ml di panna montata già zuccherata

Per la Decorazione:
Panna montata
Fette di prugne rosse q.b.
Foglie di menta q.b.

 Procedimento
Prepariamo la base: (qui i passaggi con le foto passo passo della realizzazione): mescoliamo bene tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto nello stampo cercando di livellarlo bene (possiamo aiutarci con un cucchiaio o un batticarne). Inforniamo a 180° per 11' trascorsi i quali estraiamo lo stampo dal forno. La base ovviamente si muoverà ma si fermerà raffreddandosi.
Prepariamo le Prugne: Laviamo e le prugne, tagliamole a metà e togliamo il nocciolo. Mettiamole in una pentola insieme al vino, l'acquaa e lo zucchero, portiamo a bollore e cuociamo finché non saranno tenere (circa 10'), capovolgendole di tanto in tanto. Quindi priviamole della pella e lasciamole sgocciolare su una gratella.
Prepariamo la Crema al Vino Rosso e Cioccolato: in una pentola mettiamo il vino con il cucchiaio di zucchero, portiamo a bollore e cuociamo per 2'. Prepariamo il budino al cioccolato come indicato sulla confezione quindi uniamo il vino e la colla di pesce, mescoliamo bene e spegniamo la fiamma. Lasciamo raffreddare. Uniamo la panna montata e mescoliamo delicatamente.
Sistemiamo le prugne sulla base e versiamo il composto ottenuto su di essa, livelliamo bene e riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore.
Torta Cioccolato, Vino e Prugne Senza Cottura
Sformiamo la torta. Decoriamo con le fette di prugne, panna e foglie di menta. Serviamo.

Torta Fredda al Cioccolato, Vino Rosso e Prugne
Torta Fredda al Cioccolato, Vino Rosso e Prugne-No Bake Plum, Red Wine and Chocolate Cake

Cari foodbloggers e non, ho il piacere di segnalarvi un'iniziativa molto importante. Si tratta di Io Faccio la Cena Giusta, organizzata da Fairtrade Italia, ente di certificazione dei prodotti del commercio equo e solidale, che  ha lo scopo di promuovere i prodotti equosolidali per l'appunto. E' possibile aderire dal 16 al 31 ottobre è realizzando una cena con ingredienti equosolidale.Vi invito a visitare il sito Fairtrade Italia per saperne di più sull'iniziativa e sui prodotti che si trovano facilmente al supermercato e nelle Botteghe del Mondo, e che vengono lavorati senza causare sfruttamento e povertà nel Sud del mondo e acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale.
Dal caffè alla frutta, dai freschi ai confezionati, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Inoltre trovano anche spazio i non food. So di non dover aggiungere nulla alle parole equo e solidale che da sole rendono il senso di un impegno profondo e concreto volto ad aiutare e sostenere alcuni paesi del mondo perché l'acquisto di un prodotto non è fine a se stesso, significa conoscere un popolo e una cultura differenti, significa sviluppo economico e sociale.


bandiera inglese
No Bake Plum, Red Wine and Chocolate Cake
Chocolate it's very difficult to pair with wine but they go well in the cakes.  I created this cake for different reasons: I had many red plums (really I have many red plums and I made a mouth-watering  thing yesterday, yuo'll see!) and I love them with red wine and I had a fresh chocolate dessert but easy to mak. In short, I made this cake, soft and delicate, sharp when you eat the plums.
Condividi

martedì 24 agosto 2010

Liquore al Finocchietto Selvatico

Scroll down for English version
Il liquore al finocchietto selvatico conserva tutto il profumo e il sapore tipici di questa pianta che viene rilasciato sia dai fusti verdi che dai piccoli fiori gialli. Per fare questo liquore ho utilizzato proprio questi ultimi che gli conferiscono un bel colore giallo intenso. Agosto è il mese ideale per raccoglierli.

Liquore al Finocchietto Selvatico-Fennel Liqueur

Il finocchietto selvatico è certamente molto utilizzato in cucina, i fusti e i frutti soprattutto, aromatizzano pasta e carni , ma anche piatti di pesce, insalate e formaggi e, ovviamente, è possibile preparare anche il liquore. Lo si può fare anche utilizzando i fusti ma quello con i fiori ha un sapore più dolce. E' buono a fine pasto e perché no, può essere anche un'idea regalo.

Un paio d'anni fa lo abbiamo assaggiato da mio cognato. Era molto buono e mio padre, amante dei liquori come forse ricorderete, e che fino ad allora lo preparava con i fusti, voleva replicarlo. Le persone che hanno regalato a mio cognato quella bottiglia sono state molto gentili e ci hanno dato la ricetta. Li ringrazio tanto per la loro disponibilità e cortesia, fortuna che si sono ancora persone così.

Durante l'infusione il liquore assumerà un colore verde ma diventerà giallo dopo il filtraggio.

Ingredienti:
25 fiori di finocchietto selvatico
1 litro di alcol a 95°
1,5 litri di acqua
900g di zucchero

Procedimento
Laviamo i fiori di finocchietto. Mettiamoli in un vaso di vetro insieme all'alcol e lasciamo in infusione per 28 giorni. Trascorso il tempo facciamo uno sciroppo a freddo con acqua e zucchero. Filtriamo l'alcol e uniamo lo sciroppo, mescoliamo bene. Filtriamo almeno un paio di volte utilizzando del cotone idrofilo. Trasferiamo il liquore nelle bottiglie. Lasciamo riposare per 2-3 mesi prima di berlo.

Liquore al Finocchietto Selvatico
Liquore al Finocchietto Selvatico-Fennel Liqueur

Vi va di partecipare al BlogCandy di Stefania per il suo secondo BlogCompleanno? Io l'ho già fatto, su su, forza, passate da lei!
Blog Candy

Con questa ricetta partecipo a Morning Noon & Night Cocktail Challenge di Quickies on the Dinner Table e Lazaro Cooks
Quickies


bandiera inglese
Fennel Liqueur
Fennel liqueur preserves the flavor and the aroma of this plant that is released by their leaves and small yellow flowers. I used the flowers for making the liqueur and for this reason it has a yellow color.
Condividi

mercoledì 18 agosto 2010

Marmellata di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum al Forno

Scroll down for English version
Prima di elogiare questa marmellata, forse è doveroso precisare che è possibile farla anche con il metodo classico quindi in pentola sul fuoco. Ma farla al forno ha i suoi vantaggi per cui invito anche i tradizionalisti a provare. Indipendentemente dal metodo di cottura, il profumo sarà sempre inebriante, idem per il sapore dovuto al mix di spezie e liquore, buonissimo! Il colore è un rosso prorompente e brillante, la si mangia già con gli occhi.

Marmella di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum al Forno-Baked Red Plum Jam with Cinnamon, Cloves and Rum

L'avevo detto che mi sono impigrita. Troppo per stare a rimestare continuamente nella pentola. Ma la marmellata dovevo farla perché era arrivato l'ennesimo rinfornimento di prugne rosse dell'amico di papà (ancora non ho capito se ha un albero grande quanto un palazzo di 10 piani o un campo sconfinato), e allora? Semplice, basta farla al forno! Il discorso vale, chiaramente, per tutti i tipi di frutta.

Fare la marmellata al forno ha, come dicevo, i suoi vantaggi:
-non occorre stare costantemente davanti alla pentola sul fuoco
-non occorre mescolare spesso la frutta
-non si forma la schiumetta 
-si può usare meno zucchero
-la marmellata risulta più asciutta e più corposa
-i tempi di cottura sono più brevi soprattutto se:
1. si utilizza una teglia piuttosto grande (la mia era piccola)
2. si lascia la porta del forno un po' aperta

Allora, vi ho convinti?

Ingredienti (per 3 vasetti piccoli):
1kg di prugne rosse mature e sode a pezzetti
250g di zucchero di canna (o bianco)
1/4 di cucchiaino di cannella
5 chiodi di garofano finemente tritati
15ml di Rum

Procedimento
Laviamo e asciughiamo le prugne, le tagliamo a metà ed eliminiamo il nocciolo. Tagliamole a pezzetti, uniamo lo zucchero e mescoliamo. Trasferiamole in una teglia da forno capiente. Inforniamo a 200° (io ho usato il forno a gas) per circa 1h 30' o fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata, mescolando verso la fine della cottura. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). Togliamo la teglia dal forno e uniamo la cannella, i chiodi di garofano e il rum, mescoliamo bene. Mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Marmellata di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum
Marmella di Prugne Rosse con Cannella, Chiodi di Garofano e Rum al Forno-Baked Red Plum Jam with Cinnamon, Cloves and Rum

E ora Giveaway! Si, volevo dirvi che partecipo al Giveaway di Pietrincanto, so volete farlo anche voi fate un salto sul suo blog!
Presentazione1


bandiera inglese 

Oven Baked Red Plum Jam with Cinnamon, Cloves and Rum
First I must tell you that you can make this jam with the classic method but I advice you to try this because it has many advantages. Regardless of cooking method, it has a good scent and a wonderful taste due to the spices and liquor. Its color is a bright red, you eat the jam with your eyes.

The advantages of baking the jam in the oven are:
Condividi

giovedì 12 agosto 2010

Cocktail al Cetriolo, Limone e Limoncello

Scroll down for English version
Un cocktail rinfrescante e dal gusto particolare, quasi una sorta di agro-dolce. Qualche fogliolina di menta per profumare e un po' di limoncello per renderlo più morbido e vivace. Cremoso in alto, liquido in basso, l'incontro tra frutta  verdura diventa spesso, come in questo caso, un drink dissetante da servire ben freddo, magari aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio.

Cocktail al Cetriolo, Limone e Limoncello-Cucumber, Lemon and Limoncello Cocktail

Ho detto, qualche post fa, che non c'è estate senza gelati e cheesecake ma devo assolutamente corregermi perché è anche vero che non c'è estate senza smoothie o cocktail i quali hanno il grande vantaggio di essere semplici e veloci da fare. Non so voi ma io ultimamente ho appeso le padelle al chiodo e faccio poche e semplici cose come questa. Se vi siete impigriti come me, il cocktail lo potete fare perché, ve lo assicuro, bisogna faticare poco! :-D Sorseggiamolo con calma, magari all'aperto, in giardino, in attesa di tempi migliori.
Aggiungiamo altro zucchero se lo riteniamo e/o qualche cubetto di ghiaccio.


Ingredienti (per 2-3 persone):
1 cetriolo (circa 300g)
1 bicchierino di limoncello
2 limoni (il succo)
6 cucchiaini di zucchero (o più)
10 foglie di menta

Per Decorare:
Foglie di menta q.b.
Fette di limone q.b.

Procedimento
Peliamo il cetriolo e tagliamolo a pezzi. Frulliamolo insieme alle foglie di menta. Trasferiamolo in un contenitore con tutti gli altri ingredienti e shakeriamo. Versiamo il cockatil nei bicchieri. Decoriamo con foglie di menta e/o fette di limone e serviamo freddo.

Cocktail al Cetriolo, Limone e Limoncello
Cocktail al Cetriolo, Limone e Limoncello-Cucumber, Lemon and Limoncello Cocktail

English Version
Cucumber, Lemon and Limoncello Cocktail
A refreshing cocktail with a particular taste, it's almost sweet and sour. Cucumber, lemon, limoncello liqueur and mint, a fresh combination for a summer cocktail, creamy and liquid. Fruit and vegetable drink are quick and easy to make and quite healthy too.
Condividi

venerdì 6 agosto 2010

Marmellata di Prugne Gialle al Marsala

Scroll down for English version
Matrimonio, quello tra prugne gialle e marsala, davvero perfetto! Se, almeno per adesso, mi sto limitando a gustarla a colazione sul pane o sulle fette biscottate (tranquilli, non c'è il rischio di ubriacarsi di prima mattina :-D), sono certa che, per l'aroma lasciato dal liquore, questa marmellata sia ideale per completare dolci di vario tipo, proverò senz'altro.

Marmellata di Prugne Gialle al Marsala-Yellow Plum and Marsala Jam

Le prugne sono sicuramente le regine incontrastate dell'estate. Ne esistono infinite varietà, di forme e colore diversi, ognuna con il suo inconfondibile sapore. Per questa marmellata ho utilizzato quelle gialle e tonde. L'idea di unirle al marsala è arrivata da uno dei ricettari Fruttapec i quali sono veramente ricchi di piacevoli suggerimenti.

Ingredienti:
1kg di prugne gialle mature e sode a pezzetti (peso netto)
500g di zucchero
1/2 limone (il succo)
75ml di Marsala

Procedimento
In una pentola a bordi alti poniamo le prugne con lo zucchero e il succo di limone. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). Spegnamo il fuoco e uniamo il marsala, mescoliamo bene. Mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Marmellata di Prugne Gialle al Marsala
Marmellata di Prugne Gialle al Marsala-Yellow Plum and Marsala Jam

Con questa ricetta partecipo al Concorso "Crea un Prodotto per Le Tamerici"
bannerconcorsoprodottopicc

bannerino raccolta

Pubblicità! La nostra cara Serena ha pensato di salvaguardare la Nutella, no dico, vogliamo tirarci indietro?   C'è tempo fino al 22 agosto per raccogliere ricette con la nostra adorata crema alla nocciola :-P
 Siccome non so se riuscirò a proporre qualcosa di nuovo entro quella data, propongo un pio di ricette già postate  cioè i Pasticcini Croccanti con Nocciole e Nutella e i Muffins con Salsa alla Banana e Nutella.

 English version 
Yellow Plum and Marsala Jam
Yellow plums and Marsala liqueur is a perfect marriage. I love eat it with bread for breakfast (there is no risk of getting drunk early in the morning LOL) but I'm sure
Condividi

lunedì 2 agosto 2010

I Pupazzi di Neve e i Biscotti Stand Up: La Cometa Quando Arriva Arriva!

Scroll down for English version
Lo so che non è Natale e so anche che siamo in piena estate ma La Cometa Pasticciona aveva bisogno di ricette per bambini, magari in tema con il periodo natalizio visto che il libro sarà pubblicato proprio in quel periodo e non poteva più aspettare così eccomi qui a riprorre due ricette simpatiche e che possono realizzare anche i bambini, divertendosi  e personalizzandole con la loro fantasia. La Cometa Pasticciona è un contest nato dalla collaborazione tra Alberto de La Cucina di Albertone e Mara di Pan di Panna. Lo scopo è quello di raccogliere, attraverso una raccolta di ricette tutte dedicate ai bambini, originali e divertenti e che riescano a coinvolgere i più piccoli nella realizzazione, fondi per l'associazione Cometa A.S.M.M.E. che lavora nel mondo delle Malattie Metaboliche Ereditarie. C'è tempo fino al 15 di agosto, non manchiamo ad una iniziativa così importante!

I Pupazzi di Neve (Ricetta con foto passo passo qui)
Buffi, buoni ma anche semplici da realizzare, adatti ai bambini in tutto e per tutto!

I Pupazzi di Neve-Mozzarella Snowmen

Ingredienti:
Bocconcini
Bocconcini tipo ciliegina
Prosciutto crudo
Olive nere
Carote

Procedimento:
Prendiamo un bocconcino e tagliamolo alla base (che tagliamo in pezzi piccoli). Dalle olive ricaviamo cappello, occhi e bottoni. Tagliamo una striscia di prosciutto 1x15cm circa (ci servirà per fare la sciarpa). Con la carota facciamo il naso e un bastoncino. Con l'aiuto di uno stuzzicadenti facciamo dei fori per sistemare bottoni, naso e occhi. Mettiamo il bocconcino nel piatto e infiliamo al centro il bastoncino di carota. Quindi posizioniamo la ciliegina ovvero la testa, poi il cappello, annodiamo la sciarpa e completiamo con la neve di mozzarella.

Biscotti alla Panna Stand Up (Ricetta con foto passo passo qui)
Pupazzi di neve, renne e simpatici folletti vestiti da Babbo Natale che fanno capolino tra gli alberi, si divertono in un bosco dolcissimo. In buona compagnia, i bambini possono divertirsi a preparare l'impasto con le proprie mani, quindi a tagliarli con gli stampini e infine a glassarli con la loro sconfinata fantasia!

Biscotti alla Panna Stand Up-Cream Stand Up Biscuits

Ingredienti (per 25-30 biscotti):
Per l'Impasto:
50g di burro morbido
35g (50g) di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina
200g di farina
50ml di panna da cucina
1 pizzico di sale
4-5 cucchiai di latte

Per Decorare:
zucchero a velo q.b.
succo di limone q.b.
colorante alimentare rosso e verde
cioccolato fondente fuso q.b.
palline di zucchero colorati
farina di cocco (facoltativo)

Procedimento:
Lavoriamo il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo gradualmente la farina, la panna, il latte e il sale fino ad ottenere una palla morbida. Avvolgiamola nella pellicola e lasciamola riposare in frigo per 1 ora. Stendiamo l'impasto sulla spianatoia infarinata o tra due fogli di carta forno in una sfoglia alta 3mm e tagliamo i biscotti con le formine. Posizioniamoli in una teglia coperta di carta forno e cuociamo a 190° per circa 15' o finché non saranno leggermente dorati. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la glassa: in una tazzina mescoliamo lo zucchero a velo con poche gocce di succo di limone (e il colorante per la glassa colarata), dobbiamo ottenere una miscela morbida, che fila. Decoriamo i biscotti come la fantasia ci suggerisce.

Con queste ricette partecipo a La Cometa Pasticciona di La Cucina di Albertone e Pan di Panna


English version
Mozzarella Snowmen and Cream Stand Up Biscuits, the Comet is Here!
It's not Christmas ans it's not winter but La Cometa Pasticciona can't wait any longer. I partecipate with this recipes to La Cometa Pasticciona (The Clumsy Comet).
Condividi
Blog Widget by LinkWithin