mercoledì 15 dicembre 2010

Struffoli

Scroll down for English version
 L'altra volta ho parlato di pandori, panettoni e biscotti ma c'è un'altra cosa che fa Natale, almeno per me e mi sto riferendo agli struffoli, i dolci fritti e lucidi perché avvolti nel miele e rallegrati da pallini colorati detti anche riavulilli ovvero  diavolini e molto spesso anche canditi, appartenenti alla tradizione campana.  A casa mia, nel periodo natalizio, la piramide di struffoli non può  mancare!

Struffoli

Di ricette ce ne sono davvero tante. Questa è quella  di mia mamma, rigorosamente senza lievito,  non serve, gli struffoli gonfiano in cottura grazie alle uova presenti nell'impasto che è veramente semplice quanto buono.
Mia madre è la regina incontrastata della pasta fatta a mano e degli struffoli appunto. Beh, almeno per adesso, non ho proprio intenzione di portarle via lo scettro, adoro guardarla mentre impasta sulla sua spianatoia di legno, soprattutto ora che l'atmosfera si fa speciale. Quando arriva dicembre, come una bimba, non faccio che chiedere quando faremo gli struffoli, io ne sono ghiottissima! Così, quando impasta, mi siedo a guardare e pregustare, impaziente e senza criticare su questo e quello come invece solitamente faccio per altre cose :-D. E finalmente si frigge e poi tuffiamo gli struffoli nel miele e la mia mega porzione è subito pronta! Eh si perché la mia è senza pallini colorati! Sono belli si ma sotto i denti non li sopporto, mi rovinano i miei gnocchi dolci e golosi. Sono viziata? Ma no! Forse il vizio sta nel fatto che mamma li deve fare più di una volta perché sono troppo buoni!

Gli struffoli, se fatti bene e della giusta dimensione non assorbono olio, anzi, a dire la verità, non ci sarebbe nemmeno bisogno di metterli sulla carta assorbente.

Ingredienti :
Per l'Impasto:
300g di farina
3 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
Scorza di limone grattugiata q.b.

Olio per friggere
150g di miele circa

Per Decorare:
Pallini colorati q.b.
Frutta candita q.b.  (facoltativo)

Procedimento
Prepariamo l'Impasto:  disponimo la farina a fontana sulla spinatoia e al centro gli altri ingredienti. Lavoriamo per ottenere un impasto liscio. Tagliamolo a pezzi da cui ricaviamo dei cilindri del diametro di 1cm e tagliamoli a pezzetti lunghi 1cm. Friggiamoli nell'olio ben caldo quindi poniamoli su carta assorbente.  Mettiamo una padella su fiamma bassa e versiamo il miele. Quando si sarà sciolto aggiungiamo gli struffoli, mescoliamo bene, uniamo dei pallini colorati:
Struffoli
Sistemiali in ciotoline, vassoi, ecc. e decoriamo con gli altri pallini e i canditi. Serviamo.

Struffoli
Struffoli

RingrazioKatia di Briciole di Cannella per avermi donato un premio, lo giro a tutti voi!
Con qusta ricetta partecipo al  Contest Non è Natale se non C'è... del blog Pasticci & Pastrocchi
benner2



bandiera inglese  
Struffoli-Honey Balls
Ther's no Christmas without Struffoli! Struffoli honey balls are a traditional  Italian Christmas dessert typical of Campania. They are fried sweets of a simple dough made with flour , eggs and aromas.  They are glossy because coated in honey and colorful because completed with colored sugar sprinkles and/or candied fruit.

This is my mom's recipe and it's without the baking powder, it's not necessary because eggs make rise struffoli.  My mother is very able to make homemade pasta and struffoli and I love to watch her while she kneads dough on her wood pastry board.  I love struffoli too but I hate colored spirinkles under my teeth.
If you make struffoli the right size they don't absorb oil and there would be no need to put them on paper towels to drain.

Struffoli


Ingredients:
For the Dough:
2 3/4 cups all purpose flour
3 eggs
1 pinch of salt
1 tablespoon sugar
Lemon zest to taste

Oil for frying
1 cup honey

To Decorate:
Colored sprinkles to taste
Candied fruit to taste (optional)

Method:
Prepare the Dough:  Shape the flour into a fountain on the pastry board and add the other ingredient into the centre. Work until the dough is smooth. Cut into pieces and roll into cylinders  in1/2inch in diameter. Cut into squares. Fry in hot oil until gloden and place on the paper towels. Put a pan on  ow flame and pour the honey. When it's melted add struffoli and stir well. Add some of the colored sprinkles. Place them in bowl or plates and decorate with the rest of colored sugar sprinkles and candied fruit. Serve.
Condividi

61 commenti:

  1. Hai ragione è bellissimo osservare la mamma intenta a preparare i dolci per Natale, gli struffoli non li mai mangiati, anzi fino ad acluni fa non li conoscevo nemmeno...mi copio la tua ricetta chissà che non li provi...ciao Luisa

    RispondiElimina
  2. Noi li chiamiamo purciddruzzi (piccoli maialini) ma sono molto simili, anche io li adoro e anche a me non piacciono i confettini. Pensavo che gli struffoli si facessero con lo strutto. Non si finisce mai di imparare.

    RispondiElimina
  3. Sono uno dei dolci più allegri che conosca con tutti i "diavolilli" colorati e da mangiare rigorosamente leccandosi le dita ^__^ Chissà perchè li ho sempre associati al carnevale!!! Bacioni

    RispondiElimina
  4. anche la mia mamma li fa sempre. i tuoi sono bellissimi, come bellissimo e il blog e le fotografie., ho seguito un link e ci passo per la prima volta. Mi iscrivo con piacere

    RispondiElimina
  5. Le ricette della mamma super collaudate mi piacciono ancora di più. A Roma non si usano molto gli stuffoli ma a me piacciono moltissimo

    RispondiElimina
  6. anche se sono di Milano conosco benissimo gli struffoli, li trovo buonissimi, quando arriva il Natale la zia di un mio amico ne prepara sempre un po' anche per me. i tuoi sono bellissimi, dorati al punto giusto

    RispondiElimina
  7. tesoro conosco bene gli struffoli anche a napoli li fanno tutti durante le feste infatti ero in procinto di prepararli anch'io perche mio marito ne va ghiotto..i tuoi sono deliziosi magari provo la ricetta della tua mamma questa volta !!bacioni imma

    RispondiElimina
  8. Eh già gli struffoli sono tipici napoletani infatti io li ho mangiati una sola volta qui a Milano... e mi sono sempre chiesta come si preparavano. Ora lo so! carinissimi :)

    RispondiElimina
  9. li ho visti spesso ma non li ho mai assaggiati... prima o poi..
    I tuoi sono invitanti !!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Che voglia che ho di un dolce fritto!!! Buoni gli strufoli anche se da me si fanno per carnevale e non per Natale. Ma io non ho questi problemi quindi, li faro' sicuramente durante le feste!! Baci!

    RispondiElimina
  11. Che belli e chissa che buoni!!! Grazie alla tua mamma e alla sua ricetta :-) chissà che non te la rubo...
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. buoni gli struffoli :) Eh, si fanno molto Natale e Carnevale :) Anche mia suocera li prepara spesso!!!

    RispondiElimina
  13. Troppo buoni gli struffoli , qui da si fanno a carnevale, ma anche a natale vanno benissimo belli buoni!
    bravissima un bacio Anna

    RispondiElimina
  14. che belli...li adorooooooooooo!!! troppo buoni, bravissima!

    RispondiElimina
  15. Che belli e che buoni!!!!! Quasi quasi li sperimento

    RispondiElimina
  16. Che belli!Sono incantata da queste foto!Complimenti a te e alla tua mamma!

    RispondiElimina
  17. che belle queste ricette cha sanno di famiglia e di casa....un bacione cara Tania, le tue foto conquistano sempre...

    RispondiElimina
  18. Buoni e molto carini presentati così, colorati e vivaci! Che belle foto! Troppo brava
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ricetta della mamma? E senza lievito? Tania, grazie! Un post che va dritto dritto nel mio file delle ricette da fare per le Feste!!!
    complimenti,
    s

    RispondiElimina
  20. Auguro a te e tua mamma di preparare gli struffoli per altri 100 Natale! Intanto mi hai fatto venire nostalgia della mia che purtroppo da due anni non c'è più a prepararmi gli struffoli con la stessa magia che ha accompagnato le festività natalizie da quando ero bambina...Da noi ( a Rossano calabro) si chiamano "Pasta a confetti" e si preparano alla stessa maniera di come li fa tua mamma. Mi hai fatto venir voglia di farli ma...ricordo che c'era una cosa che mi frenava: schiumavano durante la frittura. Tu come risolvi?
    Ciao e grazie come sempre!

    RispondiElimina
  21. Tania ma che belli questi struffoli lucidissimi e colorati! Ma lo sai che non li ho mai mangiati? Visto che voi ne fate sempre così tanti a Natale perchè non me ne mandi qualcuno? Sarei prorpio curiosa di porvarli! ;-) Ps: ma perchè non partecipi al mio contest natalizio con una di queste ricette natalizie!?

    RispondiElimina
  22. Ciao!!!! Abbiamo avuto la stessa idea!!!!
    Vieni che te ne offro uno dei miei, naturalmente, ne prendo uno dei tuoi!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. mi pare di capire che è una ricetta della tradizione natalizia? chissà perchè a me così colorati ricordano tanto il carnevale... vorrei davvero provare a farli, devono essere golosissimi!

    RispondiElimina
  24. Onestamente non li ho mai fatti ma anche a casa mia sono una regola non solo a Natale ma anche a Carnevale!

    RispondiElimina
  25. che buoni! li fa sempre la mia nonna!!! :-D

    RispondiElimina
  26. Mmmmh...devono essere davvero buoni, non li ho ancora assaggiati ma devo provvedere al più presto....anche perchè il mio micio si chiama Struffolo XD

    RispondiElimina
  27. Che buoni gli struffoli!!!!!!!!!!!! Una volta o l'altra li provo anche io!

    RispondiElimina
  28. Li ho mangiati una sola volta, ma ne ho un ottimo ricordo, buonissimi

    RispondiElimina
  29. Anche io adoro guardare mia madre quando tira la sfoglia...sembra quasi una cosa magica e mi ricorda quando ero piccola e stavo li seduta in cucina ad ammirarla.
    Non ho mai assaggiato gli stufoli, ma sembrano proprio dei dolcetti uno tira l'altro.

    RispondiElimina
  30. Non li ho mai assaggiati ma sembrano molto buoni devo rimediare
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Beh come si fa resistere agli struffoli.Anch'io già li ho preparati,ma vanno rifatti assolutamente,la richiesta è forte!!Sono venuti una meraviglia,bravissima Tania!!

    RispondiElimina
  32. Quando abitavo giù a Salerno con mia sorella ne facevamo a quantità industriali e mica solo a natale.... ora sono anni che non li mangio,e non sai quanto mi dispiace :-( ma farli solo per me non ha gusto!!! Belli e colorati anche i tuoi!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  33. Adorabili e buonissimi, li conosco bene li mangio ogni volta che andiamo dai parenti di mio marito ad arezzo.

    Baci

    RispondiElimina
  34. Complimenti per le meravigliose foto e ...mica te ne è avanzata una porzione, per caso...???!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. Che belle foto, per i "nostri" struffoli! che natale sarebbe senza di loro? complimenti a te e alla mamma!

    RispondiElimina
  36. CHe belli ...e che buoni! ne ho un vassoio...portato da un cliente da Napoli! mi piacciono per gusto e colore!!!! i tuoi perfetti... se ho voglia di provarli so dove venire! :)

    RispondiElimina
  37. @Tutti: Grazie di cuore! Dalle mie parti li facciamo solo a Natale anche se anch io so che in altri luoghi li si fanno a Carnevale. In effetti, con tutti quei pallini sembrerebbero più adatti per la seconda occasione ma da noi no, sono natalizi! Vi abbraccio.

    @monica: Monica ciao! Pruccirdruzzi è simpatico come nome! Qualcuno li fa con il burro e qualcuno con lo strutto anzi, c'è anche chi utilizza quest'ultimo per friggere. Mia mamma li fa senza grassi e sono ottimi!

    @Eleonora: benvenuta e grazie mille per i complimenti! I tuoi aiuantie il piccolo cuoco sono meravigliosi!

    @maria rosa: Grazie davvero! Mi spiace per tua mamma. La schiuma dovrebbe essere causata dalla (bassa) temperatura dell'olio a quindi dovresti alzare la fiamma e friggere pochi struffoli per volta in modo da non farla scendere. Grazie a te!

    @Grazie Claudia! Adesso rimedio! Avevo inserito anche il banner nella sidebar ma poi m'è uscito dalla testa, scusa!

    @Corvina: Grazie! I tuo gatto ha un nome bellissimo!

    RispondiElimina
  38. Son buoni.. ma anche troppo bellini.. piccolette pallette colorate!!!! smackk e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  39. So pretty ... little sugar bombs! Delicious with a cup of tea !

    RispondiElimina
  40. Che magia.. sei riuscita a farmi tornare bambina in un secondo.. ero il dolce sempre presente alla cena della vigilia con i miei nonni.. da buoni napoletani non avrebbero mai festeggiato senza.. è stupendo.. un bacio Faby

    RispondiElimina
  41. When I was a little girl my Italian father would make these for Christmas. I'm now 39 and will make these this weekend with my five year old - for the first time! We'll toast to my Dad who is in heaven. Thank you for sharing such a simple yet delectable recipe!

    RispondiElimina
  42. Meravigliosa questa ricetta, sai che non li ho mai preparati? Da noi non usano ma hanno un aspetto così accattivante che sarà difficile non provare a farli. Baci buon we

    RispondiElimina
  43. Semplicemente irresistibili
    Un bacione

    RispondiElimina
  44. Non li ho mai fatti Tania, li segno e li provo perchè so' già che mi piaceranno da impazzire ;))) e non riuscirò a fermarmi ad una sola ciotolina ^*
    Baciotti

    RispondiElimina
  45. These are adorable Tania! But I do know what you mean about sprinkles under the teeth *ugh*

    Btw - I like your new banner!

    RispondiElimina
  46. This is a family tradition of mine. I can't wait to try making them myself ! :)

    RispondiElimina
  47. Un applauso per questi deliziosi struffoli ed anche per la presentazione: la foto mette addosso il buonumore e fa tornare bambini in un secondo, con la voglia di tuffarsi in quel mare gioiosamente colorato :-)

    RispondiElimina
  48. wow, honey balls...i bet they just melt in your mouth.. YUM!

    RispondiElimina
  49. its just not Christmas without Struffoli! Your moms recipe looks so very very good!! I would prefer them without the sprinkles too!!
    thanks for such a wonderful post!
    Dennis

    RispondiElimina
  50. I luv learning new things from your blog...I've not heard of struffoli, but this is just my kinda dessert.

    RispondiElimina
  51. Proprio stasera un'amica mia di Salerno mi ha portato un piatto di struffoli.

    RispondiElimina
  52. @Tutti: Grazie a tutti voi, farò leggere i commenti alla mia mamma, le farà piacere!

    @Mouth Guirl: Thank you for stopping by and your words!

    @Denise: Hi! I hate when I bite sprinkles because they are too hard! LOL
    Thanks!

    RispondiElimina
  53. Gli struffoli sono in assoluto il mio dolce preferito del Natale, mia zia Giuditta li fa buonissimi!!
    Un saluto!
    La melannurca

    RispondiElimina
  54. sono bellissimi e volevo sapere di che consistenza vengono cosi?

    RispondiElimina
  55. @melannurca: Benvenuta e grazie per esserti fermata a commentare, mi fa molto pacere!

    @Marianna: Grazie! Vengono morbidi, ma dopo qualche ora tendono ad indurirsi.

    RispondiElimina
  56. Perfection! What a fun sweet treat! Buon Natale Tania!

    RispondiElimina
  57. Li adoro! li mangio sempre a Natale a casa di mia suocera, sono una meraviglia... però non li ho mai preparati...Anzi' vado a finire gli ultimi struffoli(m'ha regalato una bella scorta).

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin