martedì 31 agosto 2010

Olio di Oliva al Basilico

Scroll down for English version
Il basilico è sicuramente la mia pianta preferita. Mi piace troppo il suo profumo così fresco ed estivo e poterlo sentire e assaporare anche durante i mesi invernali. I modi per conservarlo sono diversi, tra questi l'infusione nell'olio, che ne assorbe bene l'aroma da regalare poi a insalate, bruschette pasta o a tutte le preparazioni che lo richiedono. Gusto semplice, intenso, mediterraneo.

Olio di Oliva al Basilico-Basil Olive Oil

Capita qualche volta, quando sono seduta in giardino, che  il vento scuota le nostre piante di basilico così da far arrivare il loro profumo  fino a me. E' una cosa impagabile. Quell'odore è davvero fantastico, ne vado pazza! Per me il basilico è il simbolo dell'estate insieme ai pomodori, insomma, accoppiata perfetta! E d'inverno, quando oramai le nostre piante non ci sono più ho bisogno ancora di sentirlo, perciò devo preparare il pesto, seccare le foglie, aromatizzare l'olio.

Bisogna utilizzare del basilico fresco. le infiorescenze sono più profumate delle foglie per cui, se si ha la possibilità di utilizzale in numero maggiore di quello indicato di seguito, si può anche diminuire il numero delle foglie. Volendo si può aggiungere anche con uno spicchio d'aglio.

Ingredienti:
500ml di olio extravergine d'oliva
50 foglie di basilico fresche
5 infiorescenze fresche

Procedimento
Laviamo e asciughiamo bene le foglie di basilico e le infiorescenze. Mettiamole in infusione nell'olio per 2 settimane al buio in un barattolo di vetro. Filtriamo e imbottigliamo.

Olio di Oliva al Basilico
Olio di Oliva al Basilico-Basil Olive Oil

bandiera inglese
Basil Olive Oil
Basil is my favorite herb. I love its fresh and summery scent and I need to feel and taste it durinh the winter months.There are several ways to store it, for example the infusing in the olive oil that absorbs its sublim aroma. It can be used on salad, bruschetta, pasta, etc. Simple, intense and Mediterranean taste.
Sometimes, when I'm in the garden, the wind shakes our basil plants so their scent comes to me. There are no words to describe this, I'm going crazy for that smell! I prepare pesto and the oil for the winter.

Use fresh basil. The inflorenscenes are more fragrants than the leaves so, if you have the chance, add more inflorescenses than the recipe indicates and decrease the leaves. If you prefer, add one garlic.

Ingredients
:
2 cups extra virgin olive oil
50 fresh basil leaves
5 fresh basil inflorescenses

Method
Wash and dry well basil leaves and inflorescenses. Put them and  the olive oil in  a glass jar and let rest for 2 weeks in the dark. Filter and bottle.
Condividi

59 commenti:

  1. si è assolutamente favoloso il profumo del basilico e poterlo ritrovare nell'olio che usiamo anche durante la stagione invernale è qualcosa di impagabile...

    RispondiElimina
  2. anch'io amo molto il basilico e tutte le volte che di inverno mi muore vado in depressione. questa volta potrei sfruttare la tua ricettina, per portare ancora con me il suo profumo durante l'inverno, grazie dell'idea

    RispondiElimina
  3. Che profumo!Arriva sin qui!Grazie Tania,ottima idea!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace moltissimo il profumo del basilico, è proprio simbolo dell'estate. L'ho sempre conservato in freezer che però ha il difetto di poterlo usare solo in preparazioni da cuocere. Ottima idea quella dell'olio, ho anche la pianta di basilico bella rigogliosa ^__^ Per infiorescenze (scusa la domanda banale!) intendi i fiori che di solito si spuntano via vero?
    Grazie, un bacione

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo l'olio al basilico... è proprio vero, porta un pò di estate anche nel freddo inverno...bacione Chià

    RispondiElimina
  6. chissà che profumo, tania! complimenti, ti riesce bene ogni cosa! M

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'idea!!!!!!!Ogni tanto mi danno del basilico e questa mi sembra davvero un'ottima soluzione per utilizzarlo!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  8. Ciao Tania, idea semplice ed allo stesso tempo geniale. Adoro anch'io il profumo ed il sapore del basilico. Tra l'altro pensavo di preparare delle bottiglie di olio profumato al rosmarino, al peperoncino oppure ... al basilico da regalare a Natale. Sembrerà strano, ma dato che in Svizzera l'estate è finita già incomincio a pensare alle feste natalizie ;-))) bacioni, Tina

    RispondiElimina
  9. Mmmmmm!!! sento il profumo fin qua! anch'io adoro il basilico e lo uso un pò ovunque :-)Dovrò provare con l'olio assolutamente!

    RispondiElimina
  10. Un idea carina veloce....ma molto gustosa, grazie lo preparo anche per casa mia !
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  11. Tania, fantastico! l'olio profumato al basilico è stupendo, anche per me il basilico è sinonimo d'estate, ha quel profumo incredibile che riempie l'aria di sole e colore! baci

    RispondiElimina
  12. Anche io lo preparo ma mettendo le foglie di basilico con il sale grosso insieme all'olio, così uso tutto:il sale, le foglie e l'olio!! l'ho postato proprio l'altro giorno!!!

    RispondiElimina
  13. Adoro il basilico, il suo profumo ha un che di saporito.. quando senti l'odore sai già che ti aspetta qualcosa di buonissimo da mangiare!!! Lo farò sicuro questo olio, e credo che pure lo regalerò a Natale. Una domanda, come lo posso adoperare poi? per condire i filetti di pesce al vapore? per una pasta veloce?? Ciao e grazie della ricetta stupenda! Cris

    RispondiElimina
  14. Condivido tuttooooooo..... è l'aroma più meraviglioso ( lo so che non si scrive ma rende l'idea perfettamente ahahah ) che esista....lo adoro e l'olio aromatizzato così è divino!!!
    Tania sei SUPER
    ciaooooo

    RispondiElimina
  15. Che buono il basilico... io lo metto dovunque! Mi piace troppo! E quest'olino... beh dev'essere così profumato... ottimo per l'insalata! Ma lo sai che in Olanda fanno questa salsina golosissima al burro a base di basilico?!? Se vuoi ti do la ricetta... anzi, no, magari la pubblico sul mio blog perchè è assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  16. Tempo di conserve, hai ragione Tania, affinchè i mesi a venire non siano privati dei profumi, dei colori e dei ricordi dell'estate... Un olio al basilico è un'ottima idea. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  17. grazie per l'idea, con tutto il basilico che mi ritrovo non ci avevo pensato.

    RispondiElimina
  18. Ciao, buono!!Lo devo fare,una volta ho provato a fare l'olio al limone, è buono per condire il pesce!! Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  19. Caspita..proprio stamattina ho rasato il basilico perchè ne ho tanto..!!Ottima idea questa dell'olio..aspetto che ricresca e lo faccio così poi il suo profumo mi accompagnerà anche durante l'inverno..Brava Tania, mi salvo subito la ricetta!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  20. Proprioieri ne parlavo con mia madre..devo provvedere subito,prima che finisca del tutto!!Basta un attimo,e anche in inverno,l'olfatto si inebria d'estate!!Un abbraccio profumato di basilico!!

    RispondiElimina
  21. @Tutti: Grazie di cuore!

    @Federica: Grazie! Si esatto, le infiorescenze sono proprio quelle lì!

    @Tina: Grazie! Non mi sembra strano che tu stia pensando ai regali di Natale anzi, fai bene, adesso è il momento giusto per preparare tante cose, brava!

    @K@tia: Vengo a vedere Katia! Un bacione.

    @Kristina: Grazie! Lo puoi usare per condire insalate, la pasta e anche il pesce, le bruschette, ecc. ma va bene anche in cottura in tutte le ricette che lo richiedono o in quelle nelle quali pensi sia adatto per dare il profumo del bsilico.

    @Mirtilla: Io ne vado matta, e anch'io ci faccio una cremina con il burro per le tartine. Si si, posta quella ricettina, m'interessa!

    RispondiElimina
  22. il basilico e il limone sono sicuramente tra i miei ingredienti preferiti e che soprattutto ricordano di più la nostra bellissima terra.niente è paragonabile al loro profumo e al loro gusto e si adattano a più preprazioni.ottima l'idea dell'olio!

    RispondiElimina
  23. questo olio si porta con se tutto il profumo dell'estate ed anche il colore è meraviglioso giallo come il sole e di sicuro le pietanze prenderanno tutt'altro sapore!!!!!io con il basilico ci faccio un liquore che ancora devo fare speriamo di arrivare in tempo che nn sparisca il basilico prima che mi decida!!!bacioni grandi imma

    RispondiElimina
  24. il profumo del basilico è buonissimo! se avessi un giardino sarebbe pieno di erbe aromatiche, quelle sul davanzale rimangono sempre un pochino magrette, peccato...
    ottima idea il tuo olio!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  25. Mi hai fatto tornare in mente che anche mia nonna faceva dei vasetti di basilico con l'olio per poterlo utilizzare poi in inverno...poi però da quando è morta nessuno ci si è più messo. Potrei riprendere la tradizione ;)

    RispondiElimina
  26. Non posso dire che non mi sia piaciuto visto che mi sono messa subito a prepararlo. Idea veramente spendita. Complimenti un blog bello e curato. Ciao Simona

    RispondiElimina
  27. Ciao Tania! L'olio al basilico l'abbiamo assaggiato non molto tempo fa: profumato e più gustoso di quello d'oliva classico!
    Gli oli arimatizzati ci piacciono molto e li utilizziamo spesso in cucina, questa ricetta per farlo home made la terremo presente!
    baci baci

    RispondiElimina
  28. Molto aromatico questo olio...bravissima Tania!!

    RispondiElimina
  29. Ma che bella e profumata idea catturare il tuo aroma preferito per goderne anche d'inverno. Per me che vado pazza anche di una semplice fetta di pane croccante con del buon olio sarebbe fantastico...

    RispondiElimina
  30. MERAVIGLIOSO!! amo follemente il profumo del basilico fresco!

    RispondiElimina
  31. Ma che brava, il profumo del basilico è super, intrappolarlo nell'olio mi sembra un idea magnifica...bravissima! Un bacio.

    RispondiElimina
  32. Anch'io come te adoro il basilico, mi piace il suo profumo, il suo colore e mi ricorda tanto il mio nonnino che era solito girare per l'orto con un rametto di basilico dietro l'orecchio!!!Ricordi d'infanzia! A presto!

    RispondiElimina
  33. Basilio è perfetto! I love that you added the flowers, people often think that it has spoiled of flavor...but the flowering I think is optimal :)

    RispondiElimina
  34. ricetta semplice ma essenziale, in casa non dovrebbe mai mancare!
    io devo ammettere che non saprei scegliere come profumo preferito tra basilico... e rosmarino
    mah..! troppo buoni tutti e due!
    bacione! ale

    RispondiElimina
  35. mi piace perchè è semplice da fare ma sopratutto mi permette di portare il profumo di basilico anche in inverno ai piatti

    RispondiElimina
  36. Tania come hai descritto bene la tua passione per il basilico che per altro condivido, hai ragione il suo profumo è inebriante e questo modo di conservarne il profumo è ottimo ciao Luisa

    RispondiElimina
  37. mmm..delicatissimo. Anche a me piace tanto il profumo del basilico, lo uso molto in cucina!

    RispondiElimina
  38. Fantastic... I too love Basil and will try this recipe this weekend. Thank you for sharing!

    RispondiElimina
  39. What a great idea, and another gorgeous photo! Now I have inspiration for all the basil in my garden.

    RispondiElimina
  40. Una grande idea!! Grazie per questa ricetta!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  41. Come te potrei impazzire per questi profumi e ne hai fatto una conserva cosi' preziosa...

    RispondiElimina
  42. amo follemente preparare gli oli aromatizzati, li faccio con qualsiasi erba o spezia e la soddisfazione di avere per ogni ricetta il proprio olio è grande!!
    tania, ho visto anche la torta qui sotto...cioccolato e vino rosso ? wow, da provare!!

    RispondiElimina
  43. Mi sa che lo preparo anche io questo :)
    Adoro le ricette semplici e veloci :)

    RispondiElimina
  44. Oh Tania!! I adore the scent of fresh basil too. I keep growing it and it keeps dying on me but I am so crazy about the beautiful smell, that I cannot give up trying - the poor basil plants :P

    This is a wonderful idea for infusing the wonderful scent of basil into your food!

    RispondiElimina
  45. Non c'è aroma più bello e intenso del basilico: fa sognare l'estate ...
    Mi piace l'idea dell'olio aromatizzato :)

    RispondiElimina
  46. davvero straordinario quell'odore. Spesso quando vado a casa di mio padre prendo una fogliolina e me la stropiccio tra le dita...ottima idea per assaporarlo anche nell'inverno, o in alternativa un regalino "casalingo" per i nostri cari.
    Baci

    RispondiElimina
  47. anch'io adoro il basilico, preziosa idea che ci hai regalato. Grazie

    RispondiElimina
  48. This is such a fantastic idea! Sounds so fresh and delicious :)

    RispondiElimina
  49. Io ci scherzavo ma da quando mi sono affacciato sui miei blog preferiti non faccio altro che dire:"...ma questo lo sto facendo anche io..." oppure "...ma questo lo stavo cercando..." ehehehehe :PP
    Ho appena finito di preparare un olio aromatico con mandorle, maggiorana, rosmarino e poco timo(l'ho adocchiato quest'estate in un ristorantino)...ma a questo al basilico non posso certo rinunciare! Grazie per lo spunto.
    Dovrei anche ringraziarti per la ricetta delle zucchine al forno perchè proprio 10'min fa sul blog di Milena (unafinestradifronte) chiedevo se le crocchette di zucchine che aveva postato potessero essere compatibili con la cottura in forno.
    Poi mi giro da questa parte e non solo trovo la risposta ma anche l'idea per personalizzare la tua ottima idea!
    Grazie davvero e bentrovata :)
    PS
    La torta fredda al cioccolato, vino rosso e prugne...è troppo invitante.
    Scusa se ho riunito qui una serie di considerazioni ma il tempo è quello purtroppo...

    RispondiElimina
  50. Gambetto sei sempre così gentile, come ringraziarti? E poi hai appena condiviso una ricetta, quel'olio deve essere favoloso, spero di ritrovarlo nel tuo blog :-)

    RispondiElimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. Complimenti...è una ricettina meravigliosa...ma volevo chiederti come lo conservi,ha una scadenza??Mi hanno detto che quest'olio va consumato in fretta...è vero???

    RispondiElimina
  53. Ciao e grazie! No, non è necessario consumarlo in fretta. Io lo tengo al buio, lo conservo per molti mesi.

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin